![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
LONDRA: come funziona la Oyster card?
Ciao a tutti,
il prossimo mese andrò a Londra... mi fermerò 5 giorni. Sono già stato, ma non ho mai preso in considerazione l'acquisto della oyster card. Sto cercando di informarmi, ma non riesco a capirne bene il funzionamento. Viaggiando senza vincoli di orario in zona 1-2, quanto è il costo al giorno? Atterrando ad Heathrow, nei giorni di arrivo e partenza, pagherò l'equivalente di un viaggio nelle zone 1-6, giusto? In modalità "pay as you go", quanto dovrei caricarci? Oppure c'è qualche modalità "settimanale"? Grazie a tutti per l'attenzione.. Maurizio |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: LONDRA: come funziona la Oyster card?
On 1 Mar, 10:29, Maurizio <maurizio.montan...@gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti, > > il prossimo mese andrò a Londra... mi fermerò 5 giorni. > > Sono già stato, ma non ho mai preso in considerazione l'acquisto della > oyster card. > Sto cercando di informarmi, ma non riesco a capirne bene il > funzionamento. > > Viaggiando senza vincoli di orario in zona 1-2, quanto è il costo al > giorno? Se viaggi prima delle 9:30 nei giorni lavorativi (anytime), per le zone 1-2 la travelcard costa £7.20, se viaggi soltanto dopo le 9:30 o nei fine settimana (off-peak), £5.60. > Atterrando ad Heathrow, nei giorni di arrivo e partenza, pagherò > l'equivalente di un viaggio nelle zone 1-6, giusto? Dipende. Se sei in orario off-peak faresti meglio a farti una travelcard 1-6 per il giorno in cui arrivi ed un altra sempre 1-6 per il giorno in cui te ne vai. La travelcard giornaliera off-peak per le zone 1-6 costa £7.50 (anytime costa £14.80). In questo caso, per i rimanenti 3 giorni "interni" potresti comprare una travelcard trigiornaliera, che anytime costa £18.40 per le zone 1-2. > In modalità "pay as you go", quanto dovrei caricarci? Oppure c'è > qualche modalità "settimanale"? Non ti consiglio la modality pay as you go. Il problema e' che ogni volta che non tocchi per entrare o per uscire (o anche se tocchi, ti si apre il cancelletto, ma la cosa non e' registrata correttamente dal loro sistema), ti prendono £4. A me o a mia moglie e' capitato diverse volte, le prime volte ho protestato, qualche volta hanno risolto alla biglietteria, altre volte ho dovuto scrivere, ed ho ricevuto un assegno, ma oramai ci ho levato mano, e uso le Oyster in modalita' pay as you go proprio quando non ne posso fare a meno. Tutte le altre volte, travelcard. Un altro vantaggio delle travelcard e' che se paghi con il pay as you go, il tuo viaggio puo' durare al massimo 2 ore. Se dura piu' di 2 ore, ti fanno 2 multe da £4 e ti tolgono £8, perche' per il loro sistema hai fatto 2 viaggi, il primo senza uscita ed il secondo senza entrata. Se invece usi una travelcard, i viaggi possono durare quanto vuoi. Giusto per completezza, la travelcard settimanale costa £25.80 per le zone 1-2 o £47.60 per le zone 1-6. Qualsiasi cosa decidi di comprare, ricorda di conservare gelosamente gli scontrini, se perdi i biglietti li puoi utilizzare per provare a farteli sostituire (dico provare, perche' l'impiegato medio di TFL e' sveglio e comprensivo come una lastra di marmo, anche se fortunatamente ci sono le eccezioni). -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
Il 02 Mar 2009, 00:06, Alessandro Riolo <alessandro.riolo@gmail.com> ha
