![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
scusate anche me, ma croazia di nuovo...burocrazia varia
ciao a tutti mi serve qualche consiglio "burocratico"... vado in croazia imbarcando l'auto non ho prenotato altro da qui, preferendo farlo sul luogo come mi è stato consigliato e come ho letto anche qui che è preferibile fare... il primo problema: l'auto è intestata a mia mamma: 1)leggevo che per auto non di proprietà è consigliabile? una delega autenticata dal notaio o ACI..giusto? vale anche nel caso di auto di famiglia quindi? o in questo caso basta un qualche altro documento? secondo: 2)ho letto anche che nel caso di vacanza non organizzata presso alberghi, villaggi, etc. conviene denunciare presso la polizia locale la propria presenza... ??è consigliabile o è una misura eccessivamente cautelare? 3) ho un auto che dovrei portare dal carrozziere prima di partire causa un paio di ammaccature.Nel caso non riuscissi in tempo, la presenza di ammaccature potrebbe eventualmente crearmi problemi nell'imbarco di ritorno?mi dicevano che ci potrebbero essere problemi legati alla presunzione di incidenti provocati li e non denunciati..... 4)c'è bisogno di altra documentazione per l'auto?carta verde? grazie a tutti! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: scusate anche me, ma croazia di nuovo...burocrazia varia
1) non so...anche se tutte le volte che ho passato il confine
(compresa una volta che sono imbarcato con l'auto da Chioggia) non mi hanno mai chiesto i documenti dell'auto ma solo la carta d'identitÃ*...comunque per scrupolo sarÃ* meglio informarsi... 2) sono gli affittuari che prendono nota dei dati degli ospiti e li comunicano alle autoritÃ* (almeno a me è sempre capitato così- solitamente c'è anche una tassa di soggiorno, tipo 1 euro al giorno o giù di lì che però è compresa nell'affitto dell'appartamento/stanza) 3) sulle ammaccature non ho mai sentito niente....magari ti possono far storie se hai qualcosa di non funzionante, tipo le luci o i segnalatori...Mi sembra che sia richiesto anche un piccolo estintore a bordo (vanno bene quelli piccolissimi - che non servono a niente peraltro) e un piccolo kit medico (roba che compri anche nei supermercati) 4) la carta verde in Croazia è necessaria - di solito comunque è compresa in tutte le assicurazioni...se non ce l'hai richiedila...nel caso tu voglia andare anche in Serbia, Montenegro o Albania spesso non è valida (non so bene per la Bosnia)....Comunque sulla carta verde sono indicati tutti gli stati dove è valida o meno.... Buon viaggio Guido Moui ha scritto: > ciao a tutti > > mi serve qualche consiglio "burocratico"... > vado in croazia imbarcando l'auto > non ho prenotato altro da qui, preferendo farlo sul luogo come mi � stato > consigliato e come ho letto anche qui che � preferibile fare... > > il primo problema: l'auto � intestata a mia mamma: > > 1)leggevo che per auto non di propriet� � consigliabile? una delega > autenticata dal notaio o ACI..giusto? > vale anche nel caso di auto di famiglia quindi? o in questo caso basta un > qualche altro documento? > > secondo: > > 2)ho letto anche che nel caso di vacanza non organizzata presso alberghi, > villaggi, etc. conviene denunciare presso la polizia locale la propria > presenza... > ??� consigliabile o � una misura eccessivamente cautelare? > > > 3) ho un auto che dovrei portare dal carrozziere prima di partire causa un > paio di ammaccature.Nel caso non riuscissi in tempo, > la presenza di ammaccature potrebbe eventualmente crearmi problemi > nell'imbarco di ritorno?mi dicevano che ci potrebbero essere problemi legati > alla presunzione di incidenti provocati li e non denunciati..... > > 4)c'� bisogno di altra documentazione per l'auto?carta verde? > > grazie a tutti! |
|
|
|||
|
|||
|
