![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Lastovo [Croazia]
Ciao a tutti,
Rispetto ad altre isole croate, che ho già visitato, in rete ho trovato davvero poco circa Lastovo. Qualcuno mi può dare consigli? (com'è il mare rispetto ad altre isole? Solo roccia o anche sabbia? Com'è Lastovo paese...?) Avete indirizzi per dormire? Ciao, Robs. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Lastovo [Croazia]
"Roby" <robs.french@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:49ac404d$0$698$5fc30a8@news.tiscali.it... > Ciao a tutti, > Rispetto ad altre isole croate, che ho già visitato, in rete ho trovato > davvero poco circa Lastovo. > Qualcuno mi può dare consigli? (com'è il mare rispetto ad altre isole? > Solo roccia o anche sabbia? Com'è Lastovo paese...?) Avete indirizzi per > dormire? ti copio/incollo parte di una mail (ormai un po' datata, è del 2002) che ho scritto ad un amico che mi chiedeva proprio informazioni su Lastovo. Spero ti possa essere comunque utile. ciao. Sono veramente lieto di darti tutte le informazioni che posso sulla fantastica isola di Lagosta. Io l'ho visitata 2 volte: nel Giugno 2000, da solo in bici, e nel Settembre 2001, con la morosa in moto. L'isola l'ho conosciuta per puro caso (un gruppo di amici conosciuti su un traghetto jadrolinija che mi invitato ad unirmi a loro) e me ne sono subito innamorato. Come già sai, l'isola è stata per lungo tempo base militare e questo (fortunatamente) l'ha tenuta fuori dai principali circuiti turistici. Oggi l'isola sta cercando di recuperare il tempo perduto (???) e guarda alla vicina Korciula e sogna la più lontana Hvar. L'isola è ancora selvaggia anche se la bellissima parte Est, dove l'isoletta di Prezba è collegata da un ponte a Lastovo, sta subendo un forte attacco edilizio. Questa parte dell'isola assomiglia molto ai bellissimi laghi del parco nazionale di Mljet. Nell'isola di Lastovo vi è ancora un turismo particolare e non intensivo: gli alloggi sono veramente pochi e credo che in alta stagione (Luglio, Agosto) sia veramente difficile trovare da dormire. Gran parte del turismo è ancora elitario e fatto di gente che arriva e riparte con la propria barca. Specialmente in bassa stagione (no Luglio Agosto) l'isola è frequentata da veri amanti della vela e del mare, soprattutto austriaci e tedeschi. Le coste dell'isola sono molto frastagliate, ma offrono baie riparate perfette proprio per chi è in barca. L'isola è ricoperta da una pineta, tranne il versante sud-est (Skrivena luka) dove 2 incendi consecutivi hanno distrutto completamente la pineta e ancor peggio la possibilità di rigenerarsi. Il traghetto sbarca nel porto di Ubli dove però non c'è proprio niente (3 case, 1 bar e l'unica pompa di benzina). Prendendo la strada verso Nord si arriva a Pasadur, cioè nella zona di cui ti ho già parlato e che assomiglia a Mljet: questa zona paesaggisticamente molto bella è zona di costruzioni recenti (recentissime e tuttora in fase di forte sviluppo edilizio) e quindi non c'è nessun paese, nessun centro, niente, solo una serie di case + o - belle lungo l'unica strada che arriva all'unico hotel dell'isola (il Solitudo, il cui nome è tutto un programma). Nella penisola di Prezba vi sono ancora le rovine di numerosi edifici militari e in particolare alcuni bunker ricavati in grotte marine dove erano alloggiati i sommergibili della gloriosa potenza yugoslava. Arrivato a Ubli, il mio consiglio è però di prendere la strada non verso Pasadur, ma in direzione opposta e cioè verso il paese di Lastovo. Lastovo è una perla di rara bellezza ed è appunto nascosta all'interno dell'isola. La posizione è strategica in quanto, in