![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Parigi in 4 giorni
Ciao a tutti!
Sono nuova e vorrei chiedervi per favore come poter organizzare al meglio (in termini di economicità ma anche di qualità) 5 giorni/ 4 notti a Parigi in due, partendo da Roma sabato 24 aprile e rientro mercoledì 28 nella tarda mattinata. Mi servirebbero info su quale è il migliore aeroporto su cui atterrare, i collegamenti con il centro, hotel con buon rapporto qualità/prezzo, eventuali altre dritte su ristorantini buoni, visite guidate ecc. Ve ne sarò grata!! Buon anno a tutti!! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Parigi in 4 giorni
bollicina ha scritto:
> Ciao a tutti! > Sono nuova e vorrei chiedervi per favore come poter organizzare al meglio > (in termini di economicità ma anche di qualità) 5 giorni/ 4 notti a Parigi > in due, partendo da Roma sabato 24 aprile e rientro mercoledì 28 nella tarda > mattinata. Mi servirebbero info su quale è il migliore aeroporto su cui > atterrare, i collegamenti con il centro, hotel con buon rapporto > qualità/prezzo, eventuali altre dritte su ristorantini buoni, visite guidate > ecc. > Ve ne sarò grata!! > Buon anno a tutti!! Una qualche ricerca sul ng ti avrebbe dato qualche risultato (e avrebbe evitato di far incazzare Vanes :-) che poi mi accusa di indicare le stesse cose su Parigi eheheheh). Comunque... Credo che oramai anche le pareti di questo ng sappiano che il "mio" albergo è questo qua: www.hotel-lyonmulhouse.com Io lo frequento due volte l'anno da ormai un lustro e tu capisci che "forse", se ci torno sempre, magari mi ci trovo bene In ogni caso èun due stelle con ambiente e servizi equiparati a un tre. Gestori, collaboratori e inservienti sono sempre gentili e disponibili, le stanze sono mediamente più grandi dello standard parigino, la pulizia è esemplare e, se è disponibile, chiedi la camera numero due del secondo piano (matrimoniale) poichè è davvero molto grande e ha pure il bidet, particolare, questo, non frequentissimo in Francia. La matrimoniale costa 99 euro più la colazione (che io faccio fuori e in hotel credo costi 7/8 euro). Finalmente c'è anche il wifi gratuito, e se avete più di un terminale, ricordatevi di chiedere alla reception un codice per ciascuna macchina. Si trova in una zona per me molto bella e anche molto comoda e pratica: il metro ce l'hai a trenta metri e ci passa (anche) la linea 1, quella cioè che vi porta nei siti tradizionalmente frequentati dai turisti; la Bastiglia ce l'hai a cento metri e place des Vosges (dunque, il Marais) a 2 o 300. La zona la sera è molto animata, ma non caotica e quindi nel raggio di poche centinaia di metri hai a disposizione locali per tutti i gusti (rue de Lappe, rue de Charonne e attigue da un lato e Bastille, rue St.Antoine dall'altro) e anche la possibilità di fare piacevoli e tranquille passeggiate anche notturne. Per cenare mi piace roba buona e io frequento posti "alla buona" che da noi si chiamerebbero trattorie; sono ristoranti tipici, con cucina tradizionale, tovaglie a quadri, ambiente accogliente, famigliare o informale e frequentati essenzialmente da parigini. Comincio col Restaurant De Bourgogne che si trova al 29 di rue des Vinaigriers a pochi metri dal romantico Canal St.Martin. Ottima cucina e conto finale tra i 15 e 25 euro. E' uno dei miei preferiti. Oppure andate a Le Vieux Belleville (al www.le-vieux-belleville.com) a Belleville, quartiere che mi piace particolarmente. Anche qui cucina e ambiente come il precedente e se ci andate nei fine settimana c'è Minell che canta con la sua fisarmonica coinvolgendo i commensali. Prezzi più cari in queste occasioni (40/50 euro), ma inferiori nelle altre serate e soprattutto a mezzogiorno. Altro locale come i precedenti e dove il cibo è quasi divino è La Chope des Compagnons e si trova sul quai de l'Hotel de Ville (il lungo Senna che corre dal Hotel de Ville verso est. Prezzi 20/25 euro. Ultimo, il ristorante Vero-Dodat che si trova nel 1 arr. nell'omonima, elegante galleria. L'ambiente è più initmo, meno casareccio dei precedenti, più