![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
RYAN AIR CANCELLA I VOLI MA NON RIMBORSA...
Ho comprato come altre migliaia di persone ad agosto dei voli RyanAir per il
mese di ottobre, quelli miei erano sulla tratta nuova Milano (Orio) - Palermo, due prenotazioni separate da 136 e 36 euro circa. Il 16 settembre mi arriva la seguente email in inglese da parte di RyanAir: --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Dear Customer Ryanair sincerely regrets that due to a strike by Boeing staff (our aircraft manufacturer), it has been necessary to cancel some flights departing between the 01/10/2008 to the 28/10/08. Please see below for details of your flight(s) which has been cancelled. Please also advise any other passengers who may be travelling in your party of the cancellation of this booking. Please note that this flight booking will be automatically cancelled and all monies paid for the unused flights refunded within 7 working days. The refund will be processed back to the original form of payment used to pay for the booking. Ryanair again sincerely apologises for the inconvenience caused by this cancellation. This cancellation which is outside of the control of Ryanair falls under the extraordinary circumstances clause of Article 7 of EC Regulation 261/2004. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ti promettono chiaramente un rimborso entro 7 giorni lavorativi, poi ti dicono anche che questa cancellazione è fuori dal controllo di RyanAir e ricade nell'Art. 7 dell'EC Regulation 261/2008 che a quanto pare non prevede rimborsi... BOH...!!! Dal 16 settembre ne sono passati 14 di giorni lavorativi, ho anche mandato un fax ed una lettera al loro ufficio rimborsi di Dublino, il tutto ovviamente in inglese altrimenti loro non leggono nemmeno.... Ho speso 10 euro per chiamare il loro call center italiano dove mi hanno fatto perdere apposta un sacco di tempo e sono riuscito a fare la pratica di rimborso di solamente una prenotazione, poi è caduta la linea... Ci sono altre esperienze in merito? Cosa fare oltre che segnalare il fatto a Striscia la Notizia? Si perchè ormai in Italia è inutile denunciare le cose a Polizia e Carabinieri tanto ti dicono che tengono da fare, che i tempi della giustizia sono lunghi e bla bla bla... Bisogna sputtanarli in televisione per avere un po di ascolto.... Perchè l'ENAC o chi di competenza non obbliga TUTTE le compagnie di volo anche straniere che vogliono volare su territorio italiano di aprire una sede legale in Italia dove potere inviare raccomandate di reclamo o richieste di rimborso ed un numero di telefono in lingua italiana che non sia a pagamento? In questo caso io ho solo pagato i biglietti, non ho usufruito del volo che è stato cancellato un mese prima, ho avuto dei disagi perchè ho dovuto riprenotare i voli con altra compagnia (spendendo molto di più), ho dovuto riprenotare l'hotel con altro esborso di soldi, questi di RyanAir oltre al biglietto dovrebbero risarcirci pure i DANNI ed invece fanno gli gnorri e non vogliono pagare nemmeno i biglietti..... CHE SCHIFO !!! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: RYAN AIR CANCELLA I VOLI MA NON RIMBORSA...