passato erano frequenti le invasioni via mare dei mori (i turchi) e quindi era bene nascondersi il più possibile e non mostrarsi allo straniero proveniente dal mare. E' molto famoso il carnevale di Lastovo quando tutti gli abitanti dell'isola si riuniscono in abiti tradizionali per rievocare il "Poklad": un fantoccio viene fatto calare con una fune da un'altura circostante e viene bruciato nella piazza del paese. Il fantoccio rappresenta una spia che i turchi avevano inviato all'interno dell'isola proprio per accertarsi se l'isola era o no abitata e che fu presa dai lastovani e ovviamente uccisa. Il paesino di Lastovo che, scusa se mi ripeto, è veramente bellissimo, si sta purtroppo spopolando. Per ora è tutto ancora autentico ma non so quanto durerà. Ai piedi del paese, in fondo alla conca centrale dell'isola, dove si raccoglie la rara e preziosa acqua piovana, vi è la campagna coltivata: ogni famiglia possiede un fazzoletto di terra dai quali fra l'altro si ricava l'uva per produrre l'ottimo vino locale (il lastoVINO!!). Sei andrai a Settembre è periodo di vendemmia! Una sorpresa, ma davvero piacevole, è che tutti gli abitanti anziani dell'isola parlano perfettamente l'italiano: questa è l'unica isola della zona che è stata italiana per un (relativo) lungo periodo. Parlare nella propria lingua con gli anziani del posto è semplicemente stupendo!! Nella parte alta del paese potrai notare anche un edificio in perfetto stile fascista (e che non c'entra niente con il resto) che fu costruito proprio dagli italiani e che , se non ricordo male, oggi è sede del comune. La chiesa è molto bella e se avrai la fortuna di incontrare il parrocco sarà lieto di darti qualche informazione in più e magari invitarti, anche se è piena mattina, ad assaggiare con lui un pochino della sua grappa, che sostiene essere eccezionale, e non ha torto. Poco prima di arrivare al paese di Lastovo, una deviazione sulla sinistra ti porta nella fantastica baia di Zaklopatica (Porto Chiave) che sembra veramente essere stata progettata da Dio come riparo sicuro per chi arriva in barca: uno specchio d'acqua riparato dal mare aperto da una lunga isola. Non rendo l'idea, è meglio che tu la veda di persona! E' proprio qui che io ti consiglio di pernottare/mangiare. In particolare vi è una Konoba eccezionale che è un mito nel mondo dei velisti: TRITON (c'è anche il sito: www.triton.hr In questa trattoria si mangia pesce buonissimo preparato e cucinato da Tonci Jurica e famiglia, anche lui ormai è un mito vivente. Ho conosciuto persone che sono venute in barca dall'Italia a mangiare, per poi tornare indietro. Davanti al terrazzo/ristorante sono sempre ormeggiate le barche a vela dei miei sogni. Credo che Tonci curi di più la parte ristorante della sua konoba, ma ha comunque anche delle ottime stanze dotate di frigo e fornelli. Tonci è una persona davvero squisita. Il mio consiglio è di andarci, anche solo a mangiare una volta! Se cerchi invece un appartamentino dove poterti arrangiare, ti consiglio la casa affianco al TRITON, che è di proprietà di un ragazzo molto in gamba: MILAN FRLAN. Se ti interessa ti darò altre informazioni in seguito. Proseguendo lungo la strada, oltre il paese di Lastovo, si attraversa tutta la campagna, e si arriva infine a Skrivena luka (Porto Rosso): questa è un'ampia e riparata baia che si affaccia verso sud. Nelle giornate particolarmente limpide, dai monti circostanti è possibile scorgere nettamente il profilo del Gargano. La baia è bella e selvaggia, ma la zona è molto arida a causa dell'incendio di cui ti ho già parlato. Un'ultima cosa: l'unica spiaggia (Saplun) la trovi su un gruppo di piccole e bellissime isole a Ovest di Lastovo. Inutile dirti che in Croazia il punto di vista migliore è quello di chi è in barca! |
