![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Info viaggio documenti bambini
Ciao a tutti,
a dicembre andrò un week end a lisbona con easy jet. Che documenti devo portare con me per i bambini? Oltre a codice fiscale e tessera sanitaria? Mi hanno parlato che per il fatto che sono minorenni devono farmi rilasciare dalla questura(?) un foglio che sono miei figli?! Mah! Ma non basta, allora uno stato di famiglia???? Grazie |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Info viaggio documenti bambini
On Thu, 15 Oct 2009 09:34:03 +0200, in it.hobby.viaggi "uuuuuu" wrote:
>Ma non basta, allora uno stato di famiglia???? Evidentemente no. Il riferimento è _sempre_ il solito... http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto -- caro doncamillo57 @gmail.com, non ho ancora visto le tue scuse per le continuate ingiurie nei mie confronti contenute nei thread: news:jRaom.57366$1s6.1772@twister2.libero.it, news:b76bf0f6-ced4-4d6a-a001-f7beb699a0ca@r9g2000yqa.googlegroups.com |
|
|
|||
|
|||
|
"uuuuuu" <riccardo_NO_SPAM@ferri.free..it> ha scritto nel messaggio news:4ad6d07b$0$1110$4fafbaef@reader2.news.tin.it. .. > Ciao a tutti, > a dicembre andrò un week end a lisbona con easy jet. > Che documenti devo portare con me per i bambini? la carta d'identità del bambino, valida per l'espatrio (occorre andare in questura entrambi i genitori e firmare contemporaneamente). vale, se non è cambiata la normativa, 5 anni. la cosa ridicola è che un bambino ... in 5 anni ... cambia parecchio. mi chiedo sempre come dovrebbero identificare mio figlio ... che ha su quel documento la foto di quando aveva 3 mesi. mah! in ogni caso ... per quanto ai genitori possa sembrare incredibile, i bambini vengono controllati molto più degli adulti. Amelia |
|
|
|||
|
|||
|
On Thu, 15 Oct 2009 10:34:36 +0200, in it.hobby.viaggi "Amelia" wrote:
>la carta d'identità del bambino, valida per l'espatrio (occorre andare in Non esiste una "carta d'identità del bambino". -- caro doncamillo57 @gmail.com, non ho ancora visto le tue scuse per le continuate ingiurie nei mie confronti contenute nei thread: news:jRaom.57366$1s6.1772@twister2.libero.it, news:b76bf0f6-ced4-4d6a-a001-f7beb699a0ca@r9g2000yqa.googlegroups.com |
|
|
|||
|
|||
|
"uuuuuu" <riccardo_NO_SPAM@ferri.free..it> wrote in message news:4ad6d07b$0$1110$4fafbaef@reader2.news.tin.it. .. > Ciao a tutti, > a dicembre andrò un week end a lisbona con easy jet. Devi andare all'anagrafe con una foto dei bimbi che ti rilascia il certificato per l'espatrio dei minori (comunemente detta "carta bianca"). Questo documento lo devi portare ad un qualunque commissariato, in questura oppure all'ufficio passaporti. A seconda di dove lo porti ti verrà restituito in alcuni giorni o immediatamente. Tieni presente, ma non è un tuo problema, che la carta bianca affinchè possa essere vidimata per l'espatrio deve essere stata rilasciata da meno di 6 mesi. Porta con te la fotocopia di un documento tuo e di tuo marito. CIAO |
|
|
|||
|
|||
|
uuuuuu ha scritto:
> Che documenti devo portare con me per i bambini? Ritengo l'argomento abbastanza spinoso. Negli ultimi tre anni ho visto un inasprimento dei controlli sui minori nelle fasi di espatrio. Fatti di cronaca mondiale (tratta minori da paesi terzi) hanno fatto si che i controlli vengano intensificati random. Vi rimetto il consiglio datomi da un funzionario della PS aeroportuale: fate il passaporto anche ai minori. Per mia figlia lo feci quando aveva 2 anni e mezzo. Mai avuto un problema. E' l'unico sistema per viaggiare super-sicuri, tutti gli altri documenti sono palliativi. buon viaggio fabio -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
"Fabio Danti" <safariNOSPAM@galactica.it> ha scritto nel messaggio news:hb7mhp$d9b$1@news.newsland.it... > Vi rimetto il consiglio datomi da un funzionario della PS aeroportuale: > fate il passaporto anche ai minori. Per mia figlia lo feci quando aveva 2 > anni e mezzo. Mai avuto un problema. E' l'unico sistema per viaggiare > super-sicuri, tutti gli altri documenti sono palliativi. > anch'io ho fatto mettere mio figlio sul passaporto, però per andare in Europa (e a Capo Verde..nooooo...) ho fatto fare il documento che spra hanno chiamato carta d'identità, ma che é un certificato di nascita con fotografia valido per l'espatrio. Ti fai fare uno stato di famiglia dal comune e con quello vai in questura (entrambi i genitori...serve l'assenso) e te lo fanno in un quarto d'ora. Nessun problema a viaggiare con quello. |
|
|
|||
|
|||
|
Ok, grazie a tutti.