scritto: > On 1 Mar, 10:29, Maurizio <maurizio.montan...@gmail.com> wrote: > > Ciao a tutti, > > > > il prossimo mese andrò a Londra... mi fermerò 5 giorni. > > > > Sono già stato, ma non ho mai preso in considerazione l'acquisto della > > oyster card. > > Sto cercando di informarmi, ma non riesco a capirne bene il > > funzionamento. > > > > Viaggiando senza vincoli di orario in zona 1-2, quanto è il costo al > > giorno? > Non ti consiglio la modality pay as you go. Il problema e' che ogni > volta che non tocchi per entrare o per uscire (o anche se tocchi, ti > si apre il cancelletto, ma la cosa non e' registrata correttamente dal > loro sistema), ti prendono £4. A me o a mia moglie e' capitato diverse > volte, le prime volte ho protestato, qualche volta hanno risolto alla > biglietteria, altre volte ho dovuto scrivere, ed ho ricevuto un > assegno, ma oramai ci ho levato mano, e uso le Oyster in modalita' pay > as you go proprio quando non ne posso fare a meno. Tutte le altre > volte, travelcard. Se si dovesse prendere alla lettera queste informazioni nessuno comprerebbe in modalità pay as you go. Perchè mai non si dovrebbe toccare anche perchè altrimenti non passeresti a meno di un guasto all'apparecchiatura. > Un altro vantaggio delle travelcard e' che se paghi con il pay as you > go, il tuo viaggio puo' durare al massimo 2 ore. Se dura piu' di 2 > ore, ti fanno 2 multe da £4 e ti tolgono £8, perche' per il loro > sistema hai fatto 2 viaggi, il primo senza uscita ed il secondo senza > entrata. Se invece usi una travelcard, i viaggi possono durare quanto > vuoi. Il sistema elettronico usato dalla Tube è efficiente e affidabile altrimenti avremmo lamentele che comparirebbero su tutti i media solo a pensare quante persone viaggiano in un giorno. Questo allarmismo mi pare ingiustificato. A me risulta che il tempo del viaggio consentito senza l'applicazione dell'importo max della corsa, sia superiore alle due ore da te indicate. Quello che è invece sconosciuto è la modalità di calcolo dell'importo del viaggio. All'ingresso dopo aver strisciato, la procedura, in back ground, addebita la carta dell'importo massimo per una corsa che se non erro è di £ 4,00. All'uscita la procedura riaccredita la differenza fra l'importo addebitato e quello risultante dal percorso effettuato. Se si "striscia" solo in uscita la penalità è sempre rappresentata dal massimo importo previsto. anche se hai fatto solo uno stop. Un saluto F. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 00:31, Ko...@libero.it (Francesco) wrote:
> Il 02 Mar 2009, 00:06, Alessandro Riolo wrote: > > Non ti consiglio la modality pay as you go. Il problema e' che ogni > > volta che non tocchi per entrare o per uscire (o anche se tocchi, ti > > si apre il cancelletto, ma la cosa non e' registrata correttamente dal > > loro sistema), ti prendono £4. .. > Se si dovesse prendere alla lettera queste informazioni nessuno comprerebbe > in modalità pay as you go. Perchè mai non si dovrebbe toccare anche perchè > altrimenti non passeresti a meno di un guasto all'apparecchiatura. Capita spessissimo, sia quando entri che quando esci. A volte, tu tocchi, il cancelletto si apre, tu entri, ma il piccolo schermo alle tue spalle alla tua destra avverte il passeggero che ti segue che c'e' stato un problema, e che dovresti richiedere assistenza. Se il passeggero non e' un tuo parente o amico, raramente ti avverte, e tu allegramente vai a regalare £4 a TFL. Altre volte, non hai nemmeno questo avviso. Io, prima di levarci mano, ero diventato cosi' paranoico che controllavo la oyster card ogni volta che uscivo da una stazione. > > Un altro vantaggio delle travelcard e' che se paghi con il pay as you > > go, il tuo viaggio puo' durare al massimo 2 ore. Se dura piu' di 2 > > ore, ti fanno 2 multe da £4 e ti tolgono £8, perche' per il loro > > sistema hai fatto 2 viaggi, il primo senza uscita ed il secondo senza > > entrata. Se invece usi una travelcard, i viaggi possono durare quanto > > vuoi. > > Il sistema