![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
info Marocco - Fez-Merzouga
ciao a tutti,
a fine marzo dovrò spostarmi da Fez a Merzouga e mi chiedevo quale fosse il modo migliore e più veloce, se noleggiando un auto o tramite grand taxi in giro leggo che ci si arriva tranquillamente in 6 ore, mentre altri sostengono che sia impossibile in meno di 10, quindi mi affido alle vostre esperienze un saluto, b |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: info Marocco - Fez-Merzouga
Quello strano tipo di P. Buck dopo arduo muoversi di neuroni ha
dichiarato > ciao a tutti, > > a fine marzo dovrò spostarmi da Fez a Merzouga e mi chiedevo quale fosse il > modo migliore e più veloce, se noleggiando un auto o tramite grand taxi Oh beh, sempre di auto si tratta: dipende se ti va di guidare a meno (o di pagare un autista) > > in giro leggo che ci si arriva tranquillamente in 6 ore, mentre altri > sostengono che sia impossibile in meno di 10, quindi mi affido alle vostre > esperienze Uh... è lungotta è lungotta, a meno che tu non corra, la vedo dura in 6 ore. A1 -- http://nacinaci.altervista.org/ Arde in te il desiderio di scocciarmi in privato? Allora scarabocchia uelli59(chiocciola)gmail(punto)com |
|
|
|||
|
|||
|
"Albertuan au travail" <albertuan@nacinacitours.to.invalid> ha scritto nel
messaggio > Uh... è lungotta è lungotta, a meno che tu non corra, la vedo dura in 6 > ore. corro quanto basta, ma dici che è fattibile in quel tempo? poi non so come sono le strade |
|
|
|||
|
|||
|
On 4 Mar, 15:07, "P. Buck" <abu...@tiscali.it> wrote:
> > Uh... è lungotta è lungotta, a meno che tu non corra, la vedo dura in 6 > > ore. > > corro quanto basta, Occhio che ti stroncano coi telelaser. Le strade sono buone. Magari nell'ultimo tratto puoi trovare qualche tratto con un po' di sabbia. E ovviamente, nel tratto in montagna, molte curve. E da Errachidia in poi la strata passa in mezzo a molti centri abitati, quindi asini, bambini, trafficol locale. Sei ore secondo me è parecchio ottimistica (non so essere più preciso perché sono strade che ho percorso badando a tutt'altro che a fare in fretta). |
|
|
|||
|
|||
|
"adamski" <ilgrandelordo@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:e299073a-b87b-4f9f-ad0e-22f2c5150f45@q23g2000yqd.googlegroups.com... > Le strade sono buone. Magari nell'ultimo tratto puoi trovare qualche > tratto con un po' di sabbia. E ovviamente, nel tratto in montagna, > molte curve. E da Errachidia in poi la strata passa in mezzo a molti > centri abitati, quindi asini, bambini, trafficol locale. Sei ore > secondo me è parecchio ottimistica (non so essere più preciso perché > sono strade che ho percorso badando a tutt'altro che a fare in fretta). Quoto tutto. Così a spanne (con larghissimo beneficio di inventario) direi che potrei aver impiegato 5,5 ore nette per un Merzouga-Meknes, tratto leggermente più breve di quello richiesto che si potrebbe quindi stimare in 6 nette (con larghissimo beneficio di inventario). Perchè "nette"? Perchè sei ore di strade buone ma in qualche modo stancanti (asini, bambini, curve...) si fa fatica a reggerle, per cui è normale fermarsi a riposare e allora si fa presto a metterci 8 ore "lorde", cioè reali (come di fatto è capitato a me: partito da Merzouga nella seconda metà della mattinata sono arrivato a Meknes al tramonto, ed era agosto quindi il sole tramontava tardi). Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
adamski wrote:
> Occhio che ti stroncano coi telelaser. L'anno scorso, lungo la strada da Marrakech a Essaouira, abbiamo riso come matti nel vedere i poliziotti nascosti con gli autovelox fra le piante di eucalipto... Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
On 4 Mar, 13:11, "P. Buck" <abu...@tiscali.it> wrote:
