![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Messico a Giugno/Luglio + mare in Baja California?
Come qualcuno di voi già saprà, vorrei andare in viaggio di nozze
all'incirca tra Giugno e inizio Luglio. 15-20 giorni in tutto. Il Messico sarebbe una meta ideale per noi: un bel tour organizzato bene (con la Marcelletti) delle zone turistiche del Messico. Normalmente si parte da Città del Messico e si arriva sulla riviera dello Yucatan. Per finire con 5-6 giorni di rilassamento totale vicino ad un mare fantastico in una struttura romantica e dove si possano fare piccole escursioni naturalistiche (snorkeling e simili). So che il periodo non è dei migliori dal punto di vista climatico, visto che il periodo delle piogge sembra essere molto intenso proprio a partire da Giugno. Potremmo accettare i classici rovesci di questo periodo durante il tour (impermeabile e ombrello e comunque l'escursione si riesce a fare... almeno si spera), ma durante il soggiorno al mare sarebbe veramente triste!! E allora stavo pensando di spostare il soggiorno al mare dal golfo del Messico o Mar dei Caraibi che sembra essere abbastanza rischioso, alla Baja California, magari il sud del paese. Sembra una zona molto calda e poco piovosa, quindi non dovremmo rischiare molto. La natura selvaggia e i paesaggi mozzafiato sembrano anche interessanti. Com'è il mare da queste parti? Immagino bisogna evitare la costa oceanica e rivolgersi alle baie del Mar di Cortez. Ci sono delle belle strutture ricettive (alberghi o villaggi) valide per un viaggio di nozze indimenticabile? Sarebbe il caso di parlare con la Marcelletti (che comunque organizza tour in Baja California) oppure è meglio prenotare volo (non so, da Merida o da Cancun... in pratica da dove termina il tour del Messico) e albergo personalmente? Quanto durerebbe un volo? Se non fosse Baja California, quale altra meta "sicura" ci sarebbe per il soggiorno al mare dopo il tour in Messico, quindi nelle vicinanze? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Messico a Giugno/Luglio + mare in Baja California?
"pozz" <pNoOzSzPuAgMno@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:fRYOk.94115$Ca.20962@twister2.libero.it... > Come qualcuno di voi già saprà, vorrei andare in viaggio di nozze > all'incirca tra Giugno e inizio Luglio. 15-20 giorni in tutto. > Ti seggerisco di fare molta attenzione per la Baja California. Io ci andai a fine agosto e trovai temperature molto elevate e umidità allucinante tanto che avevo programmato di rimanere una settimana ma me ne sono andato dopo 3 giorni. A Cabo San Lucas si sente un po' l'influenza dell'oceano e la situazione è un po' più accettabile. Più vai verso nord e più il caldo aumenta. Io conoscevo la situazione delle temperature ma sono abituato al clima thailandese. Nonostante ciò, non sono riuscito a sopportare il caldo della Baja. E a giugno le temperature sono più alte con massime regolarmente sopra i 40 gradi con umidità del 70-80% e senza un filo di vento. Oggi le temperature sono quasi a 35°. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Riccardo Cortinovis ha scritto:
