![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Info richiesta passaporto e contrassegno telematico
Qualche tempo fa' avevo letto da più parti che il contrassegno telematico da
40,29 Euro per il passaporto va applicato solo se si effettua un viaggio in un paese extra UE, ed è possibile richiedere ed ottenere il passaporto senza dover corrispondere immediatamente (all'atto della richiesta) il primo contrassegno. Questo viene utile qualora, ad esempio, si sia richiesto il documento per un viaggio e poi non si possa più partire per qualche motivo. Sul sito poliziadistato.it invece pare che non sia così: "Per il rilascio del passaporto è necessario presentare, apposta sulla prevista istanza, una (1) concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti) di euro 40,29. [...] Qualora il passaporto non venisse utilizzato, con continuità, per l'espatrio verso Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea, il contrassegno telematico potrà non essere apposto annualmente." Qualcuno mi sa dire se posso richiedere il passaporto senza presentare il contrassegno subito ? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Info richiesta passaporto e contrassegno telematico
"ToSka" <ToSka@nospam.com> ha scritto nel messaggio news:4ac36d63$1@news.x-privat.org... > > > Qualcuno mi sa dire se posso richiedere il passaporto senza presentare il > contrassegno subito ? > Da ricerche fatte recentemente, è corretto quanto sostenuto dal sito della polizia. La prima marca è per l'emissione del passaporto ed è dovuta indipendentemente dall'uso che se ne fa. La tassa annuale invece non è dovuta se non si usa il passaporto o non si va in nazioni extra ue. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Info richiesta passaporto e contrassegno telematico
> > Qualcuno mi sa dire se posso richiedere il passaporto senza presentare
il > > contrassegno subito ? > > > > Da ricerche fatte recentemente, è corretto quanto sostenuto dal sito della > polizia. > La prima marca è per l'emissione del passaporto ed è dovuta > indipendentemente dall'uso che se ne fa. > La tassa annuale invece non è dovuta se non si usa il passaporto o non si va > in nazioni extra ue. > Ciao > Ric Grazie Ric.. |
|
|
![]() |
| Tags: contrassegno, info, passaporto, richiesta, telematico |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|