![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Sulla morte del Sai Baba
Personaggio probabilmente discutibile, ma sicuramente famosissimo in India.
Poiché non ne abbiamo discusso, mi piacerebbe conoscere l'opinione degli appassionati indiani sulla figura del celebre guro scomparso qualche giorno fa. Bnx |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Sulla morte del Sai Baba
On Tue, 26 Apr 2011 09:42:57 +0200, Bnx wrote:
> Personaggio probabilmente discutibile, ma sicuramente famosissimo in > India. Poiché non ne abbiamo discusso, mi piacerebbe conoscere > l'opinione degli appassionati indiani sulla figura del celebre guro > scomparso qualche giorno fa. > > Bnx Credo che sia noto e senza possibilitÃ* di smentita che Sai Baba fosse un truffatore imbroglione. Oltrea a questo era anche sospettato di omicidi, stupri e pedofilia. -- Soprano |
|
|
|||
|
|||
|
"Soprano" ha scritto:
> Credo che sia noto e senza possibilità di smentita che Sai Baba fosse un > truffatore imbroglione. Lo penso anch'io, ma non essendo mai stato in India, mi piacerebbe conoscere le opinioni di chi ha invece visitato quel paese, per comprendere la percezione provata di quanto fosse diffuso il fenomeno, aldilà dei numeri che tutti conosciamo ed i filmati visti in TV. Bnx |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26/04/2011 09:42, Bnx ha scritto:
> Personaggio probabilmente discutibile, ma sicuramente > famosissimo in India. Poiché non ne abbiamo discusso, > mi piacerebbe conoscere l'opinione degli appassionati > indiani sulla figura del celebre guro scomparso qualche > giorno fa. Le sue parole sono bellissime, anche se non ho mai condiviso l'idea che tutte le religioni sono una, che il mistico di ogni religione tende alla stessa cosa eccetera. Penso che questo punto di vista - su cui SB fondò la sua visione delle cose - sia una vera e propria mistificazione. Ma almeno non incitava il prossimo all'odio e di questi tempi non è poco. Quel che mi lascia perplesso è che nella tradizione indiana il vero maestro e guru non si trova agli angoli delle strade e meno che mai cerca (o non evita) una visibilità mediatica come quella che aveva SB. Il tutto mi fa pensare che fosse nel migliore dei casi un autoilluso che possedeva capacità di prestigiatore e le ha messe a servizio di un ideale, buono quanto ti pare, ma comunque personale e al di fuori delle grandi tradizioni spirituali. I "casi peggiori" possono essere scenari dei più disparati ma da prendere anch'essi con le molle. Persino a Dharamsala, nel contesto del Buddhismo tibetano, ci sono stati casi (due) di omicidio, in circostanze non chiare. Si pensa che possano essere stati fomentati dalla Cina per screditare il Dalai Lama; non è detto che con SB non si accaduto qualcosa di simile nel senso di cedimento alle umane debolezze. Per SB potrebbe essere stato che so, qualcuno invidioso del suo successo che ha tentato di metterlo in mezzo o chi sa che. In ogni caso, per quando vado a dire oltre, non credo che questa sorta di gossip abbia importanza; ci sono elementi di valutazione che secondo me sono molto più importanti. Da un punto di vista più personale rispetto quanto ho detto sopra, io ho una profonda diffidenza per le invenzioni e le sintesi personali contrapposte alle tradizioni consolidate - che non mancano - come Cristianesimo, Islam, Buddhismo, Ebraismo, Induismo e così via. Si aprirebbe un discorso ovviamente chilometrico che magari è pure OT ma restando all'argomento, ecco, diciamo che non scommetterei il tempo che posso dedicare alla scommessa di Pascal su persone come SB o chiunque elabori una via personale. ciao! Apx. -- "La teoria è sapere come funzionano le cose e non sapere come farle funzionare; la pratica è sapere come far funzionare la cose senza sapere come funzionano; il nostro scopo è unire la pratica alla teoria per riuscire a non far funzionare le cose senza capire come abbiamo fatto" |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 26 Apr 2011 10:09:51 +0200, Bnx wrote:
> "Soprano" ha scritto: > >> Credo che sia noto e senza possibilitÃ* di smentita che Sai Baba fosse >> un truffatore imbroglione. > > Lo penso anch'io, ma non essendo mai stato in India, mi piacerebbe > conoscere le opinioni di chi ha invece visitato quel paese, per > comprendere la percezione provata di quanto fosse diffuso il fenomeno, > aldilÃ* dei numeri che tutti conosciamo ed i filmati visti in TV. > > Bnx a questo mi accodo, non essendo stato in India nemmeno io. -- Soprano |
|
|
|||
|
|||
|
Il Tue, 26 Apr 2011 09:42:57 +0200, Bnx ha scritto:
> Personaggio probabilmente discutibile, Diciamo pure un ciarlatano che ha saputo tosare l'animale più diffuso del pianeta, la pecora. -- Bye, Yorgos Essere superstiziosi porta sfiga... To send me an e-mail, please change anthzùya with alice |
|
|
|||
|
|||
|
On 26 Apr, 11:00, Yorgos <yorgos.kourtakis@antzhùya.it.invalid> wrote:
> un ciarlatano che ha saputo tosare l'animale più diffuso del > pianeta, la pecora. Però tutte le religioni tosano l'animale piu diffuso: la religione è oppio dei popoli |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx wrote:
>> Credo che sia noto e senza possibilità di smentita che Sai Baba >> fosse un truffatore imbroglione. > Lo penso anch'io, ma non essendo mai stato in India, mi piacerebbe > conoscere le opinioni di chi ha invece visitato quel paese, per > comprendere la percezione provata di quanto fosse diffuso il > fenomeno, aldilà dei numeri che tutti conosciamo ed i filmati visti > in TV. Io in India ci sono stato ma sai-baba non e' mai stato un argomento di conversazione, pur avendo parlato con un bel po' di gente, dai turisti indiani anche loro in vacanza ai piloti di tuc-tuc ai camerieri, albergatori, guidatori di rickshaw, mercanti di ogni genere, turisti stranieri, perfino con alcuni Sadhu e un Pujari che stava costruendo e gestiva un tempio dedicato a Brahmganga. -- ViLco Let the liquor do the thinking |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx ha scritto :
> Personaggio probabilmente discutibile, ma sicuramente famosissimo in India. > Poiché non ne abbiamo discusso, mi piacerebbe conoscere l'opinione degli > appassionati indiani sulla figura del celebre guro scomparso qualche giorno > fa. La mia opinione personale su di lui conta poco: io sono un cinico materialista che guarda con sospetto quasi tutti i sacerdoti, guru, divulgatori, ecc. di ogni religione. Quello che posso dire é che generalmente, in India, se dici a qualcuno "Sai Baba", l'interlocutore pensa a Sai Baba di Shirdi ( http://en.wikipedia.org/wiki/Sai_Baba_of_Shirdi ), morto nel 1918 senza lasciare nessun impero economico, molto venerato sia da Indù che Musulmani, e del quale il Sai Baba recente (Sathya) dichiarava di essere una reincarnzione. Per quanto riguarda la morte di Sathya Sai Baba credo che moltissimo si sia detto anche in Italia. Nei giorni precedenti la sua morte sul Times of India sono apparsi molti articoli sulla sua figura, sul suo insegnamento, ma soprattutto sulla sua notorietà e sulla lotta per la successione alla guida della sua ricchissima Fondazione. Personalmente ho la sensazione che molti politici, come spesso accade, gli rendano omaggio soprattutto per non alienarsi i voti dei suoi seguaci, ma qui il mio cinismo potrebbe anche farmi sbagliare ;-) -- federicoP ------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Archaeopteryx wrote:
> Da un punto di vista più personale rispetto quanto ho > detto sopra, io ho una profonda diffidenza per le > invenzioni e le sintesi personali contrapposte alle > tradizioni consolidate - che non mancano - come > Cristianesimo, Islam, Buddhismo, Ebraismo, Induismo e così > via. beh, anche queste tradizioni consolidate hanno avuto una nascita, e a quei tempi venivano viste con diffidenza (vedi il cristianesimo, c'erano gia' l'ebraismo, il pantheon greco, quello romano, le religioni mesopotamiche, gli egizi, e altre che mi sfuggono, solo rimanendo nella zona di influenza delle prime comunita'). Cosa voglio dire? Che solo fra centinaia o migliaia di anni riusciremo a capire la vera portata di questi fenomeni (Sai Baba, Scientology, Testimoni di Geova, ecc ecc) relativamente giovani. |
|
|
|||
|
|||
|
Mark The Snake scrisse:
> Cosa voglio dire? Che solo fra centinaia o migliaia di > anni riusciremo a capire la vera portata di questi fenomeni Ci vuole così tanto tempo per riconoscere delle minch.... ???? Bah... ![]() nb P.S. non mi metto a dire cosa penso delle religioni che "sono state capite"... altrimenti finisce male... -- È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze. (Massimo Catalano & Vanes) informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
ViLco wrote:
> Bnx wrote: > >>> Credo che sia noto e senza possibilità di smentita che Sai Baba >>> fosse un truffatore imbroglione. > >> Lo penso anch'io, ma non essendo mai stato in India, mi piacerebbe >> conoscere le opinioni di chi ha invece visitato quel paese, per >> comprendere la percezione provata di quanto fosse diffuso il >> fenomeno, aldilà dei numeri che tutti conosciamo ed i filmati visti >> in TV. > > Io in India ci sono stato ma sai-baba non e' mai stato un argomento di > conversazione, pur avendo parlato con un bel po' di gente, Anche quando sono stato io in India, Sai Baba non e' mai saltato fuori in qualche discorso. Ho conosciuto persone che erano stati invece nell'ashram di Osho. Un ragazzo israeliano se n'era andato scettico, alla ragazza aveva cambiato la vita. Anche mio zio (con cui non ho mai veramente parlato pero') e' stato due volte da Sai Baba. Va anche detto per esempio (almeno per mia eseprienza) che delle due grandi religioni indiane un turista credo parli sempre per soddisfare reciproche curiosita' e scambiare punti di vista, visto che l'induismo non fa proselitismo e l'Islam con i turisti nemmeno. L'India e' un paese pero' dove essere ateo per molti e' incomprensibile. Non e' importante in cosa credi, quanto che tu creda a qualcosa: il mio ateismo lasciava molti interlocutori quasi interdetti, stupiti e divertiti in qualche caso, come quando incappi in qualcosa di inconcepibile ed insolito allo stesso tempo. Per quanto riguarda e per quanto vale la mia opinione sui vari guru e' che in effetti se cambiano la vita in meglio a qualcuno, non importa come, qualcosa di buono avranno fatto. Almeno finche' non cercano in nessun modo di intervenire sulle abitudini, i diritti e i doveri dei non credenti, cosa che invece spesso fanno le religioni cosiddette rivelate o anche solo ufficiali. bye |
|
|
|||
|
|||
|
On 26 Apr, 19:36, freefred <freef...@freefred.org> wrote:
.... > Per quanto riguarda e per quanto vale la mia opinione sui vari guru > e' che in effetti se cambiano la vita in meglio a qualcuno, non importa > come, qualcosa di buono avranno fatto. > Almeno finche' non cercano in nessun modo di intervenire sulle abitudini, > i diritti e i doveri dei non credenti, cosa che invece spesso fanno le > religioni cosiddette rivelate o anche solo ufficiali. la tua risposta, e questo inciso in particolare, è quella che mi piace di più in tutto il 3ad. Ciao B. |