> Ti seggerisco di fare molta attenzione per la Baja California. Io ci andai a > fine agosto e trovai temperature molto elevate e umidità allucinante tanto > che avevo programmato di rimanere una settimana ma me ne sono andato dopo 3 > giorni. A Cabo San Lucas si sente un po' l'influenza dell'oceano e la > situazione è un po' più accettabile. > Più vai verso nord e più il caldo aumenta. Eppure sul catalogo Marcelletti, a proposito del clima della Baja, dice che il clima è tendenzialmente secco e nella parte sud semi-secco (quindi immagino più umido). Sembrano notizie contrastanti rispetto alle tue. Probabile che la tua brutta esperienza climatica sia purtroppo stata causata da un evento eccezionale, piuttosto che da condizioni tipiche della zona? > Io conoscevo la situazione delle temperature ma sono abituato al clima > thailandese. Nonostante ciò, non sono riuscito a sopportare il caldo della > Baja. > E a giugno le temperature sono più alte con massime regolarmente sopra i 40 > gradi con umidità del 70-80% e senza un filo di vento. Oggi le temperature > sono quasi a 35°. Qui si dice che la temperatura media a San Lucas nei mesi di Giugno/Luglio è 25/28°C. http://www.weatherbase.com/weather/w...=&units=metric Qui si dice che la massima in questa settimana non supera i 29°C. http://www.qwikcast.com/cgi-bin/fore...as%2CMX&unit=c |
|
|
|||
|
|||
|
"pozz" <pNoOzSzPuAgMno@gmail.com> ha scritto:
> Eppure sul catalogo Marcelletti, a proposito del clima della Baja, dice > che il clima è tendenzialmente secco e nella parte sud semi-secco > (quindi immagino più umido). Sembrano notizie contrastanti rispetto alle > tue. Io però, aldilà dell'aspetto climatico, non sprecherei la "Baja" per un semplice soggiorno mare, in quanto si tratta di uno di quei classici luoghi che meglio si prestano ad una vacanza itinerante. Ci sono anche belle spiagge e bel mare, tra cui segnalo le mie preferite: - Playa Pichilingue e Playa Tecolote entrambe a nord di La Paz; - Isla Espiritu Santo, sempre in zona; - Isla Coronado vicino a Loreto; - Playa Buenaventura, Santispac, Requeson ed El Coyote vicino a Santa Rosalia. ma sfrutterei il posto per un itinerario del genere, che riposto con piacere: Consiglio di fare il viaggio da nord a sud, noleggiando una macchina, preferibilmente un fuoristrada. Io noleggiai l'auto a Tijuana, provenendo da Mexico City. Durante il tragitto in Baja, incontrai altri turisti che avevano noleggiato l'auto a San Diego. Il mio viaggio è piuttosto datato (1997), pertanto non so se le cose siano cambiate, ma all'epoca era un problema di assicurazioni. L'assicurazione stipulata negli USA non copriva il territorio messicano, ma da quanto mi avevano raccontato, poco prima del confine (o direttamente a San Diego) era possibile acquistare l'assicurazione messicana, ed entrare quindi nel medesimo stato. D'altra parte, a supporto di questa tesi, occorre considerare che Tijuana è il bordello per antonomasia dei californiani, che vanno lì a frotte divertirsi, e pertanto ritengo che sia un discorso del tutto valido. Questo comunque per dire che noleggiare l'auto negli USA, costo moooolto meno rispetto al messico, anche se occorre però dire che, spesso, noleggiando una macchina a San Diego, è consentito arrivare al massimo fino ad Ensenada. La Mexico 1 è una suggestiva strada asfaltata che si snoda per più di millecinquecento chilometri da Tijuana a Cabo San Lucas, attraversando paesaggi vari e decine di esemplari di cactus. Si può percorrere interamente, dormendo nelle varie località di passaggio. Non si dovrebbero avere difficoltà nel reperire un alloggio (tranne forse nella località di Guerrero Negro da fine dicembre ad inizio aprile). Nella Baja è presente una catena alberghiera chiamata "La Pinta", http://www.lapintahotels.com/ le cui costruzioni, presenti praticamente in tutto il territorio, sono spesso fatiscenti, ma molto economiche. Tijuana, circa trenta chilometri a sud di San Diego, direi di lasciarla perdere, essendo la stessa la tipica città di frontiera piena di yankees che vanno lì anche solo per sbronzarsi, ed i prezzi sono molto più alti rispetto