"0039ITAITA" <NOSPAMnoreply@gmail.it> ha scritto nel messaggio news:gc9urn$iev$1@nnrp-beta.newsland.it... ------------------- > > Ti promettono chiaramente un rimborso entro 7 giorni lavorativi, poi ti > dicono anche che questa cancellazione è fuori dal controllo di RyanAir e > ricade nell'Art. 7 dell'EC Regulation 261/2008 che a quanto pare non > prevede rimborsi... BOH...!!! Quella frase si riferisce alla norma che prevede una compensazione pecuniaria per la cancellazione del volo. Nol tuo caso non hai diritto alla compensazione ma solo al rimborso del biglietto. > Dal 16 settembre ne sono passati 14 di giorni lavorativi, ho anche mandato > un fax ed una lettera al loro ufficio rimborsi di Dublino, il tutto > ovviamente in inglese altrimenti loro non leggono nemmeno.... Ho speso 10 > euro per chiamare il loro call center italiano dove mi hanno fatto perdere > apposta un sacco di tempo e sono riuscito a fare la pratica di rimborso di > solamente una prenotazione, poi è caduta la linea... Il rimborso avviene con lo stesso sistema del pagamento. Se hai pagato con la carta di credito, il rimborso arriva con la carta di credito. Hai controllato il conto della carta? > Ci sono altre esperienze in merito? Cosa fare oltre che segnalare il fatto > a Striscia la Notizia? Si perchè ormai in Italia è inutile denunciare le > cose a Polizia e Carabinieri tanto ti dicono che tengono da fare, che i > tempi della giustizia sono lunghi e bla bla bla... Bisogna sputtanarli in > televisione per avere un po di ascolto.... > Aspetta ancora qualche giorno. Su questo ng qualcuno ha segnalato la causa fatta contro Ryanair che si può intentare online nel tribunale irlandese della contea dove ha sede Ryanair. Sembra sia molto semplice e gratuito. > Perchè l'ENAC o chi di competenza non obbliga TUTTE le compagnie di volo > anche straniere che vogliono volare su territorio italiano di aprire una > sede legale in Italia dove potere inviare raccomandate di reclamo o > richieste di rimborso ed un numero di telefono in lingua italiana che non > sia a pagamento? Chiedilo all'Enac. In Spagna ho visto che la Ryanair ha un ufficio in tutti gli aeroporti. A Orio la Ryanair ha la sua biglietteria alla quale puoi chiedere tutte le informazioni. > In questo caso io ho solo pagato i biglietti, non ho usufruito del volo > che è stato cancellato un mese prima, ho avuto dei disagi perchè ho dovuto > riprenotare i voli con altra compagnia (spendendo molto di più), ho dovuto > riprenotare l'hotel con altro esborso di soldi, questi di RyanAir oltre al > biglietto dovrebbero risarcirci pure i DANNI ed invece fanno gli gnorri e > non vogliono pagare nemmeno i biglietti..... CHE SCHIFO !!! Nel tuo caso Ryanair ha poche responsabilità perchè lo sciopero è considerato causa di forza maggiore che solleva la compagnia da ogni responsabilità in base ai regolamenti europei. Comunque trovo il tuo sfogo un po' eccessivo. Sono sicuro che il rimborso ti arriverà o, magari, ti è già arrivato. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
> Aspetta ancora qualche giorno. > Su questo ng qualcuno ha segnalato la causa fatta contro Ryanair che si > può intentare online nel tribunale irlandese della contea dove ha sede > Ryanair. Sembra sia molto semplice e gratuito. Scusa eh... Ma secondo te scrivevo tutto questo papello se mi avevano già fatto il rimborso?!? E' ovvio che ho controllato 3 volte al giorno sul sito della mia carta di credito e non si vede l'ombra del rimborso, sono passati ben 14 giorni lavorativi contro i 7 promessi, ma la cosa assurda è che quando ho chiamato il call center davano per scontato che se volevo il rimborso dovevo per forza chiamarli altrimenti non mi sarebbe arrivato in automatico un bel niente, nonostate sull'email fosse scritto il contrario.... Le biglietterie o i point che hanno dentro gli aeroporti italiani quelli di RyanAir non sono delle sedi legali, non puoi mandare li delle raccomandate di reclamo o delle richieste di rimborso... Staremo a vedere... |
|
|
|||
|
|||
|
A me hanno rimborsato dopo circa 50 giorni.
Chiedi il rimborso per maggiori spese su volo alternativo ai sensi degli art. 5 e 8 del Reg. (CE) 261/2004, tramite https://smallclaims.courts.ie/esmall...ourtlistsearch Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Lugas wrote:
> A me hanno rimborsato dopo circa 50 giorni. Rigidissimi a far rispettare le regole, molto meno quando le devono rispettare loro. ciao, U. |
|
|
|||
|
|||
|
Il sito che hai postato era questo https://smallclaims.courts.ie/
Ma poi per fare la richiesta contro RyanAir che si fa? Ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao, stanotte RyanAir mi manda un'email dove hanno il coraggio di dirmi che
fra 5 giorni parte il volo e mi ricordano che posso fare il ceck in on line. Ma prendono pure per il culo ?!? Non lo sanno che il volo è cancellato? La cosa che mi consola è che mi è arrivata l'email solamente per la prenotazione da 36 euro, a quanto pare la prenotazione da 116 euro ha preso una strada diversa da quando ho chiamato al call center. |
|
|
![]() |
| Tags: air, cancella, rimborsa, ryan, voli |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|