![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Laghi del centro Italia
L'anno scorso siamo stati, con soddisfazione, sul lago Trasimeno.
Per quest'anno pensavamo al Lago di Bolsena. Secondo voi è più o meno bello? Eventualmente che altro lago del centro Italia preferireste? Grazie a tutti! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Laghi del centro Italia
Il 09/03/2010 23.42, lalla ha scritto:
> L'anno scorso siamo stati, con soddisfazione, sul > lago Trasimeno. > > Per quest'anno pensavamo al Lago di Bolsena. > Secondo voi è più o meno bello? > > Eventualmente che altro lago del centro Italia > preferireste? > > Grazie a tutti! Se siete stati bene in quel posto impossibile - o forse siete immuni alle zanzare - credo chestarete bene anche presso altri laghi centroitaliani. Come (relativamente) grandi laghi c'è poco da scegliere, ovvero Bolsena che è un bel posto. Ma se potete / volete, potreste pensare a una specie di piccolo tour di laghi più piccoli. Per me il più bello in assoluto resta Martignano vicino a quello di Bracciano. E' un posto un po' di élite perché è privato e una parte ha a che fare con le proprietà di un paio di grossi capitani di industria, il resto 2-3 grosse aziende agricole. Ma un paio di queste hanno strutture d'accoglienza e 2-3 gg io ce li passerei. Poi potreste passare a Salto & Turano (carini), Piediluco (un po' la "riviera romagnola" dei laghi centroitaliani quanto ad affollamento ma vale la pena), Scanno che ha vicino il piccolo lago di S. Domenico, uno dei più belli del centroitalia, eppoi resta il lago di Campotosto. Oltre al suo fascino montano, se appunto vi piacciono le montagne è fantastico perché sta nel mezzo dei monti della Laga, splendidi e - spero ancora per molto - sottovalutati, così non c'è troppa gente tra le scatole. Dimentico, lo so, altri due o tre laghi vuoi perché non fruibili (Ninfa, ad esempio) vuoi perché talmente piccoli che se ci si passa di sfuggita bene se no non vale la pena (esempio, Posta Fibreno). Come parere del tutto personale non amo Castelgandofo a parte la romantica passeggiata nella metà non afflitta da strade (se ci si passa, una mezza giornata vale la pena), il lago di Vico e un altro paio perché sono cupi e un po' tristi; da bravo appassionato di immersioni sub ogni tanto capita la grana e in quei posti una volta ciascuno, me la sono vista così male che non ci ho più messo piede, anzi, pinna e ne ho rimosso il nome. Ma magari con un altro occhio sono bellissimi. Come unico (non troppo) grande lago su cui fare base e spostarsi vedrei bene Bracciano. Forse non sublime ma permette l'accesso a un sacco di laghetti e laghi tra cui quelli che ho elencato, e Martignano ci si arriva in un secondo. Stare troppo a nord vi creerebbe difficoltà per i laghi abruzzesi. Filtra la mia risposta considerando la mia indole montanara. Io, ma "io Archaeopteryx", farei base a Campotosto per i monti della Laga e le montagne abruzzesi, ma per chi è minimamente mondano è un orrendo calcio nelle parti basse; l'altro estremo in questo senso è Castelgandolfo; si può essere sicuri di non distare ma più di due metri dal più vicino essere umano. ciao Apx. -- Due cannibali si trovano per cena e in confidenza uno dice all'altro: - Non ce la faccio piu' con mia moglie... - almeno finisci le patate |
|
|
|||
|
|||
|
lalla wrote:
> Per quest'anno pensavamo al Lago di Bolsena. Secondo voi è più o meno > bello? Bolsena >> Trasimeno |
|
|
|||
|
|||
|
<lalla> ha scritto nel messaggio news:4b96cedb$0$819
> Eventualmente che altro lago del centro Italia preferireste? Qualche anno fà siamo stati per i ponti del 25 aprile e 1 maggio sul lago di Bracciano, in particolare a Vigna della Valle, dove c'è un importante museo dell'areonautica che merita una visitina. Tutti i paesini attorno sono molto belli. Adoro i mercatini artigianali e lì ce n'è uno in ogni paese in quel periodo. E poi sei vicinissimo a Roma, dove puoi fare un salto per trascorrere una giornata, se ti và. Ciao Monica |
|
|
|||
|
|||
|
<lalla> ha scritto > L'anno scorso siamo stati, con soddisfazione, sul lago Trasimeno. > > Per quest'anno pensavamo al Lago di Bolsena. Secondo voi è più o meno > bello? > > Eventualmente che altro lago del centro Italia preferireste? > > Grazie a tutti! Anche io direi Bracciano,però,come contesto non disdegnerei una visita a Chiusi e al suo laghetto (lo specchio della luna) poi vicino c'è anche il lago di Montepulciano e nei dintorni trà cittadine paesi e paeselli da vedere bè....ti mancherà il tempo vedrai. Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Se ti piace la montagna, allora il lago di Campotosto, come suggerito da Archaeopteryx. Altrimenti il lago di Bolsena, anche perche' ci sono tanti posti che vale la pena visitare nei dintorni (Montefiascone, Civita di Bagnoregio, Bomarzo, Bagnaia). La posizione inoltre e' centrale rispetto ad altri due laghi, il lago di Vico e quello di Corbara. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
"montag" <montagweb@yahoo.it> ha scritto nel messaggio news:hnagdc$cvd$1@news.newsland.it... > > il lago di Vico Imperdibile paesaggio di una "valle dell'Eden" guardata da noccioli in pieno assetto da parata. |
|
|
![]() |
| Tags: centro, italia, laghi |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|