![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
TAX FREE?
Sono stato a praga (in auto) e ho acquistato circa 200 euro di cristalleria
boema (accuratamente scelta in un negozio fuori dal cicolo turistico). Il negoziante mi ha rilasciato un foglio per il rimborso dell'iva (tax free) che ho fatto timbrare regolarmente dall'incaricato della dogana. ORA COSA FACCIO??? Mi è stato lasciato in bianco lo spazio relativo all'importo di cui richiedo il rimborso.....che cosa ci scrivo??? E' da riportare tutto l'iva (il 22% sui cristalli) o solo una parte dell'iva??? Il volantino allegato è poco chiaro e parla dei un rimboso del 20% sull'iva....si riferisce al 20% sul 22% o ad un quasi totale rimborso dell'iva??? E' possibile che al contrario il volantino non sia aggiornato e in realtà posso riavere tutta l'iva (22%)???? ULTIMA COSA: Sempre che il rimborso sia consistente (se si tratta del 20% sul 22% non perdo neanche tempo) dove posso recarmi se voglio il contante??? Alla Malpensa o a Milano c'è un tax free????? Grazie mille. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: TAX FREE?
> Sono stato a praga (in auto) e ho acquistato circa 200 euro di cristalleria > boema [cut] Allora, IMHO... Pur essendo l'IVA pagata da te del 22%, ti rimborsano il 20% (la differenza sono le commissioni che vengono trattenute). Quando hai lasciato la Rep. Ceca, dopo che ti è stato apposto il timbro dalla Dogana, se era presente sul posto, avresti potuto chiedere il rimborso in contanti presso un box delTaxFreeRefund. Ovviamente questi uffici non sono presenti ovunque: sicuramente c'è in aeroporto, non so se c'è in prossimità dei confini terrestri. In mancanza di ciò, dovrebbe essere previsto il rimborso a mezzo posta (o banca). Praticamente, hai tempo tot. giorni per spedire (all'indirizzo che troverai tra le tue carte) il modulo per il rimborso e (chissà fra quanto) dovresti ricevere l'assegno (o il bonifico) per l'IVA pagata. Per quanto riguarda i banchi presenti in Italia (ad esempio a MXP) penso che quelli siano preposti esclusivamete al rimborso dell'IVA pagata dai turisti *in Italia*. saluti |
|
|
![]() |
| Tags: free, tax |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|