![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Grecia e cibo
Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla
carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? Io ci sono stato un paio di volte e sinceramente di panna ne ho vista poca (anche se si usa in un piatto che in romeno è "sarmale," in greco non so), di solitola carne che ho mangiato era a i ferri o all spiedo (ottima carne fatta macerare nel limone e poi cotta), molta insalata greca (quella è con il formaggio la "feta"). La cosa che mi ha deluso un po nei ristoranti è che l'olio non è extravergine). Concludendo non posso dire di aver mangiato grasso. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? -- Io ci sono stato un paio di volte e sinceramente di panna ne ho vista poca (anche se si usa in un piatto che in romeno è "sarmale," in greco non so), di solitola carne che ho mangiato era a i ferri o all spiedo (ottima carne fatta macerare nel limone e poi cotta), molta insalata greca (quella è con il formaggio la "feta"). La cosa che mi ha deluso un po nei ristoranti è che l'olio non è extravergine). Concludendo non posso dire di aver mangiato grasso. |
|
|
|||
|
|||
|
On 22 Giu, 09:55, Alfred Molon <alfred_molonCAN...@yahoo.com> wrote:
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? > -- Formaggio... si un po', soprattutto feta. Ma nell'insalata non è certo pesante. Roba fritta ? Ricordo dei pesciolini di mare fritti splendidi Panna ? Non ricordo mai di averne vista nelle cucina greca Piatti pesanti ce ne sono sicuramente: la mussaka non è certo leggera, le verdure ripiene di carne tantomeno. Però la varie salse come tzatziki, salsina di melanzane (di cui non ricordo il nome) non sono pesanti. Non dirmi che il pesce ai ferri e il polipo alla griglia sono pesanti. Gli spiedini di carne un po' di più, ma in genere è carne magra. Anche il giros pyta è fatto con carne magra. Cmq credo che sia abbastanza opinabile: abito al nord Italia, sono abituato a mangiare cotechini, polenta, risotti mantecati e brasati, per stare leggero mangio la tinca al forno (annegata nel burro)... puoi immaginare come per me la cucina greca sia abbastanza leggera ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? più che pesante, a me decisamente la cucina greca non piace Tant'è che vado solo in grandi alberghi con un buon ristorante di cucina internazionale; in giro al massimo bevo un caffè o prendo un gelato |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon ci ha detto :
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? L'unica cosa che ho trovato pesante in Grecia sono i dolci. Ammazzati di miele, margarina e sciroppo di glucosio. Il resto è una delizia. Emanuela -- Responsabile servizio catering Naci Naci Tur Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti (Johnny Hart - B.C.) |
|
|
|||
|
|||
|
"Alfred Molon" <alfred_molonCANCEL@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:MPG.20e59727cc6da31098b55e@news.supernews.com ... Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? Io ritengo che la cucina greca, (derivante da quella ottomana, ma guai a dirlo loro!), sia piuttosto monotona e poco fantasiosa, più che pesante. Perlomeno riferendomi a quella cucina che normalmente viene proposta ai turisti di passaggio. Oltre al peraltro buono moussakà, all'altrettanto buono stifado, al pastitzo, ai souvlakia, all'insalata di cipolla, pomodori, feta, cetrioli ed origano, alla tzaziki, al ghirò ed alla pita, non è che ci sia molto altro da scegliere. Effettivamente molti di questi piatti sono molto sostanziosi e quindi anche pesantucci da smaltire. Il pesce, secondo le mie esperienze greche, non è il forte di questa cucina. E' un alimento che i greci, IMHO, non amano particolarmente e che quindi sanno cucinare poco e con pochissima fantasia. Dopo qualche giorno, insomma, non si sa più cosa mangiare e ciò può coincidere con l'insorgere di una certa insofferenza verso tale cucina. Io ho mia cognata americano-greca, (nata in US da genirtori greci) ho avuto quindi alcune occasioni per 'entrare a tavola' di una famiglia autoctona, ed ho apprezzato qualche altro occasionale piatto, ma alla fine si ricade sempre sulle stesse cose. Molto migliore e molto più varia la originaria cucina ottomana. ciao Giumak -- _____________________________________ " Impara come se dovessi vivere in eterno. Vivi come se dovessi morire domani. Abbi, comunque, sempre timore degli imbecilli " (Mahatma Ghandi e Giumak) my website: www.beppequarta.it |
|
|
|||
|
|||
|
>Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla
>carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che >ne pensate? Pesante direi di no. Piu che altro ripetitiva alla noia ! Uno dei pochi posti al mondo dove cominciavo a non reggere piu' la "gastonomia" locale... CB www.corradobina.it |
|
|
|||
|
|||
|
In article <467b9f52$0$4789$4fafbaef@reader4.news.tin.it>,
gmquarta@virgilio.it says... > Io ritengo che la cucina greca, (derivante da quella ottomana, ma guai a > dirlo loro!), In effetti il gyros che c'è ovunque in Grecia é un pasto turco. C'è da aggiungere che i greci non sanno cucinare piatti di pasta. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
> C'è da aggiungere che i greci non sanno cucinare piatti di pasta.
