![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Mangiare spendendo poco a Parigi
Rieccomi...in spasmodica attesa della partenza...
Domanda del giorno: Escludendo le catene e i fastfood...mi consigliate qualche bistrot, patisserie, boulangerie, brasserie e creperie (Carla mi perdonerà la mancanza degli accenti ) dove si può mangiare spendendo poco(10 - 15 ¤)?Come sono i prezzi delle zone più ricche di locali tipo Montmatre, Bastille, rue Oberkampf, Marais, Quarter Latin? Ciau |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Mangiare spendendo poco a Parigi
Alvin wrote:
> Escludendo le catene e i fastfood...mi consigliate qualche bistrot, > patisserie, boulangerie, brasserie e creperie (Carla mi perdonerÃ* la > mancanza degli accenti ) dove si può mangiare spendendo poco(10 - 15 €)?Quei prezzi li trovi a mezzogiorno (le Formules Midi sono sempre le più convenienti), alla sera la vedo giÃ* più dura... Ti segnalo una piccola catena, con locali in diverse zone della cittÃ* e un ottimo rapporto qualitÃ*/prezzo, che propone una gustosissima specialitÃ* alsaziana, la Flammeküche: http://www.flams.fr/resto.php > Come sono i prezzi delle zone più ricche di locali tipo Montmatre, > Bastille, rue Oberkampf, Marais, Quarter Latin? La gamma dei prezzi è, ovviamente, molto ampia, Ti sconsiglio comunque le zone più "turisticizzate", dove, spesso e volentieri, il rapporto qualitÃ*/prezzo non è certo dei migliori. Soprattutto, evita come la peste i locali che hanno i "buttadentro" (abbondano nel Quartier Latin) e che sono l'epitome delle "trappole per turisti". Su http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=163, troverai segnalate diverse crêperies, e su http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=55 dei suggerimenti su come non svenarsi, in quel di Parigi. Pasticcerie e panetterie: http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=141 Ciao, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
ciao...
io ci sono stato a giugno e il problema del costo del mangiare non l'ho avuto. il grande problema è il costo delle bevande..per il resto il costo delle pietanze è abbastanza "normale"...però due birre grandi costano 20 euro! o una bottiglia d'acqua 8...l'unica risorsa è o chiedere la caraffa d'acqua di rubinetto o l'happy hour al quartier latino... anche lì però c'è da dire che io non ha mai visto un happy hour così fiscale...ho ordinato qualche minuto prima della fine dell'ora felice e sono stato servito 10 minuti oltre l'orario: morale tariffa piena! |
|
|
|||
|
|||
|
Max wrote:
> il grande problema è il costo delle bevande.. Con l'abbassamento dell'IVA (TVA) nel settore della ristorazione deciso dal governo francese, ci si chiede se tali prezzi assurdi caleranno in proporzione. Per il momento, pare di no... Ciao Max, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
>
> Come sono i prezzi delle zone più ricche di locali tipo Montmatre, > Bastille, rue Oberkampf, Marais, Quarter Latin? > Al Quartiere latino ci sono tanti posti dove puoi mangiare con cifre assolutamente ragionevoli. Poi, ovvio, dipende anche da cosa vuoi mangiare... |
|
|
|||
|
|||
|
milanchamp wrote:
> Al Quartiere latino ci sono tanti posti dove puoi mangiare con cifre > assolutamente ragionevoli. L'importante, imho, è non finire nelle peggiori "trappole per turisti", molto diffuse nel Quartier Latin, soprattutto nella zona intorno alla chiesa di Saint-Séverin (v. questione dei "buttadentro"). Ciao Stefano, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Lug, 11:48, carla polastro <carlaTOGLIpolas...@inwind.it> wrote:
> milanchamp wrote: > > Al Quartiere latino ci sono tanti posti dove puoi mangiare con cifre > > assolutamente ragionevoli. > > L'importante, imho, è non finire nelle peggiori "trappole per turisti", > molto diffuse nel Quartier Latin, soprattutto nella zona intorno alla > chiesa di Saint-Séverin (v. questione dei "buttadentro"). > Ciao Carla, a dire il vero in quella zone i butadentro ci sono un pò ovunque. Io devo essere "cascato" in uno di quei posti, ma mi sono trovato bene. Va un pò a fortuna.. |
|
|
|||
|
|||
|
milanchamp wrote:
> Ciao Carla, a dire il vero in quella zone i butadentro ci sono un pò > ovunque. Io devo essere "cascato" in uno di quei posti, ma mi sono > trovato bene. Va un pò a fortuna.. Io, comunque, preferisco evitarli come la peste...;-) Un abbraccio a te e a Barbara, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Lug, 13:32, carla polastro <carlaTOGLIpolas...@inwind.it> wrote:
