![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
A Parigi in auto
Ho prenotato l'hotel a Parigi per alcune notti a partire dal 2 gennaio.
Ci andremo in auto, siamo tre famiglie con bimbi piccoli e partiamo da Milano. Da solo ho già fatto il viaggio parecchie volte, senza fermarmi mai... ma questa volta vorrei cercare di fare qualcosa di meno faticoso. Senza correre, il viaggio in auto dura circa 9 ore. Per non affaticare troppo la compagnia (e, perchè no, per il gusto di scoprire cose nuove) ho pensato che potremmo anticipare la partenza al 1 gennaio e fare una sosta a metà strada. Due itinerari possibili sono: fino a Basilea, poi giù verso Berna, in Francia da Beaune e su su fino a Parigi oppure fino a Basilea e poi su verso Strasburgo, Reims e infine Parigi. Nel primo caso farei sosta a Berna, nel secondo avevo pensato a Colmar. Avete itinerari alternativi da propormi? O, in caso la mia scelta sia condivisa, suggerimenti su dove fermarsi a mangiare o a visitare? Grazie mille! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: A Parigi in auto
Gras de Rost ha scritto:
> Avete itinerari alternativi da propormi? > O, in caso la mia scelta sia condivisa, suggerimenti su dove fermarsi a > mangiare o a visitare? Amo molto sia Parigi, sia viaggiare in automobile. Nonostante questo, però, ti sconsiglio di intraprendere il viaggio, in quel periodo, con l'automobile a causa di problemi dovuti essenzialmente al maltempo (neve). Ti auguro, comunque, di poter intraprendere il viaggio come più desideri e senza incontrare problemi. Detto questo, io ti segnalo Cluny e la sua interessante abbazia del secolo XI che certamente valgono una sosta; oltre tutto la località si trova in Borgogna dove non mancano altri centri che meritano almeno un passaggio come, per esempio, Chalon sur Saone o la deliziosa Beaune. Poi dipende anche dal tempo che avete deciso di dedicare a queste soste. Buon viaggio! |
|
|
|||
|
|||
|
"Gras de Rost" <cirandino@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:494fe3bb$0$1111$4fafbaef@reader4.news.tin.it. .. > Ho prenotato l'hotel a Parigi per alcune notti a partire dal 2 gennaio. > Ci andremo in auto, siamo tre famiglie con bimbi piccoli e partiamo da > Milano. Da solo ho già fatto il viaggio parecchie volte, senza fermarmi > mai... ma questa volta vorrei cercare di fare qualcosa di meno faticoso. > Senza correre, il viaggio in auto dura circa 9 ore. > Per non affaticare troppo la compagnia (e, perchè no, per il gusto di > scoprire cose nuove) ho pensato che potremmo anticipare la partenza al 1 > gennaio e fare una sosta a metà strada. > Due itinerari possibili sono: > > fino a Basilea, poi giù verso Berna, in Francia da Beaune e su su fino a > Parigi > oppure > fino a Basilea e poi su verso Strasburgo, Reims e infine Parigi. > > Nel primo caso farei sosta a Berna, nel secondo avevo pensato a Colmar. > > Avete itinerari alternativi da propormi? > O, in caso la mia scelta sia condivisa, suggerimenti su dove fermarsi a > mangiare o a visitare? > > Grazie mille! Quest'anno noi abbiamo fatto il viaggio in auto a Parigi ad agosto con due bambini di 6 e 8 anni. Partiti da Parma, Milano, Bellinzona, S.Gottardo, Basilea, Colmar. Abbiamo dormito qui vicino, ad Ammerschwihr http://www.arbre-vert.net/ . Il giorno seguente siamo ritornati a Mulhouse, poi Belfort, Vesoul, Langres, Troyes, Melun e Parigi. In alternativa, da Milano puoi passare da Aosta, tunnel del M.Bianco e fare una sosta a Digione, poi il giorno seguente Parigi. Io però ti consiglio la prima opzione, almeno per la varietà dei paesaggi e del luoghi che si possono vedere durante il viaggio, inoltre credo sia anche meno costosa in pedaggi autostradali e tunnel. Il ticket per il M.Bianco credo costi più di 30 euro, mentre il S.Gottardo è gratuito - a parte il bollino autostradale Svizzero che però dura tutto l'anno- e passando da Basilea-Mulhouse si percorrono in gran parte strade nazionali senza pedaggio. Certo, almeno in termini di tempo è più lunga perché hai meno tratti autostradali veloci, ma spezzando il viaggio in due giorni noi non abbiamo avuto problemi. Ribadisco anch'io le perplessità di don camillo riguardo al viaggio in questo periodo. Con un itineraio o con l'altro, per arrivare a Parigi devi valicare le alpi e anche se ci sono i tunnel autostradali, questa non è la stagione migliore (neve, ghiaccio, maltempo...) In ogni caso, Bon voyage! Wally |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie per i suggerimenti!
