![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Info documenti per viaggio in Mar Rosso con minori
Salve,
nel periodo pasquale io e la mia famiglia vorremmo concederci una vacanza nel Mar Rosso. Siccome la famiglia è composta da due adulti e due bimbe di 2 e 6 anni, ho cercato informazioni in rete e ho visto che per i maggiorenni è sufficiente la CI avente scadenza oltre i 6 mesi al momento della partenza, corredata di fotocopia della stessa e due fototessera mentre per i minorenni è invece obbligatorio il passaporto. Giusto? Non viene però specificato se gli eventuali accompagnatori devono anche loro esserne provvisti... Domanda: per l’Egitto è necessario che anche i genitori abbiano il passaporto oppure è sufficiente avere i passaporti per le bimbe e le CI per i genitori? Grazie -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Info documenti per viaggio in Mar Rosso con minori
On 14 Gen, 11:27, ro...@libero.it (rolochma) wrote:
> nel periodo pasquale io e la mia famiglia vorremmo concederci una vacanza > nel Mar Rosso. > Siccome la famiglia è composta da due adulti e due bimbe di 2 e 6 anni,ho > cercato informazioni in rete e ho visto che per i maggiorenni è sufficiente > la CI avente scadenza oltre i 6 mesi al momento della partenza, corredatadi > fotocopia della stessa e due fototessera mentre per i minorenni è invece > obbligatorio il passaporto. Giusto? Ma perchè non chiedete a chi è l'estensore, ad esempio l'ufficio passaporti oppure il consolato egiziano? I cittadini italiani possono entrare in Egitto sia con il passaporto che con la carta d'identità valida per l'espatrio. Entrambi i documenti devono avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Documenti viaggio per minori: non sono accettati certificati d’identità . Con l'approvazione del decreto legge 135/2009 si sancisce l'obbligatorietà del passaporto individuale per i minori. La nuova legge prevede infatti che i minori abbiano un passaporto individuale e non possano più essere iscritti sul documento del genitore. In questo modo l'Italia si adegua alle norme comunitarie che garantiscono un più elevato grado di sicurezza per i minori che viaggiano. Il passaporto avrà una durata temporale differenziata a seconda dell'età del bambino: sarà valido tre anni per i minori da zero a tre anni, cinque anni per i minori di età compresa tra i tre e i diciotto anni, a breve si aggiungerà anche la rilevazione delle impronte per i maggiori di anni 12. Restano validi comunque, fino alla scadenza, i passaporti contenenti l'iscrizione di minori rilasciati fino a oggi. Per chi viaggia con carta d’identità: Lo Stato Egiziano non accetta ingressi nel paese di persone che si presentino in loco con carta d'identità del nuovo tipo a "tessera plastificata" ( tipo carta di credito )nel caso in cui tale documento risultasse scaduto per i primi 5 anni di validità, anche se automaticamente rinnovato per lo stato italiano, in quanto, mancando il timbro di convalida, non verrebbe ritenuto valido per il rinnovo quinquennale. Vengono invece regolarmente accettate le carte d'identità del vecchio tipo "cartaceo" se in regola permanendo il limite di 6 mesi di validità dalla data di scadenza per entrambe. Al htpp://submaris.jimdo.com - i miei viaggi |
|
|
|||
|
|||
|
> Per chi viaggia con carta didentitàº*Lo Stato Egiziano non accetta > ingressi nel paese di persone che si presentino in loco con carta > d'identità*¤el nuovo tipo a "tessera plastificata" ( tipo carta di > credito )nel caso in cui tale documento risultasse scaduto per i primi > 5 anni di validità¬*anche se automaticamente rinnovato per lo stato > italiano, in quanto, mancando il timbro di convalida, non verrebbe > ritenuto valido per il rinnovo quinquennale. Vengono invece > regolarmente accettate le carte d'identità*¤el vecchio tipo "cartaceo" > se in regola permanendo il limite di 6 mesi di validità*¤alla data di > scadenza per entrambe. > Ti ringrazio per le precise ed esaurienti spegazioni. C'è solo una cosa che non mi torna: un'amica che lavora in un'agenzia viaggi mi ha detto che la carta d'identitÃ* in formato cartaceo viene accettata solamente nei primi 5 anni: in pratica non viene riconosciuto il rinnovo per i 5 anni successivi (nonostante sia regolarmente apposto il timbro). Mah? Ora provo a chiamare l'ufficio passaporti e vedo cosa mi dicono... -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
> > Per chi viaggia con carta didentitàº*Lo Stato Egiziano non accetta > ingressi nel paese di persone che si presentino in loco con carta > d'identità*¤el nuovo tipo a "tessera plastificata" ( tipo carta di > credito )nel caso in cui tale documento risultasse scaduto per i primi > 5 anni di validità¬*anche se automaticamente rinnovato per lo stato > italiano, in quanto, mancando il timbro di convalida, non verrebbe > ritenuto valido per il rinnovo quinquennale. Vengono invece > regolarmente accettate le carte d'identità*¤el vecchio tipo "cartaceo" > se in regola permanendo il limite di 6 mesi di validità*¤alla data di > scadenza per entrambe. > Ti ringrazio per le precise ed esaurienti spegazioni. C'è solo una cosa che non mi torna: un'amica che lavora in un'agenzia viaggi mi ha detto che la carta d'identitÃ* in formato cartaceo viene accettata solamente nei primi 5 anni: in pratica non viene riconosciuto il rinnovo per i 5 anni successivi (nonostante sia regolarmente apposto il timbro). Mah? Ora provo a chiamare l'ufficio passaporti e vedo cosa mi dicono... -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
On Thu, 14 Jan 2010 14:04:47 GMT, ro...@libero.it (rolochma) wrote:
>Ti ringrazio per le precise ed esaurienti spegazioni. >C'è solo una cosa che non mi torna: >un'amica che lavora in un'agenzia viaggi mi ha detto che la carta >d'identitÃ* in formato cartaceo viene accettata solamente nei primi 5 anni: >in pratica non viene riconosciuto il rinnovo per i 5 anni successivi >(nonostante sia regolarmente apposto il timbro). Mah? >Ora provo a chiamare l'ufficio passaporti e vedo cosa mi dicono... se leggi su www.viaggiaresicuri.it vedrai che alcuni turisti hanno avuto difficoltà in tal senso: cit: Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune. .... questo vuol dire che avendo un passaporto in corso di validità è cmq preferibile portarselo dietro ciao, Jasmine |
|
|
|||
|
|||
|
> > se leggi su www.viaggiaresicuri.it vedrai che alcuni > turisti hanno avuto difficoltà*©n tal senso: > cit: > Si fa tuttavia presente che in alcuni Paesi (specie in quelli sopra > citati) sono state segnalate sia difficoltà*®el riconoscimento delle > carte d'identità*£artacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per > i possessori di carte didentità*¥lettroniche rinnovate con un > certificato rilasciato dal Comune. > > ... > > questo vuol dire che avendo un passaporto in corso di validit?#062; è*£mq preferibile portarselo dietro OK, grazie per l'info: allora l'amica dell'agenzia viaggi non aveva torto... Io ho il passaporto regolarmente in regola e utilizzerò quello, mentre mia moglie ne è sprovvista e la CI scade ad agosto 2010: vorrÃ* dire che per evitare rischi chiederÃ* in Comune il rifacimento della carta e non il rinnovo. Grazie -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
![]() |
| Tags: documenti, info, mar, rosso, viaggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|