> milanchamp wrote: > > Ciao Carla, a dire il vero in quella zone i butadentro ci sono un pò > > ovunque. Io devo essere "cascato" in uno di quei posti, ma mi sono > > trovato bene. Va un pò a fortuna.. > > Io, comunque, preferisco evitarli come la peste...;-) > Ma allora devi evitare il Quartiere Latino! :-) |
|
|
|||
|
|||
|
Se viaggi low budget allora preparati a piangere al momento della
colazione ^^' Persino il mio hotel squallidino gestito da coreani chiedeva 6 o 7 euro ^^' Essendo notoriamente di un'avarizia estrema (anche perchè viaggio ogni volta che posso e non sono ricco) prendevo la brioche dal fornaio, me la mangiavo e poi per digerirla entravo in un bar a prendermi il caffè (rigorosamente al banco per non pagare di più, e stavo ben attento al bar in cui entravo). L'unico pasto che può definirsi tale che mi ero concesso l'avevo però azzeccato. Zona Montmartre, in una traversa sfigata a 200 m dalla fermata della metro Blanche (quella accanto al Moulin Rouge), "le dix vins", in Rue du Veron. Dopo alcuni giorni di fastfood, panini e catene varie mi sono sentito finalmente in Francia: cucina semplice ma tipica e buona , localino microscopico e grazioso, ero uscito pieno e soddisfatto e il conto era di 19 euro a persona (una portata, un antipasto, dolce, caraffa d'acqua e un bicchiere di vino). E' stato l'unico posto a Parigi dove ho lasciato una mancia ![]() Da lì con due passi puoi farti il giro serale a Montmartre. Altri sistemi per mangiare a poco: c'è una catena che punta tutto sulle cozze: leon de bruxelles. se non vai nei punti turistici (dove ovviamente ladrano) con 10 euro se ben ricordo avevi un ottimo quantitativo di cozze (niente di che, mangiabili) e patatine fritte (buone) a volontà per riempirsi la pancia. Ovviamente ti fregheranno sul bere ![]() Anche un cavolo di panachè è carissimo, la birra a Parigi vale oro anche se mescolata alla gazzossa ![]() E' la prima volta che do consigli su Parigi, Carla mi intimidisce, è troppo preparata... Non so come ho fatto a trovare il coraggio hihihi |
|
|
|||
|
|||
|
On Jul 16, 8:56*am, "Max" <mca...@alice.it> wrote:
> ciao... > io ci sono stato a giugno e il problema del costo del mangiare non l'ho > avuto. > il grande problema è il costo delle bevande..per il resto il costo delle > pietanze è abbastanza "normale"...però due birre grandi costano 20 euro! o scusa, dove hai pagato 10 eur per una birra grande? o 8 per l'acqua? siccome mi sembra si stia parlando di locali "budget", questi prezzi mi sembrano un po' esagerati. forse sei stato in un ristorante di livello più alto. l'acqua in un bistrot costa intorno ai 5-6 eur, idem la birra grande. il problema del costo dell'acqua è noto da sempre, tant'è che anche la guida di parigi più becera suggerisce di chiedere la "carafe d'eau", come fanno peraltro tutti gli indigeni... per la mia esperienza, provenendo da milano, a parigi c'è in generale un miglior rapporto qualità prezzo nei ristoranti, ed è anche limitato il rischio di prendere delle fregature (ovviamente stando attenti alle famose trappole per turisti, dove invece la fregatura è quasi assicurata) a chi piace la cucina giapponese consiglio un giro in rue saint anne e dintorni, M° Piramides, da higuma e hokkaido (che hanno spesso coda fuori) ci sono formule a partire da una 10-12 eur (gyoza+ramen o insalata+piatto - no sushi), e sulla stessa strada c'è una vasta scelta di ristoranti di sushi. quanto all'abbassamento dell'IVA (TVA) di cui si parla sotto, mi pare che non riguardi le bevande, e ad oggi si stima che solo un ristoratore su 3 abbia ritoccato conseguentemente il listino al ribasso (ho visto anche un ristorante che aveva ritoccato 3 [tre] prezzi di piatti basici su un menu di 50 pietanze tra antipasti piatti dolci etc etc....). ciao flo |
|
|
|||
|
|||
|
Ale78 wrote:
> Se viaggi low budget allora preparati a piangere al momento della > colazione ^^' Persino il mio hotel squallidino gestito da coreani > chiedeva 6 o 7 euro ^^' Con croissant plasticoso e pane del giorno prima, magari... > "le dix > vins", in Rue du Veron. Carino il gioco di parole...:-) L'ho appena segnalato su http://www.faqparigine.net/faq30/index.php?id=148 (alla voce "18ème arrondissement). > E' la prima volta che do consigli su Parigi, Carla mi intimidisce, è > troppo preparata... Non so come ho fatto a trovare il coraggio hihihi Dovrebbero conferirti la Croix de Guerre, per quest'atto così valoroso...;-)))))) Ciao Ale, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
Che onore, sono su faqparigine.it!!!