Questa ci mancava... ma è possibile che noi italiani ce ne andiamo in giro per il mondo e anche nel posto più improbabile vogliamo mangiare un piatto di pasta e poi ci lamentiamo se non è cotta al dente ? Ma il gusto di scoprire una cultura diversa ? (La cultura passa anche attraverso la cucina). Scusate lo sfogo ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Bingo ha scritto:
confermo che la cucina greca non è eccellente, ma soprattutto, come altre, non è così variegata cme la nostra, quindi 2 settimane solo di cucina greca imho sono uno sfinimento MAX |
|
|
|||
|
|||
|
"Alfred Molon" <alfred_molonCANCEL@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:MPG.20e59727cc6da31098b55e@news.supernews.com ... > Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. No, nelle taverne greche si mangia divinamente senza abondana di grassi. Solo alcun piatti fritti, evitabilissimi,, sono considrabili tali (feta tiganiti e compagnia). > Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Di panna non se ne us proprio. >Voi che >ne pensate? La cucina greca è divina, molto simile a qualla mediterranea in alcuni piatti; i ristoranti "turistici" della Grecia sanno proporre solo le solite cose: musaka, suvlaki e insalata greca, nelle taverne ci si può invece sbizzarrire con carni, pesci e verdure cucinate in modo divino. Ho mangiato melanzane e pomodori ripieni che mai più ho potuto gustare, le verdure in generale sono fenomenali, il pesce non è cucinato in modo elaborato ma la sua freschezza è proverbiale e il gusto ottimo la conseguenza, sia l'oktopuss che in generale la grigliata di pesce è soddisfacente; la carne sia in umido che grigliata è veramente sapientemente preparata, io ho fatto 2 tranche da 3 settimane l'una in Grecia e quando sono rientrato in Italia ho cercato con ansia un buon ristorante greco che sapesse riprodurre qualche piatto. -- Voster semper voster Lele® |
|
|
|||
|
|||
|
> "Alfred Molon" <alfred_molonCANCEL@yahoo.com> ha scritto
> nel messaggio > news:MPG.20e59727cc6da31098b55e@news.supernews.com ... >> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui >> grassi e sulla carne. > > No, nelle taverne greche si mangia divinamente senza > abondana di grassi. > Solo alcun piatti fritti, evitabilissimi,, sono > considrabili tali (feta tiganiti e compagnia). > >> Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. > > Di panna non se ne us proprio. infatti. anche io non ricordo di averla mai vista. >> Voi che >> ne pensate? > > La cucina greca è divina, molto simile a qualla > mediterranea in alcuni piatti; i ristoranti "turistici" > della Grecia sanno proporre solo le solite cose: musaka, > suvlaki e insalata greca, nelle taverne ci si può invece > sbizzarrire con carni, pesci e verdure cucinate in modo > divino. Ho mangiato melanzane e pomodori ripieni che mai > più ho potuto gustare, le verdure in generale sono > fenomenali, il pesce non è cucinato in modo elaborato ma > la sua freschezza è proverbiale e il gusto ottimo la > conseguenza, sia l'oktopuss che in generale la grigliata > di pesce è soddisfacente; la carne sia in umido che > grigliata è veramente sapientemente preparata, io ho > fatto 2 tranche da 3 settimane l'una in Grecia e quando > sono rientrato in Italia ho cercato con ansia un buon > ristorante greco che sapesse riprodurre qualche piatto. anche io ho ottimi ricordi delle varie taverne dove siamo stati a karpathos. -- Delfone (37, 136, MB) |
|
|
|||
|
|||
|
In article <f5vv41$bc6$1@tdi.cu.mi.it>, Lele ® says...
