![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
RyanAir, volo cancellato e rimborso
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio su un "fattaccio" da pochi giorni accaduto e sul quale voglio andare a fondo perchè non mi va giù di essere preso in giro in questo modo. Tagliando il racconto, è successo che il giorno 10/04 RyanAir ci cancella un volo causa nebbia (che come posso dimostrare fotograficamente) non c'era; comunque sia volo cancellato significa come comunque annunciato dallo speaker direttamente all'aereoporto, rimborso per il totale del prezzo pagato. E fino a qua, vabbè, sono cosa che non dovrebbero capitare, ma se avviene il rimborso cosa altro si può dire con le low cost?!! Ok il problema è che nel frattempo avevamo prenotato assieme al volo, anche 3 notti in albergo tramite sito Venere.com! Come da regolamento tale sito rimborsa solamente se la cancellazione avviene nelle 24/72 ore precedenti al periodo di prenotazion (a seconda della tipologia di struttura, ecc..); noi la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa mattina quando abbiamo ricevuto la notizia della cancellazione volo; nonostante abbiamo provato a contattare via web e anche telefonicamente Venere.com e anche l'albergo stesso, non c'è stato nulla da fare: abbiamo dovuto pagare il pernottamento lo stesso!!!! Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? E se si, con quale procedura?? Grazie in anticipo. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: RyanAir, volo cancellato e rimborso
MIKA ha scritto:
> Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la > responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? > E se si, con quale procedura?? Secondo me l'unica via percorribile è quella di rivolgersi al Giudice di Pace se l'importo pagato per l'hotel non supera i 516 euro. Se invece la cifra dovesse essere più alta saresti obbligata a farti rappresentare da un legale e allora a quel punto devi valutare tu se ne vale la pena. Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Intanto grazie per la risposta; poi sai per caso se eventualmente fosse da
fare ,che procedura bisogna seguire per rivolgersi al giudice di pace?? "don camillo" <doncamillo@peppone.it> ha scritto nel messaggio news:nyLEl.210231$Ca.32437@twister2.libero.it... > MIKA ha scritto: > >> Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la >> responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? >> E se si, con quale procedura?? > > Secondo me l'unica via percorribile è quella di rivolgersi al Giudice di > Pace se l'importo pagato per l'hotel non supera i 516 euro. Se invece la > cifra dovesse essere più alta saresti obbligata a farti rappresentare da > un legale e allora a quel punto devi valutare tu se ne vale la pena. > > Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
MIKA wrote:
> Ok il problema è che nel frattempo avevamo prenotato assieme al volo, > anche 3 notti in albergo tramite sito Venere.com! Come da regolamento tale > sito rimborsa solamente se la cancellazione avviene nelle 24/72 ore > precedenti al periodo di prenotazion (a seconda della tipologia di > struttura, ecc..); noi la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa mattina > quando abbiamo ricevuto la notizia della cancellazione volo; nonostante > abbiamo provato a contattare via web e anche telefonicamente Venere.com e > anche l'albergo stesso, non c'è stato nulla da fare: abbiamo dovuto pagare > il pernottamento lo stesso!!!! > > Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la > responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? > E se si, con quale procedura?? Ma la compagnia aerea ti ha proposto un volo successivo? Cioe' perche' alla fine non siete partiti? Comunque non la vedo cosi' semplice. La nebbia e' immagino una forza maggiore che esula la compagnia da eventuali responsabilita'. bye -- "Tutto mi appartiene perche' sono povero" - J. kerouack ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
MIKA ha scritto:
> Intanto grazie per la risposta; poi sai per caso se eventualmente fosse > da fare ,che procedura bisogna seguire per rivolgersi al giudice di pace?? www.giudicedipace.bologna.it Qui trovi l'iter da seguire (le norme sono ovviamente valide per tutta Italia) Poi prova, se vuoi, a dare un'occhiata pure qui: http://www.adiconsum.it/index.php?pa...e&categoria=12 Non so se troverai notizie che facciano propriamente al caso tuo, ma spulciando nel sito magari qualcosa di interessante potresti trovarlo. Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