adatto a una cena intima e il conto non supererà i 30 euro. Ricordati che sono tutti locali non molto grandi per cui, specie la sera, la prenotazione è di fatto obbligatoria; ricorda, inoltre, che, come quasi tutti i ristoranti non per turisti, sono chiusi la domenica. Per quanto riguarda gli aeroporti ci sono i due parigini e quello di Beauvais (dove atterrano le low-cost) che dista a circa 100 km. Quando uso l'aereo io scelgo sempre Charles de Gaulle, ma non siamo tutti uguali e molti anche qui preferiscono, per risparmiare qualcosa, sbarcare a Beauvais. Questa scelta la ritengo soggettiva per cui devi stabilire da te quella che ti piace di più. Arrivando a Charles de Gaulle io prendo la linea B della RER, scendo a Gare du Nord e quindi salgo sul metro (credo linea 5) per arrivare all'hotel che ti indicavo prima. Non so se a te interessi fare lunghe passeggiate per scoprire la città dei parigini, ma, nel caso, ti consiglio di gironzolare tra Bastille, Menilmontant, Belleville e Republique. Se invece preferisci luci, sfarzi, "ricchi premi e cotillons", allora devi restare nel Centro-Ovest della città, ovvero dalla parte opposta: negli arr. I, II e VIII. Io, però, preferisco l'Est. E buon anno anche a te. Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie mille della risposta davvero esaustiiva! Ne farò sicuramente tesoro!
A presto! Bollicina "don camillo" <doncamillo@cheduepalle.it> ha scritto nel messaggio news:hhoiqp$8n8$1@nnrp.ngi.it... > bollicina ha scritto: >> Ciao a tutti! >> Sono nuova e vorrei chiedervi per favore come poter organizzare al meglio >> (in termini di economicità ma anche di qualità) 5 giorni/ 4 notti a >> Parigi in due, partendo da Roma sabato 24 aprile e rientro mercoledì 28 >> nella tarda mattinata. Mi servirebbero info su quale è il migliore >> aeroporto su cui atterrare, i collegamenti con il centro, hotel con buon >> rapporto qualità/prezzo, eventuali altre dritte su ristorantini buoni, >> visite guidate ecc. >> Ve ne sarò grata!! >> Buon anno a tutti!! > > Una qualche ricerca sul ng ti avrebbe dato qualche risultato (e avrebbe > evitato di far incazzare Vanes :-) che poi mi accusa di indicare le stesse > cose su Parigi eheheheh). > > Comunque... > Credo che oramai anche le pareti di questo ng sappiano che il "mio" > albergo è questo qua: www.hotel-lyonmulhouse.com > Io lo frequento due volte l'anno da ormai un lustro e tu capisci che > "forse", se ci torno sempre, magari mi ci trovo bene In ogni caso è un> due stelle con ambiente e servizi equiparati a un tre. Gestori, > collaboratori e inservienti sono sempre gentili e disponibili, le stanze > sono mediamente più grandi dello standard parigino, la pulizia è esemplare > e, se è disponibile, chiedi la camera numero due del secondo piano > (matrimoniale) poichè è davvero molto grande e ha pure il bidet, > particolare, questo, non frequentissimo in Francia. > La matrimoniale costa 99 euro più la colazione (che io faccio fuori e in > hotel credo costi 7/8 euro). > Finalmente c'è anche il wifi gratuito, e se avete più di un terminale, > ricordatevi di chiedere alla reception un codice per ciascuna macchina. > > Si trova in una zona per me molto bella e anche molto comoda e pratica: il > metro ce l'hai a trenta metri e ci passa (anche) la linea 1, quella cioè > che vi porta nei siti tradizionalmente frequentati dai turisti; la > Bastiglia ce l'hai a cento metri e place des Vosges (dunque, il Marais) a > 2 o 300. > La zona la sera è molto animata, ma non caotica e quindi nel raggio di > poche centinaia di metri hai a disposizione locali per tutti i gusti (rue > de Lappe, rue de Charonne e attigue da un lato e Bastille, rue St.Antoine > dall'altro) e anche la possibilità di fare piacevoli e tranquille > passeggiate anche notturne. > > Per cenare mi piace roba buona e io frequento posti "alla buona" che da > noi si chiamerebbero trattorie; sono ristoranti tipici, con cucina > tradizionale, tovaglie a quadri, ambiente accogliente, famigliare o > informale e frequentati essenzialmente da parigini. > Comincio col Restaurant De