elettronico usato dalla Tube è efficiente e affidabile altrimenti > avremmo lamentele che comparirebbero su tutti i media solo a pensare quante > persone viaggiano in un giorno. Questo allarmismo mi pare ingiustificato. http://www.junelim.com/weblog/2005/1...ard-sucks.html http://www.softwarereality.com/design/OysterGotcha.jsp http://www.thisislondon.co.uk/standa... s/article.do (*) (*) Se per te £32 milioni ti sembrano poche, fai tu. Li ci sono soldi miei e di mia moglie, e se permetti a me fa incazzare, e viaggio con la travelcard, e tra l'altro la compro da National Rail (altri bei figuri ..). > A me risulta che il tempo del viaggio consentito senza l'applicazione > dell'importo max della corsa, sia superiore alle due ore da te indicate. Questo e' falso. Vatti a guardare le condizioni di trasporto. C'e' un eccezione, se vi sono problemi con qualche linea, altrimenti nisba. Nel mio caso, quella volta un amico mi aveva chiamato per invitarmi da un altra parte mentre stavo uscendo da una stazione, al che sono rientrato, ed ho viaggiato per 2 ore e circa 10 minuti, per cui mi hanno fatto pagare £8. Me li sono fatti restituire spiegando che la clausola era ingiusta, dato che quel giorno avevo gia' addirittura raggiunto il massimo spendibile con la Oyster (cioe', ero arrivato al limite per le zone per cui dovevo viaggiare, e per regolamento non avrei dovuto pagare piu' nulla, ed i geni di TFL mi avevano appioppato £8 di multa). -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Mar, 11:29, Maurizio <maurizio.montan...@gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti, > > il prossimo mese andrò a Londra... mi fermerò 5 giorni. > > Sono già stato, ma non ho mai preso in considerazione l'acquisto della > oyster card. > Sto cercando di informarmi, ma non riesco a capirne bene il > funzionamento. > > Viaggiando senza vincoli di orario in zona 1-2, quanto è il costo al > giorno? Al massimo il costo dell'equivalente day travel card meno 50 penny. Quindi in zona 1-2 puoi fare viaggi illimitati per 5.10 offpeak (contro i 5.60 della travelcard) e 6.70 peak (contro i 7.20 della travelcard). Offpeak scatta alle 9.30 nei giorni feriali e sempre sabato, domenica e festivi. Naturalmente questo non ti vincola all'inizio della giornata, quindi se un giorno prendi la metro solo 2 volte, paghi l'equivalente di 2 viaggi... > Atterrando ad Heathrow, nei giorni di arrivo e partenza, pagherò > l'equivalente di un viaggio nelle zone 1-6, giusto? Esatto, poi pero' se fai altri viaggi, tieni conto che il cap (massima tariffa pagata) e' per una travelcard zone 1-6 (quindi 7.00 offpeak o 14.30 peak) > In modalità "pay as you go", quanto dovrei caricarci? Oppure c'è > qualche modalità "settimanale"? > > Di base potresti caricarci 15-20 sterline, poi tanto puoi ricaricarla con monete o carta di credito in qualsiasi momento alle macchinette (io, che vado a londra ogni 3 mesi circa, ho attivato anche l'auto top- up che mi ricarica automaticamente il saldo di 20 sterline quando scende sotto 5 sterline). Puoi comunque caricare una travel card settimanale (fra l'altro mi sembra che la travel card settimanale sia obbligatoriamente tramite oyster). All'emissione ti chiedono 3 sterline di deposito cauzionale che ti vengono restituiti con l'eventuale saldo quando la restituisci. Nulla pero' ti vieta di tenerla per future visite a Londra (io faccio cos' ormai da 2 anni e ho dimenticato cosa sia il dover programmare al mattino la giornata, se cioe' pensero' di prendere l'autobus, la metro, se mi conviente la travel card o no, ecc.) |
|
|
|||
|
|||
|
Sembra che Alessandro Riolo abbia detto :
