![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Rimborso Air One per ritardo consegna bagagli
Ciao a tutti,
sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 Ho mandato tutto il necessario sia via fax, sia via il loro sito (http://www.flyairone.it/it/mainAreas...ami/index.html). Purtroppo googlando un po' sembra che la cosa sia gestita all'italiana, e che le speranze di ottenere qualcosa siano poche: http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_....php?id=187604 http://viaggi.affari.to/forum/55/18207 Qualcuno può tirarmi su il morale dicendo che è riuscito a farsi rimborsare in passato, o devo rassegnarmi a non vedere nulla? Grazie Guido -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Rimborso Air One per ritardo consegna bagagli
GS wrote:
> Ciao a tutti, > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > > Ho mandato tutto il necessario sia via fax, sia via il loro sito > (http://www.flyairone.it/it/mainAreas...ami/index.html). > > Purtroppo googlando un po' sembra che la cosa sia gestita > all'italiana, e che le speranze di ottenere qualcosa siano poche: > > http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_....php?id=187604 > http://viaggi.affari.to/forum/55/18207 > > Qualcuno può tirarmi su il morale dicendo che è riuscito a farsi > rimborsare in passato, o devo rassegnarmi a non vedere nulla? > > Grazie > Guido Il problema e' che quando uno risiede in Italia e vola verso casa sua. si presume che in casa abbia quello che gli serve. tuttavia. con un po' di buona volonta' si riesce ad avere qualcosa.. |
|
|
|||
|
|||
|
Dopo dura riflessione, tile ha scritto :
> Il problema e' che quando uno risiede in Italia e vola verso casa sua. si > presume che in casa abbia quello che gli serve. > tuttavia. con un po' di buona volonta' si riesce ad avere qualcosa.. questa (bizzarra) tesi in quale articolo della direttiva comunitaria è scritta? |
|
|
|||
|
|||
|
AndreA wrote:
> Dopo dura riflessione, tile ha scritto : >> Il problema e' che quando uno risiede in Italia e vola verso casa >> sua. si presume che in casa abbia quello che gli serve. >> tuttavia. con un po' di buona volonta' si riesce ad avere qualcosa.. > > questa (bizzarra) tesi in quale articolo della direttiva comunitaria è > scritta? Non ho detto che esiste nelle direttive comunitarie. ho detto che questa e' la tesi che sostengono le compagnie aeree. Comunque.. se si ha tempo e buona volonta' si riesce sempre a spuntare qualcosa. Il problema e' che la percentuale di coloro che lasciano perdere giustifica la riottosita' delle compagnie aeree. |
|
|
|||
|
|||
|
AndreA ha scritto :
> Dopo dura riflessione, tile ha scritto : >> Il problema e' che quando uno risiede in Italia e vola verso casa sua. si >> presume che in casa abbia quello che gli serve. >> tuttavia. con un po' di buona volonta' si riesce ad avere qualcosa.. > > questa (bizzarra) tesi in quale articolo della direttiva comunitaria è > scritta? Beh, in effetti si parla di "risarcimento" di un danno. E' evidente che se ti trovi, per esempio a Cuba, come é successo a mia moglie, e i bagagli arrivano dopo dieci giorni, hai assoluta e reale necessità di acquistare biancheria, qualche maglietta e un paio di calzoni per sopravvivere. Se il ritardo avviene quando rientri a casa, é più difficile sostenere che tutta la tua biancheria, le magliette e i calzoni, erano nei bagagli spediti :-) Nel nostro caso specifico la Compagnia (KLM) ha risarcito senza fiatare tutti gli acquisti per cui abbiamo presentato ricevute, cosa non facilissima a Cuba, e anche qualcosa in più; ha rifiutato soltanto l'acquisto di un ulteriore paio di occhiali perchè, se ricordo bene, assimilati ad oggetti preziosi che non possono essere spediti nel bagaglio registrato. Ciao -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Nel suo scritto precedente, tile ha sostenuto :
> Comunque.. se si ha tempo e buona volonta' si riesce sempre a spuntare > qualcosa. > Il problema e' che la percentuale di coloro che lasciano perdere giustifica > la riottosita' delle compagnie aeree. Io direi che il problema sta nell'Enac che vigila su quella carta dei diritti con lo stesso interesse con cui io spero che la giuve vinca una partita ;-) |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP ha pensato forte :