> ciao a tutti, > > a fine marzo dovrò spostarmi da Fez a Merzouga e mi chiedevo quale fosse il > modo migliore e più veloce, se noleggiando un auto o tramite grand taxi > > in giro leggo che ci si arriva tranquillamente in 6 ore, mentre altri > sostengono che sia impossibile in meno di 10, quindi mi affido alle vostre > esperienze > > un saluto, > b Secondo me 6 ore sono veramente poche: il tratto in montagna è pieno di curve, spesso capita di trovare camion scassatissimi che vanno molto piano e diventa rischioso sorpassare. Inoltre come ti hanno già detto, da dopo Errachidia la strada passa attraverso molti paesi e quindi è facile trovarsi asini, bambini, etc. in mezzo di strada. Occhio anche alle indicazioni: dopo Rissani le indicazioni per Merzouga sono cancellate (ma basta seguire le frecce cancellate :-) ) e ai poliziotti: di solito non rompono le scatole ai turisti, ma è sempre meglio esser prudenti. Io ho fatto il percorso in due tappe: Fez - Azroi e Azroi-Merzouga, per strada fermati a vedere la valle dello Ziz perchè ne vale la pena. Se non hai paura, ti conviene prendere un gran taxy: è un'esperienza unica. |
|
|
|||
|
|||
|
Quello strano tipo di Edoardo Vancini dopo arduo muoversi di neuroni ha
dichiarato > "adamski" <ilgrandelordo@gmail.com> ha scritto nel messaggio > news:e299073a-b87b-4f9f-ad0e-22f2c5150f45@q23g2000yqd.googlegroups.com... > >> Le strade sono buone. Magari nell'ultimo tratto puoi trovare qualche >> tratto con un po' di sabbia. E ovviamente, nel tratto in montagna, >> molte curve. E da Errachidia in poi la strata passa in mezzo a molti >> centri abitati, quindi asini, bambini, trafficol locale. Sei ore >> secondo me è parecchio ottimistica (non so essere più preciso perché >> sono strade che ho percorso badando a tutt'altro che a fare in fretta). > > Quoto tutto. Pure io. Poi, essendo in vacanza ed essendo li per vedere il posto, me la son presa mooooolto comoda ed ho pure fatto una tappa notturna. A1 -- http://nacinaci.altervista.org/ Non resisti all'insano desiderio di scrivermi in privato? uelli59(at)gmail(punto)com |
|
|
|||
|
|||
|
Da Merzouga a Fez c'abbiamo messo quasi dieci ore in macchina, dalla
mattina alle 9:30 fino a quasi le 7 di sera: http://www.molon.de/travelogues/Moro...art3.html#2802 -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
"Alfred Molon" <alfred_molon@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:MPG.25fa12dcce7ad6ae98c249@news.supernews.com ... > Da Merzouga a Fez c'abbiamo messo quasi dieci ore in macchina, dalla > mattina alle 9:30 fino a quasi le 7 di sera: > http://www.molon.de/travelogues/Moro...art3.html#2802 Sì, ma in quelle nove ore e mezzo avete fatto: - soste al supermarket; - discussioni con la polizia che vi multava; - varie considerazioni sul paesaggio, forse agevolate dalla velocità ridotta; - sosta per la pausa pranzo... :-) Mi sembra una ulteriore conferma del fatto che: 1) non è così impossibile che il tragitto sia *teoricamente* fattibile in sei ore (o sei e mezzo, vabbè); ma però 2) la teoria è altra cosa rispetto alla pratica (nella pratica la gente mangia, riposa, guarda il paesaggio, fa pipì...), ragion per cui è del tutto normale impiegare otto ore o anche nove ore e mezzo. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
"Albertuan au travail" <albertuan@nacinacitours.to.invalid> ha scritto nel
messaggio > Pure io. > Poi, essendo in vacanza ed essendo li per vedere il posto, me la son presa > mooooolto comoda ed ho pure fatto una tappa notturna. se avessi il tempo ci metterei 3 giorni ad arrivare, il punto non è che schifo Errachidia o la valle dello Ziz, anzi... purtroppo è solo necessità, dettata dai tempi stretti ho letto di un bus notturno da Fez, mi sa che opterò per quello, anche se saranno due notti massacranti (bus, poi tenda) qualche grand taxi spero di prenderlo da Merzouga verso Ouarzazate, visto che a quanto pare è un'esperienza consigliata cmq grazie a tutti |
|
|
|||
|
