![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Norvegia, consiglio itinerario
Buonasera
Seguendo anche i vostri consigli, ho deciso di rimanere in europa le prime due settimane di agosto. Si è deciso di andare in Norvegia. Un'idea era il classico capo nord, però in due settimane non c'è il tempo di fare andata e ritorno (a meno di non fermarsi quasi mai). Però, forse c'è una alternative: - Milano- Oslo in aereo - Oslo - Bregen in treno e qui comincia la risalita lungo la costa: Alesund Trondheim Lofoten Tromso Capo nord Dopodichè, ritorno a Tromso e - Volo Tromso-Oslo con Wideroe - Ritorno a casa ![]() Come notate, il ritorno è in aereo, l'andata è da valutare: treno+bus? noleggio auto? Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze da condividere? L'alternativa è rimanere nella zona sud e visitare con calma oslo, bergen, risalire solo parzialmente la costa e rientrare a oslo dall'entroterra Ciaoooo Zetino |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Norvegia, consiglio itinerario
On 7 Lug, 20:59, Zetino <frap...@email.it> wrote:
> > Un'idea era il classico capo nord, però in due settimane non c'è il > tempo di fare andata e ritorno (a meno di non fermarsi quasi mai). Ti faccio una precisazione: la mia risposta è finalizzata a farti fare con + calma possibile un tragitto in un solo senso > Però, forse c'è una alternative: > - Milano- Oslo in aereo > - Oslo - Bregen in treno No: diretta su Bergen. Se cominci a farmi Oslo, e poi Bergen in treno, il tempo passa troppo > e qui comincia la risalita lungo la costa: > Alesund > Trondheim > Lofoten > Tromso > Capo nord in auto a noleggio. Dovresti vedere se puoi lasciarla al nord (e dove) e tornare in aereo, L'ultima cittadina a nord, dove vedrei possibile questo, è Alta > Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze da condividere? Io l'ho fatta anche con L'Hurtigruten a marzo, da Bergen a Kirkenes, ritorno ad Oslo in aereo E l'ho fatta anche in auto: Helsinki - Vaasa - Olmea - Moi I Rana - Nordkapp - Ivalo - Rovaniemi - Kuusamo - Kajani - Helsinki. Tre settimane, luglio L'alternativa > è rimanere nella zona sud e visitare con calma oslo, bergen, risalire > solo parzialmente la costa e rientrare a oslo dall'entroterra è un'idea, ma: 1) la Norvegia è il Nord 2) la Norvegia SAREBBE (dico sarebbe, perchè ho comunque visto che parti ad agosto) la neve |
|
|
|||
|
|||
|
On 7 Lug, 22:38, Kappas <beteld...@tiscali.it> wrote:
> On 7 Lug, 20:59, Zetino <frap...@email.it> wrote: > > > > > Un'idea era il classico capo nord, però in due settimane non c'è il > > tempo di fare andata e ritorno (a meno di non fermarsi quasi mai). > > Ti faccio una precisazione: la mia risposta è finalizzata *a farti > fare con + *calma possibile un tragitto in un solo senso > > > Però, forse c'è una alternative: > > - Milano- Oslo in aereo > > - Oslo - Bregen in treno > > No: diretta su Bergen. Se cominci a farmi Oslo, e poi Bergen in treno, > il tempo passa troppo > > > e qui comincia la risalita lungo la costa: > > Alesund > > Trondheim > > Lofoten > > Tromso > > Capo nord > > in auto a noleggio. Dovresti vedere se puoi lasciarla al nord (e dove) > e tornare in aereo, > > L'ultima cittadina a nord, dove vedrei possibile questo, è Alta > > > Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze da condividere? > > Io l'ho fatta anche con L'Hurtigruten a marzo, da Bergen a Kirkenes, > ritorno ad Oslo in aereo > > E l'ho fatta anche in auto: Helsinki - Vaasa - Olmea - Moi I Rana - > Nordkapp - Ivalo - Rovaniemi - Kuusamo - Kajani - Helsinki. *Tre > settimane, luglio > > L'alternativa > > > è rimanere nella zona sud e visitare con calma oslo, bergen, risalire > > solo parzialmente la costa e rientrare a oslo dall'entroterra > > è un'idea, ma: > > 1) la Norvegia è il Nord > > 2) la Norvegia SAREBBE (dico sarebbe, perchè ho comunque visto che > parti ad agosto) la neve grazie mille, utilissimo adesso stavo riflettendo ad una solzuione "ibrida": cioè arrivare fino alle lofoten e tornare a Oslo da Bodo. Quindi, salire con vari mezzi: Oslo-Bergen Treno Bergen-Trondheim Traghetto (Hurtigruten) Trondheim-Bodo Treno Lofoten Traghetto e scendere in aereo sempre da Bodo verso Oslo, e ritorno a casa Una domanda, mi dici di saltare Oslo: me la sconsigli? Il periodo purtroppo è quello che è, ma i miei amici hanno ferie imposte dall'azeinda e si può fare poco... grazie ancora |
|
|
|||
|
|||
|
On 7 Lug, 22:47, Zetino <frap...@email.it> wrote:
