![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Urgentino - Di nuovo domanda sul passaporto
Ho un'altra domanda sul passaporto.
Ho ritirato i moduli in ufficio postale, mi hanno assicurato tempi di consegna di 30-35 giorni. Sul modulo c'è il riquadro per la foto, massimo 4x4 cm. Il fotografo mi ha fatto le fototessera, ma misurano 36x47 mm. Tagliale sul lato lungo, direte voi, ma se lo faccio mi parte via la sommità del capo oppure il mento... Il fotografo ha sbagliato? E' mai possibile che non conosca i limiti delle misure per certe foto? Vanno bene lo stesso, o devono per forza essere quadrate? Uff... Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Urgentino - Di nuovo domanda sul passaporto
Antonio wrote:
> Vanno bene lo stesso, o devono per forza essere quadrate? Dipende dall'impiegato. Comunque sul passaporto la foto non ci va, nel senso che la scannerizzano e la stampano loro in formato digitale. |
|
|
|||
|
|||
|
"Il Ministro" <mancaunpezzo.alessandro@tele2.it> ha scritto nel messaggio news:4A479AE2.8050909@tele2.it... > Comunque sul passaporto la foto non ci va, nel senso che la scannerizzano > e la stampano loro in formato digitale. Confermo. La scannerizzaione della foto viene stampata sulla pagina con un'immagine più piccola a lato. Un'altra immagine è caricata nel microchip, così che alla dogana basterà inserire il passaporto nel lettore sim per vedere la foto a video e verificare se è uguale a quella stampata. Unico accorgimento, così mi è stato detto, evitare foto molto contrastate, che potrebbero "sparare" sui bianchi (lo scanner in dotazione aggiunge di default un po' di contrasto). Meglio una foto morbida e poco contrastata. -- PeterAngel ---------------------------------- "Non importa dove vai, ma da dove te ne vai" |
|
|
|||
|
|||
|
Il 28 Giu 2009, 19:52, "PeterAngel" <peterangNOSPAM@link.net> ha scritto:
> > Comunque sul passaporto la foto non ci va, nel senso che la scannerizzano > > e la stampano loro in formato digitale. > Confermo. La scannerizzaione della foto viene stampata sulla pagina con > un'immagine più piccola a lato. Un'altra immagine è caricata nel microchip, > così che alla dogana basterà inserire il passaporto nel lettore sim per > vedere la foto a video e verificare se è uguale a quella stampata. > Unico accorgimento, così mi è stato detto, evitare foto molto contrastate, > che potrebbero "sparare" sui bianchi (lo scanner in dotazione aggiunge di > default un po' di contrasto). Meglio una foto morbida e poco contrastata. Ma sul passaporto, la foto scannerizzata ha un formato quadrato o rettangolare? Se è quadrata, come fanno ad adattare la mia che è rettangolare? Se tagliano si perde qualcosa... E se l'impiegato mi fa storie, mi tocca perdere un giorno o due... :-/ Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Antonio wrote:
> Ma sul passaporto, la foto scannerizzata ha un formato quadrato o > rettangolare? > Se è quadrata, come fanno ad adattare la mia che è rettangolare? Se > tagliano si perde qualcosa... Ma no non ti preoccupare, la foto e' tranquillamente rettangolare, e scansionandola la ridimensionano. bye -- "In a real dark night of the soul it is always three o'clock in the morning, day after day." - F. Scott Fitzgerald ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
Il 28 Giu 2009, 21:30, freefred <freefred@freefred.org> ha scritto:
> Antonio wrote: > > > Ma sul passaporto, la foto scannerizzata ha un formato quadrato o > > rettangolare? > > Se è quadrata, come fanno ad adattare la mia che è rettangolare? Se > > tagliano si perde qualcosa... > > Ma no non ti preoccupare, la foto e' tranquillamente rettangolare, > e scansionandola la ridimensiono. Speriamo, perché per riportare ad un formato quadrato una foto rettangolare, o tagli sopra e sotto, oppure aggiungi ai lati con photoshop. Dubito che l'impiegato allo scanner abbia tempo e voglia di fare la seconda :-( Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
