![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Mete dove espatriare?
Vista la pessima situazione italiana, secondo voi, quali sono le
destinazioni ideali per un italiano con disponibilità finanziare buone, ma non eccezionali, per espatriare ed avviare in loco delle attività oppure dove potersi godere la pensione? Ovviamente, intendo località con belle spiagge e clima caldo... :-) Voi cosa consigliereste? Elenco in ordine sparso alcune opzioni: Thailandia, Kenya, Santo Domingo, Brasile, Messico, Capoverde, Belize, Tanzania... -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Mete dove espatriare?
On 18 Set, 09:17, mi...@fabio.it (Mingo) wrote:
> Elenco in ordine sparso alcune opzioni: Thailandia, Kenya, Santo Domingo, > Brasile, Messico, Capoverde, Belize, Tanzania... > Perchè non Panama?Se non sbaglio non c'è neanche l'estradizione |
|
|
|||
|
|||
|
Mingo wrote:
> Vista la pessima situazione italiana, secondo voi, quali sono le > destinazioni ideali per un italiano con disponibilità finanziare buone, ma > non eccezionali, per espatriare ed avviare in loco delle attività oppure > dove potersi godere la pensione? mh, secondo me prima di tutto dovresti decidere tra le due possibilita' ("avviare in loco delle attività oppure potersi godere la pensione") perche' in alcuni posti una cosa a volte esclude, o rende difficile l'altra. Cioe' ci sono posti perfetti per godersi la pensione, per esempio il Brasile secondo me, ma magari non e' cosi' semplice o redditizio mettere su un'attivita'. bye -- "Se lo spazio e' infinito, siamo in qualunque punto dello spazio. Se il tempo e' infinito, siamo in qualunque punto del tempo." J.L. Borges - Il libro di sabbia ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 09:17, mi...@fabio.it (Mingo) wrote:
>per espatriare ed avviare in loco delle attività oppure > dove potersi godere la pensione? mio consiglio spassionato: piu che la meta, è importante la finalità Goditi la pensione, e basta |
|
|
|||
|
|||
|
Mingo ha scritto:
> Elenco in ordine sparso alcune opzioni: Thailandia, Kenya, Santo Domingo, > Brasile, Messico, Capoverde, Belize, Tanzania... Potrei scrivere un libro intero sulle storie personali degli italiani espatriati in quei paesi in cerca di una nuova vita. Anche se non è facile, cercherò di fare uno strettissimo riassunto delle miei esperienze: 1°) Guardati allo specchio. Sei un buon cittadino, rispettoso delle leggi, abituato a pagare le bollette entro la scadenza, amante della dignità tua e degli altri o sei un "birichino" un po' spregiudicato e menefreghista delle regole e amante del brivido ?? In questo secondo caso potresti recarti in uno dei paesi menzionati. 2°) Che tipo di tenore di vita vorresti mantenere ?? Se ti accontenti di quello che trovi, si può anche fare. Se vuoi i tuoi confort e le buone abitudini italiane sappi che nei paesi terzi queste comodità costano parecchio di più. Ergo: per vivere bene laggiù ci vogliono molti soldi. 3°) Mettersi in affari in paesi terzi ove non si conoscono assolutamente gli usi e costumi può risultare davvero drammatico. A giorni sto aspettando il rientro in Italia del CINQUANTESIMO amico che se ne era andato in uno dei paesi da te menzionati per "mettere su qualcosa..." e che, dopo due anni, se ne torna senza un centesimo in tasca.... Ho frequentato lungamente almeno 3 dei paesi da te citati e non mi sono mai fatto prendere dalla smania di restarci o, tantomeno, dall'aprire una attività. Ho visto che fine hanno fatto quelli che ci hanno provato... Quando sarò in pensione ci potrò anche andare ma solo per passare lunghe giornate di ozio e dolce far niente. L'unico posto ove ho visto bei pensionati italiani starsene belli tranquilli (e anche felici) è stato Tenerife alle Canarie, lì perlomeno nessuno ti vede come un pollo da spennare.... buona pensione (meritata) fabio danti -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
