![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Info Marocco
"R" <roTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:204Z104Z55Z242Y1172484172X21716@usenet.libero .it... > Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), > Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Sì. Butto li' un tentativo. Sabato sera appena ritirata l'auto visitate la megamoschea sul mare, poi vi orientate subito verso Rabat (neppure pensabile perdere mezz'ora a Casablanca). Domenica Rabat, lunedì Fes, martedì tappa di trasferimento verso il deserto partendo prima dell'alba (e saltando la città imperiale di Meknes...), così da essere a Merzouga nel primo pomeriggio (trafelatissimi). Saltate sull'ultimo dromedario disponibile e correte a fare l'imperdibile notte nel deserto. Il mercoledì rientro dal deserto e visita di Tinerhir (kasbah e palmeto). Alla sera gole del Todra. Il giovedì kasbah varie ed assortite (saltando le gole del Dades per mancanza di tempo, e a maggior ragione, saltando la costosissima - in termini di tempo - valle del Draa ....) con tramonto ad Ait Benhaddou (che non avete elencato ma certo non vorrete perdere). Il venerdì fate il passo verso Marrakech e vi installate in hotel. Sabato visita di Marrakech, poi domenica di corsa a Casablanca per il volo di lunedì (saltando le cascate di Ouzoud e tutto ciò che c'è lungo il tragitto). Imho è un massacro. Imho urge sommare un paio di giorni per passare dalla qualifica di "massacro" a quella di "tour molto (molto) rapido". Tenete conto anche che il sole tramonterà poco dopo le 18.00... Se le date sono fisse, imho potreste rimuovere Rabat per "guadagnare" ( :-( ) un giorno. Poi ... buona corsa! > Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? Le strade sono buone. E' il vostro tour che è trooooppo lungo. Ciao Edoardo |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Help: Info Marocco
On Feb 26, 11:02 am, roTO...@hotmail.com (R) wrote:
> Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, > dove dormire, mangiare etc > > Grazie > R > > -------------------------------- > Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/ è tirata parecchio, si. |
|
|
|||
|
|||
|
R ha scritto: > Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, > dove dormire, mangiare etc Ciao, io l'ho fatta in 15 giorni (a novembre), tirando secondo me ce la puoi fare. Consiglio: scappa da Casablanca appena puoi. La moschea di Hassan II vale la pena, ma solo quella. Rabat... beh... se ci passi si altrimenti secondo me salta anche questa. Fes e Marrakech un must: almeno un giorno pieno a Fes (due notti intendo) e almeno due a Marrakech. Tieni conto che in Marocco non puoi correre, per la natura stessa delle strade, per cui non aspettarti medie alte. Un consiglio che ti posso dare è a Marrakech di pernottare all'hotel Gallia (lo trovi su internet): è a 5 minuti a piedi dalla Djema El Fna ed è un'oasi di pace nella vecchia medina. Rapporto prezzo/qualità stra-valido. Prenota subita che è molto ricervato. Ora non riesco ad essere più dettagliato ma se ti servono ulteriori informazioni chiedi pure. Saluti, Gianandrea. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26 Feb 2007, 11:46, "Edoardo Vancini" <edoardo.vancini@libero.it> ha
scritto: > > Sì. > Butto li' un tentativo. > Sabato sera appena ritirata l'auto visitate la megamoschea sul mare, poi vi > orientate subito verso > Rabat (neppure pensabile perdere mezz'ora a Casablanca). > Domenica Rabat, lunedì Fes, martedì tappa di trasferimento verso il deserto > partendo prima dell'alba (e saltando la città imperiale di Meknes...), così > da essere a Merzouga nel primo pomeriggio (trafelatissimi). Saltate > sull'ultimo > dromedario disponibile e correte a fare l'imperdibile notte nel deserto. Il > mercoledì rientro dal deserto e visita di Tinerhir (kasbah e palmeto). Alla > sera gole del Todra. Il giovedì kasbah varie ed > assortite (saltando le gole del Dades per mancanza di tempo, e a maggior > ragione, saltando la costosissima - in termini di tempo - valle del Draa > ...) con tramonto > ad Ait Benhaddou (che non avete elencato ma certo non vorrete perdere). Il > venerdì fate il passo verso Marrakech e vi installate in hotel. Sabato > visita di Marrakech, poi domenica di corsa a Casablanca per il volo di > lunedì (saltando le cascate di Ouzoud e tutto ciò che c'è lungo il > tragitto). > Imho è un massacro. > Imho urge sommare un paio di giorni per passare dalla qualifica di > "massacro" a quella di "tour molto (molto) rapido". > Tenete conto anche che il sole tramonterà poco dopo le 18.00... > > Se le date sono fisse, imho potreste rimuovere Rabat per "guadagnare" ( > :-( ) un giorno. > Poi ... buona corsa! > > > Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Le strade sono buone. E' il vostro tour che è trooooppo lungo. > > Ciao > > Edoardo > Grazie dei suggerimenti. Anche agli altri che hanno risposto. Intuivo che era lungo, ma ....... Mi sembra che il consiglio di fondo sià quello di tagliare la parte delle città (tranne Fes e Marrakech) e preferire la parte naturalistica. R. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
"R" <rolcipTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:204Z104Z55Z242Y1172508259X30928@usenet.libero .it... > Mi sembra che il consiglio di fondo sià quello di tagliare la parte delle > città (tranne Fes e Marrakech) Casablanca sicuramente (moschea a parte, ma comunque è moderna). Quanto a Rabat.... io stesso dovendo tagliare qualcosa (pur su un giro molto piu' lungo del vostro, sia come tempi che come ampiezza) ho tagliato Rabat in base a cio' che ho letto sulle guide e in rete. Se poi ho sbagliato non posso saperlo... :-) Rinunciando a Rabat, i tempi per *vedere* le cose ci sono. Se vi limitate a vedere e andare, vedere e andare, vedere e andare, il tempo c'è', ce la farete. Però a me piacerebbe anche gustare e digerire ciò che vedo. Quanto alle strade, quando dicevo che sono buone mi riferivo a quelle principali. Quelle secondarie (che comunque voi non avrete il tempo di percorrere) quando piove vengono spesso invase da uadi straripati e ti trovi da un momento al'altro in pieno Camel Trophy. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
"Edoardo Vancini" <edoardo.vancini@libero.it> ha scritto nel messaggio news:tiEEh.7427$J11.180086@twister1.libero.it... > Rinunciando a Rabat, e Casablanca, come si intuisce |
|
|
|||
|
|||
|
On Mon, 26 Feb 2007 16:55:53 GMT, "Edoardo Vancini"
<edoardo.vancini@libero.it> wrote: >Casablanca sicuramente (moschea a parte, ma comunque è moderna). >Quanto a Rabat.... io stesso dovendo tagliare qualcosa (pur su un giro molto >piu' lungo del vostro, sia come tempi che come ampiezza) ho tagliato Rabat >in base a cio' che ho letto sulle guide e in rete. Se poi ho sbagliato non >posso saperlo... :-) >Rinunciando a Rabat, i tempi per *vedere* le cose ci sono. Se vi limitate a >vedere e andare, vedere e andare, vedere e andare, il tempo c'è', ce la >farete. >Però a me piacerebbe anche gustare e digerire ciò che vedo. A me Rabat è piaciuta molto. E' di gran lunga la meno turistica delle città imperiali, ha una ville nouvelle piuttosto rilassante ed una medina arroccata sul mare diversa dalle altre (non fosse altro che per l'ambientazione... qualcosa di simile è più bello è solo Essaouira). Belle anche le passeggiate sul lungo mare e buone le specialità marocchine con un tocco di mare... (pastilla, cous cous...) anche qui di meglio solo Essaouira (oppure ristoranti top di Marrakech che però sono molto costosi). Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"Wyvern" <gaboardi_nospam_@tin.it> ha scritto nel messaggio news:vr46u2dt9e24905gbb64kg9jsa5qpe9ulv@4ax.com... > A me Rabat è piaciuta molto. > > E' di gran lunga la meno turistica delle città imperiali, ha una ville > nouvelle piuttosto rilassante ed una medina arroccata sul mare diversa > dalle altre (non fosse altro che per l'ambientazione... qualcosa di > simile è più bello è solo Essaouira). > > Belle anche le passeggiate sul lungo mare e buone le specialità > marocchine con un tocco di mare... (pastilla, cous cous...) anche qui > di meglio solo Essaouira (oppure ristoranti top di Marrakech che però > sono molto costosi). Io ad Essaouira ci sono stato diversi giorni, quindi sono a posto! :-) Ciò premesso, fare il tutto il giro compresa Rabat mi sembra improbo e se deve saltare qualcosa... che cosa??? Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
Edoardo Vancini wrote:
> (cut) fare il tutto il giro compresa Rabat mi sembra improbo e se > deve saltare qualcosa... che cosa??? confermo che Rabat è tutt'altro che brutta, il mio primo impulso sarebbe comunque stato quello di tagliarla assieme a Casablaca... però si potrebbe fare qualcosa di molto più "radicale": rinunciare alla macchina (se lo possono ancora fare), e spostandosi in treno visitare "solo" Rabat, Meknes, Fes... poi diretti fino a Marrakech, l'ultimo sabato al mattino in treno a Casablanca, così al pomeriggio c'è il tempo di andare fino alla grande moschea, e la domenica in aeroporto... Perdono il deserto, ma risparmiano parecchi soldini non noleggiando la macchina, non devono guidare in città e quello che visitano riescono a goderselo un po' di più. Altrimenti c'è poco da fare: tagliare Casa e Rabat e poi pedalare :-D ciao Stefano |
|
|
|||
|
|||
|
On Feb 26, 6:10 pm, "Edoardo Vancini" <edoardo.vanc...@libero.it>
wrote: > "Wyvern" <gaboardi_nosp...@tin.it> ha scritto nel messaggionews:vr46u2dt9e24905gbb64kg9jsa5qpe9ulv@4 ax.com... > > > A me Rabat è piaciuta molto. > > > E' di gran lunga la meno turistica delle città imperiali, ha una ville > > nouvelle piuttosto rilassante ed una medina arroccata sul mare diversa > > dalle altre (non fosse altro che per l'ambientazione... qualcosa di > > simile è più bello è solo Essaouira). > > > Belle anche le passeggiate sul lungo mare e buone le specialità > > marocchine con un tocco di mare... (pastilla, cous cous...) anche qui > > di meglio solo Essaouira (oppure ristoranti top di Marrakech che però > > sono molto costosi). > > Io ad Essaouira ci sono stato diversi giorni, quindi sono a posto! :-) > Ciò premesso, fare il tutto il giro compresa Rabat mi sembra improbo e se > deve saltare qualcosa... che cosa??? > > Ciao > > Edoardo Direi che potresti saltare Ouarzazate, se devi metterci dentro Rabat, ma assolutamente non perderti Ait Benhaddou. Puoi pensare (anzi faresti bene) a pernottare lì e goderti la cashbah alla mattina presto. Occhio ai bimbi e alle truffette. g. |
|
|
|||
|
|||
|
On Feb 26, 8:09 pm, Finrod <finro...@libero.it> wrote:
> Edoardo Vancini wrote: > > (cut) fare il tutto il giro compresa Rabat mi sembra improbo e se > > deve saltare qualcosa... che cosa??? > > confermo che Rabat è tutt'altro che brutta, il mio primo impulso sarebbe > comunque stato quello di tagliarla assieme a Casablaca... però si > potrebbe fare qualcosa di molto più "radicale": rinunciare alla macchina > (se lo possono ancora fare), e spostandosi in treno visitare "solo" > Rabat, Meknes, Fes... poi diretti fino a Marrakech, l'ultimo sabato al > mattino in treno a Casablanca, così al pomeriggio c'è il tempo di andare > fino alla grande moschea, e la domenica in aeroporto... > Perdono il deserto, ma risparmiano parecchi soldini non noleggiando la > macchina, non devono guidare in città e quello che visitano riescono a > goderselo un po' di più. > Altrimenti c'è poco da fare: tagliare Casa e Rabat e poi pedalare :-D > > ciao > Stefano L'auto per una settimana mi è costata 280 euro, non uno sproposito. Inoltre da Fes a Marrakech non ci sono treni diretti. |
|
|
|||
|
|||
|
"Gianandrea Gobbo" <ggobbo@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:1172563369.722149.248530@z35g2000cwz.googlegr oups.com... > Direi che potresti saltare Ouarzazate, E' vero, ma lo davo per scontato. Infatti nel mio itinerario non ne avevo parlato; solo che nei dintorni c'è tanta roba che ci perdi ben piu' tempo che se dovessi semplicemente visitare il paesello... > ma assolutamente non perderti Ait Benhaddou. Puoi pensare (anzi > faresti bene) a pernottare lì e goderti la cashbah alla mattina > presto. Quoto. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
On Mon, 26 Feb 2007 18:10:27 GMT, "Edoardo Vancini"
<edoardo.vancini@libero.it> wrote: >Io ad Essaouira ci sono stato diversi giorni, quindi sono a posto! :-) >Ciò premesso, fare il tutto il giro compresa Rabat mi sembra improbo e se >deve saltare qualcosa... che cosa??? >Ciao >Edoardo Il punto è che secondo me si cerca di mettere assieme un po' tutto in troppo poco tempo. Io il Marocco lo conosco abbastanza bene e avendo a disposizione 7-10 giorni consiglierei uno di questi itinerari: 1) (Interesse Storico) Casablanca - Rabat (1 giorno) - Meknes (1 giorno) - Fez (2 giorni) - Marrakech (3 giorni) - Casablanca. Aggiungendo Essaouira dopo Marrakech se si hanno un paio di giorni in più. 2) (Storia + Deserto) Casablanca - Marrakech (3 giorni) - Tizi n'Test e Ait Benhaddou (1 giorno) + Valle del Dades (1-2 giorni) - Valle della Draa (3 giorni con notte nel deserto da Mhamid) + se c'è tempo ritorno via Taroudant passando per il Tizi n'Tzcha. 