"MIKA" <Mika@NOTHANKSciccio.it> ha scritto nel messaggio news:grvv2a$o8p$1@nnrp.ngi.it... > > Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la > responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? > E se si, con quale procedura?? Innanzitutto dovresti verificare se effettivamente il volo è stato cancellato per nebbia. Non è detto che la nebbia debba essersi verificata nell'aeroporto dove eri. Basta che ci sia stata nebbia nell'aeroporto di arrivo oppure nell'aeroporto dal quale l'aereo che dovevi prendere sarebbe dovuto arrivare. Nel caso la nebbia venga confermata, non puoi chiedere nulla alla compagnia perchè è un caso di forza maggiore. Poi non ti hanno offerto un volo alternativo? Magari potevi partire il giorno dopo oppure fare un altro giro per arrivare a destinazione. Una volta che puoi dimostrare la responsabilità di Ryanair, puoi anche intentare una causa a Ryanair in Irlanda tramite l'Irish online small claims court website. Costa 15 euro e non devi nemmeno partecipare ad un'udienza perchè è tutto online. Una persona che ha postato su questo ng ha ricevuto un rimborso quasi totale. Guarda : http://www.ryanaircampaign.org/contact.html Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
> la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa mattina quando abbiamo > ricevuto > la notizia della cancellazione volo; nonostante abbiamo provato a > contattare via web e anche telefonicamente Venere.com e anche l'albergo > stesso, non c'è stato nulla da fare: abbiamo dovuto pagare il > pernottamento lo stesso!!!! Vi han fatto pagare solo 1 notte o tutto il soggiorno? Silvia |
|
|
|||
|
|||
|
On Apr 13, 8:08*pm, "MIKA" <M...@NOTHANKSciccio.it> wrote:
> Ciao a tutti, > > Tagliando il racconto, è successo che il giorno 10/04 RyanAir ci cancella un > volo causa nebbia (che come posso dimostrare fotograficamente) non c'era; Ciao, da che aeroporto (e a che ora) era il volo e qual'era la destinazione? fabio |
|
|
|||
|
|||
|
On 13 Apr, 20:08, "MIKA" <M...@NOTHANKSciccio.it> wrote:
> Ok il problema è che nel frattempo avevamo prenotato assieme al volo, anche > 3 notti in albergo tramite sito Venere.com! Come da regolamento tale sito > rimborsa solamente se la cancellazione avviene nelle 24/72 ore precedential > periodo di prenotazion (a seconda della tipologia di struttura, ecc..); noi > la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa mattina quando abbiamo ricevuto > la notizia della cancellazione volo; nonostante abbiamo provato a contattare > via web e anche telefonicamente Venere.com e anche l'albergo stesso, non c'è > stato nulla da fare: abbiamo dovuto pagare il pernottamento lo stesso!!!! > > Se vuoi farla "moralmente" sporca, contesta l'addebito dell'albergo dicendo che tu non hai mai prenotato quell'albergo |
|
|
|||
|
|||
|
"Kadath Dragon" <kadath.dragon@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:3639a437-3a03-46c0-b251-2fa92248232c@w40g2000yqd.googlegroups.com... > >Se vuoi farla "moralmente" sporca, contesta l'addebito dell'albergo >dicendo che tu non hai mai prenotato quell'albergo Allucinante: rischiare una denuncia penale per recuperare qualche decina di euro..... |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie per l'interessamento e per le tue info
"don camillo" <doncamillo@peppone.it> ha scritto nel messaggio news:MGNEl.210278$Ca.32771@twister2.libero.it... > MIKA ha scritto: > >> Intanto grazie per la risposta; poi sai per caso se eventualmente fosse >> da fare ,che procedura bisogna seguire per rivolgersi al giudice di >> pace?? > > www.giudicedipace.bologna.it > Qui trovi l'iter da seguire (le norme sono ovviamente valide per tutta > Italia) > > Poi prova, se vuoi, a dare un'occhiata pure qui: > http://www.adiconsum.it/index.php?pa...e&categoria=12 > > Non so se troverai notizie che facciano propriamente al caso tuo, ma > spulciando nel sito magari qualcosa di interessante potresti trovarlo. > > Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Il volo successivo era previsto 4 giorni dopo, ossia ieri sera.