On 19 Set, 04:12, "Perezoso" <perezosoTOGL...@tiscali.it> wrote:
> Pensione: Costa Rica Boh? forse con i soldi, ma tanti soldi, potrebbe anche essere. Ci avevo fatto un serio pensiere negli anni '90, (furibondo dopo il prelevamento forzoso dai cc del governo Amato), poi, per le stesse, esatte, precise ragioni che ha elencato Fabione Danti, ho lasciato perdere. All'epoca in CR si poteva vivere molto bene con 1500 US$ al mese, allora la benzina, per fare un esempio, costava 500 lire/litro, (oggi costa poco meno di qua), ed un professionista medio guadagnava sui 500US$ al mese, vivendo più che decorosamente.. Poi, dopo esserci ritornato per ragioni varie 5 o 6 volte, trovai che la vita che vi si faceva, tutto sommato, era piuttosto monotona e noiosa rispetto ad altri paesi. Il nostro livello culturale medio è decisamente più elevato così come pure la mentalità della gente ed io obbedisco sempre al principio che indietro si può tornare, ci si può rassegnare a restarci, ma è estremamente improbabile riuscire ad abituarsene. Giumak |
|
|
|||
|
|||
|
Mingo ha scritto :
> Vista la pessima situazione italiana, secondo voi, quali sono le > destinazioni ideali per un italiano con disponibilità finanziare buone, ma > non eccezionali, per espatriare ed avviare in loco delle attività oppure > dove potersi godere la pensione? Come ti é già stato detto, é molto più facile trovare un posto dove godersi dignitosamente (senza fare follie) la pensione piuttosto che un luogo dove impiantare attività lavorative. Nel primo caso devi scegliere un paese con il quale tu sia in sintonia e che offra un certo numero di servizi di base, primo fra tutti assistenza sanitaria ma anche, a seconda di quella che é la tua personalità, informazioni, attività culturali, ristoranti, lingua intelligibile, democrazia e quant'altro ti possa interessare. Nel secondo caso la scelta si restringe molto a seconda delle legislazioni, dei campi che ti possono interessare e, soprattutto, delle consuetudini locali. Un conto é aprire un'attività commerciale alle Canarie e un conto é aprirla a Bombay o a Istanbul. Personalmente ho visto diverse persone soddisfatte (certamente non tutti...) delle proprie scelte nel primo caso, ma ho visto molti altri, nel secondo caso, tornarsene a casa con la coda fra le gambe :-( Qualunque sia la tua scelta ti consiglio, prima di decidere un eventuale trasferimento, di "assaggiare" per bene e in profondità i paesi che ti possono interessare. -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Mingo wrote:
> Vista la pessima situazione italiana, secondo voi, quali sono le > destinazioni ideali per un italiano con disponibilità finanziare > buone, ma non eccezionali, per espatriare ed avviare in loco delle > attività oppure dove potersi godere la pensione? > > Ovviamente, intendo località con belle spiagge e clima caldo... :-) > > Voi cosa consigliereste? > > Elenco in ordine sparso alcune opzioni: Thailandia, Kenya, Santo > Domingo, Brasile, Messico, Capoverde, Belize, Tanzania... qualche anno fa vidi alla TV un filmato dvoe si facevano paragoni fra 2 pensionati con ca 850 eur al mese Uno a Milano si poteva permettere al massimo 1 caffe' al giorno l'altro in tailandia si era trovato una compagna molto piu' giovane andava tutte le sere al ristorante e quando ne aveva voglia si faceva la sfoglia da solo grosso modo questa potrebbe essere la verita' Io ho incontrato parecchi pensionati austriaci che mi hanno