> Capita spessissimo Capita raramente, almeno stando alla lettura di uk.transport.london. E' il ng, ottimo, dove sapere tutto sul TPL londinese: ogni volta che vado a Londra leggo il ng nei giorni precedenti per vedere a cosa vado incontro ;-) Di solito per ritardi e/o chiusure parziali di linee... ma come vedrai la Oyster è argomento da faq! -- Andrea de Florence |
|
|
|||
|
|||
|
Sembra che Kadath Dragon abbia detto :
> Nulla > pero' ti vieta di tenerla per future visite a Londra (io faccio cos' > ormai da 2 anni e ho dimenticato cosa sia il dover programmare al > mattino la giornata, se cioe' pensero' di prendere l'autobus, la > metro, se mi conviente la travel card o no, ecc.) Io ne ho una ormai da quasi 3 anni... fa egregiamente il suo lavoro e se non si hanno problemi di privacy la si consulta anche via web registrandola a proprio nome. -- Andrea de Florence |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 11:24, AndreA <andt...@despammed.com> wrote:
> Sembra che Alessandro Riolo abbia detto : > > > Capita spessissimo > > Capita raramente, almeno stando alla lettura di uk.transport.london. A parte il fatto che il primo messaggio che ho letto su quel gruppo, appena aperto per la prima votla e' questo, che tratta praticamente dello stesso problema da altri punti di vista: http://groups.google.co.uk/group/uk....e79f65ae9ba255 > E' il ng, ottimo, dove sapere tutto sul TPL londinese: ogni volta che > vado aLondraleggo il ng nei giorni precedenti per vedere a cosa vado > incontro ;-) Di solito per ritardi e/o chiusure parziali di linee... ma > come vedrai la Oyster è argomento da faq! Io vivo e lavoro a Londra da anni, e prendo almeno 2 tube, 2 treni e 2 bus al giorno (minimo per categoria), ed il fine settimana spesso molti di piu', per cui un poco di esperienza mi pare di averla, e l'esperienza mi dice che la travelcard e' meglio del pay as you go, mi protegge di piu' come cliente e mi evita discussioni inutili con il personale di TFL per farmi rifondermi il maltolto. -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 16:42, Alessandro Riolo <alessandro.ri...@gmail.com> wrote:
> personale di TFL per _farmi rifondermi_ il maltolto. it was "farmi rifondere" .. -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
Alessandro Riolo scriveva il 02/03/2009 :
> un poco di esperienza mi pare di averla, e > l'esperienza mi dice che la travelcard e' meglio del pay as you go, mi > protegge di piu' come cliente e mi evita discussioni inutili con il > personale di TFL per farmi rifondermi il maltolto. Sicuramente hai esperienza da vendere, è che dire "spessissimo" in italiano corrente significa 'praticamente sempre' ;-) Io vengo ovviamente come visitatore occasionale, al massimo sono un 'city user' per qualche giorno... cmq la Oyster mi pare il sistema più semplice per un visitatore, il price cap - al di là di errori di tariffazione - mi pare la giusta via di mezzo per chi non sa (e soprattutto non ha tempo/voglia) cosa potrà convenirgli nei giorni a seguire. No? -- Andrea de Florence |
|
|
|||
|
|||
|
anche io ho una oyster da turista abituale e pur non negando che ci possno essere problemi, non ho mai riscontrato personalmente nè da parte di tutti i miei consocenti dei problemi con questa carta. riguardo al tetto delel due ore, beh spero che l' amico che ha posto la domanda iniziale non trascorra più di due ore sui mezzi ogni giorno durante il suo soggiorno. io caricherei un po' di sterline e poi nel caso rifarei la carica, ma la userei in modalità pay as you go, perchè poi magari cammina più del previsto o prende il sightseeing bus o va in battello o vuole provare il taxi ecc. ecc. la oyster secondo me è fantastica per i turisti porprio perchè ti esenta da fare tutti i calcoli MAX |
|
|
|||
|
|||
|