> > grazie mille, utilissimo di niente, figurati > > adesso stavo riflettendo ad una solzuione "ibrida": > cioè arrivare fino alle lofoten e tornare a Oslo da Bodo. si, si può fare ed è anche una cosa compiuta e ragionevole > Quindi, salire con vari mezzi: > Oslo-Bergen * * * * Treno si: in questo modo puoi vedere Oslo e fare in treno il xrcorso Oslo - Bergen, che mi dicono assai panoramico > Bergen-Trondheim Traghetto (Hurtigruten) > Trondheim-Bodo * *Treno > Lofoten * * * * * * * * Traghetto Prova a vedere se sei piu comodo in questo modo: 1) Bergen - Lofoten (Stamsund o Svolver) in Hurtigruten con sosta di 4 gg gg alle Lofoten, auto a noleggio, bei giri ed escursioni > e scendere in aereo sempre da Bodo verso Oslo, e ritorno a casa scendere in aereo da Svolver: quindi: Svolver - Bodo - Oslo - Italia > > Una domanda, mi dici di saltare Oslo: me la sconsigli? No, sconsiglio no, ma ti assicuro che le città in generale sono l'ultima cosa della Norvegia. Oslo, vabbè, se nn ci sei mai andato....Bergen è carina, però..... Alesund è un paesino. Trondheim è una bella cittadina (soprattutto la collina), però.... Tromso pure, però Alta è addirittura impressionante, almeno per come intendiamo noi una città: quando ad un certo punto vedi aumentare la frequenza delle casette sparpagliate ... sei in città. Poi ci sono due centri in Alta: Bossekop e Zentrum, ma nulla che somigli al centro di una nostra cittadina, x quanto piccola Guardati qualcuna delle mie foto piu recenti (sempre marzo): http://hurtigruten2007.blogspot.com/ http://norvegia2008.blogspot.com/ Una cortesia; se per caso opti per l'auto one way only, dammi tutti i particolari (soprattutto: fin dove si può arrivare a nord e lasciarla giu; se il sovrapprezzo è salato, ecc) perchè mi interessa molto, grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Zetino ha scritto:
> Buonasera > > Seguendo anche i vostri consigli, ho deciso di rimanere in europa le > prime due settimane di agosto. Si è deciso di andare in Norvegia. > > Un'idea era il classico capo nord, però in due settimane non c'è il > tempo di fare andata e ritorno (a meno di non fermarsi quasi mai). > Però, forse c'è una alternative: > - Milano- Oslo in aereo > - Oslo - Bregen in treno Oslo - Bergen (7 ore di treno) si può fare anche di notte: il treno parte la sera da Oslo e arriva il mattino a Bergen; da controllare perchè le mie informazioni sono un po' datate > e qui comincia la risalita lungo la costa: > Alesund > Trondheim > Lofoten > Tromso > Capo nord > Dopodichè, ritorno a Tromso e > - Volo Tromso-Oslo con Wideroe > - Ritorno a casa ![]() > > Come notate, il ritorno è in aereo, l'andata è da valutare: treno+bus? > noleggio auto? IMHO meglio l'auto, per questioni di tempo, a meno che non vogliate fare gli spostamenti lunghi di notte. Inoltre con l'auto potete fermervi dove e quando volete. Consiglierei di informarsi se è possibile noleggiarla ad Oslo, per dire, e restituirla a Tromso > Cosa ne pensate? Qualcuno ha esperienze da condividere? L'alternativa > è rimanere nella zona sud e visitare con calma oslo, bergen, risalire > solo parzialmente la costa e rientrare a oslo dall'entroterra Allora, come ti hanno consigliato è meglio il nord che il sud della Norvegia, a meno che uno voglia vedere le chiese di di legno, i fiordi del sud oppure dei posti particolari come il Preikstolen |
|
|
|||
|
|||
|
Zetino ha scritto:
> On 7 Lug, 22:38, Kappas <beteld...@tiscali.it> wrote: >> On 7 Lug, 20:59, Zetino <frap...@email.it> wrote: > Una domanda, mi dici di saltare Oslo: me la sconsigli? Ad Oslo ci sono da vedere di interessante il museo della Kon-Tiki, quello della Fram, il museo della navi vichinghe, il Norsk Folkemuseum (è un museo per modo di dire: è una raccolta di edifici antichi portati qui dalle svariate parti della Norvegia - case, negozi, fienili, una chiessa di legno), tutti a Bigdoy, un sobborgo che si raggiunge facilmente in battello dal centro. In più il parco Vigeland e il museo di Munch. Per il resto è una città graziosa, ma senza monumenti particolarmente famosi. Dai anche un occhiata qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Oslo#Main_sights se ti interessa qualcuna di queste cose puoi pensare di passarci un po' di tempo, se sei interessato principalmete al paesaggio naturale (e il tempo non è brutto ;-) ) ti conviene proseguire per il nord. |
|
|
|||
|
|||
|
> > Guardati qualcuna delle mie foto piu recenti (sempre marzo): > > http://hurtigruten2007.blogspot.com/ > > http://norvegia2008.blogspot.com/ grazie bellissime foto. Soprattutto è bello vedere gli husky dove dovrebbero stare e non a Milano a boccheggiare > > Una cortesia; se per caso opti per l'auto one way only, dammi tutti i > particolari (soprattutto: fin dove si può arrivare a nord e lasciarla > giu; se il sovrapprezzo è salato, ecc) perchè mi interessa molto, > grazie certo, adesso sto aspettando notizie per il traghetto poi procediamo con il planning un pò più preciso |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Lug, 22:10, Zetino <frap...@email.it> wrote:
> > grazie bellissime foto. Soprattutto è bello vedere gli husky dove > dovrebbero stare e non a Milano a boccheggiare ahaha, vero, lì erano veramente a casa loro > > certo, adesso sto aspettando notizie per il traghetto poi procediamo > con il planning un pò più preciso ci si risente, ciao |
|
|
![]() |
| Tags: consiglio, itinerario, norvegia |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|