In realtà "non temo" la brutta stagione. Ho già fatto il tragitto anche in pieno inverno e le strade son sempre pulitissime. Mi sono orientato su questo itinerario: Partenza in mattinata, sosta per il pranzo dopo il Gottardo (c'è un autogrill svizzero "sfizioso" che utilizzo sempre). Dopo Basilea entro in Germania e arrivo a Friburgo nel pomeriggio. Giretto per la città, cena in birreria, pernottamento in hotel. Mattino dopo: autostrada verso Strasburo, pranzo a Reims (con visitina alla cattedrale) e arrivo a Parigi nel pomeriggio. Cosa ne dite? |
|
|
|||
|
|||
|
"Gras de Rost" <cirandino@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:4950a085$0$1105$4fafbaef@reader4.news.tin.it. .. > Grazie per i suggerimenti! > In realtà "non temo" la brutta stagione. Ho già fatto il tragitto anche in > pieno inverno e le strade son sempre pulitissime. > Mi sono orientato su questo itinerario: > Partenza in mattinata, sosta per il pranzo dopo il Gottardo (c'è un > autogrill svizzero "sfizioso" che utilizzo sempre). > Dopo Basilea entro in Germania e arrivo a Friburgo nel pomeriggio. > Giretto per la città, cena in birreria, pernottamento in hotel. > Mattino dopo: autostrada verso Strasburo, pranzo a Reims (con visitina > alla cattedrale) e arrivo a Parigi nel pomeriggio. > > Cosa ne dite? Questa poi, nessuno che, per andare a Parigi, fà la via più corta e più logica che è quella che passa per il Bianco! Potreste fermarvi a Beaune e vedere il meraviglioso Hotel-Dieu oppure fare sosta a Digione, dare un'occhiata alla città e da lì andare in giornata a Beaune e poi proseguire per Parigi. Se però proprio vuoi seguire il percorso "alternativo" allora ti consiglio di non disperderti troppo: fermati a dormire a Strasburgo e goditi con la maggior calma possibile quella bellissima cittadina. Ciao, buon viaggio, Giorgio |
|
|
|||
|
|||
|
Ministranger wrote:
> Potreste fermarvi a Beaune e vedere il meraviglioso Hotel-Dieu oppure fare > sosta a Digione, dare un'occhiata alla città e da lì andare in giornata > a Beaune e poi proseguire per Parigi. Se però proprio vuoi seguire il > percorso "alternativo" allora ti consiglio di non disperderti troppo: > fermati a dormire a Strasburgo e goditi con la maggior calma possibile > quella bellissima cittadina. Concordo su entrambi i suggerimenti. Ciao, Giorgio, e "bonne route" a Gras de Rost, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie mille a entrambi!