detto che con quello che spenderebbero a casa per il riscaldamento possono vivere bene in Tailandia con i calzoncini corti tutto il giorno. ho visto anche motli italiani che passano 2 o 3 mesi all'anno in Tailandia.. la domanda e'.. si riesce a stare senza far nulla.. lontano da quello che si e' fatto tutta la vita ?? ( adesso in tailandia stampano tutti i giornali in tempo reale via Internet.. quindi secondo me stare a Rimini oppure in tailandia non fa molta differenza.. ) |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 14:40, "tile" <supert...@libero.it> wrote:
> > qualche anno fa vidi alla TV un filmato dvoe si facevano paragoni fra 2 > pensionati con ca 850 eur al mese > Uno a Milano si poteva permettere al massimo 1 caffe' al giorno > l'altro in tailandia si era trovato una compagna molto piu' giovane > andava tutte le sere al ristorante e quando ne aveva voglia si faceva la > sfoglia da solo > > grosso modo questa potrebbe essere la verita' con rispetto parlando, credo che sia in gran parte un'illusione Prendiamo, x fare solo un esempio, l'assistenza sanitaria: cosa ti costerebbe in Thailandia e cosa verrebbe una polizza in tal senso? Considera che la Thailandia è il classico Paese all'americana, in cui prima ti strisciano la carta di credito e poi, semmai, ti caricano sull'ambulanza In quanto bianco, puoi godere di un' "apertura di credito" per le prime ore, ma poi, o arriva qualcuno di corsa con un congruo assegno, o ti buttano fuori (cosa successa ad un mio conoscente italiano, che abitava là, era sposato e ivi lavorava: gli venne un infarto, gli prestarono le primissime cure sulla fiducia perchè sui vedeva che era europeo, poi la moglie dovette arrivare di corsa con un assegno) |
|
|
|||
|
|||
|
Kappas wrote:
> On 18 Set, 14:40, "tile" <supert...@libero.it> wrote: >> >> qualche anno fa vidi alla TV un filmato dvoe si facevano paragoni >> fra 2 pensionati con ca 850 eur al mese >> Uno a Milano si poteva permettere al massimo 1 caffe' al giorno >> l'altro in tailandia si era trovato una compagna molto piu' giovane >> andava tutte le sere al ristorante e quando ne aveva voglia si >> faceva la sfoglia da solo >> >> grosso modo questa potrebbe essere la verita' > > > > con rispetto parlando, credo che sia in gran parte un'illusione > > Prendiamo, x fare solo un esempio, l'assistenza sanitaria: cosa ti > costerebbe in Thailandia e cosa verrebbe una polizza in tal senso? > > Considera che la Thailandia è il classico Paese all'americana, in cui > prima ti strisciano la carta di credito e poi, semmai, ti caricano > sull'ambulanza > > In quanto bianco, puoi godere di un' "apertura di credito" per le > prime ore, ma poi, o arriva qualcuno di corsa con un congruo assegno, > o ti buttano fuori (cosa successa ad un mio conoscente italiano, che > abitava là, era sposato e ivi lavorava: gli venne un infarto, gli > prestarono le primissime cure sulla fiducia perchè sui vedeva che era > europeo, poi la moglie dovette arrivare di corsa con un assegno) ma io penso che una buona assicurazione non costi piu' delle tasse che risparmieresti.. tieni presnete che se vivi all'estero per piu' di 6 mesi all'anno non devi pagare le tasse sui redditi italiani. comunque.. ti posso assicurare che a Bali con 500 dollari al mese prendi in affitto una villa con piscina. con 100 dollari paghi una signora che ti faccia le pulizie e ti cucini con un paio di altri 100 dollari mangi benissimo insomma. con 1000 dollari al mese in Italia faresti la vita da barbone.. a Bali proprio sono andato all'ospedale per stranieri. mi hanno detto che per gli stranieri residenti hanno una specie di assicurazione malattia.. |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 15:00, "tile" <supert...@libero.it> wrote:
> > ma io penso che una buona assicurazione non costi piu' delle tasse che > risparmieresti.. > tieni presnete che se vivi *all'estero per piu' di 6 mesi all'anno non devi > pagare le tasse sui redditi italiani. Bisognerebbe approfondire questo discorso. Per es. se non paghi piu le tasse sui redditi, di contro perdi la mutua italiana o cose del genere? Mi sembrerebbe strano continuare a godere dei benefici italiani e non pagare piu le tasse, mahh Per Bali, ci sono stato dieci gg e non vedevo l'ora di venirmene via: un posto che mi ha trasmesso una sensazione di tristezza e cupezza come nessun altro posto al mondo |
|
|
|||
|
|||
|
Kappas wrote:
> On 18 Set, 15:00, "tile" <supert...@libero.it> wrote: >> >> ma io penso che una buona assicurazione non costi piu' delle tasse >> che risparmieresti.. >> tieni presnete che se vivi all'estero per piu' di 6 mesi all'anno >> non devi pagare le tasse sui redditi italiani. > > > > Bisognerebbe approfondire questo discorso. Per es. se non paghi piu > le tasse sui redditi, di contro perdi la mutua italiana o cose del > genere? Mi sembrerebbe strano continuare a godere dei benefici > italiani e non pagare piu le tasse, mahh > > Per Bali, ci sono stato dieci gg e non vedevo l'ora di venirmene via: > un posto che mi ha trasmesso una sensazione di tristezza e cupezza > come nessun altro posto al mondo La mia esperienza di vita all'estero 2 anni in Germania stipendio Italiano al lordo delle tasse la assistenza medica si puo' pagare dove si vuole. non confondere pero' le tasse sul reddito con le ritenute pensionistiche e l'assitenza medica. ti posso pero' garantire che in germania il mio stipendio italiano al netto delle imposte tedesche era di almeno il 10% piu' alto. quindi ammettiamo che tu abbia una pensione questa ti viene corrisposta al lordo delle ritenute fiscali. le ritenute per la pensione non ci sono piu' e non penso che ci siano le ritenute per l'assistenza medica. sta poi a te pagare le tasse nel luogo dove vivi Bali era solo un esempio. ci sono moltissimi altri posti dove puoi vivere con 1500 dollari al mese ( I nostri 1.000 eur ) direi che in Portogallo te la potresti cavare bene. e la assitenza medica e' gratuita. |
|
|
|||
|
|||
|
tile ci ha detto :
> > la domanda e'.. > si riesce a stare senza far nulla.. lontano da quello che si e' fatto > tutta la vita ?? *ASSOLUTAMENTE* si! Ne ho due O O esagggggerate già adesso... l'importante è avere interessi "alternativi", e non semplicemente trascinarsi dentro ad un bar tutto il giorno. Naturalmente IMHO ;-) -- A1 ® Cicciolina, quando era in Parlamento, non aveva peli sulla lingua... e quei pochi che aveva non erano neppure suoi! (L. Salis) |
|
|
|||
|
|||
|
"Fabio Danti" <safari@galactica.it> ha scritto nel messaggio news:gatavh$k08$1@news.newsland.it... > Potrei scrivere un libro intero sulle storie personali degli italiani > espatriati in quei paesi in cerca di una nuova vita. Anche se non è curioso...però > 2°) Che tipo di tenore di vita vorresti mantenere ?? Se ti accontenti di > quello che trovi, si può anche fare. Se vuoi i tuoi confort e le buone > abitudini italiane sappi che nei paesi terzi queste comodità costano > parecchio di più. Ergo: per vivere bene laggiù ci vogliono molti soldi. bè...non deve mica vivere in albergo a 5 stelle ! Non sò cosa intendi tu per "buone abitudini italiane" > 3°) Mettersi in affari in paesi terzi ove non si conoscono assolutamente > gli usi e costumi può risultare davvero drammatico. A giorni sto parole sante > aspettando il rientro in Italia del CINQUANTESIMO amico che se ne era > andato in uno dei paesi da te menzionati per "mettere su qualcosa..." e > che, dopo due anni, se ne torna senza un centesimo in tasca.... saremmo contenti se magari ci racconti almeno 1su50 delle storie fallite, per quali motivi, più dettagliatamente... ciau |