Bourgogne che si trova al 29 di rue des > Vinaigriers a pochi metri dal romantico Canal St.Martin. > Ottima cucina e conto finale tra i 15 e 25 euro. E' uno dei miei > preferiti. > Oppure andate a Le Vieux Belleville (al www.le-vieux-belleville.com) a > Belleville, quartiere che mi piace particolarmente. Anche qui cucina e > ambiente come il precedente e se ci andate nei fine settimana c'è Minell > che canta con la sua fisarmonica coinvolgendo i commensali. Prezzi più > cari in queste occasioni (40/50 euro), ma inferiori nelle altre serate e > soprattutto a mezzogiorno. > Altro locale come i precedenti e dove il cibo è quasi divino è La Chope > des Compagnons e si trova sul quai de l'Hotel de Ville (il lungo Senna che > corre dal Hotel de Ville verso est. Prezzi 20/25 euro. > Ultimo, il ristorante Vero-Dodat che si trova nel 1 arr. nell'omonima, > elegante galleria. L'ambiente è più initmo, meno casareccio dei > precedenti, più adatto a una cena intima e il conto non supererà i 30 > euro. > Ricordati che sono tutti locali non molto grandi per cui, specie la sera, > la prenotazione è di fatto obbligatoria; ricorda, inoltre, che, come quasi > tutti i ristoranti non per turisti, sono chiusi la domenica. > > Per quanto riguarda gli aeroporti ci sono i due parigini e quello di > Beauvais (dove atterrano le low-cost) che dista a circa 100 km. Quando uso > l'aereo io scelgo sempre Charles de Gaulle, ma non siamo tutti uguali e > molti anche qui preferiscono, per risparmiare qualcosa, sbarcare a > Beauvais. Questa scelta la ritengo soggettiva per cui devi stabilire da te > quella che ti piace di più. > Arrivando a Charles de Gaulle io prendo la linea B della RER, scendo a > Gare du Nord e quindi salgo sul metro (credo linea 5) per arrivare > all'hotel che ti indicavo prima. > > Non so se a te interessi fare lunghe passeggiate per scoprire la città dei > parigini, ma, nel caso, ti consiglio di gironzolare tra Bastille, > Menilmontant, Belleville e Republique. Se invece preferisci luci, sfarzi, > "ricchi premi e cotillons", allora devi restare nel Centro-Ovest della > città, ovvero dalla parte opposta: negli arr. I, II e VIII. Io, però, > preferisco l'Est. > > E buon anno anche a te. > > Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
bollicina wrote:
> Ciao a tutti! > Sono nuova e vorrei chiedervi per favore come poter organizzare al meglio > (in termini di economicità ma anche di qualità) 5 giorni/ 4 notti a Parigi > in due, partendo da Roma sabato 24 aprile e rientro mercoledì 28 nella > tarda mattinata. Mi servirebbero info su quale è il migliore aeroporto su > cui atterrare, i collegamenti con il centro, hotel con buon rapporto > qualità/prezzo, eventuali altre dritte su ristorantini buoni, visite > guidate ecc. Orly è l'aeroporto più vicino al centro di Parigi e vi vola, fra gli altri, easyJet (nel tuo caso, da Roma Ciampino), http://www.easyjet.com/asp/it/prenota/index.asp Per raggiungere il centro città, da Orly, hai diverse opzioni: Orlyval+RER+(eventualmente) métro, Orlybus, Cars Air France, un paio di bus urbani (183 e 285). Oltre, naturalmente, ai taxi. Alberghi: http://www.hotel-paris-agora.com (1er arr.) http://www.le-sevigne.com (Marais, 4ème arr.) http://www.hoteldelesperance.fr (Quartier Latin, 5ème arr.) http://www.hotel-des-arenes.com (idem c.s.) Ristoranti: http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=19 Se sai il francese, ti consiglio vivamente le visite guidate di Claude Marti, http://martivisites.free.fr Su http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=297 trovi i link ad altri conférenciers o ad agenzie, come Cityrama e Paris Vision, che organizzano visite guidate di Parigi. > Buon anno a tutti!! Grazie e tanti auguri anche a te, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro ha scritto:
> http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=19 > Su http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=297 > www.faqparigine.it Insomma, un monopolio... |
|
|
![]() |
| Tags: giorni, parigi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|