|
|
|||
|
|||
|
> di vista migliore è quello di chi è in barca! Ottimo resoconto, davvero: ti ringrazio tantissimo. Credo che l'isola valga la pena anche per chi non ha la barca, come il sottoscritto. CIao, Robs. > > |
|
|
|||
|
|||
|
Roby ha scritto:
> Ciao a tutti, > Rispetto ad altre isole croate, che ho già visitato, in rete ho trovato > davvero poco circa Lastovo. > Qualcuno mi può dare consigli? (com'è il mare rispetto ad altre isole? Solo > roccia o anche sabbia? Com'è Lastovo paese...?) Avete indirizzi per dormire? > > > > Ciao, > Robs. > > Noi ci siamo stati due anni fa, l'arcipelago (perchè di questo si tratta) è molto bello e abbastanza selvaggio. Il paese di Lastovo (parlando in italiano loro chiamano sè stessi Lagostani...) è molto suggestivo ed è l'unico in Dalmazia a non avere uno sbocco al mare. Di spiagge non ne ho viste mentre di calette mozzafiato è pieno. Come alloggio ci siamo trovati bene a Zaklopatica da Milan Frlan. Ciao Ghigo |
|
|
|||
|
|||
|
Ghigo ha scritto:
>Roby ha scritto: >> Ciao a tutti, >> Rispetto ad altre isole croate, che ho già visitato, in rete ho trovato >> davvero poco circa Lastovo. >> Qualcuno mi può dare consigli? (com'è il mare rispetto ad altre isole? Solo >> roccia o anche sabbia? Com'è Lastovo paese...?) Avete indirizzi per dormire? >> >> >> >> Ciao, >> Robs. >> >> > >Noi ci siamo stati due anni fa, l'arcipelago (perchè di questo si >tratta) è molto bello e abbastanza selvaggio. >Il paese di Lastovo (parlando in italiano loro chiamano sè stessi >Lagostani...) è molto suggestivo ed è l'unico in Dalmazia a non avere >uno sbocco al mare. >Di spiagge non ne ho viste mentre di calette mozzafiato è pieno. >Come alloggio ci siamo trovati bene a Zaklopatica da Milan Frlan. >Ciao >Ghigo Ciao Ghigo, molto bella la tua descrizione di Lastovo e stò pensando di andarci a fine luglio con la famiglia (moglie e 2 figli: 9 e 6 anni). Vorrei chiederti qualche informazione in più sia sull'isola che sull'appartamento, visto che stò per confermare la prenotazione proprio da Milan Frlan. Secondo te l'isola è adatta anche a dei bambini ? Si riescono a raggiungere le spiagge/calette anche in macchina oppure senza una barca non si combina nulla ? Grazie Micman -- Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it |
|
|
|||
|
|||
|
micman wrote:
> Secondo te l'isola è adatta anche a dei bambini ? > Si riescono a raggiungere le spiagge/calette anche in macchina Spiagge non mi pare ce ne siano. Al mare pero' in un paio di punti mi pare che ci si arrivi anche in macchina. Certo io non ci andrei mai in macchina ma son punti di vista... |
|
|
|||
|
|||
|
micman ha scritto:
> > Ciao Ghigo, > molto bella la tua descrizione di Lastovo e stò pensando di andarci > a fine luglio con la famiglia (moglie e 2 figli: 9 e 6 anni). > > Vorrei chiederti qualche informazione in più sia sull'isola che sull'appartamento, visto che stò per confermare la prenotazione proprio da Milan Frlan. > > Secondo te l'isola è adatta anche a dei bambini ? > Si riescono a raggiungere le spiagge/calette anche in macchina > oppure senza una barca non si combina nulla ? > > Grazie > Micman Se ai figli piace fare i tuffi e guardare i pesci di sicuro, ma c'è poco altro da fare. In macchina si arriva in pochi posti e comunque un po' si deve scarpinare, Milan ti affitta anche la barchetta se vuoi e puoi girarti u i posti migliori, te lo consiglio. Ciao Ghigo |
|
|
|||
|
|||
|
Ghigo ha scritto:
>micman ha scritto: > >> >> Ciao Ghigo, >> molto bella la tua descrizione di Lastovo e stò pensando di andarci >> a fine luglio con la famiglia (moglie e 2 figli: 9 e 6 anni). >> >> Vorrei chiederti qualche informazione in più sia sull'isola che sull'appartamento, visto che stò per confermare la prenotazione proprio da Milan Frlan. >> >> Secondo te l'isola è adatta anche a dei bambini ? >> Si riescono a raggiungere le spiagge/calette anche in macchina >> oppure senza una barca non si combina nulla ? >> >> Grazie >> Micman > >Se ai figli piace fare i tuffi e guardare i pesci di sicuro, ma c'è poco >altro da fare. >In macchina si arriva in pochi posti e comunque un po' si deve >scarpinare, Milan ti affitta anche la barchetta se vuoi e puoi girarti u >i posti migliori, te lo consiglio. >Ciao >Ghigo Grazie mille dei consigli, avevo proprio intenzione di chiedere a Milan quanto costa affittare la barca. Ai miei figli tuffi e pesci piacciono un sacco... A proposito, la baia di Zaklopatica com'è per i bagni e lo snorkeling, nel caso uno non avesse voglia di prendere la barca tutti i giorni ? Ciao Micman -- Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it |
|
|
|||
|
|||
|
micman ha scritto:
> > A proposito, la baia di Zaklopatica com'è per i bagni e lo snorkeling, nel caso uno non avesse voglia di prendere la barca tutti i giorni ? > > Ciao > Micman La baia di per sè non merita perchè viene usata come fosse un porticciolo, ma se ti fai 50 metri a piedi ti puoi fare il bagno sul lato esterno dell'isoletta che la chiude. E comunque ti basta un canotto se proprio non vuoi camminare :-) Ciao Ghigo |
|
|
|||
|
|||
|
Ghigo ha scritto:
>micman ha scritto: > >> >> A proposito, la baia di Zaklopatica com'è per i bagni e lo snorkeling, nel caso uno non avesse voglia di prendere la barca tutti i giorni ? >> >> Ciao >> Micman > >La baia di per sè non merita perchè viene usata come fosse un >porticciolo, ma se ti fai 50 metri a piedi ti puoi fare il bagno sul >lato esterno dell'isoletta che la chiude. >E comunque ti basta un canotto se proprio non vuoi camminare :-) >Ciao >Ghigo Un mio collega che è stato qualche anno fà a Lastovo mi ha detto che per noleggiare una barchetta ti richiedono sempre la patente nautica... E io non ce l'ho. Ti risulta ? Hai avuto difficoltà a noleggiare la barca di Milan ? Ciao e grazie ancora per le informazioni preziose, che spero saranno utili anche ad altri, Michele -- Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it |
|
|
|||
|
|||
|
micman ha scritto:
> Un mio collega che è stato qualche anno fà a Lastovo mi ha detto che per noleggiare una barchetta ti richiedono sempre la patente nautica... E io non ce l'ho. > > Ti risulta ? > Hai avuto difficoltà a noleggiare la barca di Milan ? > > Ciao e grazie ancora per le informazioni preziose, > che spero saranno utili anche ad altri, > Michele In realtà ci vuole, ma sulle isole le leggi vengono "interpretate" in maniera molto lasca. Io ce l'ho, ma non mi pare che Milan la chiedesse. Ciao G. |
|
|
|||
|
|||
|
micman wrote:
> Un mio collega che è stato qualche anno fà a Lastovo mi ha detto che per noleggiare una barchetta ti richiedono sempre la patente nautica... E io non ce l'ho. Quando noleggi un'auto ti sorprendi se ti chiedono la patente di guida? |
|
|
|||
|
|||
|
Giff ha scritto:
> micman wrote: > >> Un mio collega che è stato qualche anno fà a Lastovo mi ha detto che >> per noleggiare una barchetta ti richiedono sempre la patente >> nautica... E io non ce l'ho. > > Quando noleggi un'auto ti sorprendi se ti chiedono la patente di guida? Il dubbio è legittimo, in Italia fino a 40cv e 7 metri non serve. Ciao Ghigo |
|
|
![]() |
| Tags: croazia, lastovo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|