![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Voi dove vi trasferireste, in quale città italiana?
Sto cercando di decidere dove andare a studiare l'inverno prossimo in
un'istituto alberghiero serale. Voi in quale città sul mare vi trasferireste qui in Italia e perchè? Io stavo pensando a Cagliari ma non so perchè, non ci sono mai nemmeno stato. Che ne pensate di Cagliari? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Voi dove vi trasferireste, in quale città italiana?
<Stick84@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:a4a24624-1a7c-460e-af75-04f102fd7705@h5g2000yqh.googlegroups.com... > Che ne pensate di Cagliari? Bella ma cara, afflitta dalla microcriminalità e non sempre socievole. Perché non città più legate al turismo come Olbia (meglio collegata col resto d'Italia) o Alghero? Perché non La Spezia, Grado o Trieste? -- PeterAngel ---------------------------------- "Non importa dove vai, ma da dove te ne vai" |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Feb, 18:45, Stic...@gmail.com wrote:
> > Io stavo pensando a Cagliari ma non so perchè, non ci sono mai nemmeno > stato. mai pensare, nel bene e nel male, se non ci si e' già stati |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Feb, 19:01, "PeterAngel" <peterangNOS...@link.net> wrote:
> <Stic...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:a4a24624-1a7c-460e-af75-04f102fd7705@h5g2000yqh.googlegroups.com... > > > Che ne pensate di Cagliari? > > Bella ma cara, afflitta dalla microcriminalità e non sempre socievole. > Perché non città più legate al turismo come Olbia (meglio collegatacol > resto d'Italia) o Alghero? > Perché non La Spezia, Grado o Trieste? > > -- > PeterAngel ---------------------------------- > "Non importa dove vai, ma da dove te ne vai" Il problema è che Trieste d'inverno mi deporime!!! Ci sono già stato l'anno scorso ma dopo 3 giorni ne sono scappato. E sono scappato in Suda America, ora sono tornato e sto pensando a dove andare nuovamente. Grado e' un paesino minuscolo anche se carino ma d'inverno dev'essere morto!!! La Spezia non l'avevo considerata!! E Livorno? Cosa sai di queste due città? |
|
|
|||
|
|||
|
Stick84@gmail.com ha scritto:
> La Spezia non l'avevo considerata!! E Livorno? > Cosa sai di queste due città? che, quanto a vita, devono essere come trieste descritta da te e sono luoghi nei quali, con tutto il rispetto, io non andrei mai a vivere. pensa, che so, a genova, firenze, bologna, roma, napoli, palermo, bari. comunque, oh, fossero questi i problemi veri... ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Feb, 19:31, don camillo <doncami...@peppone.it> wrote:
> Stic...@gmail.com ha scritto: > > > La Spezia non l'avevo considerata!! E Livorno? > > Cosa sai di queste due città? > > che, quanto a vita, devono essere come trieste descritta da te e sono > luoghi nei quali, con tutto il rispetto, io non andrei mai a vivere. > pensa, che so, a genova, firenze, bologna, roma, napoli, palermo, bari. > > comunque, oh, fossero questi i problemi veri... > > ciao ciao. Si infatti, fossero questi i problemi veri!!! Pensa, l'Italia e' in crisi e io non posso comprarmi l'iPod !!! :-) :-) Mi parli dei tuoi problemi? |
|
|
|||
|
|||
|
<Stick84@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:a68f0144-4434-4a5a-83cd-b994191c0c82@w34g2000yqm.googlegroups.com... > La Spezia non l'avevo considerata!! E Livorno? Livorno è un po' chiusa in se stessa e ha un porto forse troppo trafficato. C'è Pisa vicina ma è come se non ci fosse perché da qualche secolo si odiano... Spezia è una città ospitale (sopporta i militari, immagina i civili...!) che in sé e per sé non è NY, però ha dintorni spettacolari, da Portovenere alle Cinque Terre a Viareggio... e sei a un tiro d'autostrada da tutto (e hai pure le navi per la Corsica e la Sardegna). -- PeterAngel ---------------------------------- "Non importa dove vai, ma da dove te ne vai" |
|
|
|||
|
|||
|
PeterAngel ha detto questo lunedì :
> Livorno è un po' chiusa in se stessa e ha un porto forse troppo trafficato. > C'è Pisa vicina ma è come se non ci fosse perché da qualche secolo si > odiano... Spezia è una città ospitale (sopporta i militari, immagina i > civili...!) che in sé e per sé non è NY, però ha dintorni spettacolari, da > Portovenere alle Cinque Terre a Viareggio... e sei a un tiro d'autostrada da > tutto (e hai pure le navi per la Corsica e la Sardegna). Sai quale è la cosa divertente della soggettività dei giudizi? Che praticamente capisco e comprendo ogni tuo commento, ma la penso all'esatto opposto sugli amici livornesi e spezzini ;-) |
