![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Re: OMAN AIR sentite cosa rispondono per un reclamo
Thursday 10 November 2011 09:14, Albus Dumbledore wrote:
> freefred ci ha detto : > >> Per esempio un volo Lufthansa comprato in Cina, in Africa e in Europa >> sarebbe quindi soggetto a diverse normative. > > E dove sarebbe il problema? > Oggi e' cosi'. > Se un americano compra una Chrysler in USA e ha problemi, se la sbriga > a casa sua, con le sue regole; se lo compro io, me la sbrigo a casa > mia, con le mie regole. > E' chi compra che stabilisce dove e come devono essere regolati la > vendita e l'acquisto. E' cosi' per i prodotti, ed e' comunque sempre una scelta. Se io per esempio compro un Iphone da Hong Kong perche' magari la' costa la meta', non avro' i 2 anni di garanzia europea. E poi si parla di un volo, che e' piu' che altro un servizio. Cosa significa "comprato in Italia" in realta'? Dove l'ha comprato Tile? Da un'agenzia? In rete dal sito della compagnia aerea? Da un sito di viaggi? >> Resta il fatto che in regime di libera concorrenza, l'Europa >> non puo' immagino (tranne in casi estremi come per ragioni di di >> sicurezza) obbligare una compagnia non UE a sottostare alle sue regole >> (e forse non c'e' nemmeno la volonta'). > > Ma e' proprio il contrario. In che senso? Cioe' l'Europa dovrebbe obbligare compagnie aeree non europee alle sue leggi? E quindi immagino pero' anche accettare il contrario, cosa che diventerebbe impossibile praticamente. L'Europa dice alle compagnie cinesi che devono rispettare le leggi europee, e la Cina dice alle compagnie europee che volano nel paese che devono rispettare quelle cinesi. Cosi' le tutele per il passeggero diventerebbero quelle del paese che si visita, con tutti i problemi del caso. Sinceramente preferisco sapere che sono tutelato a seconda di quel compagnia scelgo che non a seconda della mia destinazione. >> Alla fine dovrebbe essere il consumatore a scegliere. > > In genere, lo e'. Si', quello che volevo dire e' che abbiamo la possibilita' di volare con una compagnia aerea europea ed essere cosi' tutelati dalla carta dei diritti, o di non esserlo volando con una compagnia non UE. bye -- "Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte." E.A.Poe ::www.freefred.org:: |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Scriveva freefred Thursday, 11/10/2011:
> E' cosi' per i prodotti, ed e' comunque sempre una scelta. > Se io per esempio compro un Iphone da Hong Kong perche' > magari la' costa la meta', non avro' i 2 anni di garanzia europea. Perche' lo hai comprato la'. Ma se lo compri qui, da un importatore scrauso, la garanzia te la deve dare o lo porti in tribunale (a Lugano, magari, se vuoi avere un risultato utile a te e non ai tuoi eredi). > E poi si parla di un volo, che e' piu' che altro un servizio. > Cosa significa "comprato in Italia" in realta'? > Dove l'ha comprato Tile? > Da un'agenzia? In rete dal sito della compagnia aerea? > Da un sito di viaggi? Ma davvero! Mica ce lo dice, 'sto malandrino! Andiamo a scorticarlo vivo per farcelo dire!!!! lol > In che senso? > Cioe' l'Europa dovrebbe obbligare compagnie aeree non europee > alle sue leggi? Certo. Vuoi volare qui? Queste sono le regole. E' una legge di mercato. > E quindi immagino pero' anche accettare il contrario, cosa > che diventerebbe impossibile praticamente. > L'Europa dice alle compagnie cinesi che devono rispettare > le leggi europee, e la Cina dice alle compagnie europee > che volano nel paese che devono rispettare quelle cinesi. E', come dicevo, un legge di mercato. Se tutti vogliono andare la', comandano loro, ma se loro vogliono venire qui, comandiamo noi. Cara Cina, vuoi turisti/affaristi europei? OK, queste sono le regole. Non ti vanno o ci costringi a cambiare le nostre? OK, tanti saluti; vendi la tua fuffa a Taiwan. > Cosi' le tutele per il passeggero diventerebbero quelle > del paese che si visita, con tutti i problemi del caso. Ma no. Parti da qui quindi le regole che valgono sono le nostre. > Sinceramente preferisco sapere che sono tutelato > a seconda di quel compagnia scelgo che non a seconda > della mia destinazione. E' una scelta, ma in caso di reclamo, sei fottuto. Un conto e' un singolo che vuole farsi rimborsare dalla China Airways a Pekino (lol) e un altro e' la Comunita' Europea che chiede alla Cina di fare la brava e rimborsare il tizio che ha perso il volo da Canton. > Si', quello che volevo dire e' che abbiamo la possibilita' > di volare con una compagnia aerea europea ed essere > cosi' tutelati dalla carta dei diritti, o di non esserlo > volando con una compagnia non UE. Questo sempre, ovviamente. -- Albus Dumbledore |
|
|
|||
|
|||
|
Tile <tile@alice.it> ha scritto:
> Comunque, una linea aerea che ti dice che non ti rimborsa perche' non e' > soggetta alle norme europee, non mi pare troppo seria.. Tutte le compagnie, credo, cercano di fare il loro gioco... la mia esperienza con Air France, per la tua stessa motivazione, si e' risolta a mio favore solo quando gli ho fatto mandare un fax da un avvocato... prima di cio' alle mie richieste hanno tentato di "passarla liscia" cercando di far passare un guasto tecnico per evento non imputabile alla loro responsabilita'... A dire il vero mi offrivano (a titolo di cortesia, dissero) un voucher viaggio, tra l'altro di importo minore a quanto dovuto, che ho pero' rifiutato. -- o'neill |
|
|
|||
|
|||
|
Thursday 10 November 2011 10:21, Albus Dumbledore wrote:
>> E poi si parla di un volo, che e' piu' che altro un servizio. >> Cosa significa "comprato in Italia" in realta'? >> Dove l'ha comprato Tile? >> Da un'agenzia? In rete dal sito della compagnia aerea? >> Da un sito di viaggi? > > Ma davvero! > Mica ce lo dice, 'sto malandrino! > Andiamo a scorticarlo vivo per farcelo dire!!!! Mi sfugge l'ironia? > E', come dicevo, un legge di mercato. > Se tutti vogliono andare la', comandano loro, ma se loro vogliono > venire qui, comandiamo noi. > Cara Cina, vuoi turisti/affaristi europei? OK, queste sono le regole. > Non ti vanno o ci costringi a cambiare le nostre? OK, tanti saluti; > vendi la tua fuffa a Taiwan. Mah, forse in un mondo ideale ma visti i rapporti di forza internazionali attuali mi sembrerebbe quantomeno illusorio. bye -- "Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte." E.A.Poe ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
freefred ha spiegato il 11/10/2011 :
> Mi sfugge l'ironia? lol Ma si', forse. In effetti, stiamo discutendo, ma non sappiamo esattamente che tipo di problema avesse. > Mah, forse in un mondo ideale ma visti i rapporti > di forza internazionali attuali mi sembrerebbe quantomeno illusorio. Boh, forse si'. -- Albus Dumbledore |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|