al resto del paese. Il principale centro turistico della città è La Revo (diminutivo di Avenida Revolucion), posto tra l'altro abbastanza malfrequentato. Molti statunitensi si lasciano comunque alle spalle Tijuana per raggiungere Ensenada (specialmente nei fine settimana) situata poco più di cento chilometri a sud, proprio sull'Oceano Pacifico. Questa città piena zeppa di americani è famosa per la pesca allo yellow tail (seriole), le navi da crociera, ed il surf (soprattutto nelle spiagge di San Miguel, California, Tres Marias). La vita si snoda soprattutto in Avenida Lopez Mateos, colma di ristoranti, negozi, ed ogni sorta di divertimenti. Lasciando Ensenada e la Mexico 1, in circa quaranta chilometri su una strada secondaria si giunge a La Budafora, un tipico paesino che presenta una scogliera molto simile alla famosa Quebrada di Acapulco, dove è presente uno sfiatatoio da cui si alza un gettito d'acqua di una trentina di metri. Molto belle nelle vicinanze anche le Islas de Todos Santos. Per vedere la vera Baja, il mio consiglio è comunque quello di riprendere la strada principale verso sud e superare i paesini di Colonet, San Quintiìn e El Rosario, poco dopo il quale la Mexico 1 svolta decisamente verso l'interno, allontanandosi dalla costa. All'altezza di Catavina il paesaggio è straordinario, con decine di aride valli e colline sommerse dagli imponenti cactus. Qui, dirigendosi ancora a sud, diventano rari i villaggi, ed i distributori di benzina, per cui occorre regolarsi di conseguenza. Dopo Punta Prieta, una deviazione dalla Mexico 1 porta sul Mar di Cortez e precisamente alla Bahìa de Los Angeles situata grosso modo a circa seicento chilometri dal confine statunitense (continuando sulla Mexico 1 si arriva invece a Guerriero Negro). Questo è a mio parere il più bel mare della Baja (assiema all'Isla Coronado), lambito da una striscia di sabbia bianchissima, ed il posto non è ancora molto sfruttato turisticamente. Se è vero che le varie spiagge vicino al paese come Punta la Gringa, Punta Arena, Playa Los Angeles, Playa Moana, possono non essere propriamente candide, è anche vero che ci sono delle spiagge a sud raggiungibili unicamente in barca, il cui candore può reggere il confronto con qualunque posto, così come l'acqua del mare. Aggiungo che ci sono inoltre almeno quindici isole nella Bahia, che presentano altrettante bellissime spiagge, dove è possibile altresì praticare cayaking, ma anche osservare numerose colonie di leoni marini, uccelli, delfini. Riprendendo la Mexico1, si ritorna sul Pacifico giungendo a Guerrero Negro, dove cambia il fuso orario (1 ora in meno), dove si trovano più di ventimila ettari di saline dagli incredibili colori, e dove nel periodo che va da fine dicembre, agli inizi di aprile, si ritrovano ogni anno centinaia di turisti diretti alla Laguna Ojo de Liebre, dove giungono la balene grigie provenienti dall'Alaska per partorire. La zona è parco nazionale e le numerose barche per l'osservazione dei cetacei hanno bisogno di uno speciale permesso del governo messicano. Nella maggior parte dei casi si potrà osservare le balene a pochi metri dalla barca, con uno spettacolo garantito!!! Lasciando Guerrero Negro, ancora a sud si trova il villaggio di San Ignacio con l'omonima missione fondata dai gesuiti nel 1728. Una piccola deviazione di una quarantina di chilometri dalla Mexico 1 ci conduce alla Sierra di San Francisco, dichiarata dall'Unesco Patrimonio Culturale dell'Umanità, grazie alla sua zona archeologica in cui sono presenti delle spettacolari pitture rupestri preispaniche. Ancora a sud incontriamo il paesino