3) (Storia + strade poco battute) Casablanca - Marrakech (3 giorni) - Tizi n'Test e Ait Benhaddou (1 giorno) - Strada per Tata (1 giorno) - Strada da Tata a Valle dell'Almen (1 giorno) - Valle dell'Almen (2 giorni) - Strada per Essaouira (1 giorno) - Essaouira (2-3 giorni) - Casablanca. Il Marocco non è così lontano, eviterei di esagerare riservando qualcosa per i viaggi successivi (e in Marocco secondo me ci sarebbero altri due grandi percorsi oltre a quelli citati, ovvero il Nord eventualmente abbinabile con Meknes e Fez e l'estremo sud). My two dirhams... Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"Wyvern" <gaboardi_nospam_@tin.it> ha scritto nel messaggio news:2eu7u2hjq96v0g4ee4o2kb5gobcr1l7is5@4ax.com... > Il punto è che secondo me si cerca di mettere assieme un po' tutto in > troppo poco tempo. Io il Marocco lo conosco abbastanza bene e avendo a > disposizione 7-10 giorni consiglierei uno di questi itinerari: A prescindere dall'itinerario che sceglierà, imho se non è mai stato nel deserto farebbe bene ad includerlo. La Storia, con la S maiuscola, c'è anche a casa sua (ovunque abiti, purchè sia Europa), anche se ovviamente è "un'altra" Storia. Il deserto invece a casa sua non c'è, non c'è e basta... :-) > 1) (Interesse Storico) Casablanca - Rabat (1 giorno) - Meknes (1 > giorno) - Fez (2 giorni) - Marrakech (3 giorni) - Casablanca. > Aggiungendo Essaouira dopo Marrakech se si hanno un paio di giorni in > più. Ok, classico giro delle città imperiali. Ma... vedi sopra. > 2) (Storia + Deserto) Casablanca - Marrakech (3 giorni) - Tizi n'Test > e Ait Benhaddou (1 giorno) + Valle del Dades (1-2 giorni) - Valle > della Draa (3 giorni con notte nel deserto da Mhamid) + se c'è tempo > ritorno via Taroudant passando per il Tizi n'Tzcha. Così per curiosità, perchè gli faresti fare la notte nel deserto da Mhamid via valle del Draa e non dalla classica Merzouga via Erfoud, considerato tra l'altro che il Nostro ha poco tempo? Io ho fatto il Draa, ma mi sono fermato a Zagora (poi nei giorni successivi sono andato nel deserto da Merzouga). Cosa mi sono perso? Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 27 Feb 2007 14:21:20 GMT, "Edoardo Vancini"
<edoardo.vancini@libero.it> wrote: > >"Wyvern" <gaboardi_nospam_@tin.it> ha scritto nel messaggio >news:2eu7u2hjq96v0g4ee4o2kb5gobcr1l7is5@4ax.com.. . > >> Il punto è che secondo me si cerca di mettere assieme un po' tutto in >> troppo poco tempo. Io il Marocco lo conosco abbastanza bene e avendo a >> disposizione 7-10 giorni consiglierei uno di questi itinerari: > >A prescindere dall'itinerario che sceglierà, imho se non è mai stato nel >deserto farebbe bene ad includerlo. >La Storia, con la S maiuscola, c'è anche a casa sua (ovunque abiti, purchè >sia Europa), anche se ovviamente è "un'altra" Storia. Il deserto invece a >casa sua non c'è, non c'è e basta... :-) Beh, sono d'accordo, però allora si faccia il deserto... magari evitando di trovarsi in mezzo ad una folla tra le dune (vedi sotto). >> 2) (Storia + Deserto) Casablanca - Marrakech (3 giorni) - Tizi n'Test >> e Ait Benhaddou (1 giorno) + Valle del Dades (1-2 giorni) - Valle >> della Draa (3 giorni con notte nel deserto da Mhamid) + se c'è tempo >> ritorno via Taroudant passando per il Tizi n'Tzcha. >Così per curiosità, perchè gli faresti fare la notte nel deserto da Mhamid >via valle del Draa e non dalla classica Merzouga via Erfoud, considerato tra >l'altro che il Nostro ha poco tempo? Io ho fatto il Draa, ma mi sono fermato >a Zagora (poi nei giorni successivi sono andato nel deserto da Merzouga). >Cosa mi sono perso? Dipende da quando sei andato a Merzouga, prima della strada asfaltata c'era già parecchia gente, ora ce ne è davvero troppa, gli hotel ai margini delle dune ora sono diventati tanti e ce ne sono anche di lusso (mentre un tempo era tutto più spartano e naturale). Inoltre, sopratuttutto avendo molto tempo non ci si gode il vero deserto che a mio avviso può essere al megli solo con il silenzio, la solitudine,... A Mhamid troverebbe le dune come erano prima a Merzouga. E avrebbe un contatto con il desero molto migliore. Quindi, se è il deserto che gli interessa, meglio lasciare stare le città imperiali e puntare dritto oltre l'atlante... non se ne pentirà! >Ciao >Edoardo Ciao Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"Wyvern" <gaboardi_nospam_@tin.it> ha scritto nel messaggio news:sng8u2lfa5cppg3n8seqh3c4a9kk5s5bhq@4ax.com... > Dipende da quando sei andato a Merzouga, 2004 > prima della strada asfaltata > c'era già