|
|
|||
|
|||
|
<Stick84@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:a4a24624-1a7c-460e-af75-04f102fd7705@h5g2000yqh.googlegroups.com... Sto cercando di decidere dove andare a studiare l'inverno prossimo in un'istituto alberghiero serale. Voi in quale città sul mare vi trasferireste qui in Italia e perchè? Io stavo pensando a Cagliari ma non so perchè, non ci sono mai nemmeno stato. Che ne pensate di Cagliari? io ci abito ) non posso che dirti che ogni volta che parto non vedo l'oradi ritornare. Che vuoi che ti dica...sole, mare da marzo a novembre...clima mite....bei locali....bella gente....bella città. Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
<Stick84@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:a4a24624-1a7c-460e-af75-04f102fd7705@h5g2000yqh.googlegroups.com... Sto cercando di decidere dove andare a studiare l'inverno prossimo in un'istituto alberghiero serale. Voi in quale città sul mare vi trasferireste qui in Italia e perchè? Io stavo pensando a Cagliari ma non so perchè, non ci sono mai nemmeno stato. Che ne pensate di Cagliari? io ci abito ) non posso che dirti che ogni volta che parto non vedo l'oradi ritornare. Che vuoi che ti dica...sole, mare da marzo a novembre...clima mite....bei locali....bella gente....bella città. Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
"PeterAngel" <peterangNOSPAM@link.net> ha scritto nel messaggio news:gmpr19$2et$1@tdi.cu.mi.it... > > <Stick84@gmail.com> ha scritto nel messaggio > news:a4a24624-1a7c-460e-af75-04f102fd7705@h5g2000yqh.googlegroups.com... > >> Che ne pensate di Cagliari? > > Bella ma cara, afflitta dalla microcriminalità e non sempre socievole. > Perché non città più legate al turismo come Olbia (meglio collegata col > resto d'Italia) o Alghero? > Perché non La Spezia, Grado o Trieste? microcriminalità? non credo proprio. Da Marzo la Ryanair apre tantissime nuove tratte da Cagliari, che diventerà un suo nuovo snodo cruciale..quindi sarà collegata anche meglio di Olbia o Alghero. E neanche gli affitti sono così cari. |
|
|
|||
|
|||
|
"AndreA" <andtrap@despammed.com> ha scritto nel messaggio news:mn.4d917d9269b953dc.76261@mondo3.com... > Che praticamente capisco e comprendo ogni tuo commento, ma la penso > all'esatto opposto sugli amici livornesi e spezzini ;-) Hai perfettamente ragione: ciascuno ha le sue città d'adozione, che possono essere simili od opposte alla propria città natia, ed io personalmente avrei difficoltà a vivere sia a Livorno che a Spezia. Ma l'amico ha anche espresso una necessità: frequentare un istituto alberghiero, ed è per questo che ho pensato a destinazioni più a vocazione turistica, come Alghero o Spezia-Viareggio, dove nella stagione estiva c'è la possibilità concreta di lavorare nel settore e fare un po' di pratica (e qualche soldino) sul campo. -- PeterAngel ---------------------------------- "Non importa dove vai, ma da dove te ne vai" |
|
|
|||
|
|||
|
sto pensando che il discorso sarebbe pu fattivo se si stilasse -
preventivamente . l'elenco delle città che hanno un istituto alberghiero Fra cui c'è anche Stresa: ma basta guardarla in un pomeriggio d'inverno per sentirsi ghiacciare le palle e per sentirsi passare ogni voglia....................... |
|
|
|||
|
|||
|
On Feb 9, 7:01*pm, "PeterAngel" <peterangNOS...@link.net> wrote:
> > Che ne pensate di Cagliari? > > Bella ma cara, afflitta dalla microcriminalità e non sempre socievole. > Perché non città più legate al turismo come Olbia (meglio collegatacol > resto d'Italia) o Alghero? Alghero caruccia.. ma davvero una cittadina.. potrebbe diventare soffocante velocemente |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Voi dove vi trasferireste, in quale cittÃ* italiana?
don camillo wrote:
> che, quanto a vita, devono essere come trieste descritta da te Trovo quasi sacrilego:-) paragonare Trieste a La Spezia e Livorno (nel senso che Trieste, imho, è molto, ma molto più bella e ricca di fascino delle altre due). La Spezia credo sia una delle cittÃ* più brutte che abbia mai visto... I dintorni, naturalmente, sono tutta un'altra storia.:-) Ciao Pier, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Voi dove vi trasferireste, in quale cittÃ* italiana?
