![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
viaggio in Bretagna, consigli?
Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo
dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli su cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? grazie mille per gli aiuti! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: viaggio in Bretagna, consigli?
Ergo Sum ha scritto:
>Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo >dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli su >cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? >grazie mille per gli aiuti! > Intanto da dove parti ? perchè una settimana è un po' stretta considerando le tappe di trasferimento, prova a fare un itinerario con viamichelin.it Hai preso in considerazione il viaggio in aereo fino a Parigi(Beauvais) o Nantes(però partendo da Orio al serio) e poi noleggiare l'auto in Francia... considera anche che in Dicembre magari non è così agevole fare lunhe tappe giornaliere... Se aggiungi qualche altra informazione ci risentiamo.. ciao Marco -- Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it |
|
|
|||
|
|||
|
"marconic" <m.niccolini@tiscalinet.it> ha scritto nel messaggio news:haq5s6$538$1@news.nonsolonews.it... > Ergo Sum ha scritto: >>Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo >>dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli >>su >>cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? >>grazie mille per gli aiuti! >> > Intanto da dove parti ? > perchè una settimana è un po' stretta considerando le tappe di > trasferimento, > prova a fare un itinerario con viamichelin.it > Hai preso in considerazione il viaggio in aereo fino a Parigi(Beauvais) o > Nantes(però partendo da Orio al serio) e poi noleggiare l'auto in > Francia... > considera anche che in Dicembre magari non è così agevole fare lunhe tappe > giornaliere... > Se aggiungi qualche altra informazione ci risentiamo.. > ciao > Marco > ciao, partiamo da Cuneo (prov); se dovessimo andare fino a Orio per prendere il volo per Nantes ci mettiamo forse più tempo (considerando anche le 2 ore di anticipo dell'aeroporto...) effettivamente le strade a dicembre potrebbero non essere il massimo, ma contando che sarà quasi tutti autostrada fino a nantes c'è qualche rischio particolare? Diciamo che il tempo (netto) a disposizione per girare la zona sarà di cinque giorni, ma non pretendiamo di andare anche in Normadia o di fare i castelli della loira ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Ergo Sum wrote:
> Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo > dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete > consigli su cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? grazie > mille per gli aiuti! Io ci sono stato in auto pero' in estate. A meno di essere in 2 persone che si alternano alla guida non si riesce ad arrivare in un giorno. Io consiglio una tappa a meta' percorso per passare la notte. Ciao Flavio |
|
|
|||
|
|||
|
>ciao, partiamo da Cuneo (prov); se dovessimo andare fino a Orio per prendere
>il volo per Nantes ci mettiamo forse più tempo (considerando anche le 2 ore >di anticipo dell'aeroporto...) >effettivamente le strade a dicembre potrebbero non essere il massimo, ma >contando che sarà quasi tutti autostrada fino a nantes c'è qualche rischio >particolare? >Diciamo che il tempo (netto) a disposizione per girare la zona sarà di >cinque giorni, ma non pretendiamo di andare anche in Normadia o di fare i >castelli della loira ![]() Comunque sono 1200 km. e in effetti sono un po troppi in un giorno... Andiamo sul sicuro : puoi arrivare a Mont Saint Michel e da lì S.Malò (la città dei pirati)anche Dinard è una bella città e se il tempo meteo lo permette fai la costa di granito rosa,io per esempio sono arrivato fino a Roscoff; poi o ti indirizzi verso Brest o altrimenti scendi,bella è la penisola di Crozon e bellissima (per me) la cornovaglia,dalla punta di Raz fino alla punta di Pennmarch; ho dormito in un hotel vicino alla punta di Raz,che si affacciava sulla Baia dei trapassati.... poi se scendi ancora puoi vedere Carnac con gli "allineamenti". Per gli alberghi,puoi usare il sito della catena "Logis de France"anche in italiano,comunque dipende dal tipo di alloggio che cerchi,i logis sono ottimi alberghi a 2/3 stelle spesso con ristorante,difficile prendere fregature,comunque in loco trovi quello che vuoi con i prezzi esposti nella maggior parte dei casi.. Saluti Marco -- Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it |