parecchia gente, ora ce ne è davvero troppa, gli hotel ai > margini delle dune ora sono diventati tanti e ce ne sono anche di > lusso (mentre un tempo era tutto più spartano e naturale). Boh, non ci ho fatto granchè caso. Sono arrivato (*non* per strada asfaltata, mi sono fatto un po' di fuoristrada...), ho parcheggiato, sono saltato sul primo quadrupede disponibile e via. La notte l'ho passata nel deserto, ben lontano dagli alberghi ai margini delle dune. > Inoltre, > sopratuttutto avendo molto tempo non ci si gode il vero deserto che a > mio avviso può essere al megli solo con il silenzio, la solitudine,... Nel nostro campo saremo stati una quindicina di persone, forse meno. Le tre persone che erano con me + una coppia + un altro piccolo gruppetto. Silenzio? Sì, se non ci fosse stato il tizio che russava a mezzo metro da me.... :-) (n.b.: faceva parte dell'altro piccolo gruppetto... sapendo che russava, con educazione tutta italiana gli hanno detto "và a dormire da quelli là che tanto non li conosciamo e allontanati da noi"... della serie gli aneddoti sugli italiani...) E allora, dato che tanto non si dormiva, me ne sono andato a fare una passeggiata *da solo* come avrei fatto in centro a Bologna. Solo dopo una mezz'oretta ho realizzato che erano le 2.30 di notte e che stavo camminando in mezzo al deserto e che non avevo poi tutti 'sti punti di riferimento.... :-))) > A Mhamid troverebbe le dune come erano prima a Merzouga. E avrebbe un > contatto con il desero molto migliore. Scherzi a parte, ho capito il concetto. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
"R" <roTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:204Z104Z55Z242Y1172484172X21716@usenet.libero .it... > Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), > Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa > fare, > dove dormire, mangiare etc Sul nostro sito trovi il nostro itinerario www.turistifaidate.net -- Saluti Flaviano & Silvia _____________________________ www.turistifaidate.net |
|
|
|||
|
|||
|
Allora mi sono riletto i consigli e ieri sera con la carta del Marocco
davanti ho stilato questo programma. Cito solo i pernotti, per le cose da vedere mi riservo in loco leggendo più dettagliatamente le guide e le rece. Sabato 17 Rabat Domenica 18 Fes Lunedì 19 Fes Martedì 20 Al Rachidia (o Erfoud) Mercoled' 21 Deserto (Merzouga) Giovedì 22 Tinerhir Venerdì 23 Ait-Benhaddu Sabato 24 Marrakech Domenica 25 Marrakech Rispetto al tuo programma ho messo una notte tra Fes e il deserto. Il Volo Lunedì 26 è alle 14.45 per cui partendo la mattina da Marrakech ci dovrebbe essere ampio margine. R. Il 26 Feb 2007, 11:46, "Edoardo Vancini" <edoardo.vancini@libero.it> ha scritto: > > "R" <roTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio > news:204Z104Z55Z242Y1172484172X21716@usenet.libero .it... > > Salve. > > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), > > Tinerhir, > > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > > > Troppo lungo? > > Sì. > Butto li' un tentativo. > Sabato sera appena ritirata l'auto visitate la megamoschea sul mare, poi vi > orientate subito verso > Rabat (neppure pensabile perdere mezz'ora a Casablanca). > Domenica Rabat, lunedì Fes, martedì tappa di trasferimento verso il deserto > partendo prima dell'alba (e saltando la città imperiale di Meknes...), così > da essere a Merzouga nel primo pomeriggio (trafelatissimi). Saltate > sull'ultimo > dromedario disponibile e correte a fare l'imperdibile notte nel deserto. Il > mercoledì rientro dal deserto e visita di Tinerhir (kasbah e palmeto). Alla > sera gole del Todra. Il giovedì kasbah varie ed > assortite (saltando le gole del Dades per mancanza di tempo, e a maggior > ragione, saltando la costosissima - in termini di tempo - valle del Draa > ...) con tramonto > ad Ait Benhaddou (che non avete elencato ma certo non vorrete perdere). Il > venerdì fate il passo verso Marrakech e vi installate in hotel. Sabato > visita di Marrakech, poi domenica di corsa a Casablanca per il volo di > lunedì (saltando le cascate di Ouzoud e tutto ciò che c'è lungo il > tragitto). > Imho è un massacro. > Imho urge sommare un paio di giorni per passare dalla qualifica di > "massacro" a quella di "tour molto (molto) rapido". > Tenete conto anche che il sole tramonterà poco dopo le 18.00... > > Se le date sono fisse, imho potreste rimuovere Rabat per "guadagnare" ( > :-( ) un giorno. > Poi ... buona corsa! > > > Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Le strade sono buone. E' il vostro tour che è trooooppo lungo. > > Ciao > > Edoardo > -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