> Di panna non se ne us proprio. Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati nella panna. Immangiabili. Ad Argos ci hanno servito due piatti di pasta, anche questi con panna abbondante, ma ancora quasi mangiabili. Però con tonnellate di formaggio :-( -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon wrote:
> Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati > nella panna. Immangiabili. Gli spaghetti alla carbonara non mi sembrano propriamente una specialitÃ* della cucina greca...:-) Ciao, Carla:-) |
|
|
|||
|
|||
|
On 28 Giu, 19:04, Alfred Molon <a...@b.c> wrote:
> In article <f5vv41$bc...@tdi.cu.mi.it>, Lele ® says... > > > Di panna non se ne us proprio. > > Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati > nella panna. Immangiabili. > Ad Argos ci hanno servito due piatti di pasta, anche questi con panna > abbondante, ma ancora quasi mangiabili. Però con tonnellate di formaggio > :-( > > -- > > Alfred Molonhttp://www.molon.de- Photos of Asia, Africa and Europe Scusa ma che c'entrano gli spaghetti, la pasta, le lasagne con la cucina greca ? Più o meno quanto gli involtini primavera con la cucina italiana. ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
In article <1183100186.483580.56600@o61g2000hsh.googlegroups. com>, Bingo
says... > Scusa ma che c'entrano gli spaghetti, la pasta, le lasagne con la > cucina greca ? Niente. È che in grecia li fanno con molta panna e grassi. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
"Alfred Molon" <a@b.c> ha scritto nel messaggio news:MPG.20ee086a10bfa8ee98b594@news.supernews.com ... In article <f5vv41$bc6$1@tdi.cu.mi.it>, Lele ® says... > Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati > nella panna. Immangiabili. Caspita! E le tagliatelle alla bolognese com'erano? -- Voster semper voster Lele® |
|
|
|||
|
|||
|
In article <f6akjs$usv$1@tdi.cu.mi.it>, Lele ® says...
> > > Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati > > nella panna. Immangiabili. > > Caspita! > E le tagliatelle alla bolognese com'erano? Non ricordo bene se le abbiamo ordinate. Comunque la pasta in Grecia si serve con panna e formaggio abbondanti. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Il 22 Giu 2007, 11:42, Emanuela <ema.at.ng@gmail.com> ha scritto:
> Alfred Molon ci ha detto : > > Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > > ne pensate? > > > L'unica cosa che ho trovato pesante in Grecia sono i dolci. > Ammazzati di miele, margarina e sciroppo di glucosio. > > Il resto è una delizia. > > Emanuela > > -- > Responsabile servizio catering Naci Naci Tur > > Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti > (Johnny Hart - B.C.) > La Grecia è il peggire paese ,per mangiare ,prova a girare tra i vicoli di atene la solita puzza di mertda. Si mangia molto in Turchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!11 -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Grecia e cibo per la BOCCHINARa DI EMANUELA
Il 02 Lug 2007, 20:16, Alfred Molon <a@b.c> ha scritto:
> In article <f6akjs$usv$1@tdi.cu.mi.it>, Lele ® says... > > > > > Ad Atene ci hanno servito un piatto di spaghetti carbonara affogati > > > nella panna. Immangiabili. > > > > Caspita! > > E le tagliatelle alla bolognese com'erano? > > Non ricordo bene se le abbiamo ordinate. Comunque la pasta in Grecia si > serve con panna e formaggio abbondanti. > -- > > Alfred Molon > http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe > Ma che coraggio hai di dire che in grecia di mangia bene .Scusa ma la mattina fai di colazione caffè e sassi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Continua ha fare la bocchinara che è stata dalla Colò ,ke te la tiri tanyto ,cosa hai proposto Grecia che balle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Grecia e cibo
carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? Io ci sono stato un paio di volte e sinceramente di panna ne ho vista poca (anche se si usa in un piatto che in romeno è "sarmale," in greco non so), di solitola carne che ho mangiato era a i ferri o all spiedo (ottima carne fatta macerare nel limone e poi cotta), molta insalata greca (quella è con il formaggio la "feta"). La cosa che mi ha deluso un po nei ristoranti è che l'olio non è extravergine). Concludendo non posso dire di aver mangiato grasso. |
|
|
|||
|
|||
|
carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? -- Io ci sono stato un paio di volte e sinceramente di panna ne ho vista poca (anche se si usa in un piatto che in romeno è "sarmale," in greco non so), di solitola carne che ho mangiato era a i ferri o all spiedo (ottima carne fatta macerare nel limone e poi cotta), molta insalata greca (quella è con il formaggio la "feta"). La cosa che mi ha deluso un po nei ristoranti è che l'olio non è extravergine). Concludendo non posso dire di aver mangiato grasso. |