(compresa una volta che sono imbarcato con l'auto da Chioggia) non mi hanno mai chiesto i documenti dell'auto ma solo la carta d'identitÃ*...comunque per scrupolo sarÃ* meglio informarsi... 2) sono gli affittuari che prendono nota dei dati degli ospiti e li comunicano alle autoritÃ* (almeno a me è sempre capitato così- solitamente c'è anche una tassa di soggiorno, tipo 1 euro al giorno o giù di lì che però è compresa nell'affitto dell'appartamento/stanza) 3) sulle ammaccature non ho mai sentito niente....magari ti possono far storie se hai qualcosa di non funzionante, tipo le luci o i segnalatori...Mi sembra che sia richiesto anche un piccolo estintore a bordo (vanno bene quelli piccolissimi - che non servono a niente peraltro) e un piccolo kit medico (roba che compri anche nei supermercati) 4) la carta verde in Croazia è necessaria - di solito comunque è compresa in tutte le assicurazioni...se non ce l'hai richiedila...nel caso tu voglia andare anche in Serbia, Montenegro o Albania spesso non è valida (non so bene per la Bosnia)....Comunque sulla carta verde sono indicati tutti gli stati dove è valida o meno.... Buon viaggio Guido Moui ha scritto: > ciao a tutti > > mi serve qualche consiglio "burocratico"... > vado in croazia imbarcando l'auto > non ho prenotato altro da qui, preferendo farlo sul luogo come mi � stato > consigliato e come ho letto anche qui che � preferibile fare... > > il primo problema: l'auto � intestata a mia mamma: > > 1)leggevo che per auto non di propriet� � consigliabile? una delega > autenticata dal notaio o ACI..giusto? > vale anche nel caso di auto di famiglia quindi? o in questo caso basta un > qualche altro documento? > > secondo: > > 2)ho letto anche che nel caso di vacanza non organizzata presso alberghi, > villaggi, etc. conviene denunciare presso la polizia locale la propria > presenza... > ??� consigliabile o � una misura eccessivamente cautelare? > > > 3) ho un auto che dovrei portare dal carrozziere prima di partire causa un > paio di ammaccature.Nel caso non riuscissi in tempo, > la presenza di ammaccature potrebbe eventualmente crearmi problemi > nell'imbarco di ritorno?mi dicevano che ci potrebbero essere problemi legati > alla presunzione di incidenti provocati li e non denunciati..... > > 4)c'� bisogno di altra documentazione per l'auto?carta verde? > > grazie a tutti! |
|
|
|||
|
|||
|
|
|
|||
|
|||
|
mi spiace per il messaggio ripetuto...ho avuto un piccolo problema con
il browser.... |
|
|
|||
|
|||
|
"Moui" <> ha scritto nel messaggio .... >mi serve qualche consiglio "burocratico"... > vado in croazia..... 1) con Google troverai discussioni passate. Secondo me il problema esiste, anche se mio figlio è stato ripetutamente in 6 Paesi d'Europa ( Svizzera inclusa)con auto a me intestata, senza problemi. Ci vorrebbero però, a rigore, atti notarili, oppure atto di comodato registrato ecc. ecc. Incomincio anch'io a pormi il problema: minimo potresti farti fare una delega alla guida( ed all'espatrio della vettura) dal...al... ( o comodato) firmato dalla mamma ( come autocertificazione) ed accompagnato dalla fotocopia di un documento valido della mamma. Meglio che niente.... 2) il tema dei contatti con le autorità di pubblica sicurezza riguarda che ti ospiterà (hotel, b&b,privato ecc.) e non te 3) anche il tema delle ammaccature non è del tutto campato in aria, entri facilmemte, qualche storia potrebbero fartela all'uscita se le ammaccature si presentassero "fresche" e potessero far pensare ad un incidente avuto sul loro territorio... 4) la carta verde dell'assicurazione di tua mamma ci vuole : controllala , dovrebbe esser valida anche in Slovenia e Croazia ( "SLO" e "HR" , caselle non cancellate) . Un saluto da "brezza" --- www.alcuniscatti.blogspot.com |
|
|
|||
|
|||
|
On 17 Lug, 15:41, "Moui" <m...@mo.it> wrote:
> il primo problema: l'auto è intestata a mia mamma: Per l'auto non di proprietà e necessaria delega del proprietario. > 2)ho letto anche che nel caso di vacanza non organizzata presso alberghi, > villaggi, etc. conviene denunciare presso la polizia locale la propria > presenza... > ??è consigliabile o è una misura eccessivamente cautelare? Hail'intenzione di prendere un appartamento/camera? Allora il proprietario che ti ha affittato l'appartamento/camera lo fa per te. Se affitti da una agenzia turistica, loro lo fanno per te, cosi non devi preocuparti. > 4)c'è bisogno di altra documentazione per l'auto?carta verde? Libretto di circolazione o foglio di via provvisorio (la carta verde non è più obbligatoria in Croazia). |
|
|
![]() |
| Tags: anche, croazia, nuovoburocrazia, scusate, varia |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|