|
|
|||
|
|||
|
On 26 Apr, 14:52, federicoP <fedefranch...@federicop.eu> wrote:
> La mia opinione personale su di lui conta poco: io sono un cinico > materialista che guarda con sospetto quasi tutti i sacerdoti, guru, > divulgatori, ecc. di ogni religione. questo è un sito molto interessante: http://www.srai.org/ Namastè B. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26/04/2011 17:51, Mark The Snake ha scritto:
> Cosa voglio dire? Che solo fra centinaia o migliaia di > anni riusciremo a capire la vera portata di questi > fenomeni (Sai Baba, Scientology, Testimoni di Geova, > ecc ecc) relativamente giovani. esatto... è proprio quel che penso. Anche io credo che Scientology e parecchio altro non sopravviverà alla valutazione del tempo e della storia. Ma lo gnosticismo all'epoca non era troppo diverso. Il tempo passato ci fa vedere molte religioni dell'antichità come "oggetti" degni di ogni riguardo filologico ma occorrerebbe vedere che effetto facevano all'epoca e che tipo di dinamiche psicologiche mettevano in atto. Ovviamente di qua a teorizzare una specie di selezione naturale delle religioni ce ne passa, diciamo che preferisco vedere le cose sotto un punto di vista attendista ![]() ciao! Apx. -- "La teoria è sapere come funzionano le cose e non sapere come farle funzionare; la pratica è sapere come far funzionare la cose senza sapere come funzionano; il nostro scopo è unire la pratica alla teoria per riuscire a non far funzionare le cose senza capire come abbiamo fatto" |
|
|
|||
|
|||
|
On 26 Apr, 09:51, Soprano <d...@chello.at> wrote:
> Credo che sia noto e senza possibilità di smentita che Sai Baba fosse un > truffatore imbroglione. Oltrea a questo era anche sospettato di omicidi, > stupri e pedofilia. > se fosse vero perche' non lo hanno eletto subito presidente del consiglio? |
|
|
|||
|
|||
|
giumak ha scritto :
> questo è un sito molto interessante: > http://www.srai.org/ Senza dubbio, grazie della segnalazione. Tra l'altro vedo che questo sito parla diffusamente di Anna Hazare, bel personaggio certo meno ricco e meno conosciuto di Sai Baba ma che ha ottenuto un grande risultato nela lotta alla corruzione in India. E questo non é una cosa da poco....... Namasté :-) -- federicoP ------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx wrote: > Personaggio probabilmente discutibile, ma sicuramente famosissimo in India. > Poiché non ne abbiamo discusso, mi piacerebbe conoscere l'opinione degli > appassionati indiani sulla figura del celebre guro scomparso qualche giorno > fa. > > Bnx http://www.youtube.com/watch?v=eL-cat4qj94 |
|
|
|||
|
|||
|
nb wrote:
> Ci vuole così tanto tempo per riconoscere delle minch.... ???? > Bah... di qualunque fenomeno si puo' capire la portata solo dopo del tempo, dalla rivoluzione francese all'invenzione della macchina a vapore, per citare due avvenimenti che, all'epoca, probabilmente venivano considerati minchiate... per non parlare di quelli che volevano volare con mezzi meccanici piu' pesanti dell'aria... che folli!!! ![]() > P.S. non mi metto a dire cosa penso delle religioni che "sono state > capite"... altrimenti finisce male... ah beh allora sei in buona compagnia ma non era questo il punto, era piu' un discorso storico e sociologico ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Archaeopteryx wrote:
> Ovviamente di qua a teorizzare una specie di selezione > naturale delle religioni ce ne passa, diciamo che > preferisco vedere le cose sotto un punto di vista > attendista ![]() concordo pienamente! direi che allora se ti va ne possiamo riparlare nel 2511 ![]() |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|