Inizialmente ero tentato nel fare il passaparto a tutti e due i piccoli. Poi, andando in questura mi hanno consigliato di fare una foto autenticata al comune per poi portarla a loro per la viidimazione. |
|
|
|||
|
|||
|
uuuuuu ha scritto:
> Poi, andando in questura mi hanno consigliato di fare una foto autenticata > al comune per poi portarla a loro per la viidimazione. Dammi retta.... visto che tanto in Questura ci devi andare lo stesso, fai il passaporto e così per 10 anni ti sei levato il problema dai cogl..... Lo so che in 10 anni i bimbi cambiano fisionomia ma a me che cavolo mi frega ?? Quando hai il passaporto sei in una botte di ferro.... F.D. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
uuuuuu ha scritto:
> Ciao a tutti, > a dicembre andrò un week end a lisbona con easy jet. > Che documenti devo portare con me per i bambini? > Oltre a codice fiscale e tessera sanitaria? > Mi hanno parlato che per il fatto che sono minorenni devono farmi rilasciare > dalla questura(?) un foglio che sono miei figli?! Mah! > Ma non basta, allora uno stato di famiglia???? > Grazie Da quando è nato mio figlio l'ho fatto inserire sul mio passaporto e per qualsiasi viaggio sia europeo sia extraeuropeo vado tranquilla. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
Stella2 ha scritto:
> Da quando è nato mio figlio l'ho fatto inserire sul mio passaporto e per > qualsiasi viaggio sia europeo sia extraeuropeo vado tranquilla. > Occhio, che per gli USA poi ci vuole il visto.... Ciao G. |
|
|
|||
|
|||
|
"Mamo (R)" <mamo.NOSPAM@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:dk1ed5lb9lil17lchkrk6j50q1cfq8udh7@Mamo.mm... > On Thu, 15 Oct 2009 10:34:36 +0200, in it.hobby.viaggi "Amelia" wrote: > >>la carta d'identità del bambino, valida per l'espatrio (occorre andare in > Non esiste una "carta d'identità del bambino". "certificato delle risultanze anagrafiche di nascita" circ.del Ministero degli esteri n.26 24/03/1960; circ.Ministero dell'interno n.3 MIACEL del 14/03/1995. hai ragione. non si chiama "carta d'identità". ciò non toglie che la funzione è la stessa. Amelia |
|
|
|||
|
|||
|
On Fri, 16 Oct 2009 17:23:28 +0200, in it.hobby.viaggi "Amelia" wrote:
>ciò non toglie che la funzione è la stessa. > Diciamo simile; e le cose hanno un nome per distinguerle, capirsi quando se ne parla. -- caro doncamillo57 @gmail.com AKA cotedarmor @libero.it, non ho ancora visto le tue scuse per le continuate ingiurie nei mie confronti contenute nei thread: news:jRaom.57366$1s6.1772@twister2.libero.it, news:b76bf0f6-ced4-4d6a-a001-f7beb699a0ca@r9g2000yqa.googlegroups.com |
|
|
|||
|
|||
|
"Fabio Danti" <safariNOSPAM@galactica.it> ha scritto nel messaggio news:hb9h86$h0v$1@news.newsland.it... > Dammi retta.... visto che tanto in Questura ci devi andare lo stesso, fai > il passaporto e così per 10 anni ti sei levato il problema dai cogl..... > Lo so che in 10 anni i bimbi cambiano fisionomia ma a me che cavolo mi > frega ?? Quando hai il passaporto sei in una botte di ferro.... > No ma infatti! Io ho fatto tutti e due. Visto che si andava già in questura ho fatto sto cavolo di certificato di nascita valido per l'espatrio e l'ho anche iscritto sul passaporto. tanto vale, visti i tempi. Ma anche solo il documentino é comodo, Fab, se vai in Francia o Svizzera non sei costretto a girare col passaporto. Visti i tempi che corrono magari mi chiedono anche il bollo.. ![]() (dov'é Nat a proposito?? ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Visto che stiamo in tema...
Ma rinnovare il passaporto quanto costa? Se volessi farlo alle due bimbe, quant mi costa? Se le aggiungo sul mio passaporto quanto mi costa? Scusatemi. ;-) |
|
|
|||
|
|||
|
Ghigo ha scritto:
> Stella2 ha scritto: > > Da quando è nato mio figlio l'ho fatto inserire sul mio passaporto e per > > qualsiasi viaggio sia europeo sia extraeuropeo vado tranquilla. > > > Occhio, che per gli USA poi ci vuole il visto.... > Ciao > G. Grazie per avermelo ricordato! In Questura dicevano anche che per gli USA servirebbe il passaporto rilasciato direttamente al minore, di qualunque età esso sia. Se del caso mi informerò. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
Stella2 ha scritto:
> Ghigo ha scritto: > >> Stella2 ha scritto: > >>> Da quando è nato mio figlio l'ho fatto inserire sul mio passaporto e per >>> qualsiasi viaggio sia europeo sia extraeuropeo vado tranquilla. >>> > >> Occhio, che per gli USA poi ci vuole il visto.... >> Ciao >> G. > > Grazie per avermelo ricordato! In Questura dicevano anche che per gli USA > servirebbe il passaporto rilasciato direttamente al minore, di qualunque > età esso sia. > Se del caso mi informerò. > puoi scegliere ma se hai n figli conviene certamente fare n passaporti piuttosto che n+1 visti. Ciao G. |
|
|
|||
|
|||
|
"uuuuuu" <riccardo_NO_SPAM@ferri.free..it> ha scritto nel messaggio news:4ad9b046$0$1111$4fafbaef@reader1.news.tin.it. .. > Ma rinnovare il passaporto quanto costa? Rinnovare il passaporto costa, credo 49 Euro (più o meno). > > Se volessi farlo alle due bimbe, quant mi costa? > > Se le aggiungo sul mio passaporto quanto mi costa? > Nulla. Io non avevo rinnovato il passaporto, avervo solo fatto aggiungere mio figlio e non mi era costato nulla...salvo il fatto che mi avevano chiamato dalla questura per dirmi che per sbaglio avevano tagliato il mio passaporto (valido ancora per 8 anni!) e che dovevo pagare 49 Euro per rifarlo ex novo (li ho appesi al muro, ovviamente e non ho pagato...ma il costo era quello :-)) |
|
|
![]() |
| Tags: bambini, documenti, info, viaggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|