![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
help: amica bloccata a miami con volo verso l'equador e passaportoche vale 4 mesi
mi ha chimato un'amica che e' ferma amiami da 2 giorni perche' ha il
passaporto che scade tra 4 mesi e non la fanno andare in equador dato che richiedono 6 mesi di validita' del passaporto. che puo' fare adesso, oltre a contattare il consolato che e' stato chiuso per il week end? prima di partire ha chiesto alla linea aerea se ci sarebbero stati problemi, le hanno detto di no dato che aveva il rientro prima dei 4 mesi previsti, ha spazio per fare causa a linea aerea o agenzia di viaggio? come? Tra l'altro i suoi bagagli sono stati spediti in equador .... saluti cielito lindo ps: no comment sul fatto che e' stata polla, lo sa pure lei ![]() |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: help: amica bloccata a miami con volo verso l'equador e passaporto che vale 4 mesi
Cielito Lindo wrote:
> mi ha chimato un'amica che e' ferma amiami da 2 giorni perche' ha il > passaporto che scade tra 4 mesi e non la fanno andare in equador dato > che richiedono 6 mesi di validita' del passaporto. > > che puo' fare adesso, oltre a contattare il consolato che e' stato > chiuso per il week end? cioe' il consolato italiano? ormai immagino sia tardi ma dovrebbe avere almeno un numero di emergenza valido anche nel fine settimana (dipende poi se il problema della tua amica sarebbe stato considerato d'emergenza, cosa di cui dubito) comunque al consolato dovrebbe poter essere possibile rinnovare il passaporto. > prima di partire ha chiesto alla linea aerea se ci sarebbero stati > problemi, le hanno detto di no dato che aveva il rientro prima dei 4 > mesi previsti, ha spazio per fare causa a linea aerea o agenzia di > viaggio? come? mah, qualcuno forse sara' piu' esperto ma direi causa alla compagnia aerea no, le hanno solo detto una minchiata, stessa cosa temo per l'agenzia di viaggio (ma non mi intendo abbastanza di clausole di viaggi organizzati) bye -- "Prima lascia che io lo suoni, poi più tardi te lo spiegherò." Miles davis ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
Re: help: amica bloccata a miami con volo verso l'equador e passaporto che vale 4 mesi
freefred wrote:
> Cielito Lindo wrote: > >> mi ha chimato un'amica che e' ferma amiami da 2 giorni perche' ha il >> passaporto che scade tra 4 mesi e non la fanno andare in equador dato >> che richiedono 6 mesi di validita' del passaporto. >> >> che puo' fare adesso, oltre a contattare il consolato che e' stato >> chiuso per il week end? > > cioe' il consolato italiano? > ormai immagino sia tardi ma dovrebbe avere almeno > un numero di emergenza valido anche nel fine settimana > (dipende poi se il problema della tua amica > sarebbe stato considerato d'emergenza, cosa di cui dubito) > comunque al consolato dovrebbe poter essere possibile > rinnovare il passaporto. > > >> prima di partire ha chiesto alla linea aerea se ci sarebbero stati >> problemi, le hanno detto di no dato che aveva il rientro prima dei 4 >> mesi previsti, ha spazio per fare causa a linea aerea o agenzia di >> viaggio? come? > > mah, qualcuno forse sara' piu' esperto ma direi causa > alla compagnia aerea no, le hanno solo detto una > minchiata, stessa cosa temo per l'agenzia di viaggio > (ma non mi intendo abbastanza di clausole di viaggi organizzati) > > bye > > >>> www.freefred.org:: in questo caso. se avviene il rimpatrio. la compagnia aerea deve pagare il biglietto di ritorno. in quanto e' responsabile del controllo dei documenti del passeggero. Poi magari la compagnia aerea si rifa' sul passeggero. ilq uale ha l'obbligo di avere i documenti in regola. riassumendo per le autorita' di immigrazione. la responsabilita' ricade sulla compagnia aerea per la compagnia aerera. la responsabilita' ricade sul passeggero. in goni caso. conoscendo gli USA.. metteranno la passeggera sul primo aereo nel caso in cui non ottenga il prolungamento della validita' del passaporto direi che le mie esperienze con i vari consolati italiani all'estero sono negative. quindi non mi pare troppo probabile che il consolato provveda al rinnovo del passaporto. |
|
|
|||
|
|||
|
tile wrote:
> per la compagnia aerera. la responsabilita' ricade sul passeggero. > in goni caso. conoscendo gli USA.. metteranno la passeggera sul primo > aereo nel caso in cui non ottenga il prolungamento della validita' del > passaporto direi che le mie esperienze con i vari consolati italiani > all'estero sono > negative. quindi non mi pare troppo probabile che il consolato provveda > al rinnovo del passaporto. In effetti il consolato dice: (N.B. Perché un italiano residente all?estero ottenga il passaporto, è necessario che sia iscritto all?A.I.R.E. di un Comune italiano). Un cittadino italiano all?estero può richiedere il rilascio/estensione del passaporto presso una circoscrizione consolare in cui non è residente, ma in tal caso occorre attendere il "NULLA OSTA" dell'Ufficio (Questura o Consolato Italiano) competente per il territorio di residenza Quindi si', non sembra poi una cosa cosi' snella. Mia unica esperienza con consolati italiani invece, (ma per problema peggiore), e' stata eccellente. Ricordero' per tutta la vita il viceconsole a Salvador, Bahia, per gentilezza, disponibilita' ed efficienza. bye -- "La via della saggezza? Si esprime in modo chiaro e semplice: sbaglia, sbaglia e sbaglia ancora, ma di meno, di meno, sempre di meno" - Piet Hein ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
Re: help: amica bloccata a miami con volo verso l'equador epassaporto che vale 4 mesi
On 3 Nov, 13:39, "tile" <supert...@libero.it> wrote:
> in questo caso. se avviene il rimpatrio. la compagnia aerea deve pagare il > biglietto di ritorno. > per la compagnia aerera. la responsabilita' ricade sul passeggero. > in goni caso. Non è così, solamente su alcune tratte ci sono accordi per un controllo alla partenza (dopo il 2001) che non sostituisce il definitivo controllo doganale. Appunto per i viaggi USA dove loro ti rispediscono al mittente, ma la responsabilità non è della compagnia aerea(vedi art. 82 e 87 del codice al consumo ecc). Controlli simili si limitano a verificare l'esistenza di un visto , ad esempio per i viaggi in Russia o Cina. Del resto basta utilizzare una biglietteria IATA e farsi stampare la memoria come quella che riproduco qui di seguito : / 03NOV08 / 1304 UTC National Italy (IT) /Transit U.S.A. (US) Destination Ecuador (EC) ALSO CHECK DESTINATION INFORMATION BELOW U.S.A. (US) Visa required, except for Those entitled to travel under the U.S. Visa Waiver Permanent Program (V.W.P.P.), travelling on holiday, business or for transit purposes only, and stay does not exceed 90 days (see V.W.P.P conditions below): - Nationals of Italy travelling under the U.S. Visa Waiver Permanent Program (V.W.P.P.) must meet the following conditions: For details, click here TWOV (Transit Without Visa): - If flying Cathay Pacific (CX) between Hong Kong and Toronto, via Anchorage, Alaska: For details, click here - On August 2, 2003 the U.S. Department of Homeland Security, U.S. Customs and Border Protection (CBP) suspended both the US Transit Without Visa (TWOV) and International-to-International (ITI) programs until further notice. All aliens travelling to or through the United States must be in possession of a valid visa. This regulation does not apply to For details, click here Additional Information: - Passengers not having proof of sufficient funds for length of stay For details, click here - Transit visas: those entering on a C1-transit visa are allowed to transit the U.S.A. to a third country as long as this trip is 29 days or less and then enter again to transit, as long as this trip also takes 29 days or less. Warning: - Non-compliance with entry/transit requirements will result in:For details, click here Ecuador (EC) Passport required. - Passport and/or passport replacing documents must be valid for at least 6 months upon arrival. Visa required, except for Nationals of Italy for stay of max. 90 days. Additional Information: - All visitors must hold return or onward tickets and sufficient funds. - Extensions to stays are possible for those visitors that do not require a visa to enter Ecuador. For details, click here Warning: - Non-compliance with visa regulations will result in immdiate deportation of passenger on arrival or fines of USD 200,- if exceeding legal period of stay at passsenger's expense (payable on departure). CHECK TINEWS/N1 - ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL AUTHORIZATION (ESTA) FOR VWP TRAVELLERS TO THE USA Timaticweb Version 1.3 03 November 2008 Come in tutte le attività è meglio non fidarsi delle mezze parole, quindi stare sullo scritto. Per essere certi, quando ci si muove fuori Europa, è meglio interpellare il consolato del paese ed informarsi per email. Serve a poco sperare di rifarsi della propria superficialità con terzi che non c'entrano nulla. Al http://submaris.jimdo.com - i miei viaggi |
|
|
|||
|
|||
|
alberto wrote:
> On 3 Nov, 13:39, "tile" <supert...@libero.it> wrote: > > >> in questo caso. se avviene il rimpatrio. la compagnia aerea deve >> pagare il biglietto di ritorno. > >> per la compagnia aerera. la responsabilita' ricade sul passeggero. >> in goni caso. > > > Non è così, solamente su alcune tratte ci sono accordi per un > controllo alla partenza (dopo il 2001) che non sostituisce il > definitivo controllo doganale. Appunto per i viaggi USA dove loro ti > rispediscono al mittente, ma la responsabilità non è della compagnia > aerea(vedi art. 82 e 87 del codice al consumo ecc). Controlli simili > si limitano a verificare l'esistenza di un visto , ad esempio per i > viaggi in Russia o Cina. > > Del resto basta utilizzare una biglietteria IATA e farsi stampare la > memoria come quella che riproduco qui di seguito : > > / 03NOV08 / 1304 UTC > National Italy (IT) /Transit U.S.A. (US) > Destination Ecuador (EC) > ALSO CHECK DESTINATION INFORMATION BELOW > > U.S.A. (US) > > > Visa required, except for Those entitled to travel under the > U.S. Visa Waiver Permanent Program (V.W.P.P.), travelling on > holiday, business or for transit purposes only, and stay does > not exceed 90 days (see V.W.P.P conditions below): > - Nationals of Italy travelling under the U.S. Visa Waiver > Permanent Program (V.W.P.P.) must meet the following > conditions: For details, click here > TWOV (Transit Without Visa): > - If flying Cathay Pacific (CX) between Hong Kong and Toronto, > via Anchorage, Alaska: For details, click here > - On August 2, 2003 the U.S. Department of Homeland Security, > U.S. Customs and Border Protection (CBP) suspended both the > US Transit Without Visa (TWOV) and > International-to-International (ITI) programs until further > notice. All aliens travelling to or through the United > States must be in possession of a valid visa. > This regulation does not apply to For details, click here > Additional Information: > - Passengers not having proof of sufficient funds for length > of stay For details, click here > - Transit visas: those entering on a C1-transit visa are > allowed to transit the U.S.A. to a third country as long as > this trip is 29 days or less and then enter again to > transit, as long as this trip also takes 29 days or less. > Warning: > - Non-compliance with entry/transit requirements will result > in:For details, click here > > Ecuador (EC) > > > Passport required. > - Passport and/or passport replacing documents must be valid > for at least 6 months upon arrival. > > Visa required, except for Nationals of Italy for stay of max. > 90 days. > Additional Information: > - All visitors must hold return or onward tickets and > sufficient funds. > - Extensions to stays are possible for those visitors that do > not require a visa to enter Ecuador. > For details, click here > Warning: > - Non-compliance with visa regulations will result in immdiate > deportation of passenger on arrival or fines of USD 200,- if > exceeding legal period of stay at passsenger's expense > (payable on departure). > > CHECK TINEWS/N1 - ELECTRONIC SYSTEM FOR TRAVEL > AUTHORIZATION (ESTA) FOR VWP TRAVELLERS TO THE USA > > > > Timaticweb Version 1.3 > 03 November 2008 > > Come in tutte le attività è meglio non fidarsi delle mezze parole, > quindi stare sullo scritto. Per essere certi, quando ci si muove fuori > Europa, è meglio interpellare il consolato del paese ed informarsi per > email. Serve a poco sperare di rifarsi della propria superficialità > con terzi che non c'entrano nulla. > > Al > > http://submaris.jimdo.com - i miei viaggi io sono sicuro che la Check In abbiano la responsabilita' di verificare la congruita' dei documenti e sono altrettanto sicuro che.. in caso di rimpatrio.. la compagnia aerea sia responsabile. E' ben vero che ci sono le indicazioni da te citate, ma e' altrettanto vero che il check in deve controllare che queste condizioni siano rispettate. |
|
|
|||
|
|||
|
Re: help: amica bloccata a miami con volo verso l'equador epassaporto che vale 4 mesi
grazie a tutti, non credo che il tema sia rimpatrio, semplicemnte non
puo' arrivare in equador e le girano un po' le palle perche' s'era gia' pagata la vacanza alle galapagos alberto, mi giri il link preciso della iata cosi' faccio un paio di controlli per me? saluti e grazie cielito lindo |
|
|
|||
|
|||
|
Cielito Lindo wrote:
> grazie a tutti, non credo che il tema sia rimpatrio, semplicemnte non > puo' arrivare in equador e le girano un po' le palle perche' s'era > gia' pagata la vacanza alle galapagos > > alberto, mi giri il link preciso della iata cosi' faccio un paio di > controlli per me? > > saluti e grazie > > cielito lindo In questo caso. scusami.. la colpa e' in parte sua. Prima di tutto si doveva documentare.. conle varie ambasciate.. oppure farsi rilasciare uno scritto che il passaporto che aveva era a posto. quando in Italia una persona viene responsabilizzata. a quel punto si documenta per bene. prima no. ma ormai ' troppo tardi |
|
|
|||
|
|||
|
> *In questo caso. scusami.. la colpa e' in parte sua.