carla polastro ha scritto:
> Trovo quasi sacrilego:-) paragonare Trieste a La Spezia e Livorno (nel senso > che Trieste, imho, è molto, ma molto più bella e ricca di fascino delle > altre due). > > La Spezia credo sia una delle cittÃ* più brutte che abbia mai visto... I > dintorni, naturalmente, sono tutta un'altra storia.:-) > > Ciao Pier, cara carla, se avessi letto con maggior attenzione, avresti capito che io non ho fatto alcun paragone tra le cittÃ* citate, ma ho solo convenuto che, quanto a 'movida', non si tratta di cittÃ* particolarmente vivaci. ho una cara che vive a trieste la quale, in più occasioni, mi ha ribadito questa cosa dicendomi che, addirittura, a negozi chiusi, il centro deiventa pressochè deserto. poi ches spezia faccia schifo e che trieste sia una gran bella cittÃ* è un'ovvietÃ*, ma non si parlava di questo. ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Dante, Virgilio e Beatrice si fermano quando PeterAngel preme i tasti e
dice: > Livorno è un po' chiusa in se stessa e ha un porto forse troppo trafficato. > C'è Pisa vicina ma è come se non ci fosse perché da qualche secolo si > odiano... Guarda che non è più così vivaddio... :-) Si lo sfottò esiste ancora (raramente) ma devi andare nei quartieri <<storici>> delle due città: nel 90% dei casi di questa rivalità non frega più niente a nessuno. Io sto a Pisa e ti confermo che Livorno è una bella città: vivibile, con gente onesta e cordiale, meglio di Pisa! (ora l'ho detto...) >:| -- AS archivista, decano di abulafia, bibliofilo, snorkelista, sommellier del Decumano Est. « In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro » (Tommaso da Kempis) "Non serve discutere con l'inevitabile. Il solo argomento contro il vento dell'est è infilarsi il cappotto." |
|
|
|||
|
|||
|
Dopo dura riflessione, AS ha scritto :
> Io sto a Pisa e ti confermo che Livorno è una bella città: vivibile, con > gente onesta e cordiale, meglio di Pisa! (ora l'ho detto...) >:| Massimo ti vogliono. |
|
|
|||
|
|||
|
On 10 Feb, 11:56, don camillo <doncami...@peppone.it> wrote:
> cara carla, se avessi letto con maggior attenzione, avresti capito che > io non ho fatto alcun paragone tra le città citate, ma ho solo convenuto > che, quanto a 'movida', non si tratta di città particolarmente vivaci. > ho una cara che vive a trieste la quale, in più occasioni, mi ha > ribadito questa cosa dicendomi che, addirittura, a negozi chiusi, il > centro deiventa pressochè deserto. > poi ches spezia faccia schifo e che trieste sia una gran bella città è > un'ovvietà, ma non si parlava di questo. io vivo (dormo) a Sarzana e lavoro praticamente a Spezia. Ultimamente i weekend li passo a Genova o a Trieste. Per quanto IMHO Spezia non sia così brutta come troppo spesso la si dipinge (anzi secondo me è molto meglio di tante altre città in più lo scenario è spettacolare), a livello "movida" è totalmente morta. E' molto più viva la piccola (e assai più bella) Sarzana, tanto per dire. Ma entrambe sono estremamente provinciali, una gara a chi ha il SUV più grosso e più vestiti firmati. Affitti cari, cultura poco più di zero. Trieste mi ricorda abbastanza la mia Genova, al weekend è piuttosto viva, senza esagerare, e culturalmente è decisamente viva e pure assai multiculturale, come è logico che sia con la storia che ha e la posizione in cui è. Anche come prezzi mi pare simile alla mia città. La posizione è parimenti invidiabile. Insomma, tra Trieste e Spezia non ci penserei un attimo a favore del capoluogo giuliano, tra Trieste e Genova il cuore mi fa restare in Liguria. A livello climatico ricordati che Spezia è definita "il pisciatoio d'Italia", nomignolo un po' eccessivo ma veritiero per l'entroterra spezzino, dove piove in continuo (non ne posso più, sembra di essere in Belgio!). A Spezia città è già meglio. A Trieste fa sicuramente più freddo e c'è la bora. Spezia è collegata assai meglio, in 1 ora sei a Genova o Parma, in poco più di mezz'ora all'aeroporto di Pisa da dove vai quasi ovunque. Saluti spezzini! ![]() P.S. Pisa secondo me non è affatto una brutta città, però è parecchio cara. Livorno è decisamente più brutta, ma più economica e la gente è mediamente più simpatica, almeno per la mia esperienza ![]() -- www.carloghio.com www.prepaidgsm.net |
|
|
![]() |
| Tags: citt, dove, italiana, trasferireste, voi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|