![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Parigi... di nuovo
Ci sono stata molte volte, qualche volta in treno, qualche volta in
auto, più spesso in aereo. Ma ogni volta, quando scendo dalla mia macchina, dal taxi, dal pullman o dall'RER la sensazione è sempre la stessa: la città non mi piace più come prima! È più sporca, è meno curata, la gente sembra più indaffarata e nevrotica, l'età dei clochards è sempre più bassa, una delle mie panetterie preferite è stata convertita in negozio di abbigliamento, è aumentato il numero dei poliziotti dalla faccia dura e severa.... Poi, come sempre, lascio la valigia in albergo e inizio a passeggiare, almeno per il primo giorno o per le prime ore senza una meta precisa, solo vagabondando e seguendo più o meno la direzione della Senna. E, come ogni volta, piccole immagini, piccole sensazioni, una broche à chapeau nella vetrina di una panetteria, un marciapiede stretto, un giro in una vecchia libreria con gli scaffali in legno, una nuova galleria d'arte tenuta da un ragazzo giovane giovane, un bicchiere con un fondo di vino su un tavolino all'aperto, parole francesi con accenti diversi colte di sfuggita passando accanto alle persone ... e ricomincio ad amare Parigi. Non so se capita anche a voi con Parigi o con un qualche altro luogo, ma tra i posti che mi piacciono e dove sono tornata più volte, Parigi è l'unica a farmi quest'effetto: al primo impatto non mi piace più così tanto, mi colpiscono subito le cose che vorrei fossero diverse, noto subito i cambiamenti che avrei preferito non vedere... e poi, lentamente, ricomincia ad essere uno dei miei posti preferiti al mondo! Se volete, qui ho pubblicato qualcuna delle foto _assolutamente da dilettante_ fatte negli ultimi giorni: http://picasaweb.google.com/barbara.newsgroup/Paris E grazie a Carla perchè anche se non sono più nella fase "quali sono le cose assolutamente da non perdere a Parigi", ho continuato a trovare spunti interessanti nel suo sito, come ad esempio il giro sulle orme degli scrittori Tanti saluti e tanti viaggi a tutti, Barbara |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Parigi... di nuovo
Milou wrote:
> Ci sono stata molte volte, qualche volta in treno, qualche volta in > auto, più spesso in aereo. Taglio ma quoto quanto hai scritto (sostituendo la tua panetteria con diversi ristorantini del mio "vieux quartier", che non esistono più o hanno cambiato gestione). > E grazie a Carla perchè anche se non sono più nella fase "quali sono > le cose assolutamente da non perdere a Parigi", ho continuato a > trovare spunti interessanti nel suo sito, come ad esempio il giro > sulle orme degli scrittori. Ne sono molto, molto contenta! > Tanti saluti e tanti viaggi a tutti, À toi aussi:-), Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
Milou ha scritto:
> Ci sono stata molte volte, qualche volta in treno, qualche volta in > auto, più spesso in aereo. > Ma ogni volta, quando scendo dalla mia macchina, dal taxi, dal pullman > o dall'RER la sensazione è sempre la stessa: la città non mi piace più > come prima! > È più sporca, è meno curata, la gente sembra più indaffarata e > nevrotica, l'età dei clochards è sempre più bassa, una delle mie > panetterie preferite è stata convertita in negozio di abbigliamento, è > aumentato il numero dei poliziotti dalla faccia dura e severa.... > Poi, come sempre, lascio la valigia in albergo e inizio a passeggiare, > almeno per il primo giorno o per le prime ore senza una meta precisa, > solo vagabondando e seguendo più o meno la direzione della Senna. > E, come ogni volta, piccole immagini, piccole sensazioni, una broche à > chapeau nella vetrina di una panetteria, un marciapiede stretto, un > giro in una vecchia libreria con gli scaffali in legno, una nuova > galleria d'arte tenuta da un ragazzo giovane giovane, un bicchiere con > un fondo di vino su un tavolino all'aperto, parole francesi con > accenti diversi colte di sfuggita passando accanto alle persone ... e > ricomincio ad amare Parigi. > Non so se capita anche a voi con Parigi o con un qualche altro luogo, > ma tra i posti che mi piacciono e dove sono tornata più volte, Parigi > è l'unica a farmi quest'effetto: al primo impatto non mi piace più > così tanto, mi colpiscono subito le cose che vorrei fossero diverse, > noto subito i cambiamenti che avrei preferito non vedere... e poi, > lentamente, ricomincia ad essere uno dei miei posti preferiti al > mondo! A me non succede così, cioè, appena torno a Parigi la "solita", "classica" atmosfera la percepisco subito e non mi