Va da sè che era improponibile accettare di aspettare. Sto ancora aspettando risposta alla richiesta di rimborso "freefred" <freefred@freefred.org> ha scritto nel messaggio news:49e39e4f$0$1116$4fafbaef@reader1.news.tin.it. .. > MIKA wrote: > > >> Ok il problema è che nel frattempo avevamo prenotato assieme al volo, >> anche 3 notti in albergo tramite sito Venere.com! Come da regolamento >> tale >> sito rimborsa solamente se la cancellazione avviene nelle 24/72 ore >> precedenti al periodo di prenotazion (a seconda della tipologia di >> struttura, ecc..); noi la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa >> mattina >> quando abbiamo ricevuto la notizia della cancellazione volo; nonostante >> abbiamo provato a contattare via web e anche telefonicamente Venere.com e >> anche l'albergo stesso, non c'è stato nulla da fare: abbiamo dovuto >> pagare >> il pernottamento lo stesso!!!! >> >> Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la >> responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? >> E se si, con quale procedura?? > > Ma la compagnia aerea ti ha proposto un volo successivo? > Cioe' perche' alla fine non siete partiti? > > Comunque non la vedo cosi' semplice. > La nebbia e' immagino una forza maggiore che esula > la compagnia da eventuali responsabilita'. > > bye > -- > "Tutto mi appartiene perche' sono povero" - J. kerouack > ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
La causa accertata è stata la nebbia; la colpa è dell'aereoporto (treviso)
che non ha evidentemente le norme di sicurezza per il decollo ed atteraggio anche con certi limiti di visibilità. Il volo successivo era previsto 4 giorni dopo, ossia ieri sera. Darò un'occhiata al sito che mi hai scritto. grazie "Riccardo Cortinovis" <xnoxtecx@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:49e3ad14$0$701$5fc30a8@news.tiscali.it... > > "MIKA" <Mika@NOTHANKSciccio.it> ha scritto nel messaggio > news:grvv2a$o8p$1@nnrp.ngi.it... >> >> Adesso mi chiedo e vi chiedo, posso richiedere un rimborso per la >> responsabilità oggettiva che RyanAir ha avuto nel contesto? >> E se si, con quale procedura?? > > Innanzitutto dovresti verificare se effettivamente il volo è stato > cancellato per nebbia. Non è detto che la nebbia debba essersi verificata > nell'aeroporto dove eri. Basta che ci sia stata nebbia nell'aeroporto di > arrivo oppure nell'aeroporto dal quale l'aereo che dovevi prendere sarebbe > dovuto arrivare. > Nel caso la nebbia venga confermata, non puoi chiedere nulla alla > compagnia perchè è un caso di forza maggiore. > Poi non ti hanno offerto un volo alternativo? Magari potevi partire il > giorno dopo oppure fare un altro giro per arrivare a destinazione. > Una volta che puoi dimostrare la responsabilità di Ryanair, puoi anche > intentare una causa a Ryanair in Irlanda tramite l'Irish online small > claims court website. Costa 15 euro e non devi nemmeno partecipare ad > un'udienza perchè è tutto online. Una persona che ha postato su questo ng > ha ricevuto un rimborso quasi totale. > Guarda : http://www.ryanaircampaign.org/contact.html > Ciao > Ric > > |
|
|
|||
|
|||
|
Ci hanno fatto pagare l'80% del totale; purtroppo sul sito di Venere da dove
avevamo prenotato, era scritto che in caso di cancellazione nelle 24 ore precedenti, quello era il dovuto. "Ranablu" <silvia_roffinoLEVA@QUESTOhotmail.com> ha scritto nel messaggio news:gs1b7a$elv$1@tdi.cu.mi.it... > >> la disdetta l'abbiamo potuta dare la stessa mattina quando abbiamo >> ricevuto >> la notizia della cancellazione volo; nonostante abbiamo provato a >> contattare via web e anche telefonicamente Venere.com e anche l'albergo >> stesso, non c'è stato nulla da fare: abbiamo dovuto pagare il >> pernottamento lo stesso!!!! > > Vi han fatto pagare solo 1 notte o tutto il soggiorno? > > Silvia > |
|
|
|||
|
|||
|
RyanAir da Treviso per dusseldorf
"iFabio2" <fabio.dandria@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:2bbde0a7-c271-4578-8279-b74f3db162ba@o6g2000yql.googlegroups.com... On Apr 13, 8:08 pm, "MIKA" <M...@NOTHANKSciccio.it> wrote: > Ciao a tutti, > > Tagliando il racconto, è successo che il giorno 10/04 RyanAir ci cancella > un > volo causa nebbia (che come posso dimostrare fotograficamente) non c'era; Ciao, da che aeroporto (e a che ora) era il volo e qual'era la destinazione? fabio |
|
|
|||
|
|||
|
On 15 Apr, 13:03, "Riccardo Cortinovis" <xnoxt...@tiscali.it> wrote:
> "Kadath Dragon" <kadath.dra...@gmail.com> ha scritto nel messaggionews:3639a437-3a03-46c0-b251-2fa92248232c@w40g2000yqd.googlegroups.com... > > > > >Se vuoi farla "moralmente" sporca, contesta l'addebito dell'albergo > >dicendo che tu non hai mai prenotato quell'albergo > > Allucinante: rischiare una denuncia penale per recuperare qualche decina di > euro.... Ti assicuro che ne capitano tanti di casi del genere... |
|
|
![]() |
| Tags: cancellato, rimborso, ryanair, volo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|