|
|
|||
|
|||
|
Non è che sia un bel periodo per la Bretagna, fa buio prestissimo e
giorno tardi, piove e c'è nebbia. Forse più che i percorsi naturalistici conviene privilegiare città o villaggi caratteristici. Poi la Bretagna è anche piuttosto grande e in una settimana sarebbe meglio scegliere una zona e vederla con calma. L'inizio dell'estate è sicuramente il periodo migliore, giornate lunghissime e poco piovose. |
|
|
|||
|
|||
|
Ergo Sum ha scritto:
> Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo > dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli su > cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? > grazie mille per gli aiuti! Devi prima dirci se hai già in mente un dipartimento in particolare. Conosco benissimo la regione (escluso il Morbihan che conosco meno, Quiberon e Carnac a parte, perchè non mi piace) e cinque giorni sono sufficienti per vedere tante belle (e per gustarne altrettante) però questa mia valutazione si riferisce a una zona ristretta, al massimo due dipartimenti. Tu ne hai in mente qualcuno? Io ti consiglio l'Ile-et-Vilaine e il Cote d'Armor (meriterebbe, ça va sans dire, anche il Finistere, ma occorre più tempo per raggiungerlo). Se sei interessato ti do altre info. Ci sono andato in tutte le stagioni e, se il tempo non è impietoso, è una regione affascinante anche (e direi quasi soprattutto) proprio in dicembre e non affatto vero che in dicembre faccia buio molto presto: quanto meno, oggettivamente, le giornate sono più lunghe delle nostre. Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Flavio Bonamini ha scritto:
> A meno di essere in 2 persone che si alternano alla guida non si riesce > ad arrivare in un giorno. Io consiglio una tappa a meta' percorso per > passare la notte. La pensavo pure io così, ma, soggettivamente, non è così. Dipende: a me per esempio piace molto guidare (specie in Francia) e ricordo una volta che feci, indotto dalla presenza di mio figlio che all'epoca era piccolo, tappa un po' più a Nord di Lyon e che due coglioni quando mi rendetti conti che eravamo lì alle 4 del pomeriggio dopo essere partiti da Bologna alle otto del mattino e aver tenuto una velocità assolutamente normale: 110/120 e oltre solo nei sorpassi. Morale: se non ti stanca guidare, puoi arrivare in Bretagna in serata (con l'hotel già prenotato, ovvio!). Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
don camillo ha pensato forte :
> Io ti consiglio l'Ile-et-Vilaine e il Cote d'Armor quoto assolutamente don camillo. Suggerirei Cuneo-Le Mont Saint Michel come prima tappa in cui pernottare. Io l'ho fatta un sacco di volte partendo da PR (di buon'ora, ovviamente). Da lì, cercando in rete o con l'ausilio di una guida mi farei un bell'itinerario seguendo la costa fino a Ploumanac'h. Non sono mai stata a dicembre , ma sono sicura che anche in quel periodo la bretagna sarà sicuramente affascinante. Ne rimarrai incantato :-) -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
