![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Parigi e abbonamento mezzi pubblici
Salve a tutti, domani parto per parigi e ci starò fino al 23.
Ho visto che esiste il Paris Visitè, una sorta di abbonamento turistico che però dura soltanto 4 giorni. C'è però anche chi dice che è meglio la carte orange, che in teoria sarebbe solo per i residenti ma costa meno.. ma ci vogliono 2 foto. Cosa conviene fare? Grazie in anticipo ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Parigi e abbonamento mezzi pubblici
Danielem wrote:
> Salve a tutti, domani parto per parigi e ci starò fino al 23. > Ho visto che esiste il Paris Visitè, una sorta di abbonamento turistico > che però dura soltanto 4 giorni. La Paris Visite da 4 giorni non esiste, c'è da 1, 2, 3 o 5 giorni. > C'è però anche chi dice che è meglio la carte orange, che in teoria > sarebbe solo per i residenti ma costa meno.. ma ci vogliono 2 foto. La Carte Orange su Passe Navigo Découverte è acquistabile da chiunque, e di foto-tessera ne basta una sola. Nel tuo caso, la ricarica settimanale cade proprio a fagiolo, visto che è valida dal lunedì alla domenica. Maggiori dettagli su http://www.ratp.info/informer/passe_navigo_orange.php Ciao, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro wrote:
> > La Carte Orange su Passe Navigo Découverte è acquistabile da chiunque, e di > foto-tessera ne basta una sola. Nel tuo caso, la ricarica settimanale cade > proprio a fagiolo, visto che è valida dal lunedì alla domenica. Maggiori > dettagli su http://www.ratp.info/informer/passe_navigo_orange.php Che vuol dire "su Passe Navigo Découverte"? siccome parto domani... posso farla anche lì ovvio, ma dove? Abbi pazienza ma di francese ne so 0 e il Passe Navigo Découverte non so che sia :P Dove devo andare per farla? ho sentito dire che alle stazioni della metro non la fanno piu... |
|
|
|||
|
|||
|
Danielem wrote:
> Dove devo andare per farla? ho sentito dire che alle stazioni della > metro non la fanno piu... Ho capito, in pratica la si puo' fare alla stazione e nei negozi convenzionati, non si capisce quanto costa e che rapporto c'è tra la carte orange e questa o se questa è il nuovo nome... boh. Spero che qualcosa di inglese lo parlino a parigi, altrimenti mi sa che digiuno una settimana.... |
|
|
|||
|
|||
|
Danielem wrote:
> Che vuol dire "su Passe Navigo Découverte"? Fino al 31 gennaio di quest'anno, la Carte Orange era una tessera di cartoncino con tagliando settimanale o mensile magnetico. Dal 1° febbraio, è stata definitivamente dalla versione elettronica, ovvero Passe Navigo (solo per chi risiede e/o lavora in Ile-de-France) e Passe Navigo Découverte (per chiunque). > posso farla anche lì ovvio, ma dove? Puoi farla in qualsiasi stazione métro/RER o nei negozi convenzionati con la RATP. > ho sentito dire che alle stazioni della > metro non la fanno piu... Non emettono più la Carte Orange "vecchia maniera" (v. sopra), ma i Passes Navigo e Navigo Découverte sì. Tieni presente che il Passe Navigo Découverte costa 5 euro (ed è valido 10 anni) + la ricarica settimanale, il cui costo varia a seconda delle zone che copre (Parigi rientra nelle prime due zone, Versailles e l'aeroporto di Orly sono in zona 4, l'aeroporto Roissy-CDG e Disneyland Paris sono in zona 5, ecc.). Zone 1-2: 17,20 euro Zone 1-3: 22,70 euro Zone 1-4: 27,90 euro Zone 1-5: 33,40 euro Bon voyage! Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
Danielem wrote:
> Ho capito, in pratica la si puo' fare alla stazione e nei negozi > convenzionati, non si capisce quanto costa e che rapporto c'è tra la > carte orange e questa o se questa è il nuovo nome... boh. Le tariffe le ho indicate nella mia risposta precedente. La Carte Orange è quella di sempre, solo che ora è su Passe Navigo e Navigo Découverte. > Spero che qualcosa di inglese lo parlino a parigi, altrimenti mi sa che > digiuno una settimana.... Non ti preoccupare, nelle zone più turistiche i camerieri un po' d'inglese lo masticano e i menù sono spesso in diverse lingue (incluso l'italiano, a volte). Ciao, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro wrote:
> Tieni presente che il Passe Navigo Découverte costa 5 euro (ed è valido 10 > anni) + la ricarica settimanale, il cui costo varia a seconda delle zone che > copre (Parigi rientra nelle prime due zone, Versailles e l'aeroporto di Orly > sono in zona 4, l'aeroporto Roissy-CDG e Disneyland Paris sono in zona 5, > ecc.). Guarda sei stata davvero gentile!! Hai tolto un po' dei miei dubbi! ![]() Ma si puo' fare anche tutto da sè alle macchinette oppure devo parlare (a gesti se non sanno l'inglese) con qualcuno? ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Danielem wrote:
> Guarda sei stata davvero gentile!! Hai tolto un po' dei miei dubbi! ![]() Ne sono lieta!:-) > Ma si puo' fare anche tutto da sè alle macchinette oppure devo parlare > (a gesti se non sanno l'inglese) con qualcuno? ![]() Dovendo ancora fare il Passe, temo tu debba interagire con un essere umano.:-) Perché non ti presenti allo sportello con un foglietto con su scritto o stampato "Je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte et une recharge hebdomadaire valable pour les zones XXXX"? Ciao Daniele, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
On Aug 16, 7:32*pm, carla polastro <carlaTOpolastroGL...@inwind.it>
wrote: > Perché non ti presenti allo sportello con un foglietto con su scritto o > stampato "Je voudrais acheter un Passe Navigo Découverte et une recharge > hebdomadaire valable pour les zones XXXX"? mi permetto solo di aggiungere i fondamentali "Bonjour" all'inizio di ogni conversazione (anche quando si entra in un negozio -qualsiasi negozio grande o piccolo avrà un commesso che una volta che avrete varcato l'ingresso vi apostroferà con un "bonjour!" mostrandosi risentito se non gli si risponde) e "s'il vous plait" (per piacere) alla fine di ogni richiesta: i francesi ci tengono molto più di noi a queste piccole formalità, ed è un grosso vantaggio per uno straniero partire con il piede giusto ;-) ciao flo |
|
|
|||
|
|||
|
wildcat wrote:
> mi permetto solo di aggiungere i fondamentali "Bonjour" all'inizio di > ogni conversazione (anche quando si entra in un negozio -qualsiasi > negozio grande o piccolo avrà un commesso che una volta che avrete > varcato l'ingresso vi apostroferà con un "bonjour!" mostrandosi > risentito se non gli si risponde) e "s'il vous plait" (per piacere) > alla fine di ogni richiesta Per dire buongiorno e per favore, mi auguro non ci sia bisogno di un biglietto scritto...;-) > i francesi ci tengono molto più di noi a > queste piccole formalità, ed è un grosso vantaggio per uno straniero > partire con il piede giusto ;-) Giustissimo! E non dimenticare mai un "bonne journée/soirée" uscendo... Ciao Flo, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro ha scritto :
> Giustissimo! E non dimenticare mai un "bonne journée/soirée" uscendo... E' una delle consuetudini di quel paese che mi piacciono di più. Quei piccoli scambi di convenevoli mi sembra che ci vogliano ricordare che si tratta di un rapporto tra due esseri umani, non tra due macchinette :-) E li considero ben di più di una piccola formalità. Ovviamente, buona giornata ..... :-) -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP wrote:
> E' una delle consuetudini di quel paese che mi piacciono di più. > > Quei piccoli scambi di convenevoli mi sembra che ci vogliano ricordare > che si tratta di un rapporto tra due esseri umani, non tra due > macchinette :-) > > E li considero ben di più di una piccola formalità. Straquoto tutto!:-) > Ovviamente, buona giornata ..... :-) Bien entendu!;-) Ciao Fede, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
On Aug 17, 11:47*am, carla polastro <carlaTOpolastroGL...@inwind.it>
wrote: > wildcat wrote: > > mi permetto solo di aggiungere i fondamentali "Bonjour" all'inizio di > > ogni conversazione (anche quando si entra in un negozio -qualsiasi > > negozio grande o piccolo avrà un commesso che una volta che avrete > > varcato l'ingresso vi apostroferà con un "bonjour!" mostrandosi > > risentito se non gli si risponde) e "s'il vous plait" (per piacere) > > alla fine di ogni richiesta > > Per dire buongiorno e per favore, mi auguro non ci sia bisogno di un > biglietto scritto...;-) no, ma è anche vero che in italia non ci siamo abituati, senza che questo sia necessariamente indice di maleducazione (posso fermare qualcuno per strada chiedendo "potrebbe dirmi dov'è la posta" senza passare per maleducata, e ringraziando poi per la risposta - il francese invece premette sempre un "bonjour" e finisce la frase con un "s'il vous plait") :-) ciao flo |
|
|
|||
|
|||
|
wildcat ha scritto:
> On Aug 17, 11:47 am, carla polastro <carlaTOpolastroGL...@inwind.it> > wrote: >> wildcat wrote: > > no, ma è anche vero che in italia non ci siamo abituati, senza che > questo sia necessariamente indice di maleducazione (posso fermare > qualcuno per strada chiedendo "potrebbe dirmi dov'è la posta" senza > passare per maleducata, e ringraziando poi per la risposta - il > francese invece premette sempre un "bonjour" e finisce la frase con un > "s'il vous plait") :-) > > ciao > flo beh, io un "mi scusi" prima di "potrebbe dirmi dov'è la posta" e un "grazie" alla fine ce lo metto... |
|
|
|||
|
|||
|
MaikDee wrote:
> beh, io un "mi scusi" prima di "potrebbe dirmi dov'è la posta" e un > "grazie" alla fine ce lo metto... Anch'io. Saremo forse un po' francesi?;-) Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Il Tue, 18 Aug 2009 10:38:10 +0200, MaikDee ha scritto:
> beh, io un "mi scusi" prima di "potrebbe dirmi dov'è la posta" e un > "grazie" alla fine ce lo metto... Magari aggiungendo un "Madame" o "Monsieur", che non guasta mai. -- Bye, Yorgos To send me an e-mail, please change anthzùya with alice |
|
|
|||
|
|||
|
wrote:
> Magari aggiungendo un "Madame" o "Monsieur", che non guasta mai. E poi c'è la "vexata quaestio" dei baci sulle guance: 2, 3 o 4?;-) Baci che vanno *sempre* dispensati, anche se ci si incontra più di una volta nella medesima giornata...:-) Ciao Yorgos, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Il Tue, 18 Aug 2009 14:46:03 +0200, carla polastro ha scritto:
> E poi c'è la "vexata quaestio" dei baci sulle guance: 2, 3 o 4?;-) Dopo anni di sofferenza, sono finalmente arrivato a 2! Un problema rimane però irrisolto: perché io porgo la guancia destra e loro SEMPRE la sinistra? :-) -- Bye, Yorgos To send me an e-mail, please change anthzùya with alice |
|
|
|||
|
|||
|
wrote:
> Dopo anni di sofferenza, sono finalmente arrivato a 2! Così, l'eventuale terzo bacio, l'altra persona lo dà all'aria...;-) > Un problema rimane però irrisolto: perché io porgo la guancia destra e > loro SEMPRE la sinistra? :-) Anch'io porgo la destra (ora che mi ci fai pensare:-)), ma non ho mai fatto caso a quale guancia porghino i miei amici francesi... Ciao, Carla |
|
|
![]() |
| Tags: abbonamento, mezzi, parigi, pubblici |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|