> Dipende. Se sei in orario off-peak faresti meglio a farti una > travelcard 1-6 per il giorno in cui arrivi ed un altra sempre 1-6 per > il giorno in cui te ne vai. La travelcard giornaliera off-peak per le > zone 1-6 costa £7.50 (anytime costa £14.80). > In questo caso, per i rimanenti 3 giorni "interni" potresti comprare > una travelcard trigiornaliera, che anytime costa £18.40 per le zone > 1-2. > Allora, sarò un po' duro, ma la trovo un po' complessa.. Io arrivo ad Heathrow il venerdì intorno alle 13.30, sono nella fascia off peak, giusto? quindi £.7.50 Riparto da Heathrow alle 17.30 del martedì successivo.. posso fare anche in quel caso una travelcard 1-6 off-peak l'importante è che prendo la metro dopo le 09.30, giusto? Ultima domanda, per queste travelcard, posso prendere la oyster e caricarci le travelcard sopra... così non rischio di avere il biglietto di carta che si rovina.. giusto? grazie |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 16:57, AndreA <andt...@despammed.com> wrote:
> AlessandroRioloscriveva il 02/03/2009 : > > > un poco di esperienza mi pare di averla, e > > l'esperienza mi dice che la travelcard e' meglio del pay as you go, mi > > protegge di piu' come cliente e mi evita discussioni inutili con il > > personale di TFL per farmi rifondermi il maltolto. > > Sicuramente hai esperienza da vendere, è che dire "spessissimo" in > italiano corrente significa 'praticamente sempre' ;-) A me capitava una volta ogni 2 settimane, compresa mia moglie la media era una volta a settimana (ovviamente non tutte le settimane, ma a volte capitava 2 o 3 volte in famiglia). E' sempre stato cosi', solo che prima non prendevano £4 a viaggio non completato (se non ricordo male, £1.50). > Io vengo ovviamente come visitatore occasionale, al massimo sono un > 'city user' per qualche giorno... cmq la Oyster mi pare il sistema più > semplice per un visitatore, il price cap - al di là di errori di > tariffazione - mi pare la giusta via di mezzo per chi non sa (e > soprattutto non ha tempo/voglia) cosa potrà convenirgli nei giorni a > seguire. No? Avere una Oyster in tasca con una decina di sterline, come back up, conviene sempre, soprattutto se si viene a Londra spesso. Meglio che pagare £2 per una fermata di autobus, o £4 per uno stop di tube. Questo premesso, se sai che devi andare in giro, tanto vale che ti fai una travelcard, e' meno rischiosa, mentre la Oyster e' in pratica un pozzo senza fondo, i viaggi non completati, che ti costano £4 l'uno, non rientrano nel price cap, il giorno del viaggio di 2 ore e 10 ho pagato in tutto £15.50, ed ho litigato di brutto con la lastra di marmo di turno (a Oxford Street, tra l'altro) perche' non ci sta ne in cielo ne in terra che dopo aver raggiunto il price cap, loro mi rubino £8 in piu' perche' l'algoritmo del loro software fa acqua da tutte le parti .. -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 20:54, Maurizio <maurizio.montan...@gmail.com> wrote:
> Allora, sarò un po' duro, ma la trovo un po' complessa.. > Io arrivo ad Heathrow il venerdì intorno alle 13.30, sono nella fascia > off peak, giusto? quindi £.7.50 > Riparto da Heathrow alle 17.30 del martedì successivo.. posso fare > anche in quel caso una travelcard 1-6 off-peak l'importante è che > prendo la metro dopo le 09.30, giusto? Si'. Qua ci sono tutte le principali tariffe per adulti: http://www.tfl.gov.uk/tickets/faresa...kets/2911.aspx Importante, specifica chiaramente off-peak, i tipi di TFL sono di coccio, e soprattutto se capiscono di avere davanti un turista, a volte ci tentano ad appiopparti una anytime anche la sera .. al limite comprala alle macchinette. I bambini fino a 10 anni inclusi viaggiano gratis, ma devono essere accompagnati. Quelli