"don camillo" <doncamillo@nuovopc.evvai> ha scritto nel messaggio news:ETXAm.79758$9f6.93704@twister1.libero.it... > Ergo Sum ha scritto: >> Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo >> dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli >> su cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? >> grazie mille per gli aiuti! > > Devi prima dirci se hai già in mente un dipartimento in particolare. > Conosco benissimo la regione (escluso il Morbihan che conosco meno, > Quiberon e Carnac a parte, perchè non mi piace) e cinque giorni sono > sufficienti per vedere tante belle (e per gustarne altrettante) però > questa mia valutazione si riferisce a una zona ristretta, al massimo due > dipartimenti. > Tu ne hai in mente qualcuno? > Io ti consiglio l'Ile-et-Vilaine e il Cote d'Armor (meriterebbe, ça va > sans dire, anche il Finistere, ma occorre più tempo per raggiungerlo). > Se sei interessato ti do altre info. > Ci sono andato in tutte le stagioni e, se il tempo non è impietoso, è una > regione affascinante anche (e direi quasi soprattutto) proprio in dicembre > e non affatto vero che in dicembre faccia buio molto presto: quanto meno, > oggettivamente, le giornate sono più lunghe delle nostre. > > Ciao ciao. Quoto tutto, anche se a me piace anche Quiberon. Da Cuneo se ti piace guidare arrivi nella zona di Mont Saint Michel (Cancale ad es., e se ti serve ti do' l'indirizzo per l'hotel). A dicembre le giornate sono piu' lunghe che da noi, magari trovi nebbia ma fa parte del fascino del luogo. E poi le tempeste invernali sono fenomenali da vedere. Raccomando capi piuttosto pesanti ma soprattutto antivento e impermeabili ;-) |
|
|
|||
|
|||
|
PhilRic ha scritto:
> Quoto tutto, anche se a me piace anche Quiberon. .... E infatti avevo precisato che è un eccezione nel Morbihan che è un dipartimento, secondo me, che manco dovrebbe far parte della Bretagna :-) |
|
|
|||
|
|||
|
Mendez ha scritto:
> Non sono mai stata Oh, cazzarola se mi venisse mai in mente che sei una donna! Un altro nick, no, eh? :-) |
|
|
|||
|
|||
|
don camillo ha detto :
> Oh, cazzarola se mi venisse mai in mente che sei una donna! > Un altro nick, no, eh? :-) Leonida? Babila? :-)) -- Gianni |
|
|
|||
|
|||
|
Ergo Sum ha detto :
> Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo > dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete consigli su > cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? > grazie mille per gli aiuti! Se ti piacciono i borghi di pescatori,la zona di Penmarch è molto interessante. http://tinyurl.com/yjjgupq Segnalo Pointe de la Torche e Guilvinec. Nella prima i pescherecci fanno una pesca al robalo acrobatica sui frangenti. Nel secondo è uno spettacolo il rientro dei pescherecci la sera,specialmente con mare agitato,e il mercato del pesce. La domenica poi nei paesini si vedono donne vestite come nel link. Tutto ciò con beneficio di verifica,perchè i miei ricordi sono piuttosto datati. -- Gianni |
|
|
|||
|
|||
|
don camillo ha scritto:
> Ergo Sum ha scritto: >> Pensavamo di passare una settimana a dicembre in Bretagna, partendo >> dall'Italia in auto; non siamo mai stati da quelli parti, avete >> consigli su cosa vedere, dove fermarci e tutto il resto?!? >> grazie mille per gli aiuti! St. Malo sicuramente, Quimper e più in generale la costa ovest (il Finistère) e la costa nord Fosse estate ti direi di andare all'isola di Ouessant, ma non so come sia d'inverno. > Io ti consiglio l'Ile-et-Vilaine e il Cote d'Armor (meriterebbe, ça va > sans dire, anche il Finistere, ma occorre più tempo per raggiungerlo). concordo: meglio il nord che il sud della Bretagna. e un salto a Finistère lo farei, a costo di passare più velocemente per la Cote d'Armor > Se sei interessato ti do altre info. > Ci sono andato in tutte le stagioni e, se il tempo non è impietoso, è > una regione affascinante anche (e direi quasi soprattutto) proprio in > dicembre e non affatto vero che in dicembre faccia buio molto presto: > quanto meno, oggettivamente, le giornate sono più lunghe delle nostre. per essere pignoli le ore di luce in inverno sono di meno che in Italia, perchè la Bretagna è più a nord, ma essendo *anche* più ad ovest, il sole sorge e tramonta più tardi che in Italia qui un'idea di cosa ci si può aspettare come ore di luce e buio http://www.gaisma.com/en/location/quimper.html http://www.gaisma.com/en/location/rome.html |
|
|
|||
|
|||
|
Sembra che don camillo abbia detto :