|||
|
"Lorenzo Mainardi" <lormayna@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> per strada fermati a vedere la valle dello Ziz perchè ne vale la pena. mi sa che salto, optando per il bus... invece volevo passare 2-3 giorni tra merzouga a ouarzazate, per vedere le gole del todra e del dades. ci sono altri posti interessanti lungo questa tratta? > Se non hai paura, ti conviene prendere un gran taxy perchè dovrebbe farmi paura? |
|
|
|||
|
|||
|
On 5 Mar, 00:18, "P. Buck" <abu...@tiscali.it> wrote:
> "Lorenzo Mainardi" <lorma...@gmail.com> ha scritto nel messaggio > > > per strada fermati a vedere la valle dello Ziz perchè ne vale la pena.. > > mi sa che salto, optando per il bus... > > invece volevo passare 2-3 giorni tra merzouga a ouarzazate, per vedere le > gole del todra e del dades. ci sono altri posti interessanti lungo questa > tratta? Io alloggiai per un giorno a Tinghir (a metà strada fra Erfoud e Ourzazate) da dove si raggiungono bene le gole del Todra. Feci l'escursione nel palmeraio fino alle gole prendendo una guida locale, un ragazzo molto gentile. Il giorno dopo andai a Kala'm'Gouna, poco dopo Bouman-sur-Dades e andai in macchina alle gole del Dades, che forse sono più belle. Il terzo giorno andai a Ait-Ben-Adou, una kasbah gioiello dopo Ourzazate (dove, a parte gli studios non c'è molto). > > > Se non hai paura, ti conviene prendere un gran taxy > > perchè dovrebbe farmi paura? Perchè gli autisti guidano come dei pazzi, un paio di volte ho visto la morte in faccia :-) |
|
|
|||
|
|||
|
On 4 Mar, 16:08, carla polastro <carlaTOpolastroGL...@inwind.it>
wrote: > > Occhio che ti stroncano coi telelaser. > > L'anno scorso, lungo la strada da Marrakech a Essaouira, abbiamo riso come > matti nel vedere i poliziotti nascosti con gli autovelox fra le piante di > eucalipto... Ti sei ricordata del mio post? Sono sempre contento se qualcuno ride pensando a me. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski wrote:
> Ti sei ricordata del mio post? Il tuo post che mi ha accompagnata verso lo ksar di Ait Ben Haddou è quello in cui descrivevi la suggestione dei paesaggi dell'Alto Atlante. Non ne ricordo uno sugli autovelox marocchini... Mi puoi rinfrescare la memoria, pls?:-) Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Il Fri, 05 Mar 2010 14:58:22 +0100, carla polastro ha scritto:
> adamski wrote: > >> Ti sei ricordata del mio post? > > Il tuo post che mi ha accompagnata verso lo ksar di Ait Ben Haddou è quello > in cui descrivevi la suggestione dei paesaggi dell'Alto Atlante. > > Non ne ricordo uno sugli autovelox marocchini... Mi puoi rinfrescare la > memoria, pls?:-) http://groups.google.it/group/it.dis...61bc444808ea23 |
|
|
|||
|
|||
|
Il Fri, 5 Mar 2010 00:18:01 +0100, P. Buck ha scritto:
>> per strada fermati a vedere la valle dello Ziz perchè ne vale la pena. > > mi sa che salto, optando per il bus... > > invece volevo passare 2-3 giorni tra merzouga a ouarzazate, per vedere le > gole del todra e del dades. ci sono altri posti interessanti lungo questa > tratta? Cerca di alloggiare qua http://www.kasbahitran.com/ che è un bellissimo posto e organizzano delle escursioni carine con persone gentili e competenti (in gruppo, individuali, così o pomì). |
|
|
|||
|
|||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
P. Buck wrote:
> mi sa che salto, optando per il bus... [cut] io l'ho fatto lo scorso novembre, la compagnia è la ctm, probabilmente la migliore del paese, qui trovi gli orari: http://www.ctm.ma/ L'autobus parte da Fes ma poi torna "indietro" a Meknes prima di cominciare a scendere verso sud, tu probabilmente atterri direttamente a Fes, ma se arrivi in treno da Casablanca (o altrove) forse ti conviene scendere a Meknes e prendere l'autobus lì. S |
|
|
![]() |
| Tags: fezmerzouga, info, marocco |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|