![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Roma: Centrale Montemartini
La prossima volta che andrò a Roma pensavo di visitare i Musei Capitolini.
Esiste un biglietto con l'ingresso combinato con la Centrale Montemartini, museo realizzato in una centrale elettrica ristrutturata con ancora gli antichi generatori diesel. Un po' mi attrae perchè mio nonno lavorava in centrale elettrica su generatori del genere (la centrale dove lavorava esiste ancora e l'ho visitata quelche anno fa anche se ormai è un rudere) ma temo che di per sè il museo possa essere poco interessante e sia meglio fare qualcosa di diverso. Opinioni? Ciao Ric |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Centrale Montemartini
Riccardo Cortinovis ha scritto:
| La prossima volta che andrò a Roma pensavo di visitare i Musei Capitolini. | Esiste un biglietto con l'ingresso combinato con la Centrale Montemartini, | museo realizzato in una centrale elettrica ristrutturata con ancora gli | antichi generatori diesel. Non ci sono ancora stata (sigh!), ma a quanto ne so il Museo della Centrale Montemartini merita assolutamente una visita. Se fossi in te approfitterei del biglietto cumulativo e ci andrei di corsa! -- _-°-_ Chiara _-°-_ =========================== I Viaggi di Seshepankhatum www.seshepankhatum.net Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi =========================== |
|
|
|||
|
|||
|
"Riccardo Cortinovis" <xnoxtecx@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:4a622b52$0$695$5fc30a8@news.tiscali.it... > La prossima volta che andrò a Roma pensavo di visitare i Musei Capitolini. > Esiste un biglietto con l'ingresso combinato con la Centrale Montemartini, > museo realizzato in una centrale elettrica ristrutturata con ancora gli > antichi generatori diesel. > Un po' mi attrae perchè mio nonno lavorava in centrale elettrica su > generatori del genere (la centrale dove lavorava esiste ancora e l'ho > visitata quelche anno fa anche se ormai è un rudere) ma temo che di per sè > il museo possa essere poco interessante e sia meglio fare qualcosa di > diverso. > Opinioni? > Ciao > Ric > In effetti in un posto come roma pieno di cose antiche, il contenuto della centrale non e' "unico", ma unico e molto bello e' il suo contenitore, e lo strano effetto che fa vederlo riempito da quelle statue. In effetti a me sarebbe piaciuto di piu' vedere la centrale quando era in funzione. Cmq vale la visita. |
|
|
|||
|
|||
|
"Riccardo Cortinovis" <xnoxtecx@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:4a622b52$0$695$5fc30a8@news.tiscali.it... > La prossima volta che andrò a Roma pensavo di visitare i Musei Capitolini. > Esiste un biglietto con l'ingresso combinato con la Centrale Montemartini, > museo realizzato in una centrale elettrica ristrutturata con ancora gli > antichi generatori diesel. Io lo ricordo come molto interessante. Direi che merita assolutamente una visita se ti piace l'arte. Ci sono pezzi unici. Meglio munirti di una guida (non so se c'è audioguida) per non perderti dettagli importanti. Colpisce anche il contrasto tra pezzi antichi e archeologia industriale. Elisabetta |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Roma: Centrale Montemartini
Poiché fortunatamente tutto è relativo, bisognerebbe farti qualche domanda:
quante volte sono che vieni a Roma? quali altri musei vi hai già visto? quanto ti interessa la storia romana? Io, romano, sono un grande amante delle bellezze della mia città, prediligo però quelle medievali, rinascimentali e barocche, sia di architettura che di pittura, un po' meno di scultura; invece non posso dire di essere un amante delle antichità classiche. Preferisco quindi altri musei, dai Capitolini ai Vaticani alla Galleria Borghese. Detto ciò della Centrale Montemartini ho un ottimo ricordo, i pezzi esposti sono particolarmente belli ed importanti ... certo per me, che non ne vado pazzo, molto dell'interesse resta nel contrasto unico tra gli impianti della prima centrale elettrica della capitale e i reperti esposti. Non è come a Parigi il Quai D'Orsay: là rapidamente la straordinarietà (per me ovvio) degli impressionisti, espressionisti e Van Gogh cancella del tutto il dove ci si trova, si potrebbe essere anche dentro un'ala del Louvre. Alla Montemartini tutto è invece giocato proprio sul contrasto tra una turbina dei primi del '900 e una testa di marmo del I secolo, ponendoli uno accanto all'altro. Una conclusione: se non hai ancora visto altri musei importanti allora vengono prima quelli, altrimenti approfitta del biglietto cumulativo e vacci, scommetto che ti resterà come un bello e particolare ricordo. Derek Il 18 Lug 2009, 22:06, "Riccardo Cortinovis" <xnoxtecx@tiscali.it> ha scritto: > La prossima volta che andrò a Roma pensavo di visitare i Musei Capitolini. > Esiste un biglietto con l'ingresso combinato con la Centrale Montemartini, > museo realizzato in una centrale elettrica ristrutturata con ancora gli > antichi generatori diesel. > Un po' mi attrae perchè mio nonno lavorava in centrale elettrica su > generatori del genere (la centrale dove lavorava esiste ancora e l'ho > visitata quelche anno fa anche se ormai è un rudere) ma temo che di per sè > il museo possa essere poco interessante e sia meglio fare qualcosa di > diverso. > Opinioni? > Ciao > Ric -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
![]() |
| Tags: centrale, montemartini, roma |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|