di Santa Rosalia, dove si trova la chiesa Santa Barbara, progettata da Gustavo Eiffel, ed ancora dopo la stupenda spiaggia chiamata El Coyote.Arriviamo quindi a Mulegè, nei cui dintorni ci sono moltissime spiagge degne di nota, tra cui vale la pena menzionare Buenaventura, Santispac, Requeson e la sopra descritta El Coyote, le quali presentano un mare cristallino e praticamente sempre calmo.Merita sicuramente una visita anche il Canyon la Trinidad ubicato ad una trentina di chilometri dalla città, in cui è possibile vedere dei notevoli dipinti rupestri preispanici. Loreto, a circa milleduecento chilometri dal confine statunitense, è circondata dalle colline giallo-verdi della Sierra Gigante, ed bagnata da un mare color cobalto. Conta circa quindicimila abitanti, ed è un posto tranquillo e privo di folla, direi rilassante. Forse il miglior paesino della Baja, consigliato per un soggiorno di puro relax. Bellissima la passeggiata sul "malecon" e sulla vicina spiaggia pubblica, ritrovo settimanale della gente del posto. In un'ora circa di lancia, da Loreto si arriva all'Isla Coronado, lambita da acque cristalline e piatte, e ritrovo di molti canoisti. Lungo il tragitto è ancora possibile avvistare le balene, ma ancor più leoni di mare, spesso numerosi. E' un posto speciale, da non perdere, in cui è tra l'altro praticabile un eccellente snorkeling. Poco a sud di Loreto si trova il piacevole paesino di Puerto Escondido (omonimo della famosa località del Pacifico), costituito anch'esso da una splendida baia lambita da calme acque color smeraldo e poi ancora verso sud la Mexico 1 si allontana dal mare, superando la Sierra Gigante, sempre con il costante panorama costituito da innumerevoli specie di cactus, per poi giungere nella regione dei "cabos", ormai da anni consacrata al turismo di massa. Città di punta di questa regione, collegate con voli plurigiornalieri a numerose città statunitensi, sono ovviamente La Paz e Cabo San Lucas, ma per me una volta giunto fin lì, malgrado vi siano dei posti suggestivi, credo che sia finita la vera Baja California. La Paz è una città abbastanza grande, situata 210 chilometri a nord di Los Cabos e meta di molti vacanzieri. Di particolare nota è l'escursione giornaliera all'Isla Espiritu Santo, dove si può praticare un superlativo snorkeling. Cabo San Lucas è la patria dei divertimenti, dove l'entroterra della Baja California è a mio avviso lontano anni luce.Meritano una menzione alcune spiagge del circondario come Playa Medano e la bellissima Playa del Amor, nonché Los Arcos, un caratteristico arco roccioso sotto cui le acque del Pacifico incontrano quelle del Mar di Cortez. Bnx |
|
|
|||
|
|||
|
"pozz" <pNoOzSzPuAgMno@gmail.com> ha scritto nel messaggio news edPk.183565$FR.470691@twister1.libero.it...> > Eppure sul catalogo Marcelletti, a proposito del clima della Baja, dice > che il clima è tendenzialmente secco e nella parte sud semi-secco (quindi > immagino più umido). Sembrano notizie contrastanti rispetto alle tue. > Credo che Marcelletti abbia convenienza ad "addolcire" le brutte notizie. > Probabile che la tua brutta esperienza climatica sia purtroppo stata > causata da un evento eccezionale, piuttosto che da condizioni tipiche > della zona? > > Non credo. Avevo letto segnalazioni del caldo soffocante che mi avrebbe aspettato. Essendo stato molte volte in Thailandia credevo di essere preparato a tutto. Arrivai a Cabo San Lucas in aereo da Las Vegas con l'idea di percorrere tutta la Baja in bus per poi rientrare in Usa. A Cabo si schiattava dal caldo. Incontrai degli italiani in albergo che facevano il mio stesso itinerario al contrario. Mi dissero che in confronto a Cabo il resto della Baja era torrido. Quando arrivai a La Paz, infatti, c'era un caldo oltre ad ogni immaginazione. Dopo un paio d'ore di riflessione, telefonai alla compagnia aerea Low Cost Avolar e prenotai un volo per il giorno dopo per Tijuana e me ne tornai a San Diego. > Qui si dice che la temperatura media a San Lucas nei mesi di Giugno/Luglio > è 25/28°C. > http://www.weatherbase.com/weather/w...