|
|
|||
|
|||
|
Albertuan ® au travail wrote:
> tile ci ha detto : > > >> >> la domanda e'.. >> si riesce a stare senza far nulla.. lontano da quello che si e' fatto >> tutta la vita ?? > > *ASSOLUTAMENTE* si! > Ne ho due O O esagggggerate già adesso... l'importante è avere > interessi "alternativi", e non semplicemente trascinarsi dentro ad un > bar tutto il giorno. > Naturalmente IMHO ;-) allora. se non mi vedi piu' nel NG vuol dire che ho seguito il tuo consiglio e magari mi dedico alla conservazione delle tartarughe |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto:
> comunque.. ti posso assicurare che a Bali con 500 dollari al mese prendi in > affitto una villa con piscina. > con 100 dollari paghi una signora che ti faccia le pulizie e ti cucini > con un paio di altri 100 dollari mangi benissimo > insomma. > con 1000 dollari al mese in Italia faresti la vita da barbone.. > a Bali proprio sono andato all'ospedale per stranieri. mi hanno detto che > per gli stranieri residenti hanno una specie di assicurazione malattia.. vedi Tile, è proprio questo ciò che volevo dire nel mio intervento all'inizio del 3D: se vuoi vivere bene in quei paesi, devi spendere come qui da noi. Tu parli di 500 dollari per la villa con piscina (che può andare bene a me o a te per farci una vacanza ma al pensionato con un po' di artrite che ca.zo gliene frega della villa con piscina ?) poi di 100 dollari per la governante epoi c'è il mangiare. STOP Ebbene non è così. Nel frattempo che stavano costruendo la mia casa in Kenya, ero ospite del costruttore della stessa (l'impresario edile) il quale, da buon italiano del nord-est, non si faceva mancare nulla. Così un giorno mi venne l'idea di analizzare con estrema precisione il suo ritmo di vita e sopratutto le sue spese. D'accordo, lui era un po' un eagerato ma visto che era molto ma molto benestante, mi sono permesso di fargli per bene i conti in tasca in lire italiane perchè era l'anno 2000: Villa con piscina - era di proprietà, quindi solo 100.000 lire annue di tasse. Considerare il costo di acquisto. 1 guardiano notturno (obbligatorio), 1 giardiniere, 1 cuoco, 1 cameriera fanno 200.000 lire mese 1 automobile: Considerare il costo di acquisto , poi 50.000 lire annue di bollo e altrettante di assicurazione, circa 150.000 lire mese di carburante. Pezzi di ricambio: se semplici e fatti in loco costano poco, se complicati anche il doppio che da noi + qualche mese di attesa. Bicicletta: 50.000 lire se cinese, 150 se europea e te ne fregano una alla settimana 1 frigorifero grande (ex 1 milione di lire) ma poi ti accorgi che con quelle temperature serve anche il congelatore (almeno 500.000 lire) e non vorrai mica restare senza condizionatore (un paio di milioni) Attenzione....!!!! Questi ultimi tre elettrodomestici si pippano tanta di quella corrente per cui le bollette della "loro" Enel sono sempre di due pagine.... E' vero che in quei paesi la corrente elettrica non costa un ca.zo ma questo vale solo per "loro" che al massimo accendono solo 2 lampadine per sera e una radiolina a transistor. Ah già.... poi c'è il fatto che in certi paesi la corrente va via ogni giorno per qualche ora, quindi vai di generatore ma mica di quelli brandeggiabili a 4 tempi della Honda che costano 500 euro. Devi mettere un diesel (motore di autocarro leggero) nella sua casetta dedicata e con tanto di serbatoio d'acciaio da 250 litr sennò mica alimenti quel popò di motorazzi