![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Visita fra breve a Chicago: cerco suggerimenti
Ho un opportunita' di un biglietto aereo superscontato per Chicago agli
inizi di dicembre. Qualcuno mi sa suggerire cosa vedere in 5 giorni? (musei, manifesta- zioni, ecc. - pero' non voglio perdere qualcosa di importante tipo la torre pendente a Pisa o ponte dei Sospiri a Venezia) Debbo anche trovarmi una sistemazione per dormire. Viaggio da solo e cerco qualcosa che costi poco, sia pulito e non sia nell'estrema periferia. Vorrei muovermi con i mezzi pubblici: sono abbastanza efficienti? Da ultimo: quale abbigliamento indossare? Fa molto freddo agli inizi di dicembre? Grazie e ciao. Gio' |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Visita fra breve a Chicago: cerco suggerimenti
"Gio" <8681invalid@mynewsgate.net> ha scritto nel messaggio news:200811062033098681@mynewsgate.net... > Ho un opportunita' di un biglietto aereo superscontato per Chicago agli > inizi di dicembre. > Qualcuno mi sa suggerire cosa vedere in 5 giorni? (musei, manifesta- > zioni, ecc. - pero' non voglio perdere qualcosa di importante tipo la > torre pendente a Pisa o ponte dei Sospiri a Venezia) Io vi sono stato 3 giorni a inizio settembre 2006 e non ho visto nessun museo ma mi sono limitato a girare i quartieri, vedere i parchi come il Lincoln (con lo zoo a ingresso gratuito) e il Millenium Park (c'era il festival del blues ad ingresso gratuito), andare sulle sears tower, andare al molo e fare un giro in nave davanti alla città a fotografare lo skyline. Avevo la guida di Chicago della Lonely Planet in inglese (non ricordo se l'ho comprata in Italia o direttamente negli Usa) e l'ho trovata completa. Chicago è la città del blues e non puoi perderti una serata nei locali di Rush St. Sono stato anche in un quartiere periferico per vedere una chiesa in stile bizantino copia in scala di St. Sofia di Istanbul (ero da poco stato in Turchia e mi incuriosiva). Chicago è una città enorme e io ne ho vista solo una minima parte. Volevo andare nel quartiere indiano ma non ne ho avuto il tempo. Valuta se vale la pena prendere un pass come www.gochicagocard.com o http://www.citypass.com/city/chicago.html. Io ti consiglio il secondo. > Debbo anche trovarmi una sistemazione per dormire. Viaggio da solo e > cerco qualcosa che costi poco, sia pulito e non sia nell'estrema > periferia. Io ti consiglio di prendere un hotel molto centrale. Io ero al Seneca accanto al Hancock Center e a due passi da Rush St. e mi sono trovato egregiamente con una stanza che era un appartamento con cucina tanto che più volte ho pranzato in stanza piuttosto che uscire al ristorante. Costa sui 100-150 dollari al giorno ma ho visto che su expedia lo danno a 70 euro al giorno. Io lo prenderei al volo perchè sono soldi ben spesi Se vuoi stare in periferia sicuramente risparmi qualcosa ma diventa quasi indispensabile prendere l'auto a noleggio(anche per motivi di sicurezza perchè ho visto alcuni quartieri nei quali non girerei tranquillamente con i mezzi pubblici) e quindi la spesa è più o meno la stessa. Ma se vuoi vedere Chicago l'auto non serve. > Vorrei muovermi con i mezzi pubblici: sono abbastanza efficienti? La linea di metro è vecchia e lenta. La metropolitana non c'è ovunque e ti toccherà usare anche i bus. Il pass per 5 giorni costa 18 dollari. Comprende anche la metro da/per l'aeroporto. Guarda su http://www.transitchicago.com e stampati qualche mappa. Io arrivai a Chicago alle 6 di mattina con un volo notturno da Las Vegas. Presi subito la metropolitana e vi trovai alcuni barboni che vi dormivano. Era ancora buio e i quartieri in cui passai non mi fecero una bella impressione. Dovetti cambiare linea per arrivare vicino all'hotel e il cambio fu un po' scomodo a causa dei bagagli e delle ripide scale nella stazione. Quando uscii dalla stazione mi ritrovai tra i barboni che cercavano qualche spicciolo. Uno mi diede le indicazioni per arrivare all'albergo e gli diedi un paio di quarti. Mi si avvicinò anche un poliziotto in borghese con il distintivo appeso al collo che controllò cosa stava succedendo e mi confermò che il barbone mi aveva dato le indicazioni giuste. Dopo questa esperienza, ho benedetto la scelta di un hotel in centro senza la necessità di prendere i mezzi pubblici la sera perchè non mi sono sentito molto sicuro in quell'occasione. Forse altri potranno essere più precisi sulla sicurezza dei mezzi pubblici ma io li ho sempre presi solo di giorno. > Da ultimo: quale abbigliamento indossare? Fa molto freddo agli inizi > di dicembre? So che Chicago è una città molto fredda d'inverno. Secondo Wunderground la media delle massime a dicembre è 3 e delle minime -4 con frequenti precipitazioni nevose. Aggiungi che è noto che a Chicago ci sia sempre vento molto vento ce n'è abbastanza per surgelare. Tenuta polare. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Gio wrote:
> Qualcuno mi sa suggerire cosa vedere in 5 giorni? (musei, manifesta- > zioni, ecc. - pero' non voglio perdere qualcosa di importante tipo la > torre pendente a Pisa o ponte dei Sospiri a Venezia) Copio/incollo un mio vecchio post (ovviamente in 5 giorni non potrai vedere tutto: a te la scelta su cosa visitare): Art Institute, che conserva la seconda collezione di Impressionisti al mondo dopo il Musée d'Orsay di Parigi; imho imperdibile Water Tower Grant Park Lincoln Park (giardino botanico e zoo) John Hancock Building Sears Tower, l'edificio più alto degli States, da cui si gode un magnifico panorama della cittÃ* Buckingham Fountain Shedd Aquarium Lake Shore Drive Adler Planetarium Wrigley Field Soldier Field Stadium Wrigley Building Marina City Carson Pirie Scott Building (State & Madison) e Auditorium Building (430 South Michigan) di Louis Sullivan, architetto, grande protagonista della "Chicago Renaissance" Case progettate dal mitico Frank Lloyd Wright: Frederick C. Robie House (del 1909, 5757 South Woodlawn Avenue) e nel sobborgo di Oak Park Chicago River e Lake Michigan Marshall Field's per lo shopping Opere d'arte "en plein air": "Nuclear energy" di Henry Moore, campus della University of Chicago "Flamingo" di Alexander Calder, Federal Center Plaza Scultura di Picasso sulla Daley Plaza "The Four Seasons", mosaico di Marc Chagall sulla First National Bank Plaza (di Chagall, l'Art Institute conserva le splendide vetrate istoriate, create in occasione del Bicentenario dell'Indipendenza americana) Scultura di Miró all'interno del Loop > Da ultimo: quale abbigliamento indossare? Fa molto freddo agli inizi > di dicembre? In genere sì, e nevica anche un sacco. Ti consiglio un bel piumino, berretto, sciarpa, guanti, scarponcini che tengano l'acqua, calzettoni di lana (o addirittura una calzamaglia)... Insomma, una tenuta da "omino Michelin"!;-) Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
> Qualcuno mi sa suggerire cosa vedere in 5 giorni? (musei, manifesta-
Ricordo un cartello sull'autostrada " se a Chicago non vi divertite è solo colpa vostra" :-) per una botta e via sicuramente Sears Tower, acquario, parco, astrocoso C'è sicuramente qualcosa da fare e da vedere, in qualisasi Hotel troverai i must del momento Fatti una serata all'Andy's Jazz Club, musica e ambiance niente male, ma non è l'unico > Da ultimo: quale abbigliamento indossare? Fa molto freddo agli inizi > di dicembre? Metà aprile 2007 alcuni giorni di sole a filo del zero gradi, sono ripartito il 12 sotto una tormenta di neve :-) E' una città veramente da vedere, la gente è gentile e disponibile (almeno nella mia esperienza), se chiedi info tutti ti danno una mano , e anche il vicino di tavolo di ristorante è capace di attaccare bottone con un nonnulla Goditi Chicago! Ale |
|
|
|||
|
|||
|
Adenosintrifosfato wrote:
> E' una cittÃ* veramente da vedere, la gente è gentile e disponibile (almeno > nella mia esperienza), se chiedi info tutti ti danno una mano , e anche il > vicino di tavolo di ristorante è capace di attaccare bottone con un > nonnulla Midwesterners are the best!:-) Ciao Ale, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Gio ha scritto:
> Ho un opportunita' di un biglietto aereo superscontato per Chicago agli > inizi di dicembre. > Qualcuno mi sa suggerire cosa vedere in 5 giorni? (musei, manifesta- > zioni, ecc. - pero' non voglio perdere qualcosa di importante tipo la > torre pendente a Pisa o ponte dei Sospiri a Venezia) > Debbo anche trovarmi una sistemazione per dormire. Viaggio da solo e > cerco qualcosa che costi poco, sia pulito e non sia nell'estrema > periferia. > Vorrei muovermi con i mezzi pubblici: sono abbastanza efficienti? > Da ultimo: quale abbigliamento indossare? Fa molto freddo agli inizi > di dicembre? > Grazie e ciao. > Gio' > Ciao. Io ci sono andata lo scorso anno nel periodo di Natale e mi ha veramente affascinato! Oltre all'atmosfera natalizia stupenda, è proprio una città interessante. Io avevo seguito i consigli di Carla, quindi vai tranquillo. E non perderti lo skyline dall'Hancock Building al tramonto!!! Quando sono stata io (fine dicembre) faceva freddissimo e ha anche nevicato. Per visitare i punti di maggior interesse c'è il "Chicago free trolley", è un servizio di bus gratuiti che fanno dei percorsi circolari, unendo le maggiori attrazioni, da cui puoi salire e scendere quando vuoi.> http://www.chicagotraveler.com/chicago-free-trolley.htm Ciao e buon viaggio nella "windy city". |
|
|
![]() |
| Tags: breve, cerco, chicago, fra, suggerimenti, visita |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|