![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Passaporto, dove vidimare la marche da bollo
Io ho sempre fatto vidimare alla Posta con bollo datario la marca da
bollo annuale, ho scoperto qualche giorno fa che non si può :-) "La concessione governativa, apposta nel corso dell'anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto. " <http://www.poliziadistato.it/pds/fil...ontrassegno.pd f> vincio :-) -- riproduzione riservata ® Consulente esterno Naci Naci Tours A vida não é brincadeira, amigo, a vida é arte do encontro embora haja tanto desencontro pela vida (VdM) www.kiva.org www.vincio.org |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Passaporto, dove vidimare la marche da bollo
Vincio ha scritto :
> Io ho sempre fatto vidimare alla Posta con bollo datario la marca da > bollo annuale, ho scoperto qualche giorno fa che non si può :-) > > > "La concessione governativa, apposta nel corso dell'anno, vidimata dalle > autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal > personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il > mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto. " > > <http://www.poliziadistato.it/pds/fil...ontrassegno.pd > f> > Sembra un argomento già sviscerato a sufficienza, ma ne salta sempre fuori una nuova, e questa sembrerebbe autorevole :-) Ma questa "Scheda Passaporto" pubblicata dal Ministero dell'Interno (ma che documento é ?) fa a pugni con il Decreto Legge n. 642 del 26/10/1972, tuttora in vigore, che all'art. 12 dice: Art. 12 - Marche da bollo [1] L'annullamento delle marche deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione di una delle parti o della data o di un timbro parte su ciascuna marca e parte sul foglio. [2] Per l'annullamento deve essere usato inchiostro o matita copiativa. [3] Sulle marche da bollo non è consentito scrivere né apporre timbri o altre stampigliature tranne che per eseguirne l'annullamento in conformità dei precedenti commi. [4] È vietato usare marche deteriorate o usate in precedenza. E mi risulta che anche i nuovi contrassegni telematici debbano essere annullati come nel caso delle precedenti marche da bollo. Tra l'altro, secondo la "Scheda Passaporto" del Ministero, sembrerebbe necessario, per chi volesse mettere una marca e timbrarla, presentarsi ad un posto di frontiera, non basterebbe neanche un Commissariato di P.S. Personalmente, se nessuno tira fuori altri argomenti, me ne fregherei di questa "Scheda Passaporto" e continuerei ad annullare le mie marche o contrassegni come ho sempre fatto, ossia scrivendo a mano o con un timbro sopra la marca, e parzialmente anche sul foglio dove é incollata, la data di annullamento. Però é proprio vero che a questo mondo non ci sono certezze..... Ma perché tu la fai annullare in Posta ? Ciao -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Questo link del ministero degli esteri mi sembra chiaro.
http://www.esteri.it/MAE/IT/Minister...Passaporti.htm SI acquista il contrassegno telematico in tabaccheria (che tra l'altro riporta anche la data di emissione) e semplicemente si appiccica sulla prima pagina libera e al primo controllo verrà (eventualmente) timbrata da un funzionario di frontiera. |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP <fedefranchina@tin.it> wrote:
… > E mi risulta che anche i nuovi contrassegni telematici debbano essere > annullati come nel caso delle precedenti marche da bollo. questo è certo. > > Tra l'altro, secondo la "Scheda Passaporto" del Ministero, sembrerebbe > necessario, per chi volesse mettere una marca e timbrarla, presentarsi > ad un posto di frontiera, non basterebbe neanche un Commissariato di > P.S. per me vale la seconda soluzione :-) ovvero ovvéro cong. 1 AU Sinonimi FO cioè, o, ossia CO in altre parole, ovverosia, vale a dire 2 CO Sinonimi FO o, oppure. quindi traduco la frase : lo bolli in questura oppure alla frontiera > Però é proprio vero che a questo mondo non ci sono certezze..... l'ho scoperto quando ho mandato un amico in questura perché aveva dei dubbi sulla marca, la poliziotta (molto carina) gli ha detto che il bollo alla posta non è più valido da quando è stata privatizzata ????? > Ma perché tu la fai annullare in Posta ? perchè hanno il bollo datario ;-) Comunque, visto che il più vicino ufficio postale è accanto la questura, vista la poliziotta, nel dubbio ;-) vincio ![]() -- riproduzione riservata ® Consulente esterno Naci Naci Tours A vida não é brincadeira, amigo, a vida é arte do encontro embora haja tanto desencontro pela vida (VdM) www.kiva.org www.vincio.org |
|
|
|||
|
|||
|
Vincio scrisse:
.... > Comunque, visto che il più vicino ufficio postale è accanto la questura, > vista la poliziotta, nel dubbio ;-) Io nel dubbio non farò più annullare il contrassegno. E lo riterrò valido solo nel momento in cui me lo annulleranno. A mia nipote ieri in questura hanno detto: 1. che fa testo la data riportata sul contrassegno (data di emissione) 2. che vale un anno da quella data Io li avrei mandati dove mando sempre A1. E dove manderò doncamillo se mi viene ancora a dire che TUTTI quelli degli uffici pubblici sono competenti. :-( nb P.S. io ad un poliziotto avevo chiesto se esiste una norma che specifica dove cazzo li posso mettere i contrassegni giganti e se li posso sovrapporre. Mica posso usare dieci pagine del passaporto per le marche da bollo... Sto ancora aspettando la risposta. -- "Se non avessi fatto il politico avrei voluto fare il marinaio. E’ un bel mestiere: un giorno a New York, e il giorno dopo a Saigon o nel cuore dell’Africa" (Umberto Bossi) |
|
|
|||
|
|||
|
nb <nbNONCIVUOLE@ihv.it> wrote:
… > P.S. io ad un poliziotto avevo chiesto se esiste una norma che > specifica dove cazzo li posso mettere i contrassegni giganti e se li > posso sovrapporre. Mica posso usare dieci pagine del passaporto per le > marche da bollo... Sto ancora aspettando la risposta. NON LO FARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-) io, nel mio primo passaporto (quello verde) per risparmiare spazio avevo sovrapposto le marche che erano tante, ovviamente le avevo fatte bollare, al momento del rinnovo il funzionario si alza sbraitando che stavo cercando di truffare lo stato perchè riciclavo vecchie marche giÃ* annullate. vincio :-) -- riproduzione riservata ® Consulente esterno Naci Naci Tours A vida não é brincadeira, amigo, a vida é arte do encontro embora haja tanto desencontro pela vida (VdM) www.kiva.org www.vincio.org |
|
|
|||
|
|||
|
Vincio ha scritto :
> ......... > quindi traduco la frase : lo bolli in questura oppure alla frontiera Infatti, ma ha più valore una Scheda del Ministero dell'Interno o un Decreto Legge ? Boh.... > > l'ho scoperto quando ho mandato un amico in questura perché aveva dei > dubbi sulla marca, la poliziotta (molto carina) gli ha detto che il > bollo alla posta non è più valido da quando è stata privatizzata ????? Ecco, se mi sai dire il nome vado a chiedere direttamente a lei ;-) -- federicoP www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Vincio ha scritto :
> io, nel mio primo passaporto (quello verde) per risparmiare spazio avevo > sovrapposto le marche che erano tante, ovviamente le avevo fatte > bollare, al momento del rinnovo il funzionario si alza sbraitando che > stavo cercando di truffare lo stato perchè riciclavo vecchie marche già > annullate. E poi : le vecchie marche devono essere veramente conservate? Lo so che a volte le controllano, ma é evidente che ogni controllore va un po' per conto suo e non é molto preparato ( = eufemismo ). Qualcuno é stato effettivamente multato per questo o solo minacciato ? Esiste una Legge ( di quelle con la L maiuscola ) che dice qualcosa in proposito ? Boh, anzi, bis-boh....... -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP scrisse:
> Vincio ha scritto : >> io, nel mio primo passaporto (quello verde) per risparmiare spazio avevo >> sovrapposto le marche che erano tante, ovviamente le avevo fatte >> bollare, al momento del rinnovo il funzionario si alza sbraitando che >> stavo cercando di truffare lo stato perchè riciclavo vecchie marche già >> annullate. L'hai mandato a cagare? > E poi : le vecchie marche devono essere veramente conservate? Io non ho mai trovato niente che lo dica. > Lo so che a volte le controllano, ma é evidente che ogni controllore va un > po' per conto suo e non é molto preparato ( = eufemismo ). Eufemismo un paio di balle... in ItaGlia ognuno interpreta le norme a suo piacimento grazie al fatto che chi scrive leggi e regolamenti col cz che lo fa in modo chiaro e comprensibile. > Qualcuno é stato effettivamente multato per questo o solo minacciato ? Quest'anno ho rifatto quello di mia moglie. Al momento della domanda in questura ho chiesto se potevano annullarmi quello vecchio che volevo tenerlo. Gli han messo qualche timbro "ANNULLATO" e me l'hanno restituito al momento, senza verificare marche, scadenze e roba simile. Ormai era talmente pieno di timbri che le marche degli ultimi quattro anni erano sopra quelle degli anni precedenti... non hanno detto niente. Ah... anche a lei, come avevo già fatto io un paio di anni fa, ho fatto fare quello di 48 pagine... > Esiste una Legge ( di quelle con la L maiuscola ) che dice qualcosa in > proposito ? Sì, la legge n. 100 che fa riferimento al DL n. 5 il quale rimanda alla legge del 1967 che richiama un regio decreto del 1035. > Boh, anzi, bis-boh....... Trisboh!!! :-( nb -- È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze. (Massimo Catalano) informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP <fedefranchina@tin.it> wrote:
> Vincio ha scritto : > > > > io, nel mio primo passaporto (quello verde) per risparmiare spazio avevo > > sovrapposto le marche che erano tante, ovviamente le avevo fatte > > bollare, al momento del rinnovo il funzionario si alza sbraitando che > > stavo cercando di truffare lo stato perchè riciclavo vecchie marche già > > annullate. > > > > E poi : le vecchie marche devono essere veramente conservate? E' la prima volta che leggo questo, forse perchè a suo tempo si potevano riciclare, adesso no :-) vincio ![]() -- riproduzione riservata ® Consulente esterno Naci Naci Tours A vida não é brincadeira, amigo, a vida é arte do encontro embora haja tanto desencontro pela vida (VdM) www.kiva.org www.vincio.org |
|
|
|||
|
|||
|
nb <nbNONCIVUOLE@ihv.it> wrote:
> federicoP scrisse: > > > Vincio ha scritto : > >> io, nel mio primo passaporto (quello verde) per risparmiare spazio avevo > >> sovrapposto le marche che erano tante, ovviamente le avevo fatte > >> bollare, al momento del rinnovo il funzionario si alza sbraitando che > >> stavo cercando di truffare lo stato perchè riciclavo vecchie marche giÃ* > >> annullate. > L'hai mandato a cagare? A dire la veritÃ*, no, ero lì tranquillo che rinnovavo il passaporto ed insieme all'impiegato dell'accettazione stavamo controllando i documenti per il rinnovo quando sentiamo il tizio che comincia a sbraitare cose del tipo "ma questa è truffa, c'è da fare una denuncia etc etc.." non riusciamo a capire a cosa si stava riferendo, io e l'impiegato rimaniamo perplessi, poi capiamo il motivo, l'impiegato al banco mi guarda e con gli occhi mi dice " lascia perdere, è un coglione ;-) " abbiamo continuato come niente fosse :-) … > > Qualcuno é stato effettivamente multato per questo o solo minacciato ? > Quest'anno ho rifatto quello di mia moglie. Al momento della domanda in > questura ho chiesto se potevano annullarmi quello vecchio che volevo > tenerlo. Gli han messo qualche timbro "ANNULLATO" e me l'hanno > restituito al momento, senza verificare marche, scadenze e roba simile. > Ormai era talmente pieno di timbri che le marche degli ultimi quattro > anni erano sopra quelle degli anni precedenti... non hanno detto > niente. qualche tempo fa avevo letto una circolare in cui si stimola la riconsegna del passaporto vecchio per evitare che lo stesso debba essere qustodito per 10 anni nei locali della questura. vincio :-) -- riproduzione riservata ® Consulente esterno Naci Naci Tours A vida não é brincadeira, amigo, a vida é arte do encontro embora haja tanto desencontro pela vida (VdM) www.kiva.org www.vincio.org |
|
|
|||
|
|||
|
Io prima di partire ho acquistato una marca e incollata sul passaporto.
Il tabaccaio mi ha detto che essendo datta non c'è da mettere nessun timbro. E' abbastanza starno io potrei acquistarla e usarla fra 6 mesi. In frontiera non l'hanno nemmeno guardata. A questo punto la tengo valida per il prossimo anno? |
|
|
|||
|
|||
|
Federico ha scritto :
> Io prima di partire ho acquistato una marca e incollata sul passaporto. > Il tabaccaio mi ha detto che essendo datta non c'è da mettere nessun timbro. > E' abbastanza starno io potrei acquistarla e usarla fra 6 mesi. > In frontiera non l'hanno nemmeno guardata. Hai ragione tu e il tuo tabaccaio non sa fare il suo mestiere. Certamente puoi acquistare una marca adesso e usarla fra sei mesi o anche sei anni. Un conto é la data di emissione, un altro la data di annullamento. -- federicoP www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
> > Certamente puoi acquistare una marca adesso e usarla fra sei mesi o anche > sei anni. > > Un conto é la data di emissione, un altro la data di annullamento. > > -- > federicoP > > Be la annullo a questo punto il prossimo anno |
|
|
|||
|
|||
|
On 11 Ago, 20:38, "Federico" <federciaono#sp...@alice.it> wrote:
> > Certamente puoi acquistare unamarcaadesso e usarla fra sei mesi o anche > > sei anni. > > > Un conto é la data di emissione, un altro la data di annullamento. > > > -- > > federicoP > > Be la annullo a questo punto il prossimo anno per il calcolo della validità annuale del passaporto fa sempre e solo fede la data di emissione non la data di annullamento o di emissione della marca. Se ad esempio un passaporto è stato emesso il 15 Giugno se mi viene annullata una marca (o contrassegno) in data 15 o successiva il mio passaporto varrà fino al 14 giugno dell'anno successivo, se invece l'annulla avviene in data 13 giugno il mio passaporto avrà validità di un solo giorno e poi dovrò applicare una nuova marca (o contrassegno) |
|
|
|||
|
|||
|
Immagino che tu ti riferisca esclusivamente all'emissione di un
passaporto nuovo, dove fra l'altro non devi nemmeno mettere tu la marca da bollo. E anche in questo caso c'è qualcosa che non mi torna, puoi spiegarti meglio? Grazie. |
|
|
![]() |
| Tags: bollo, dove, marche, passaporto, vidimare |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|