oltre i 5 anni inclusi, per farli viaggiare da soli gratuitamente, bisogna fargli una speciale Oyster card, che puoi richiedere anche se non sei residente, pero' in anticipo di qualche settimana, altrimenti devono pagare. > Ultima domanda, per queste travelcard, posso prendere la oyster e > caricarci le travelcard sopra... così non rischio di avere il > biglietto di carta che si rovina.. giusto? Quella e' una battaglia di mia moglie, convincere TFL a mettere le travelcard giornaliere sulla Oyster. Per lei e' uno spreco immane di carta. Per quanto mi riguarda, nonostante di tanto in tanto ci sia gente che mi racconta che gliel'abbiano fatta, e per quanto ne so, le travelcard giornaliere e trigiornaliere sono sempre di carta. Le settimanali invece si possono mettere sulle Oyster (ed in quel caso, le settimanali sono gratutite). -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 18:41, MAX <nonscrive...@mail.com> wrote:
> io caricherei un po' di sterline e poi nel caso rifarei la carica, ma la > userei *in modalità pay as you go, perchè poi magari cammina più del > previsto o prende il sightseeing bus o va in battello o vuole provare il > taxi ecc. ecc. Ma infatti con la travelcard gli fanno il 33% di sconto sulla riverboat, per non parlare del fatto che se ad esempio vuole visitare qualcosa Thamesi oris meridianis, con la Oyster non puoi prendere buona parte dei treni, con la travelcard si' (e ti voglio a raggiungere Hampton Park, Kingston o anche la stessa Wimbledon da London Bridge via tube). -- ale http://ale.riolo.co.uk |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 21:54, Maurizio <maurizio.montan...@gmail.com> wrote:
> > Allora, sarò un po' duro, ma la trovo un po' complessa.. > Io arrivo ad Heathrow il venerdì intorno alle 13.30, sono nella fascia > off peak, giusto? quindi £.7.50 Giusto > Riparto da Heathrow alle 17.30 del martedì successivo.. posso fare > anche in quel caso una travelcard 1-6 off-peak l'importante è che > prendo la metro dopo le 09.30, giusto? Devi fare la travelcard dopo le 9.30 (mi ricordo anni fa la coda di giapponesi alle 9.25 davanti alle macchinette di Earl's Court in attesa che scattassero le 9.30...). Chiaramente, se hai preso la oyster, non fai nessuna travelcard e prendi la metro dopo le 9.30 > > Ultima domanda, per queste travelcard, posso prendere la oyster e > caricarci le travelcard sopra... così non rischio di avere il > biglietto di carta che si rovina.. giusto? > No, puoi caricare solo le travelcard settimanali. Per quelle inferiori ti scatta automaticamente il cap a "day travelcard - 0,50 sterline" se la usi in modalità PAYG. |
|
|
|||
|
|||
|
> No, puoi caricare solo le travelcard settimanali. Per quelle inferiori > ti scatta automaticamente il cap a "day travelcard - 0,50 sterline" se > la usi in modalità PAYG. Quindi, credo di aver capito tutto. Senza Oyster card pago £.7.50 per due per i trasferimenti Heathrow al centro e viceversa e valida per tutto il giorno di arrivo e partenza. A questa cifra sommo £.18.40 per un travel card valida per 3 giorni. Totale £.33.4 Con Oyster, la uso in modalità PAYG e pago £.7.00 per due per trasferimenti da e per l'aereoporto, considerando che viaggerò sempre in off-peak. Per i tre giorni "interni" due sono festivi e pago £.5.10 a giorno. Il lunedì è sufficiente che prendo la metro dopo le 9.30 e pagherò ancora £.5.10. A questo sommo "l'investimento" di £.3 di cauzione per un totale di £.32.3 La seconda risulta maggiormente conveniente considerando che se torno posso riutilizzare la carta... Grazie a tutti per le preziose informazioni.. Maurizio |
|
|
![]() |
| Tags: card, funziona, londra, oyster |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|