=&units=metric > > Qui si dice che la massima in questa settimana non supera i 29°C. > http://www.qwikcast.com/cgi-bin/fore...as%2CMX&unit=c Prova a controllare www.wunderground.com che è collegato agli aeroporti e quindi ha rilevazioni decisamente più precise. C'è il Trip Planner che ti mostra i dati negli ultimi 13 anni per il periodo che ti interessa http://snipurl.com/4xjun [www_wunderground_com]. Come ti ho detto, a Cabo San Lucas si sta un po' meglio. Ma Cabo è molto caro (in un ristorante si paga anche 30$ una portata e i taxi ti derubano), nel fine settimana si riempie di turisti Usa che si attaccano subito alla bottiglia di tequila, è un posto dove vedi tutto in un paio di giorni e il mare è carino. Da quello che ho visto, il mare è molto meglio a La Paz, in particolare l'isola di Espiritu Santo che ha anche la barriera corallina. Io in Baja ci vorrei tornare, ma la prossima volta sarà in un mese più adatto e con una macchina a noleggio perchè i trasporti sono carissimi, compresi i mezzi pubblici. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx ha scritto:
> Io però, aldilà dell'aspetto climatico, non sprecherei la "Baja" per un > semplice soggiorno mare, in quanto si tratta di uno di quei classici > luoghi che meglio si prestano ad una vacanza itinerante. Hai perfettamente ragione, infatti sono molto indeciso. Tieni presente che saremo in viaggio di nozze e i nostri 10 giorni (forse anche più) di tour frenetico li avremmo già fatti. Cercavo soltanto di trovare una meta più sicura della riviera messicana caraibica dal punto di vista climatico, visto che lì c'è rischio di pioggia in Giugno/Luglio, per i nostri ultimi giorni di relax al mare. Ma in effetti forse è meglio dedicare alla Baja un bel Fly&Drive di quelli tosti, ma non in viaggio di nozze... ![]() > ma sfrutterei il posto per un itinerario del genere, che riposto con > piacere: Grazie del post, ma, in realtà, l'avevo già letto facendo qualche ricerca su google gruppi. |
|
|
|||
|
|||
|
Riccardo Cortinovis ha scritto:
> Prova a controllare www.wunderground.com che è collegato agli aeroporti e > quindi ha rilevazioni decisamente più precise. C'è il Trip Planner che ti > mostra i dati negli ultimi 13 anni per il periodo che ti interessa > http://snipurl.com/4xjun [www_wunderground_com]. In effetti su questi siti la temperatura attuale è ben più alta. Boh! > Come ti ho detto, a Cabo San Lucas si sta un po' meglio. Ma Cabo è molto > caro (in un ristorante si paga anche 30$ una portata e i taxi ti derubano), > nel fine settimana si riempie di turisti Usa che si attaccano subito alla > bottiglia di tequila, è un posto dove vedi tutto in un paio di giorni e il > mare è carino. Tenendo presente che passeremo gli ultimi giorni rilassanti del viaggio di nozze, probabilmente prenderemo un albergo/villaggio all-inclusive per stare tranquilli. Lo so, mi vergogno anche io, ma la mia futura sposa vuole fare questa esperienza durante il viaggio di nozze, anche perchè sa già che non farei mai una cosa simile in nessun altro viaggio. > Da quello che ho visto, il mare è molto meglio a La Paz, in particolare > l'isola di Espiritu Santo che ha