> Prima di tutto si doveva documentare.. conle varie ambasciate.. > oppure farsi rilasciare uno scritto che il passaporto che aveva era a posto. > quando in Italia una persona viene responsabilizzata. a quel punto si > documenta per bene. prima no. > ma ormai ' troppo tardi concordo che la colpa sia in parte sua, appurato questo mi chiedevo se qualcuno avesse brillanti suggerimenti ... ho visto che alberto ha postato le indicazioni chiare, mi chiedo se siano reperibili online, giusto per evitare ad altra gente di mettersi negli stessi pasticci (albert, se non e' online mi controlli si un'argentino che va in italia ha bisogno di mesi e mesi di validita' del passaporto?) saluti cielito lindo |
|
|
|||
|
|||
|
Cielito Lindo wrote:
> (albert, se non e' online mi controlli si un'argentino che va in > italia ha bisogno di mesi e mesi di validita' del passaporto?) Scusa se mi intrometto, ma si tratta di un Argentino che viene in Italia per turismo o per lavoro? Per meno o più di 90 giorni? Trovi comunque le risposte che cerchi su http://www.esteri.it/visti/ Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
> Scusa se mi intrometto, ma si tratta di un Argentino che viene in Italia per
> turismo o per lavoro? Per meno o più di 90 giorni? turismo una settimana, con permesso di soggiorno italiano vigente ... ha il passaporto argentino che scade in 2 mesi e non vorrebbe avere casini > Trovi comunque le risposte che cerchi suhttp://www.esteri.it/visti/ grazie ... sempre sotto il diluvio a parigi?cielito lindo |
|
|
|||
|
|||
|
On 3 Nov, 15:32, Cielito Lindo <maial...@yahoo.com> wrote:
> > (albert, se non e' online mi controlli si un'argentino che va in > italia ha bisogno di mesi e mesi di validita' del passaporto?) > Una delle compagnie che ha un link a questo data base è Emirates. Devi andare a cercare sotto prenotazioni e programmi o roba simile. Io ci arrivo dal mio sistema di biglietteria e non esiste link poichè è intranet. Al http://submaris.jimdo.com - i miei viaggi |
|
|
|||
|
|||
|
> Una delle compagnie che ha un link a questo data base è Emirates. Devi
> andare a cercare sotto prenotazioni e programmi o roba simile. Io ci > arrivo dal mio sistema di biglietteria e non esiste link poichè è > intranet. immaginavo ... gracias ![]() cielito lindo |
|
|
|||
|
|||
|
Cielito Lindo wrote:
> grazie ...Prego!:-) > sempre sotto il diluvio a parigi? Pur di stare a Parigi, sopporterei anche il diluvio:-), ma in realtÃ* sono in Piemonte (provincia di Asti), dove ha appena smesso di piovere (qualcosa in comune con la Ville Lumière c'era, dopo tutto:-)) ed è uscito un po' di sole. A BA, la primavera com'è quest'anno? Carla |
|
|
|||
|
|||
|
> Pur di stare a Parigi, sopporterei anche il diluvio:-), ma in realtà sono in
> Piemonte (provincia di Asti), beh ... da quelle parti, il minimo e' berci sopra ... io pagherei anche solo per un barbaresco, per un barolo come si deve darei in cambio un rene (non mio ... ![]() > dove ha appena smesso di piovere (qualcosa in > comune con la Ville Lumière c'era, dopo tutto:-)) ed è uscito un po' di > sole. ti facevo permanentemente parigina .... mi sbagliavo > A BA, la primavera com'è quest'anno? > Carla sei sicura sicura sicura di volerlo sapere? 25 gradi, sole, esplosione di colori, tentissima energia in giro, momento meraviglioso per la cultura .... si vede che siamo in un periodo pre-crisi se poi non ci fosse un berlusconi dei poveri come sindaco che motiva il suo essere trivellandoo strade e maroni come una palin qualsiasi staremmo pure meglio ma non mi lamento per nulla ti aspetto! cielito lindo |
|
|
|||
|
|||
|
Cielito Lindo wrote:
> beh ... da quelle parti, il minimo e' berci sopra ... io pagherei > anche solo per un barbaresco, per un barolo come si deve darei in > cambio un rene (non mio ... ![]() Vuoi ridere? Ieri sera, mio marito e io abbiamo cenato a "La Milonga", il ristorante argentino di Alessandria, e abbiamo bevuto un ottimo Cabernet Sauvignon Navarro Correas 2004...:-) > ti facevo permanentemente parigina .... Magari! > ti aspetto! Ti assicuro che tornerei in Argentina ben volentieri!:-) Ciao, Carla |
|
|
![]() |
| Tags: amica, bloccata, help, miami, volo |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|