sento, perciò, nè tradito, nè deluso. Certo, può capitare che nei locali in cui prima operava un artigiano o uno scultore ora ci siano i maglioni di Benetton, ma dimmi: in Italia non succede la stessa, identica cosa e, forse, anche con maggior frequenza e rapidità? In ogni caso, fortunatamente, io non ho notato cambiamenti "devastanti" girovagando, come faccio a ogni viaggio, in quasi tutta la parte Est della città che, come ho scritto ormai un mucchio di volte, è quella che amo: Bastille, République, Belleville, Ménilmontant. In questi quartieri l'aria che si respira è ancora "casarecciamente parigina", famigliare e, come ho scritto recentemente, per esempio a Belleville c'è gente che, incrociandoti, ti saluta e nei bar di queste zone è quasi impossibile non "attaccare bottone" e trascorrere una piacevolessima oretta al termine della quale ti senti soddisfatto e pure un po' più ricco. Oh, siamo a Parigi, eh, mica in uno sperduto villaggio bretone! Poi, certo, se tu ("tu" impersonale) bazzichi St.Michel, St.Germain, o, peggio ancora, i Grands Boulevards, gli Champs Elysée e altri "quartierini" del genere, allora sono d'accordo con le tue prime impressioni. Ma io li evito accuratamente. > Se volete, qui ho pubblicato qualcuna delle foto Niente male. Da alcune si intuisce, secondo me, che cerchi di evitare la banalità e talvolta ci sei riuscita. Visto che hai pubblicato su picasaweb, immagino che tu abbia scaricato il client sul tuo pc; se così fosse sarebbe meglio addrizzare le foto visto che su Picasa, appunto, è veramente un giochetto farlo. Brava, cmq! Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
> Certo, può capitare che nei locali in cui prima operava un artigiano o
> uno scultore ora ci siano i maglioni di Benetton, ma dimmi: in Italia > non succede la stessa, identica cosa e, forse, anche con *maggior > frequenza e rapidità? Certo capita anche in Italia, a Torino ad esempio sono scomparsi locali molto belli, il primo che mi viene in mente è la bellissima libreria Lattes in via Garibaldi sostituita ora da Muji. Ma non è esattamente quello che intendevo... è il primo impatto che mi lascia un po' stranita, come se nel momento in cui torno a Parigi dimenticassi che è una metropoli con tutto ciò che comporta. Il fatto che i negozi cambino non è un problema in sè, anzi, Parigi mi piace anche perchè mi dà l'idea, come me l'ha data New York, che se hai un'idea non sia così difficile provare a realizzarla. Una delle cose che mi piace di più fare passeggiando per Parigi è osservare i negozi e ce ne sono di veramente bizzarri per ciò che vendono, per come si propongono o per come sono arredati, alcuni sembrano desolatamente vuoti e forse saranno destinati a chiudere a breve però almeno l'idea di qualcuno ha trovato espressione. Se si potessero fare foto agli interni di alcuni parrucchieri, pasticcerie, negozi di vini, librerie... verrebbero fuori delle bellissime immagini! > Poi, certo, se tu ("tu" impersonale) bazzichi St.Michel, St.Germain, o, > peggio ancora, i Grands Boulevards, gli Champs Elysée e altri > "quartierini" del genere, allora sono d'accordo con le tue prime > impressioni. Ma io li evito accuratamente. Invece a me piacciono anche quelli e la prima impressione non è legata in particolare ad un posto, ad esempio questa volta ho alloggiato nel 9 arrondissement (metro notre dame de lorette) e una zona almeno del quartiere ha un aspetto più 'famigliare' ma la prima impressione è stata comunque quella che ho descritto. > In ogni caso, fortunatamente, io non ho notato cambiamenti "devastanti" Su questo sono d'accordo, chissà come cambierà il quartiere della Defense, lì potrebbero effettivamente esserci grandi cambiamenti. Ciao, Barbara |
|
|
|||
|
|||
|
Milou wrote:
> chissà come cambierà il quartiere della > Defense, lì potrebbero effettivamente esserci grandi cambiamenti. Direi che possa solo migliorare...;-) Hai visto il progetto di Jean Nouvel per la Tour Signal? http://www.tour-signal-ladefense.com/fr/fi1d.html Ciao Barbara, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
> Hai visto il progetto di Jean Nouvel per la Tour Signal?
> > http://www.tour-signal-ladefense.com/fr/fi1d.html > Avevo visto qualche immagine ma non i dettagli, ora mi guardo per bene il sito che hai indicato, mi interessa parecchio. Avevo sentito, mi pare sul canale televisivo France24, di qualche problema, forse di budget. Ti risulta o mi sto confondendo con altro? Ciao e buon fine settimana, Barbara |
|
|
![]() |
| Tags: nuovo, parigi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|