anche la barriera corallina. Sì, avevo letto anch'io qualcosa del genere. > Io in Baja ci vorrei tornare, ma la prossima volta sarà in un mese più > adatto e con una macchina a noleggio perchè i trasporti sono carissimi, > compresi i mezzi pubblici. Nel mio caso non penso potrò spostarmi molto, altrimenti ricadiamo nello stress del tour. Mi interesserebbe un bel posto di mare (spiagge bianche, mare traquillo) con una bella struttura ricettiva per oziare (sempre per la donzella) e possibilità di qualche escursione interessante, anche dal punto di vista naturalistico, non troppo lunga (per me). Ma alla fine penso che faremo il classico Cancun alla fine del tour messicano e come vuole andare vada... |
|
|
|||
|
|||
|
"Riccardo Cortinovis" ha scritto:
> Io in Baja ci vorrei tornare, ma la prossima volta sarà in un mese più > adatto e con una macchina a noleggio perchè i trasporti sono carissimi, > compresi i mezzi pubblici. Non dirmi però che a suo tempo non ti avevo avvertito :-) Ciao Ric ! Bnx |
|
|
|||
|
|||
|
"pozz" <pNoOzSzPuAgMno@gmail.com> ha scritto:
> Ma alla fine penso che faremo il classico Cancun alla fine del tour > messicano e come vuole andare vada... Credo che alla fin fine farete la giusta scelta e comunque resta una questione di fortuna. Io in due anni di seguito (agosto) trovai tempo eccellente, ma nello stesso periodo, la gente è stata anche evacuata dagli hotel. Imho, a giugno/luglio non dovreste avere grossi problemi, ed inoltre sembrerà strano, ma il tempo potrebbe non essere uguale in tutte le località, anche assai vicine tra loro. Visto che hai preventivamente cercato su google (ottimo direi perché sembra non farlo nessuno), avrai probabilmente letto anche questa panoramica sui posti in cui poter fare del mare nel Quintana Roo, ma te lo riposto ugualmente in caso contrario: CANCUN è una città costruita a tavolino e, oltre ad offrire bel mare (il tratto di fronte all'Hotel El Pueblito è spettacolare, altri tratti possono essere anche bruttini), numerosi centri commerciali, locali, bar, ecc., offre ben poco. Ovviamente parlo della "zona hotelera" (la lunga striscia di sabbia sulla quale si estendono tutti gli alberghi che si affacciano sul mare), poichè alla fine della stessa vi è anche il paese vero e proprio, abitato prevalentemente dai messicani che lavorano negli alberghi. Qui ti consiglio di recarti a cena al ristorante "El tacolote" in Avenida Cobà, dove potrai mangiare per pochi pesos una grande grigliata di carne cotta all'istante ed il caratteristico e squisito "Tacos al pastor", nonchè altre prelibatezze locali. COZUMEL http://www.islacozumel.com.mx/ è quanto di meglio (o quasi) si possa trovare nel Quintana Roo in termini di snorkeling ed immersioni subacquee, ma latita abbastanza dal punto di vista delle spiagge, ed è un tantino più cara rispetto a tutte le altre destinazioni, essendo raggiunta da navi da crociera e da voli diretti proveniente dagli Stati Uniti e dal Canada. ISLA MUJERES http://www.isla-mujeres.net/ Se volete belle spiagge e possibilità di far snorkeling (non comunque ai livelli di Cozumel imho) senza allontanavi troppo da Cancun, Isla Mujeres è un buon posto, tra l'altro sicuramente pià economico e tranquillo, specie nel pomeriggio, quando i gitanti giornalieri provenienti da Cancun se ne sono andati. Il parco nazionale El Garrafon ti offre la possibilità di effettuare un discreto snorkeling, specie nelle prime ore del mattino. Playa Norte è una bellissima spiaggia con mare trasparente e fondale degradante lentamente verso il basso (v. foto) http://www.bnx.it/sea/slides/30.html Nel nostro periodo