In realtÃ* l'idea è di passare da Beaune al ritorno, anche per poter fare rifornimento di buoni vini in alcune cantine della zona. Ho sempre avuto qualche resistenza a passare per il traforo del Bianco: 33 euro per macchina mi sembrano eccessivi, specie considerando che da Beaune a Milano passando dal Bianco si risparmiano solo una cinquantina di chilometri rispetto a Basilea/Gottardo (oltretutto io abito a nord di milano e mi viene naturale gravitare sulla Svizzera per cui ho sempre il bollino dell'autostrada aggiornato)! Strasburgo è giÃ* stata "toccata" diverse altre volte, per questo motivo penso di passare dal lato tedesco del Reno. GiÃ* che siamo ne approfitto, visto anche la preparatissima presenza di Carla. Avete qualche suggerimento di attivitÃ* da fare a Parigi avendo al seguito una "masnada" di 6 bambini (dai 3 agli 11 anni)? Vorrei evitare il parco Disney. E sono "preoccupato" per le cene: qualche locale per mangiare cose semplici in cui i bambini con il loro agitarsi non diano troppo fastido agli altri avventori? Grazie ancora |
|
|
|||
|
|||
|
Gras de Rost wrote:
> GiÃ* che siamo ne approfitto, visto anche la preparatissima presenza di > Carla. Grazie della stima!:-) > Avete qualche suggerimento di attivitÃ* da fare a Parigi avendo al > seguito una "masnada" di 6 bambini (dai 3 agli 11 anni)? Avete solo l'imbarazzo della scelta: http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=59 (alla voce "Info pratiche", troverai anche un piccolo elenco di catene di ristoranti che propongono "menus enfants" a prezzi assai ragionevoli) > E sono "preoccupato" per le cene: qualche locale per mangiare cose > semplici in cui i bambini con il loro agitarsi non diano troppo fastido > agli altri avventori? Occhio che, in Francia, i bambini stanno in genere fermi e tranquilli a tavola. Non conosco quindi locali dove i bambini "agitati" siano ben accetti... Buone Feste, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
"Carla Polastro" <carlapolastro@faqparigine.it> ha scritto nel messaggio
news:6rc59gFhqglU3@mid.individual.net... > Occhio che, in Francia, i bambini stanno in genere fermi e tranquilli a > tavola. Gia' gia',cosi come in Germania,Austria,Norvegia,Grecia,Spagna ecc...Infatti le famiglie italiane con pargoli al seguito sono ormai mal viste negli hotel/ristoranti di tutta Europa.Ovviamente ci sono certamente le eccezioni,ma e' ormai appurato che i bambini ita,o meglio i loro genitori,sono i meno educati di tutti.La scena classica e' la tavolata con famiglie presissime ad approfondire la conoscenza reciproca("Che suv avete? Noi abbiamo scoperto un ristorantino italiano ad Oslo che fa una paiata...,Oggi si va tutti insieme da Printemps vero?")Mentre i piccoli eredi si rincorrono tra le gambe di camerieri carichi di piatti e non riescono a stare a tavola per piu di 5 min,dato che fanno cosi anche a casa loro. E guai a chi si dovesse permettere di dire una parola."Sono solo bambini e poi noi PAGHIAMO l'all inclusive" |
|
|
|||
|
|||
|
On 23 Dic, 14:16, "Ezio" <cha...@libero.it> wrote:
> "Carla Polastro" <carlapolas...@faqparigine.it> ha scritto nel messaggionews:6rc59gFhqglU3@mid.individual.net... > > > Occhio che, in Francia, i bambini stanno in genere fermi e tranquilli a > > tavola. > > Gia' gia',cosi come in Germania,Austria,Norvegia,Grecia,Spagna ecc...Infatti > le famiglie italiane con pargoli al seguito sono ormai mal viste negli > hotel/ristoranti di tutta Europa.Ovviamente ci sono certamente le > eccezioni,ma e' ormai appurato che i bambini ita,o meglio i loro > genitori,sono i meno educati di tutti.La scena classica e' la tavolata con > famiglie presissime ad approfondire la conoscenza reciproca("Che suv avete? > Noi abbiamo scoperto un ristorantino italiano ad Oslo che fa una > paiata...,Oggi si va tutti insieme da Printemps vero?")Mentre i piccoli > eredi si rincorrono tra le gambe di camerieri carichi di piatti e non > riescono a stare a tavola per piu di 5 min,dato che fanno cosi anche a casa > loro. E guai a chi si dovesse permettere di dire una parola."Sono solo > bambini e poi noi PAGHIAMO l'all inclusive" STRAquoto!! |