sulla domanda c'è l'indicazione delle dimensioni e il volto deve
stare nell'ovale del la foto la foto deve essere chiara se no non è accettata peggio ti chiamano in seguito a cambiarla ciao "Antonio" <ba...@basta.it> ha scritto nel messaggio news:79Z40Z30Z164Y1246249089X19300@usenet.libero.i t... > Il 28 Giu 2009, 21:30, freefred <freefred@freefred.org> ha scritto: >> Antonio wrote: >> >> > Ma sul passaporto, la foto scannerizzata ha un formato quadrato o >> > rettangolare? >> > Se è quadrata, come fanno ad adattare la mia che è rettangolare? Se >> > tagliano si perde qualcosa... >> >> Ma no non ti preoccupare, la foto e' tranquillamente rettangolare, >> e scansionandola la ridimensiono. > > Speriamo, perché per riportare ad un formato quadrato una foto > rettangolare, > o tagli sopra e sotto, oppure aggiungi ai lati con photoshop. Dubito che > l'impiegato allo scanner abbia tempo e voglia di fare la seconda :-( > > Antonio > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Il 29 Giu 2009, 11:31, "asya" <bruno.tealdi@fastwebnet.it> ha scritto:
> sulla domanda c'è l'indicazione delle dimensioni e il volto deve > stare nell'ovale del la foto > la foto deve essere chiara se no non è accettata > peggio ti chiamano in seguito a cambiarla > ciao Il volto non sta dentro quel riquadro, quindi mi sa che devo assolutamente rifare la foto prima di incappare in perdite di tempo per richiami o rifiuti. Certo è che il fotografo è davvero un cretino! Ciao e grazie! Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Antonio wrote:
> Il volto non sta dentro quel riquadro, quindi mi sa che devo assolutamente > rifare la foto prima di incappare in perdite di tempo per richiami o > rifiuti. > Certo è che il fotografo è davvero un cretino! Falla all'automatico. 5 euro e vai sicuro. Sul display appare l'ovale del viso in cui devi rimanere dentro. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 29 Giu 2009, 19:21, Il Ministro <mancaunpezzo.alessandro@tele2.it> ha
scritto: > > Il volto non sta dentro quel riquadro, quindi mi sa che devo assolutamente > > rifare la foto prima di incappare in perdite di tempo per richiami o rifiuti. > > Certo è che il fotografo è davvero un cretino! > Falla all'automatico. 5 euro e vai sicuro. Sul display appare l'ovale > del viso in cui devi rimanere dentro. Sì, credo che sarà la soluzione ultima, anzi, siccome stasera mi sono recato in ufficio postale e mi hanno confermato che le foto non vanno troppo bene, un ragazzo in coda mi ha detto che lui le ha fatte alla macchina automatica del supermercato qui vicino, 3 euro e ha avuto il passaporto senza problemi. Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
In questo sito e' spiegato tutto sulle dimensioni delle foto e
sopratutto del volto. http://www.fotografi.org/fototessera/default.htm Le stesse foto si trovano (o trovavano) sul sito della polizia. Ciao Flavio |
|
|
|||
|
|||
|
Il 02 Lug 2009, 00:12, "Flavio Bonamini" <flabona@tin.it> ha scritto:
> In questo sito e' spiegato tutto sulle dimensioni delle foto e > sopratutto del volto. > http://www.fotografi.org/fototessera/default.htm > Le stesse foto si trovano (o trovavano) sul sito della polizia. Interessante!!! Comunque ieri pomeriggio ho presentato la richiesta e per scrupolo io avevo portato due set di foto, una del fotografo, una della macchina automatica. Quella del fotografo rispecchiava la casistica della prima foto dell'esempio 4 del sito linkato, la foto della macchinetta era pari a quella della seconda foto dell'esempio 4 del sito. Alla posta mi hanno accettato la prima foto, anche se secondo me era troppo ravvicinata. Io dico che un fotografo dovrebbe avere queste regole a memoria, senza far nascere dubbi nella gente. Spero vada tutto bene! Grazie per le info! Ciao Antonio -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
![]() |
| Tags: domanda, nuovo, passaporto, urgentino |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|