![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
sospeso il visto all'arrivo in Myanmar
Il Governo del Myanmar ha sospeso da oggi la possibilita' di ottenere il
visto all'arrivo, cosa possibile dal 1 maggio di questo anno.- Tale provvedimento viene giustificato con le prossime elezioni. Il visto naturalmente si puo' ottenre ai vari consolati. Una curiosita' : Il primo europeo in Birmania sembra sia stato il Veneziano Niccolo' da Porto (1653), mentre alcuni Birmani frequentarono verso il 1865 la Accademia di Modena.Alcuni di essi rimasero in Italia, e finirono la loro mcarriera come ufficiali nell'esercito italiano. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: sospeso il visto all'arrivo in Myanmar
On 27 Ago, 09:15, "Tile" <t...@alice.it> wrote:
> Il Governo del Myanmar ... Sandro! Rieccoti! Ma dov'eri andato a finire? E' da un pò che non ti incontravo sul ng.:-) Beppe |
|
|
|||
|
|||
|
Giumak wrote:
> On 27 Ago, 09:15, "Tile" <t...@alice.it> wrote: > >> Il Governo del Myanmar ... > > Sandro! Rieccoti! Ma dov'eri andato a finire? E' da un pò che non ti > incontravo sul ng.:-) > > Beppe mi sono fatto 15 giorni in Myanmar, dopo 10 anni di assenza. devo dire che il paese e' cambiato molto. adesso il prezzo minimo di tutto e' 1 dollaro.. pari a 1000 kyats Insomma.. turista faccia bianca uguale pollo da spennare ci sono alberghi, pensioni, ristoranti ovunque.. a prezzi abbastanza abbordabili. un kg di aragosta, per esempio, 35 dollari.. ( si mangia comodamente con 3 / 5 dollari in un buon ristorante) le prossime elezioni vengono attese con grandi aspettative.. anche se tutti dubitano che cambiera' qualcosa. rimane sempre il problema delle comunicazioni e dei trasporti. a prezzi elevatissimi, in rapporto alla qualita' dei servizi. mi sono fatto MRAUK U, che 10 anni fa era ancora zona proibita per i turisti. comunque, si vede che il paese sta cambiando. rimane il problema dell'uso di contanti limitati a dollari quasi perfetti.E, come ho detto, spiace vedere che la gentilezza della gente si e' trasformata in avidita'.Comunque, sempre un paese da vedere, a prezzi contenuti se si presta attenzione a quello che si pensa di fare. Il monsone mi ha perseguitato per un paio di giorni.. ma posso dire di avere avuto fortuna. Purtroppo, devo dire che la svalutazione dell'euro ha fatto lievitare i costi di almeno un 20%.. ma questo vale per tutti i paesi area dollaro. |
|
|
|||
|
|||
|
In article <4c77765b$0$18658$4fafbaef@reader3.news.tin.it>, Tile says...
> comunque, si vede che il paese sta cambiando. rimane il problema dell'usodi > contanti limitati a dollari quasi perfetti. Euro non li prendono? > E, come ho detto, spiace vedere > che la gentilezza della gente si e' trasformata in avidita'. Oh... c'è così tanto turismo in Myanmar? -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon wrote:
> In article <4c77765b$0$18658$4fafbaef@reader3.news.tin.it>, Tile > says... >> comunque, si vede che il paese sta cambiando. rimane il problema >> dell'uso di contanti limitati a dollari quasi perfetti. > > Euro non li prendono? no.li cambiano alla pari come i dollari.. Tutto nasce dal fatto che la banca statale prende solo i dollari, purche' siano nuovi di zecca e senza difetti di nessun tipo. > >> E, come ho detto, spiace vedere >> che la gentilezza della gente si e' trasformata in avidita'. > > Oh... c'è così tanto turismo in Myanmar? non c'e' molto turismo ( sono stato in un resort con 4 bungalows occupati su 120.. per esempio ) ma mancano i mezzi di trasporto. Insomma.. ci sono tariffe imposte dalla mafia locale per ogni tipo di itinerario. difficile evitare di farsi salassare. per esempio, sul lago INLE, il tragitto dalla terraferma agli hotels sul lago costa 10 dollari, e dopo le ore 17.00 non ci sono piu' mezzi. Io ho noleggiato una barca per tutto il giorno a 16 dollari. da Mandalay a Mingun, solo barconi a 25 dollari.. barconi che potrebbero facilmente trasportare 20 o piu' persone. ma ad ogni turista si dice.. 25 dollari prendere o lasciare.. Naturalmente, nelle grandi citta' tipo Yangon e Mandalay le auto da noleggiare sono moltissime.. ed i prezzi trattabili. Una agenzia mi ha chiesto 19 dollari per il tragitto Aeroporto Yangon centro citta'. Il prezzo a cui si viaggia facilmente e' di 6 dollari.. Tirando allo spasimo si potrebbe arrivare a 5. da Mandalay Aeroporto a centro citta' chiedono 25 dollari.. ma con il taxi condiviso sono 4 dollari a testa. Da mandalay citta' ad aeroporto invece si pagano 15 dollari. e cosi' via. il prezzo dei voli e' abbastanza basso, tale da renderli appetibili rispetto agli altri mezzi di trasporto.La cosa buffa e' che le Agenzie vendono i voli a prezzi piu' bassi di quelli ufficiali pubblicati dalle varie compagnie aeree. Turisti pochi o molti ?? Italiani, spagnoli, qualche greco e qualche francese. Zero tedeschi ed inglesi. il mio volo Air Asia era qusi vuoto. Del resto, per chi non ha interessi particolari culturali etcetc, meglio la Tailandia. Prezzi a volte piu' bassi, meno