|
|
|||
|
|||
|
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? > -- Formaggio... si un po', soprattutto feta. Ma nell'insalata non è certo pesante. Roba fritta ? Ricordo dei pesciolini di mare fritti splendidi Panna ? Non ricordo mai di averne vista nelle cucina greca Piatti pesanti ce ne sono sicuramente: la mussaka non è certo leggera, le verdure ripiene di carne tantomeno. Però la varie salse come tzatziki, salsina di melanzane (di cui non ricordo il nome) non sono pesanti. Non dirmi che il pesce ai ferri e il polipo alla griglia sono pesanti. Gli spiedini di carne un po' di più, ma in genere è carne magra. Anche il giros pyta è fatto con carne magra. Cmq credo che sia abbastanza opinabile: abito al nord Italia, sono abituato a mangiare cotechini, polenta, risotti mantecati e brasati, per stare leggero mangio la tinca al forno (annegata nel burro)... puoi immaginare come per me la cucina greca sia abbastanza leggera ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? più che pesante, a me decisamente la cucina greca non piace Tant'è che vado solo in grandi alberghi con un buon ristorante di cucina internazionale; in giro al massimo bevo un caffè o prendo un gelato |
|
|
|||
|
|||
|
Alfred Molon ci ha detto :
> Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla > carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che > ne pensate? L'unica cosa che ho trovato pesante in Grecia sono i dolci. Ammazzati di miele, margarina e sciroppo di glucosio. Il resto è una delizia. Emanuela -- Responsabile servizio catering Naci Naci Tur Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti (Johnny Hart - B.C.) |
|
|
|||
|
|||
|
"Alfred Molon" <alfred_molonCANCEL@yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:MPG.20e59727cc6da31098b55e@news.supernews.com ... Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che ne pensate? Io ritengo che la cucina greca, (derivante da quella ottomana, ma guai a dirlo loro!), sia piuttosto monotona e poco fantasiosa, più che pesante. Perlomeno riferendomi a quella cucina che normalmente viene proposta ai turisti di passaggio. Oltre al peraltro buono moussakà, all'altrettanto buono stifado, al pastitzo, ai souvlakia, all'insalata di cipolla, pomodori, feta, cetrioli ed origano, alla tzaziki, al ghirò ed alla pita, non è che ci sia molto altro da scegliere. Effettivamente molti di questi piatti sono molto sostanziosi e quindi anche pesantucci da smaltire. Il pesce, secondo le mie esperienze greche, non è il forte di questa cucina. E' un alimento che i greci, IMHO, non amano particolarmente e che quindi sanno cucinare poco e con pochissima fantasia. Dopo qualche giorno, insomma, non si sa più cosa mangiare e ciò può coincidere con l'insorgere di una certa insofferenza verso tale cucina. Io ho mia cognata americano-greca, (nata in US da genirtori greci) ho avuto quindi alcune occasioni per 'entrare a tavola' di una famiglia autoctona, ed ho apprezzato qualche altro occasionale piatto, ma alla fine si ricade sempre sulle stesse cose. Molto migliore e molto più varia la originaria cucina ottomana. ciao Giumak -- _____________________________________ " Impara come se dovessi vivere in eterno. Vivi come se dovessi morire domani. Abbi, comunque, sempre timore degli imbecilli " (Mahatma Ghandi e Giumak) my website: www.beppequarta.it |
|
|
|||
|
|||
|
>Mi è sembrato che il cibo in Grecia sia pesante sui grassi e sulla
>carne. Formaggio, roba fritta, panna ecc. usati in abbondanza. Voi che >ne pensate? Pesante direi di no. Piu che altro ripetitiva alla noia ! Uno dei pochi posti al mondo dove cominciavo a non reggere piu' la "gastonomia" locale... CB www.corradobina.it |
|
|
|||
|
|||
|
In article <467b9f52$0$4789$4fafbaef@reader4.news.tin.it>,
gmquarta@virgilio.it says... > Io ritengo che la cucina greca, (derivante da quella ottomana, ma guai a > dirlo loro!), In effetti il gyros che c'è ovunque in Grecia é un pasto turco. C'è da aggiungere che i greci non sanno cucinare piatti di pasta. -- Alfred Molon http://www.molon.de - Photos of Asia, Africa and Europe |
|
|
|||
|
|||
|
Bingo ha scritto:
confermo che la cucina greca non è eccellente, ma soprattutto, come altre, non è così variegata cme la nostra, quindi 2 settimane solo di cucina greca imho sono uno sfinimento MAX |
|
|
![]() |
| Tags: cibo, grecia |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|