![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Sulla promozione turistica italiana
Ciao a tutti! Leggendo su un altro NG di un tizio che vorrebbe scambiare
i monumenti italiani con le autobahn tedesche, mi sono ricordato di alcuni pensieri che mi passavano per la testa durante i miei viaggi. In giro per l'Europa ho visto depliant turistici che promuovevano in maniera quantomeno "esorbitante" delle cazzate immonde, come ad esempio Mary Kings Close, ad Edinburgo: 100 metri di sotterranei, a 3 metri di profondità, e il 90% dell'attrazione era data dai narratori che riuscivano a creare l'atmosfera della vita dell'epoca. Ebbene, era necessario prenotare 3 giorni prima, ed il biglietto non era nemmeno dei più economici. Ovviamente shop con merchandising affollatissimo. O ancora, la Camera Obscura, sempre di Edinburgo: 10 Sterline a biglietto (sono le ultime cose che ho visto, per questo mi sono rimaste impresse). Basta vedere il sito per capire di cosa si tratta. http://www.camera-obscura.co.uk/ E come questo esempio particolare in giro per l'Europa ho visitato, facendo centinaia di km, "attrazioni" decantate da tutti e dalle Lonely Planet di turno, che spesso si riducevano a 4 sassi (di numero) messi uno accanto all'altro. Ora, la mia ragazza vive a Striano, vicino Sarno, e in 10 km quadrati ci sono insediamenti preistorici, castelli, mura antichissime, tutte ovviamente non visitabili e non segnalate. Cose che, se pubblicizzate e rese visitabili con percorsi, shop, ricostruzioni etc, supererebbero tranquillamente l'80% di quello che ho visto in giro per l'Europa. E stiamo parlando di Striano, un paese minuscolo della provincia, figuriamoci con cose molto più "importanti". Ad esempio Napoli Sotterranea, l'insieme degli acquedotti greco-romani: centinaia di km di cunicoli a 40/50 metri di profondità, usati in seguito come rifugi antiaerei, con ancora i graffiti dei pensieri di chi si rifugiò lì sotto, con annesso giro nel teatro nel quale si esibì Nerone, migliaia di anni di storia, e corrono il rischio di chiudere perché i turisti non ci vanno. Delle decine di amici stranieri che ho, nessuno la conosce. Secondo l'unesco l'Italia possiede tra il 60% e il 70% del patrimonio culturale mondiale. Pensate se noi promuovessimo per davvero le tante piccole (ma enormi rispetto all'estero) cose che abbiamo. Quale minuscolo paese in Italia non ha qualcosa da esporre/raccontare? L'Italia potrebbe esclusivamente di turismo. Che ne pensate? -- Traveller, not tourist! www.inter-rail.it |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Sulla promozione turistica italiana
> Secondo l'unesco l'Italia possiede tra il 60% e il 70% del patrimonio > culturale mondiale. > Pensate se noi promuovessimo per davvero le tante piccole (ma enormi > rispetto all'estero) cose che abbiamo. > Quale minuscolo paese in Italia non ha qualcosa da esporre/raccontare? > L'Italia potrebbe esclusivamente di turismo. > > Che ne pensate? scrivi alla Brambilla, magari oltre ad aprire le cosce a Ballarò riesce anche a far aprire qualche nuovo sito... anche se ne dubito... :-((( ciao gianluca __________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5398 (20100826) __________ Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus. www.nod32.it |
|
|
|||
|
|||
|
DarknessBBB wrote:
> Secondo l'unesco l'Italia possiede tra il 60% e il 70% del patrimonio > culturale mondiale. Occidentale, non mondiale. > L'Italia potrebbe esclusivamente di turismo. Direi che, come hai giustamente sottolineato tu, non facciamo quasi nulla perché sia davvero così. Ogni volta che passo davanti al Museo della Battaglia di Marengo (alla periferia di Alessandria), penso che se Marengo fosse in Francia o in UK, il parcheggio sarebbe pieno di bus turistici. In occasione delle mie varie visite, vi ho invece sempre trovato 4 gatti in croce..:-/ Questo è solo uno dei tantissimi esempi che si potrebbero fare, naturalmente. Ciao, Carla http://faqparigine.wordpress.com |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26/08/2010 13.09, Openitaly ha scritto:
> DarknessBBB ha scritto: >> Ciao a tutti! Leggendo su un altro NG di un tizio che vorrebbe scambiare >> i monumenti italiani con le autobahn tedesche, mi sono ricordato di >> alcuni pensieri che mi passavano per la testa durante i miei viaggi. >> >> Quale minuscolo paese in Italia non ha qualcosa da esporre/raccontare? >> L'Italia potrebbe esclusivamente di turismo. >> >> Che ne pensate? > > Che hai scoperto l'acqua calda. Ma credi che ci sia davvero interesse a > valorizzare il Nostro patrimonio artisctico/culturale ? Come farebbero > i costruttori e palazzinari (lo stesso Berlusconi, se vogliamo) ad > arricchirsi in un paese dove ogni muretto a secco ha una storia da > raccontare ed è, quindi, tutelato ? > Beh, se questa tutela porta soldi, potrebbero anche pensare di riconvertirsi (come no...). Ma ci vorrebbe un evento clamoroso ed utopistico, come quando l'umanità cambia radicalmente e improvvisamente dopo il primo sbarco dei Vulcaniani sulla Terra. -- Traveller, not tourist! www.inter-rail.it |
|
|
|||
|
|||
|
DarknessBBB ha scritto:
> Ciao a tutti! Leggendo su un altro NG di un tizio che vorrebbe scambiare > i monumenti italiani con le autobahn tedesche, mi sono ricordato di > alcuni pensieri che mi passavano per la testa durante i miei viaggi. > > Quale minuscolo paese in Italia non ha qualcosa da esporre/raccontare? > L'Italia potrebbe esclusivamente di turismo. > > Che ne pensate? Che hai scoperto l'acqua calda. Ma credi che ci sia davvero interesse a valorizzare il Nostro patrimonio artisctico/culturale ? Come farebbero i costruttori e palazzinari (lo stesso Berlusconi, se vogliamo) ad arricchirsi in un paese dove ogni muretto a secco ha una storia da raccontare ed è, quindi, tutelato ? Saluti, Lo Staff -- OpenItaly.NET Il primo portale turistico collaborativo italiano. Recensioni, commenti, offerte speciali, mappe, StreetView, APT... http://www.openitaly.net |
|
|
|||
|
|||
|
"carla polastro" <carlaTOpolastroGLIMI@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:8dmterFhauU1@mid.individual.net... > DarknessBBB wrote: > > Ogni volta che passo davanti al Museo della Battaglia di Marengo (alla > periferia di Alessandria), penso che se Marengo fosse in Francia o in UK, > il > parcheggio sarebbe pieno di bus turistici. In occasione delle mie varie > visite, vi ho invece sempre trovato 4 gatti in croce..:-/ Se fosse in Francia di sicuro, visto la grandeur che contraddistingue la nazione. Negli U.K.forse chè gli imperi sono duri a morire nonostante, o forse , proprio grazie alle guerre. Ma che da italiani s'idenfichi un campo di battaglia e morte, e così vicino nella nostra storia patria, come luogo di visita con tutte le abbazie, le cattedrali, le semplici chiese, i palazzi, le opere d'arte, d'ingenieria che l'talia conserva, mbeh, mi pare quantomeno curioso |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|