> Oh, cazzarola se mi venisse mai in mente che sei una donna! > Un altro nick, no, eh? :-) perchè? hai risposte differenziate? :-) -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
Morsac ha pensato forte :
> e un salto a Finistère lo farei ero lì lì per suggerirlo anch'io, in particolare per una puntatina alla Pointe du Raz , giusto per sentirsi davvero 'au but du monde' . http://www.lapointeduraz.com/ buttateci un occhio e innamoratevi :-) -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
Mendez ha scritto:
> ero lì lì per suggerirlo anch'io, in particolare per una puntatina alla > Pointe du Raz , giusto per sentirsi davvero 'au but du monde' . > http://www.lapointeduraz.com/ > buttateci un occhio e innamoratevi :-) 'Sta volta ti quoto io, però, ragazzi, anzi, ragazze ahahahahha, cinque giorni so' cinque giorni, eh! No, così, tanto per dire, guarda che, per esempio, tra Saint Malo e Pointe du Raz ci saranno oltre duecento euro e anche se da qualche anno il tratto si può percorrere quasi interamente su superstrada a quattro corsie, questo significa che uno si perde tutto quello che c'è "tra": cito a caso la Costa del Granito Rosa, Cap Frehel, Saint Suliac, Ile de Brehat, ecc ecc ecc ecc ecc. Ben intesi: non sto dicendo che il Finistere sia meno affascinante e intenso (pensa solo a Notre-Dame de Tronoën o alla Baie des Trépassés, tanto per fare i primi esempi che mi vengono), dico solo che, secondo il mio parere, cinque giorni ti obbligano a scegliere. A meno di non fare i giapponesi, ma non mi risulta che la Bretagna sia una meta scelta dal turismo "mordi e fuggi e non vedi un cazzo" :-) Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Mendez ha scritto:
> perchè? Perchè? Eh, perchè Mendez lo trovo poco femminile! > hai risposte differenziate? :-) Dipende... :-) |
|
|
|||
|
|||
|
> dico solo che, secondo il mio parere, cinque > giorni ti obbligano a scegliere. infatti ho suggerito la costa nord. Poi tu e Morsac tirate in ballo il Finistère..! :-) -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
> Perchè? Eh, perchè Mendez lo trovo poco femminile! beh,anche don camillo non è che ispiri la tauromachia, eh! ![]() -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
Mendez ha scritto:
> beh,anche don camillo non è che ispiri la tauromachia, eh! ![]() Touché... |
|
|
|||
|
|||
|
"Gianni" <easybiker69@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:hb20hl$a9t$1@tdi.cu.mi.it... > > Se ti piacciono i borghi di pescatori,la zona di Penmarch è molto > interessante. > http://tinyurl.com/yjjgupq > Segnalo Pointe de la Torche e Guilvinec. > Nella prima i pescherecci fanno una pesca al robalo acrobatica sui > frangenti. > Nel secondo è uno spettacolo il rientro dei pescherecci la > sera,specialmente con mare agitato,e il mercato del pesce. > La domenica poi nei paesini si vedono donne vestite come nel link. > Tutto ciò con beneficio di verifica,perchè i miei ricordi sono piuttosto > datati. > rispondo qua per ringraziare tutti i suggerimenti ricevuti; il viaggio in auto non dovrebbe essere un problema, ma stiamo valutando la possibilità di fermarci a Lione o dalle parti di Bourges per spezzare il viaggio (anche per vedere qualcosa lungo la strada) Non essendo mai stati da quelle parti non abbiamo pretese particolari, sempicemente conoscere un po' la zona, senza fare migliaia di chilometri, ma cercando di 'gustare' qualche perla della zona ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
On 14 Ott, 12:48, "Ergo Sum" <e...@sum.org> wrote:
> Non essendo mai stati da quelle parti non abbiamo pretese particolari, > sempicemente conoscere un po' la zona, senza fare migliaia di chilometri,ma > cercando di 'gustare' qualche perla della zona ![]() Allora, sentiammè :-) unisci l'utile al... dilettevole nel senso che se ti fai il Granito Rosa (una zona davvero nel dipartimento Cote d'Armor che si trova tra l'Ile-et-Vilaine, cioè St. Malo pe intenderci, e il Finister, ti potrai gustare un'eccellente (e i io cerco di non abusare con l'uso degli aggettivi) mangiata di frutti di mare (dalle cozze all'astice passando per gamberetti, gamberoni, lumache di mare ecc ecc ecc) a Treguier (che è pure carina da visitare e ha una splendida cattedrale). Farai poca fatica a trovarla perchè dista venti metri dalla piazza principale (dove si trova la cattedrale stessa); non ricordo il nome del locale, ma quello del proprietario si: Jena Pierre Moulinet (solo se ripenso alla sua maionese... altro che Calvè!). La cena completa per due persone, vino compreso, costa attorno ai 50 euro che possono arrivare sui 70 se si sceglie l'aragosta o l'astice. A noi, qua, con 'sti prezzi manco ce li fanno vedere... Altro "gran bel posto" di pari livello qualitativo è Au pied du cheval che si trova sul porto di Cancale (vicino St.Malo) con prezzi simili (poco superiori) a quelli di Jean Pierre. Se digiti il nome su google vedrai che troverai il sito col menu completo. Oh, tutte queste info (mi riferisco ai prezzi) si riferiscono a un anno fa per cui vorrei sperare che in questi 12/14 mesi gli osti non abbiano perso la testa :-) E tanto per entrare in atmosfera: www.cotesdarmor.com www.bretagne35.com www.finisteretourisme.com Poi mi permetto di aggiungere un link a questa località che, per me, è un autentico gioiellino (Mendez conferma?) e che si trova (guarda caso) sulla costa del Granito Rosa: http://it.wikipedia.org/wiki/Ploumanac%27h Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
don camillo scriveva il 14/10/2009 :
> se ti fai il Granito Rosa (una zona davvero nel dipartimento Cote > d'Armor nessuno ne dubitava ;-) > Altro "gran bel posto" di pari livello qualitativo è Au pied du cheval > che si trova sul porto di Cancale quoto, ma nel caso dai una pulitina alle posate (immortalate!)che non stanno tanto a sottilizzare sulla pulizia, lì :-) Anche Le Pecheur l'ho trovato ottimo (14 eur per un astice, incredibile) > Poi mi permetto di aggiungere un link a questa località che, per me, è > un autentico gioiellino (Mendez conferma?) Mendez conferma (anche perchè l'avevo suggerito nel mio primo post) :-) -- Mendez |
|
|
|||
|
|||
|
Mendez ha scritto:
> Mendez conferma (anche perchè l'avevo suggerito nel mio primo post) :-) Aho, io so' rinco: non mi ricordo cosa ho scritto io due minuti fa, figurati! :-) |
|
|
|||
|
|||
|
"don camillo" <doncamillo57@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:15d06a38-e724-47dc-b6a2-c00862b7e70a@11g2000yqp.googlegroups.com... On 14 Ott, 12:48, "Ergo Sum" <e...@sum.org> wrote: Allora, sentiammè :-) unisci l'utile al... dilettevole nel senso che se ti fai il Granito Rosa (una zona davvero nel dipartimento Cote d'Armor che si trova tra l'Ile-et-Vilaine, cioè St. Malo pe intenderci, e il Finister, ti potrai gustare un'eccellente (e i io cerco di non abusare con l'uso degli aggettivi) mangiata di frutti di mare (dalle cozze all'astice passando per gamberetti, gamberoni, lumache di mare ecc ecc ecc) a Treguier (che è pure carina da visitare e ha una splendida cattedrale). [CUT] grazie per i suggerimenti! mi ero dimenticato di segnalare che l' "interesse" per il cibo è uno dei fattori fondamentali del viaggio (in particolare per le ostriche e tutti gli altri frutti di mare)!! ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
On 14 Ott, 19:37, "Ergo Sum" <e...@sum.org> wrote:
> mi ero dimenticato di segnalare che l' "interesse" per il cibo è uno dei > fattori fondamentali del viaggio (in particolare per le ostriche e tutti gli > altri frutti di mare)!! ![]() Grave dimenticanza! Cmq, come vedi, ci abbiamo pensato noi a rinfrescarti la memoria :-) Scherzi a parte, io la penso esattamente come te poichè il cibo è parte integrante della tradizione e della cultura di ciascun popolo e non approfondire... l'argomento sarebbe da autentici superficiali. Se poi qualità fa rima con economicità, come spesso accade per esempio in Francia, allora tanto meglio! Ciao ciao. |
|
|
![]() |
| Tags: bretagna, consigli, viaggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|