> Beh, in effetti si parla di "risarcimento" di un danno. Esatto, e la carta dei diritti del passeggero - per evitare di perdersi in inutili e infruttuose polemiche basate sulla soggettività delle parti - ne ha quantificato il valore a prescindere dai casi precisi basandosi sulle miglie del viaggio. Eppure nonostante questo non succede niente e l'ENAC risponde a una mia raccomandata del 27.12.2007 nei giorni scorsi chiedendo A ME se avevo risolto il contenzioso con il vettore aereo che loro ancora non si erano mossi... se l'ENAC garantisce i nostri diritti, faccio prima a fare da solo E lecompagnie lo sanno... |
|
|
|||
|
|||
|
AndreA ha scritto :
> Esatto, e la carta dei diritti del passeggero - per evitare di perdersi in > inutili e infruttuose polemiche basate sulla soggettività delle parti - ne ha > quantificato il valore a prescindere dai casi precisi basandosi sulle miglie > del viaggio. Eppure nonostante questo non succede niente e l'ENAC risponde a > una mia raccomandata del 27.12.2007 nei giorni scorsi chiedendo A ME se avevo > risolto il contenzioso con il vettore aereo che loro ancora non si erano > mossi... se l'ENAC garantisce i nostri diritti, faccio prima a fare da solo > E le compagnie lo sanno...Scusa Andrea, io non conosco molto bene la Carta dei Diritti del Passeggero, ma da quello che capisco mi sembra che parli di "Compensazione Pecuniaria" molto ben definita nelle cifre, e dipendente dalla lunghezza del viaggio, in caso di negato imbarco o cancellazione del volo. Invece nel caso di ritardata consegna del bagaglio mi sembra che parli solo di "risarcimento" e che ne definisca unicamente il massimale. Mi sembrerebbe anche logico (ma la logica non sempre regola queste cose) differenziare, ad esempio, il danno subito per un ritardo di 20 giorni nella consegna dei bagagli in un paese dove é difficile o molto oneroso acquistare qualcosa, rispetto al ritardo di un giorno nella consegna in fase di rientro a casa. Può darsi però che sia io a non aver capito bene quanto prescritto dalla Carta dei Diritti del Passeggero, se é così porta pazienza, io ho cercato di applicarmi :-))) Ciao -- federicoP www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
"GS" <gs@gs.it> ha scritto nel messaggio news:gk2ltc$mjf$1@news.newsland.it... > Ciao a tutti, > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > mi sono perso un attimo.... tu dove risiedi? |
|
|
|||
|
|||
|
On Jan 7, 5:40*pm, g...@gs.it (GS) wrote:
> Ciao a tutti, > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > A me e' ritardato 4 giorni all' andata, ho mandato raccomandata ad Alitalia con le spese fatte per periodo, circa 330 euro. Vi faro' sapere |
|
|
|||
|
|||
|
Lorenz ha scritto:
> "GS" <gs@gs.it> ha scritto nel messaggio > > Ciao a tutti, > > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > > > mi sono perso un attimo.... > tu dove risiedi? Risiedo in Francia: ovviamente questo era il viaggio d'andata (se accadesse al ritorno non perderei tempo a chiedere rimborsi). -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
www.locali.too.it ha scritto:
> On Jan 7, 5:40*pm, g...@gs.it (GS) wrote: > > Ciao a tutti, > > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > > > A me e' ritardato 4 giorni all' andata, ho mandato raccomandata ad > Alitalia con le spese fatte per periodo, circa 330 euro. > Vi faro' sapere Dici che mi conviene mandare la richiesta anche per raccomandata, oltre a fax e web? -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
> Dici che mi conviene mandare la richiesta anche per raccomandata, oltre a > fax e web? sicuramente! raccomandata con ricevuta di ritorno... |
|
|
|||
|
|||
|
On Jan 8, 9:59*am, g...@gs.it (GS) wrote:
> www.locali.too.itha scritto: > > > On Jan 7, 5:40*pm, g...@gs.it (GS) wrote: > > > Ciao a tutti, > > > sto provando a farmi rimborsare da Air One le spese per beni di prima > > > necessità (52 euro a testa, siamo in 4) in seguito a un ritardo di 3 > > > giorni nella consegna dei bagagli. Volo Genova-Roma-Lamezia del 21/12 > > > A me e' ritardato 4 giorni all' andata, ho mandato raccomandata ad > > Alitalia con le spese fatte per periodo, circa 330 euro. > > Vi faro' sapere > > Dici che mi conviene mandare la richiesta anche per raccomandata, oltre a > fax e web? > una raccomandata mi sembra il minimo.. |
|
|
![]() |
| Tags: air, bagagli, consegna, rimborso, ritardo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|