|
|
|||
|
|||
|
Carla Polastro ha scritto:
> Avete solo l'imbarazzo della scelta: > > http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=59 (alla voce "Info pratiche") Grazie, pur conoscendo le tue faq (che da anni considero un "must") mi era sfuggita la parte sui bambini. Che bella iniziativa quella delle giostre gratuite! Penso che la apprezzeranno molto, specie i più piccoli! |
|
|
|||
|
|||
|
Ezio ha scritto:
> le famiglie italiane con pargoli al seguito sono ormai mal viste negli > hotel/ristoranti di tutta Europa. sinceramente non sarei così drastico nell'affermazione. I bambini sono bambini in tutto il mondo, indipendentemente dalla loro provenienza. E' piuttosto una questione di educazione e di rispetto degli altri... e questo credo non abbia confini nè nazionalità. Probabilmente la maggior parte dei "problemi" derivano dal voler far fare ai bambini cose non adatte alla loro età (lunga cena di due ore in otto portate nel ristorante più raffinato della città...) Proprio in quella direzione andava la mia richiesta di aiuto: ho notato che un bambino quando è a suo agio (e quindi con cibi adatti, non troppo stanco ecc.) risulta anche più educato e meno "fastidioso". NB confesso che alcune mie convinzioni in tema di bambini - e delle volte anche la mia capacità di sopportazione (decisamente scarsa in gioventù) - sono maturate con la paternità... |
|
|
|||
|
|||
|
Dopo dura riflessione, Ezio ha scritto :
> Gia' gia',cosi come in Germania,Austria,Norvegia,Grecia,Spagna ecc... Non so quanto ti sconvolga la classifica, ma puoi togliere in tutta tranquillità dal tuo elenco la Grecia, paese dove i bambini sono lasciati allo stato brado e guardati con benevolenza se fanno i capricci. Trovarsi al ristorante con dei pargoletti greci è un'esperienza indimenticabile... naturalmente non sono la totalità, ma oltre 18 anni di esperienza mi permettono di avere una casistica imponente. E. -- Responsabile servizio Catering e Banqueting NNT Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti (Johnny Hart - B.C.) |
|
|
|||
|
|||
|
"Emanuela" <ema.at.ng@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:mn.bb9b7d8c8017e639.84824@gmail.com... > Non so quanto ti sconvolga la classifica, ma puoi togliere in tutta > tranquillità dal tuo elenco la Grecia, paese dove i bambini sono lasciati > allo stato brado e guardati con benevolenza se fanno i capricci. In effetti non l'avevo messa giu' come classifica,era per dire un po' in tutti i paesi. Comunque vorrei chiarire,il mio non e' un post da Orco cattivo contro tutti i bimbi del mondo,anzi. Sinceramente pero',ce l ho un po' coi loro gentitori,che ultimamente non si sforzano di educarli con un minimo di regole da rispettare,come dice Gras de Rost qui sopra. |
|
|
|||
|
|||
|
Ezio ha pensato forte :
> > In effetti non l'avevo messa giu' come classifica,era per dire un po' in > tutti i paesi. > Comunque vorrei chiarire,il mio non e' un post da Orco cattivo contro tutti i > bimbi del mondo,anzi. Sinceramente pero',ce l ho un po' coi loro > gentitori,che ultimamente non si sforzano di educarli con un minimo di regole > da rispettare,come dice Gras de Rost qui sopra. Condivido il tuo metodo educativo, infatti mia figlia, oramai grande, così è stata allevata. L'informazione sulla Grecia era solo per "pubblica conoscenza" :-) E. -- Responsabile servizio Catering e Banqueting NNT Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti (Johnny Hart - B.C.) |
|
|
|||
|
|||
|
"Emanuela" <ema.at.ng@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:mn.ea447d8cf04f3ff7.84824@gmail.com... > Condivido il tuo metodo educativo, infatti mia figlia, oramai grande, così > è stata allevata. > (OT) Bella tua figlia. Tirata su bene. Smack... ehm.. |
|
|
![]() |
| Tags: auto, parigi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|