"R" <rolcipTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:204Z104Z55Z241Y1172737890X24104@usenet.libero .it... > Allora mi sono riletto i consigli e ieri sera con la carta del Marocco > davanti ho stilato questo programma. > Cito solo i pernotti, per le cose da vedere mi riservo in loco leggendo > più > dettagliatamente le guide e le rece. > > Sabato 17 Rabat > Domenica 18 Fes > Lunedì 19 Fes > Martedì 20 Al Rachidia (o Erfoud) > Mercoled' 21 Deserto (Merzouga) Se arrivi a Erfoud la sera del 20, la giornata del 21 rischia di essere in parte persa. Non so se in marzo sia consigliabile passare il mezzogiorno in mezzo alle dune, non so che temperature si trovino a marzo; se non lo è, ti trovi nella paradossale situazione di dover "gettare" mezza giornata nell'ambito di un viaggio già di per sè strettissimo. > Giovedì 22 Tinerhir Magari alle gole del Todra, già che ci sei. Dopo aver visitato il palmeto di Tinerhir e la kasbah ivi inclusa. > Venerdì 23 Ait-Benhaddu Tra Tinerhir e Ait-Benhaddou ci sono quanto meno: - gole del Dades, con varie gole laterali (Sidi Boubar); - valle delle rose; - kasbah Amerdhil a Skoura; - kasbah Taourirt a Ourzazate; - l'imbocco della Valle del Draa (neppure pensabile con questi tempi, d'accordo). Dati i tempi contingentati, dovrai limitarti alla kasbah Amerdhil, alla kasbah Taourirt e poco altro. > Sabato 24 Marrakech Giornata comunque non utilizzabile per la visita della città (anche se vi potrete godere la serata a Djemaa El Fnaa). Al mattino sarete ancora ad Ait-Benhaddou, dato che vorrete vederla anche con la luce del mattino. Poi sulla strada ci sono varie cose, dalla kasbah Telouet (con deviazione, attenzione in caso di pioggia) al passo in sè. > Domenica 25 Marrakech > Rispetto al tuo programma ho messo una notte tra Fes e il deserto. > Il Volo Lunedì 26 è alle 14.45 per cui partendo la mattina da Marrakech ci > dovrebbe essere ampio margine. Oddio, anche dando per scontato che si salti ogni cosa lungo la strada (ad esempio le celeberrime cascate di Ouzoud, che però richiedono una marcata deviazione) il margine non è che sia così ampio. Tieni presente che in quest'epoca di follia bipartisan occorre presentarsi ai voli con sempre maggior anticipo e che comunque devi restituire l'auto, operazione che talora richiede dieci minuti ma talora ben di piu' (file per la restituzione, inefficenze del noleggiatore, riscontro di danni effettivamente apportati, ecc.). Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Mar, 10:35, "Edoardo Vancini" <edoardo.vanc...@libero.it> wrote:
> Se arrivi a Erfoud la sera del 20, la giornata del 21 rischia di essere in > parte persa. > Non so se in marzo sia consigliabile passare il mezzogiorno in mezzo alle > dune, non so che temperature si trovino a marzo; se non lo è, ti trovi nella > paradossale situazione di dover "gettare" mezza giornata nell'ambito di un > viaggio già di per sè strettissimo. > Potrebbe arrivare il pomeriggio, farsi la scammellata con pernottamento nel deserto, e il giorno dopo altra scammellata di rientro. Io ho fatto così. g. |
|
|
|||
|
|||
|
"Gianandrea Gobbo" <ggobbo@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:1172744914.465503.86130@j27g2000cwj.googlegro ups.com... On 1 Mar, 10:35, "Edoardo Vancini" <edoardo.vanc...@libero.it> wrote: >> Se arrivi a Erfoud la sera del 20, la giornata del 21 rischia di essere >> in >> parte persa. >> Non so se in marzo sia consigliabile passare il mezzogiorno in mezzo alle >> dune, non so che temperature si trovino a marzo; se non lo è, ti trovi >> nella >> paradossale situazione di dover "gettare" mezza giornata nell'ambito di >> un >> viaggio già di per sè strettissimo. > Potrebbe arrivare il pomeriggio, farsi la scammellata con > pernottamento nel deserto, e il giorno dopo altra scammellata di > rientro. Io ho fatto così. E io cosa ho scritto? :-) Il problema è che o corre per fare questo il 20 (ed è veramente una massacrante corsa contro il tempo) o ci va con calma il 21 (e al contrario ha tempo da gettare, inopinatamente dati i tempi e i ritmi della vacanza). Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
In article <204Z104Z55Z242Y1172484172X21716@usenet.libero.it> , R says...
> Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un?auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, > dove dormire, mangiare etc Ho fatto un viaggio del genere, tornando ieri. Il travelogue è qui: http://www.molon.de/travelogues/Morocco/2007/ In sostanza, in 7 giorni ho toccato tutte le mete del tuo itinerario e anche di più. Ho noleggiato una macchina ed avevo un guidatore a mia disposizione. Senza guidatore sarebbe stato troppo stancante fare 1900 km in sette giorni. Il viaggio è stato molto interessante, anche se un pò tirato. Contrariamente a quanto hanno scritto gli altri, Rabat é una citta interessante e vale la pena passarci una mezza giornata. Perfino Casablanca è interessante - c'è la moschea Hassan II ed è interessante vedere un po di Marocco moderno, con gente locale occidentalizzata, dopo intere giornate passate nelle medine medioevali. A Ouarzazate non c'è un gran che da vedere, a parte gli studi cinematografici. Avendo più tempo a disposizione, sarebbe stato interessante passare alcuni giorni o una settimana nell' alto Atlas, facendo un po di trekking. Sarebbe stato anche interessante passare una notte o due nel deserto e vedere un paio di città in più. Essaouira l'ho visitata anni fa ed è un bel posto. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26 Feb 2007, 11:02, roTOGLI@hotmail.com (R) ha scritto:
> Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato unauto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, > dove dormire, mangiare etc > > Grazie > R > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ > Fatto! Grazie a tutti. Viaggio molto bello, soprattutto la parte naturalistica. Non è stato troppo veloce, anche se avere più tempo non sarebbe stato male. Abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo prefissati. La prossima volta in bici (quanto ho invidiato la coppia di cicloturisti Inglesi incontrati alle Todra!) R. Spero di tornrci in bici. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Help: Info Marocco
Salve.
Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. Oltre al volo ho prenotato un’auto. Aeroporto diCasablanca Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, dove dormire, mangiare etc Grazie R -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
"R" <roTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:204Z104Z55Z242Y1172484172X21716@usenet.libero .it... > Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), > Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Sì. Butto li' un tentativo. Sabato sera appena ritirata l'auto visitate la megamoschea sul mare, poi vi orientate subito verso Rabat (neppure pensabile perdere mezz'ora a Casablanca). Domenica Rabat, lunedì Fes, martedì tappa di trasferimento verso il deserto partendo prima dell'alba (e saltando la città imperiale di Meknes...), così da essere a Merzouga nel primo pomeriggio (trafelatissimi). Saltate sull'ultimo dromedario disponibile e correte a fare l'imperdibile notte nel deserto. Il mercoledì rientro dal deserto e visita di Tinerhir (kasbah e palmeto). Alla sera gole del Todra. Il giovedì kasbah varie ed assortite (saltando le gole del Dades per mancanza di tempo, e a maggior ragione, saltando la costosissima - in termini di tempo - valle del Draa ....) con tramonto ad Ait Benhaddou (che non avete elencato ma certo non vorrete perdere). Il venerdì fate il passo verso Marrakech e vi installate in hotel. Sabato visita di Marrakech, poi domenica di corsa a Casablanca per il volo di lunedì (saltando le cascate di Ouzoud e tutto ciò che c'è lungo il tragitto). Imho è un massacro. Imho urge sommare un paio di giorni per passare dalla qualifica di "massacro" a quella di "tour molto (molto) rapido". Tenete conto anche che il sole tramonterà poco dopo le 18.00... Se le date sono fisse, imho potreste rimuovere Rabat per "guadagnare" ( :-( ) un giorno. Poi ... buona corsa! > Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? Le strade sono buone. E' il vostro tour che è trooooppo lungo. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
On Feb 26, 11:02 am, roTO...@hotmail.com (R) wrote:
> Salve. > Ho prenotato un volo in Marocco. Siamo in due. > Partenza sabato 17 marzo, ritono lunedì 26. > > Oltre al volo ho prenotato un'auto. Aeroporto diCasablanca > > Il giro dovrebbe essere Casablanca, Rabat, Fes, Erfoud (Merzouga), Tinerhir, > Ouarzazate, Marrakech, Casablanca. > > Troppo lungo? Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Si accettano consigli di tutti i tipi: cosa vedere, cosa evitare, cosa fare, > dove dormire, mangiare etc > > Grazie > R > > -------------------------------- > Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/ è tirata parecchio, si. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 26 Feb 2007, 11:46, "Edoardo Vancini" <edoardo.vancini@libero.it> ha