elettrici che hai nella tua proprietà. Ricordati della famiglia e degli amici: telefono e fax sempre attivo (magari cordless) con tariffe SOLO intercontinentali. Sanità quasi sempre a pagamento, bianco (nel senso di razza...) e preoccupato quindi parcelle salate. Ho visto chiedere 200 dollari per analizzare un goccio di sangue per vedere se aveva la malaria, a me (dieci minuti prima) aveva chiesto i soliti 500 scellini (5 euro). Fai la spesa tutti i giorni, comprati qualcosa di abbigliamento, un pacchetto di sigarette e poi vien sera. A proposito..... se vien sera vorrai guardare la televisione ?? Compra la TV, compra il decoder, compra la parabola e poi fatti l'abbonamento a vattelapesca Multivision sennò col ca.zo che ti vedi le partite della serie A e il telegiornale di Rai International.... Ora ricomincia dall'inizio e fatti per bene i conti Ciao tile, a presto fabio P.S. Ho volutamente tralasciato la piscina sennò avrei dovuto mettere in conto i quasi 100.000 lire mese di prodotti appositi (in quei climi la quantità di prodotto chimico da utilizzare è doppio rispetto all'Europa) E spera di non rompere il motore dell'autoclave una volta l'anno.... -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto:
> qualche anno fa vidi alla TV un filmato dvoe si facevano paragoni fra 2 > pensionati con ca 850 eur al mese ..... > grosso modo questa potrebbe essere la verita' se è per questo Jack Burton mi raccontò di un pensionato che vive, (o sopravvive?), in TH con 500eu/mese. > Io ho incontrato parecchi pensionati austriaci che mi hanno detto che con > quello che spenderebbero a casa per il riscaldamento possono vivere bene in > Tailandia con i calzoncini corti tutto il giorno. o prendono un sacco di soldi di pensione, o consumano un sacco di energia per scaldarsi! :0)) > ho visto anche motli italiani che passano 2 o 3 mesi all'anno in Tailandia.. ne conosco un paio... ;0) > la domanda e'.. > si riesce a stare senza far nulla.. lontano da quello che si e' fatto tutta > la vita ?? la mia risposta è : SI! Si può anche utilizzare il proprio know how, (miii!)' in modo differente, magari rendendosi utile per gli altri. > ( adesso in tailandia stampano tutti i giornali in tempo reale via > Internet.. > quindi secondo me stare a Rimini oppure in tailandia non fa molta > differenza.. ) Sandro, mi sa che hai già bisogno di un'altro viaggio! :0DDD Beppe -- "Vorrei che andaste incontro al sole e al vento con la pelle, più che con il vestito, perchè il respiro della vita è nella luce solare e la mano della vita è nel vento" (Kahlil Gibran "Il profeta") _________________________________________ www.beppequarta.it |
|
|
|||
|
|||
|
tile scriveva il 18/09/2008 :
> allora. se non mi vedi piu' nel NG vuol dire che ho seguito il tuo > consiglio > e magari mi dedico alla conservazione delle tartarughe Mi sembra un interesse più che rispettabile ![]() -- A1 ® Mal de muchos, consuelo de tontos |
|
|
|||
|
|||
|
Giumak ha scritto :
>> ho visto anche motli italiani che passano 2 o 3 mesi all'anno in >> Tailandia.. > > ne conosco un paio... ;0) Davvero ? ;-)))) -- federicoP www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 15:58, federicoP <fedefranch...@tin.it> wrote:
> > ne conosco un paio... ;0) > > Davvero ? *;-)))) ....invidia? ;0))) Beppe |
|
|
|||
|
|||
|
ivan ha scritto:
> bè...non deve mica vivere in albergo a 5 stelle ! > Non sò cosa intendi tu per "buone abitudini italiane" Leggi l'altra risposta che ho dato, un po' più su e capisci cosa intendevo dire. Sembra facile trasferirsi in un altro paese dicendo: "beh... qui si sta bene e a me basta poco per vivere...." non sempre è così e piano piano si comincia a sentire la mancanza di certi agi e certi "beni" terreni.... > saremmo contenti se magari ci racconti almeno 1su50 delle storie fallite, > per quali motivi, più dettagliatamente... Non amo ledere la privacy o perlomeno non amo sputtanare le persone ma impiantare una attività in un paese terzo è cento volte più difficile che farlo in un paese UE. Qui perlomeno ci sono leggi e regole.... ciao fabio -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
Fabio Danti ha scritto :
> > vedi Tile, è proprio questo ciò che volevo dire nel mio intervento > all'inizio del 3D: se vuoi vivere bene in quei paesi, devi spendere come > qui da noi. > Tu parli di 500 dollari per la villa con piscina (che può andare bene a me > o a te per farci una vacanza ma al pensionato con un po' di artrite che > ca.zo gliene frega della villa con piscina ?) poi di 100 dollari per la > governante epoi c'è il mangiare. STOP > Ebbene non è così. Nel frattempo che stavano costruendo la mia casa in > Kenya, ...... Fabio, io credo che sia difficile fare un discorso generale valido per tutti i paesi extraeuropei, e che si debba analizzare caso per caso. Certamente se vai in un paese dove i costi, ma anche il livello di vita medio, sono bassissimi, ti troverai in difficoltà per ogni necessità o acquisto di prodotti o generi che non siano facilmente reperibili in loco e non abbiano grande mercato. Ma se prendi come riferimento paesi più "evoluti" tipo la Tailandia o anche certe zone dell'India, puoi trovare una buona dose di confort, prezzi molto bassi, assistenza sanitaria decente se non buona, e puoi condurre una vita per molti aspetti "migliore" di quella che potresti passare in Europa. In Tailandia ci sono moltissimi pensionati, soprattutto dai paesi del nord, che, pur non godendo di pensioni strepitose, vivono sicuramente meglio di quello che potrebbero fare nei loro paesi. E il fatto che ci siano, e siano molti, dimostra che questo é possibile. E anche in India, in zone particolarmente turistiche e attrezzate, sta aumentando il numero di persone che vanno lì a passare la loro terza età. Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria una buona assicurazione non dovrebbe dissanguare più di tanto e, in ogni caso, i prezzi sono molto lontani dai nostri. Ad esempio a Phuket, al Phuket International Hospital che é una ottima e confortevole struttura, una camera singola con terrazzo, frigobar, TV e quant'altro ti costa 55 euro al giorno, se vuoi risparmiare e andare in una camera a cinque letti ne spendi solo 15, ma se vuoi strafare la suite VIP composta da due stanze, due bagni, e quant'altro di euro te ne costa 90 : http://www.phuket-inter-hospital.co....ommodation.htm -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
>
> la mia risposta è : SI! > Si può anche utilizzare il proprio know how, (miii!)' in modo > differente, magari rendendosi utile per gli altri. > >> ( adesso in tailandia stampano tutti i giornali in tempo reale via >> Internet.. >> quindi secondo me stare a Rimini oppure in tailandia non fa molta >> differenza.. ) > > Sandro, mi sa che hai già bisogno di un'altro viaggio! :0DDD > Beppe sai. la mia paura e' che mi manchino i Clienti che mi rompono dalla mattina alla sera i litigi con i fornitori le quotidiane problematiche con le banche alla sera sono stanco e inc. se sono in un paradiso.. non mi mancheranno queste cose ?? |
|
|
|||
|
|||
|
beppequarta@gmail.com ha scritto :
>>> ne conosco un paio... ;0) >> >> Davvero ? *;-)))) > > ...invidia? ;0))) > :-)))) -- federicoP, a meno 8 www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 16:15, "tile" <supert...@libero.it> wrote:
... > sai. la mia paura e' che mi manchino i Clienti che mi rompono dalla mattina > alla sera > i litigi con i fornitori > le quotidiane problematiche con le banche prova una volta ad occuparti di sociale e vedrai che rimpiangerai 'l'ordine e la precisione' di tutto ciò che oggi ti procura pensieri! : 0))) Beppe |
|
|
|||
|
|||
|
beppequarta@gmail.com wrote:
> On 18 Set, 16:15, "tile" <supert...@libero.it> wrote: > .. >> sai. la mia paura e' che mi manchino i Clienti che mi rompono dalla >> mattina alla sera >> i litigi con i fornitori >> le quotidiane problematiche con le banche > > prova una volta ad occuparti di sociale e vedrai che rimpiangerai > 'l'ordine e la precisione' di tutto ciò che oggi ti procura pensieri! > : 0))) > > Beppe per il momento ho fatto alcune adozioni a distanza. purtroppo.. come mi disse un amico.. non sai fare nulla di utile ( ed e' vero.. ) |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP ha scritto:
> Ma se prendi come riferimento paesi più "evoluti" tipo la Tailandia o > anche certe zone dell'India, puoi trovare una buona dose di confort, > prezzi molto bassi, assistenza sanitaria decente se non buona, e puoi > condurre una vita per molti aspetti "migliore" di quella che potresti > passare in Europa. > In Tailandia ci sono moltissimi pensionati, > E anche in India, in zone particolarmente turistiche e attrezzate, sta > aumentando il numero di persone che vanno lì a passare la loro terza > età. federico, sono totalmente d'accordo con te, tantevvero che non mi sogno nemmeno lontanamente di paragonare la Thailandia agli altri paesi "terzi" citati nel 3D iniziale. (ci manca anche questa..... mi paragona la Thai a C.V. o alla Tanzania.....pfui....) ;-)))) ciao fede fabio -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto:
> per il momento ho fatto alcune adozioni a distanza. > purtroppo.. come mi disse un amico.. > non sai fare nulla di utile ( ed e' vero.. ) balle! Chi ha notevoli esperienze nel commercio, può avere un ruolo affatto di secondo piano nella gestione di un qualsiasi progetto umanitario. Anzi, direi che il cosidetto 'logista', colui cioè che si occupa di acquisti, aggiornamenti magazzino, contatti con i locali etc.: sia il personaggio più neutro in assoluto in ambito di cooperazione. Beppe -- "Vorrei che andaste incontro al sole e al vento con la pelle, più che con il vestito, perchè il respiro della vita è nella luce solare e la mano della vita è nel vento" (Kahlil Gibran "Il profeta") _________________________________________ www.beppequarta.it |
|
|
|||
|
|||
|
Giumak wrote:
> tile ha scritto: > >> per il momento ho fatto alcune adozioni a distanza. >> purtroppo.. come mi disse un amico.. >> non sai fare nulla di utile ( ed e' vero.. ) > > balle! Chi ha notevoli esperienze nel commercio, può avere un ruolo > affatto di secondo piano nella gestione di un qualsiasi progetto > umanitario. Anzi, direi che il cosidetto 'logista', colui cioè che si > occupa di acquisti, aggiornamenti magazzino, contatti con i locali > etc.: sia il personaggio più neutro in assoluto in ambito di > cooperazione. > Beppe trovami qualcosa da fare e parto.. Una volta un religioso che gestiva un asilo in Brasile mi invito' a visitarlo. ed io gli dissi.. se vengo dopo non torno piu' in Italia.. |
|
|
|||
|
|||
|
On 18 Set, 16:40, "tile" <supert...@libero.it> wrote:
> trovami qualcosa da fare e parto.. ne parleremo 'a vista'. :0) > Una volta un religioso che gestiva un asilo *in Brasile mi invito' a > visitarlo. > ed io gli dissi.. > se vengo dopo non torno piu' in Italia.. calma, calma, cautela, prima prova, e poi ne riparliamo...... Beppe |
|
|
![]() |
| Tags: dove, espatriare, mete |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|