problemi e servizi decisamnete ineccepibili. Italiani e spagnoli per lo piu' in gruppi organizzati con guida locale parlante la lingua.. a prezzi incredibili a me tutte le agenzie hanno chiesto fra 200 e 250 dollari al giorno !!! Pero' sembra che gli italiani paghino queste cifre.. quasi ho litigato con una guida locale quando ho fatto vedere i prezzi da me pagati per gli alberghi dove alloggiavano i loro gruppi. ad una coppia hanno fatto vedere un prezzo walk in di 260 dollari.. quando io ho pagato 70 dollari ( si tratta di un resort a 5 stelle con villette con jacuzzi e 2 piscine) occhio che il cambio mercato nero e' quasi un cambio ufficiale. Io ho cambiato a 950 con la mia agenzia, per non avere rischi. Qualcuno ha cambiato a 1050.Ma solo a Yangon. Naturalmente, le guide cambiano a 900 agli sprovveduti.. allora, per esempio. Una birra da 66 cl costa in negozio 1 dollaro ( 1000 Kyats) nei ristoranti diventano 1800, 2000, 3000, 3000 piu' tasse varie. etcetc. comunque. con un po' di dritte si mangia pesce fresco dai 5 ai 10 dollari a testa.. un po' di piu' se si va sui gamberetti,crostacei , aragoste etcetc che vengono venduti a peso. la cosa buffa e' che le uniche banconote che circolano sono 1000 e 5.000 kyats. tutto il resto e' introvabile enon serve, perche' tutto costa 1000 kyats o multipli. Insomma, il paese e' bello.Pero' dove arriva il turista si sono bene organizzati per spennarlo. a fronte di uno stipendio di 50 dollari al mese ( naturalmente sono i minimi ) una guida mi ha chiesto 40 dollari al giorno.. altre 25, altre ancora 20.. chi parte con le idee chiare risparmia certamente. Gli alberghi sono troppi, e con 50 dollari al giorno si ha come minimo un 4 stelle.. Purtroppo internet , dove funziona, e' lento.. anche se costa poco ( 1 dollaro ora ) molti alberghi lo danno gratis. se hai bisogno, ti do il contatto con una agenzia che ha anche skype.io sono rimasto contento. avrei potuto risparmiare qualche cosa.. ma ho preferito farmi prenoatre voli ed alberghi. |
|
|
|||
|
|||
|
In article <4c77f0c2$0$12129$4fafbaef@reader4.news.tin.it>, Tile says...
> Insomma, il paese e' bello.Pero' dove arriva il turista si sono bene > organizzati per spennarlo. Quindi conviene andare li con un package prepagato? -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon wrote:
> In article <4c77f0c2$0$12129$4fafbaef@reader4.news.tin.it>, Tile > says... >> Insomma, il paese e' bello.Pero' dove arriva il turista si sono bene >> organizzati per spennarlo. > > Quindi conviene andare li con un package prepagato? non voglio dire questo. conviene andare ben preparati sapendo i costi dei trasferimenti e dei trasporti. poi vedere i prezzi degli Hotels. come al solito, Agoda e' un buon punto di riferimento, anche se con l'Agenzia locale ho speso di meno per gli stessi alberghi. Differenza : l'Agenzia locale ha voluto i contanti in dollari all'arrivo.. Agoda la puoi pagare con carta di credito. per il Lago Inle, consiglio di trovare un albergo sulla terraferma. cosi' non si e' bloccati dopo le ore 17.00 e non si e' obbligati a mangiare in albergo a prezzi americani ( mi hanno chiesto anche 28 dollari per un menu prestabilito... ) io mi sono trovato benissimo all'albergo Amazing di Niaung schwe.. le stanze sono molto carine, ma il personale dell'albergo e' strepitosamente gentile ed efficiente. ( mi pare di aver pagato 31 dollari a notte, B&B, non male per un quasi 4 stelle internet gratuito ) hanno anche il ristorante, con menu a prezzo fisso oppure a la carte.. a pochi passi c'e' una agenzia gestita da una signora che si chiama Thu Thu. Mi ha fatto ottimi prezzi per i trasferimenti e le escursioni. Mi era stata consigliata da una turista tedesca..il che e' tutto dire. Occhio che ora e' la stagione dei monsoni. quindi acqua a tutte le ore del giorno.. oppure scrosci di pioggia improvvisi e violenti. Io ho beccato 2 giorni di pioggia. ma per fortuna erano quelli dei trasferimenti. come ho detto, mi sono appoggiato ad una agenzia locale per le prenotazioni dei voli e degli hotels. Per il resto, erano molto piu' cari ( ho fatto con loro una mezza giornata di escursione in taxi a Yangon con autista parlante un buon inglese ) |
|
|
|||
|
|||
|
Mel 2002 avevamo una macchina con autista ed allora il viaggio era
relativamente economico: http://www.molon.de/travelogues/Myanmar/2002/ 500 USD per la macchina per 12 giorni, alberghi per 15-20 USD la notte. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon wrote:
> Mel 2002 avevamo una macchina con autista ed allora il viaggio era > relativamente economico: > http://www.molon.de/travelogues/Myanmar/2002/ > > 500 USD per la macchina per 12 giorni, alberghi per 15-20 USD la > notte. 10 anni fa avevo una auto a 45 dollari al giorno una guida a 10 dollari al giorno io vado in alberghi almeno a 4 stelle ( dove ci sono ) una media di 50 dollari a notte mi sembra molto ragionevole naturalmente, e' possibile dormire da 10 a 20 dollari |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|