scritto: > > Sì. > Butto li' un tentativo. > Sabato sera appena ritirata l'auto visitate la megamoschea sul mare, poi vi > orientate subito verso > Rabat (neppure pensabile perdere mezz'ora a Casablanca). > Domenica Rabat, lunedì Fes, martedì tappa di trasferimento verso il deserto > partendo prima dell'alba (e saltando la città imperiale di Meknes...), così > da essere a Merzouga nel primo pomeriggio (trafelatissimi). Saltate > sull'ultimo > dromedario disponibile e correte a fare l'imperdibile notte nel deserto. Il > mercoledì rientro dal deserto e visita di Tinerhir (kasbah e palmeto). Alla > sera gole del Todra. Il giovedì kasbah varie ed > assortite (saltando le gole del Dades per mancanza di tempo, e a maggior > ragione, saltando la costosissima - in termini di tempo - valle del Draa > ...) con tramonto > ad Ait Benhaddou (che non avete elencato ma certo non vorrete perdere). Il > venerdì fate il passo verso Marrakech e vi installate in hotel. Sabato > visita di Marrakech, poi domenica di corsa a Casablanca per il volo di > lunedì (saltando le cascate di Ouzoud e tutto ciò che c'è lungo il > tragitto). > Imho è un massacro. > Imho urge sommare un paio di giorni per passare dalla qualifica di > "massacro" a quella di "tour molto (molto) rapido". > Tenete conto anche che il sole tramonterà poco dopo le 18.00... > > Se le date sono fisse, imho potreste rimuovere Rabat per "guadagnare" ( > :-( ) un giorno. > Poi ... buona corsa! > > > Quali sono i tempi di percorrenza medi in Marocco? > > Le strade sono buone. E' il vostro tour che è trooooppo lungo. > > Ciao > > Edoardo > Grazie dei suggerimenti. Anche agli altri che hanno risposto. Intuivo che era lungo, ma ....... Mi sembra che il consiglio di fondo sià quello di tagliare la parte delle città (tranne Fes e Marrakech) e preferire la parte naturalistica. R. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
"R" <rolcipTOGLI@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:204Z104Z55Z242Y1172508259X30928@usenet.libero .it... > Mi sembra che il consiglio di fondo sià quello di tagliare la parte delle > città (tranne Fes e Marrakech) Casablanca sicuramente (moschea a parte, ma comunque è moderna). Quanto a Rabat.... io stesso dovendo tagliare qualcosa (pur su un giro molto piu' lungo del vostro, sia come tempi che come ampiezza) ho tagliato Rabat in base a cio' che ho letto sulle guide e in rete. Se poi ho sbagliato non posso saperlo... :-) Rinunciando a Rabat, i tempi per *vedere* le cose ci sono. Se vi limitate a vedere e andare, vedere e andare, vedere e andare, il tempo c'è', ce la farete. Però a me piacerebbe anche gustare e digerire ciò che vedo. Quanto alle strade, quando dicevo che sono buone mi riferivo a quelle principali. Quelle secondarie (che comunque voi non avrete il tempo di percorrere) quando piove vengono spesso invase da uadi straripati e ti trovi da un momento al'altro in pieno Camel Trophy. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
"Edoardo Vancini" <edoardo.vancini@libero.it> ha scritto nel messaggio news:tiEEh.7427$J11.180086@twister1.libero.it... > Rinunciando a Rabat, e Casablanca, come si intuisce |
|
|
|||
|
|||
|
On Mon, 26 Feb 2007 16:55:53 GMT, "Edoardo Vancini"
<edoardo.vancini@libero.it> wrote: >Casablanca sicuramente (moschea a parte, ma comunque è moderna). >Quanto a Rabat.... io stesso dovendo tagliare qualcosa (pur su un giro molto >piu' lungo del vostro, sia come tempi che come ampiezza) ho tagliato Rabat >in base a cio' che ho letto sulle guide e in rete. Se poi ho sbagliato non >posso saperlo... :-) >Rinunciando a Rabat, i tempi per *vedere* le cose ci sono. Se vi limitate a >vedere e andare, vedere e andare, vedere e andare, il tempo c'è', ce la >farete. >Però a me piacerebbe anche gustare e digerire ciò che vedo. A me Rabat è piaciuta molto. E' di gran lunga la meno turistica delle città imperiali, ha una ville nouvelle piuttosto rilassante ed una medina arroccata sul mare diversa dalle altre (non fosse altro che per l'ambientazione... qualcosa di simile è più bello è solo Essaouira). Belle anche le passeggiate sul lungo mare e buone le specialità marocchine con un tocco di mare... (pastilla, cous cous...) anche qui di meglio solo Essaouira (oppure ristoranti top di Marrakech che però sono molto costosi). Andrea |
|
|
![]() |
| Tags: help, info, marocco |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|