invernale, l'isola risente delle migrazioni dei turisti nordamericani, che di fatto l'inflazionano turisticamente, mentre nella nostra estate, paradossalmente, è molto più vivibile. AKUMAL http://www.locogringo.com/akumal/ http://www.info-akumal.com/ , Una via di mezzo tra Cozumel ed Isla Mujeres potrebbe essere senza dubbio Akumal, dove potreste effettuare un ottimo snorkeling e dove ci sono anche belle spiagge. TULUM http://www.tulum.com/ http://www.hotelstulum.com/ Tulum offre belle spiagge, ma il reef non è vicino a riva, ed il mare a volte può risultare un pò mosso. E' attualmente la destinazione più in voga per chi voglia sottrarsi alla mondanità statunitense di Cancun, ed italiana di Playa del Carmen, anche se è molto cambiata dall'epoca della mia visita, dove le uniche sistemazioni (a parte El Crucero motel) erano offerte dalle cabanas di Don Armando in cui soggiornai io e da un'altra di cui non ricordo il nome. A sud di Cancun, verso PUNTA ALLEN ci sono bellissime spiagge e posti relativamente isolati, adatti però molto a chi voglia estraniarsi dal mondo. XCALAK http://www.xcalak.info/ Altro posto bellissimo, isolato e difficile da raggiungere (un mezzo a noleggio è davvero consigliato in quel caso) è Xcalak, ai confini con il Belize, sul cui banco Chinchorro, ho fatto una delle più belle immersioni della mia vita. Bnx |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx wrote:
> "Riccardo Cortinovis" ha scritto: > >> Io in Baja ci vorrei tornare, ma la prossima volta sarà in un mese >> più adatto e con una macchina a noleggio perchè i trasporti sono >> carissimi, compresi i mezzi pubblici. > > Non dirmi però che a suo tempo non ti avevo avvertito :-) > > Ciao Ric ! > > Bnx a Cancun pare di essere negli USA.. intanto tutto costa il doppio che nel resto del Messico. ( a dire il vero gli Hotels si trovano sempre a prezzi stracciati con un po' di ricerca ) l'atmosfera e' tipicamente USA.. la sabbia. essendo di polvere di corallo. e' bianca e molto soffice.. e l'acqua di solito permette di fare il bagno fino a notte inoltrata per la sua temperatura.. |
|
|
|||
|
|||
|
"Bnx" <contact@bnx.it> ha scritto nel messaggio news:490dfb31$0$11367$5fc30a8@news.tiscali.it... > "Riccardo Cortinovis" ha scritto: > >> Io in Baja ci vorrei tornare, ma la prossima volta sarà in un mese più >> adatto e con una macchina a noleggio perchè i trasporti sono carissimi, >> compresi i mezzi pubblici. > > Non dirmi però che a suo tempo non ti avevo avvertito :-) > Vero. Ma quell'anno avevo proprio voglia di provare a fare a meno dell'auto. Viaggiavo con un bagaglio leggerissimo e senza nessuna cosa di valore tanto che ero pronto a dormire anche in tende se fosse stato necessario. Poi c'era il problema che noleggiare un auto in Messico ti dava coperture assicurative con massimali ridicoli. Anche se rimangono alcuni problemi, tipo il costo del oneway, ora preferirei usare l'auto. I gusti cambiano, no? Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx ha scritto:
>> Ma alla fine penso che faremo il classico Cancun alla fine del tour >> messicano e come vuole andare vada... > Credo che alla fin fine farete la giusta scelta e comunque resta una > questione di fortuna. Speriamo bene... > Visto che hai preventivamente cercato su google (ottimo direi perché sembra > non farlo nessuno), avrai > probabilmente letto anche questa panoramica sui posti in cui poter fare del > mare nel Quintana Roo, ma te lo riposto ugualmente in caso contrario: Grazie mille... |
|
|
![]() |
| Tags: baja, california, giugnoluglio, mare, messico |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|