Non ci dormirò stanotte ![]() Fra l'altro il tuo sito per girare mi era stato di un'utilità estrema, è bello aver potuto contribuire anche solo un minimo ad ampliarlo ![]() Quindi grazie (anche per avermi fatto capire il gioco di parole, non ci ero arrivato, il mio titolo di studio è "maturità linguistica gettata ai maiali" hihhihi). |
|
|
|||
|
|||
|
milanchamp wrote:
> Ma allora devi evitare il Quartiere Latino! :-) Perché mai? Il Quartier Latin è grande, basta evitare le zone maggiormente frequentate dai turisti...:-) Ciao, Stefano, e buona serata, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
Ale78 wrote:
> Fra l'altro il tuo sito per girare mi era stato di un'utilitÃ* estrema Mi fa piacere saperlo. > Quindi grazie (anche per avermi fatto capire il gioco di parole, non > ci ero arrivato, il mio titolo di studio è "maturitÃ* linguistica > gettata ai maiali" hihhihi). Je t'en prie!:-) Ciao Ale, Carla www.faqparigine.it |
|
|
|||
|
|||
|
Alvin ha scritto:
> Escludendo le catene e i fastfood...mi consigliate qualche bistrot, > patisserie, boulangerie, brasserie e creperie (Carla mi perdonerà la > mancanza degli accenti ) dove si può mangiare spendendo poco(10 - 15 ¤)?Vado due volte l'anno a Parigi, non frequento per principio catene e fast-food, mi piace mangiare bene e, qualche eccezione a parte, mi interessa spendere poco. Il range che tu segnali (10/15 euro, ma più 15 che 10!) lo trovi nei posti che sto per segnalarti, ma solo a mezzogiorno. Detto questo: Restaurant de Bourgogne, al 29 di rue des Vinagriers (X arr., a pochi metri dal Canal St. Martin). Ottima cucina tradizionale, ambiente conviviale, frequentato essenzialmente da indigeni e prezzi che difficilmente superano i 25 euro (la sera). http://www.ruedesvinaigriers.over-bl...-13379844.html Prenotare. Oppure: Au Bouquet St. Paul, all'85 di rue St. Antoine (un due/trecento metri circa da Bastille direzione centro, IV arr.). Ambiente meno casareccio del precedente, ma sempre informale dove servono carne e formaggi eccellenti. Se non scegli un vino particolarmente caro anche qui stai dentro ai 20/25 euro. Non importa (di solito) la prenotazione. Oppure: Le Vieux Belleville www.le-vieux-belleville.com (XX arr.) Ambiente tipico, casareccio, frequentato dai "soliti personaggi di quartiere" e anche se, da qualche anno, italiani, tedeschi e qualche altro rompicoglioni l'hanno purtroppo scoperto, il locale resta ancora un ambiente godibilissimo. Ottima, davvero ottima cucina, però attenzione: se ci vai a mezzogiorno 15 euro bastano; se ci vai la sera devi calcolarne una trentina; se ci vai nei week-end (c'è una cantante che propone la sua voce e la sua fisarmonica) si superano i 40. Però andarci per esempio di sabato nel vale la pena. Consulta il sito. Prenotare, soprattutto la sera e in particolar modo nei fine settimana. Buone mangiate. |
|
|
|||
|
|||
|
On Wed, 15 Jul 2009 22:21:13 GMT, Alvin <mail@fastwebnet.it> wrote:
>Rieccomi...in spasmodica attesa della partenza... > >Domanda del giorno: > >Escludendo le catene e i fastfood...mi consigliate qualche bistrot, >patisserie, boulangerie, brasserie e creperie (Carla mi perdonerà la >mancanza degli accenti ) dove si può mangiare spendendo poco(10 - 15 €)?http://www.carolinedaily.com/forum/l...urants%20paris Nathalie |
|
|
![]() |
| Tags: mangiare, parigi, poco, spendendo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|