![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Giordania
Chiedo qualche parere su un itinerario per la Giordania, dove andrò in
aprile, per 8 giorni oltre ai 2 di volo, comprato su Alitalia.it pochi minuti fa. Avevo già visitato Petra nel 2004, ma solo quella. Ci tornerò per rivederla, ma soprattutto per visitare il wadi rum, che mi è rimasto sul gozzo da allora. Viaggiando in altissima stagione (la settimana prima di Pasqua) e avendo stavolta al seguito una donna poco abituata a viaggi fai da te, programmerò più di quanto ho fatto nelle ultime scampagnate, per le quali mi limitavo ad avere un'idea di massima dell'itinerario che avrei seguito. Ho già letto qua e là un po' di cose, e ho già torturato con un po' di mail il buon Milanchamp (che in questo momento si trova spaparanzato su una spiaggia caraibica, beato lui). Qualche dubbio mi è rimasto. Soprattutto, nell'ultima bozza di itinerario che mi sono fatto, non visiterò nemmeno uno dei mille wadi che mi sono stati consigliati dal milanista di cui sopra (ma tanto io sono interista, è doveroso non seguire i suoi consigli). O meglio, potrei anche trovare il tempo per vederne no, ma non saprei cosa saltare. La mia donna poi cammina poco volentieri e già la massacrerò a Petra, non vorrei infierire. Pensavo di fare l'itinerario seguente, all'interno qualche domanda. Opinioni sono più che ben accette, non ho scritto tanto per fare ![]() 31 marzo sabato Partenza da BGY, scalo a Roma finalizzato ad ingurgitare un piatto di rigatoni on la pajata a Testaccio, arrivo di notte (2.30) ad Amman, in taxi fino a Madaba e meritato riposo. 1 aprile domenica Sveglia quando ci pare, visita della Chiesa di San Giorgio a Madaba, tuffetto nel Mar Morto alla “Amman Beach” e ritorno a Madaba, dove fumerò il narghilè per tutta la sera. La visita del monte Nebo, posto dove vanno tutti, invece merita? Altre cose vicino al Mar Morto che impiegano poco tempo e che secondo voi sono imperdibili? 2 aprile lunedì Alcuni Hotel organizzano minibus o taxi che per andare a Petra percorrono la tortuosa “strada dei re”, con breve stop al Wadi Mujib e a Karak (quest'ultimo a dire il vero mi interessa poco). Da quello che ho capito è l'unico sistema per vedere quei panorami senza noleggiare un auto. Se arrivo ad un'ora decente vado in taxi alla Piccola Petra, altrimenti la salterò anche stavolta. La domanda è: ne vale la pena o meglio tirar dritti per Petra e recuperare una giornata per fare altro? 3 aprile martedì Petra, il sito apre alle 6, alle 5.45 sarò davanti all'ingresso per essere il primo ad entrare. 4 aprile mercoledì Petra 5 aprile giovedì Con il minibus delle 6 trasferimento al centro visitatori del Wadi Rum, meta principale del mio viaggetto. Conto di prenotare su internet un tour di due giorni con una guida beduina specializzata. Su internet ce ne sono diverse, quanto siano valide è tutto da scoprire ma in linea di massima il livello di professionalità da qualche ricerca fatta è mediamente elevato. Si vede anche dai prezzi. Qualcuno in particolare da consigliare? Pensavo ad un giro con la jeep il primo giorno, e uno con il cammello il secondo. I pacchetti di molte guide per il secondo giorno prevedono 5 ore di “cavalcata”, temo siano un po' troppe. Qualche esperienza? 6 aprile venerdì Alla fine del tour, taxi per Aqaba (da prenotare in anticipo?) e arrivo la sera. 7 aprile sabato Aqaba, giornata di mare come contentino per la morosa. Pensavo di dormire in paese e andare a fare il bagno presso la South Beach, a 15 km da Aqaba, consigliatami da Milanchamp. 8 aprile domenica Giornata al massacro: con il primo minibus (verso le 7) si va ad Amman in 4 ore, da qui con un altro mezzo ci si sposta a Jerash. Convincerò un ristoratore a tenermi lo zaino, visito il sito archeologico, e poi con minibus o taxi torno ad Amman per la cena. Sto in qualche locale fino a mezzanotte, poi mi sposto in aeroporto, dove avrò da attendere l'aereo che parte alle 4.30 del mattino. 9 aprile lunedì Per pranzo conto di essere già a casa mia per un'italica pastasciutta. Come avete visto intendo saltare a piè pari i castelli del deserto e Amman, ma non sono mete che mi intrigano particolarmente. Se c'è qualche alloggio non troppo caro in cui vi siete trovati particolarmente bene, segnalatemelo ![]() Guide: io sono affezionatissimo alle Lonely Planet, ma vedo che per la Giordania non è aggiornatissima (2009, a luglio uscirà la nuova edizione). Inoltre preparando tutto in anticipo avrò meno bisogno del solito di informazioni sugli spostamenti, che di solito sono il punto forte della guida australiana. Qualche parere? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Giordania
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con Ale78 che diceva:
> Qualche parere? Secondo me perdi troppo tempo in spostamenti: io farei Amman (e tutto quello che c'è intorno: Jerash, Mar Morto, Monte Nebo, etc.) Petra, Wadi Rum, Aqaba e poi ritorno a Amman, risparmi moltissimo sui trasferimenti. -- http://blog.mainardi.me http://about.me/lormayna python -c "print 'bG9ybWF5bmFAZ21haWwuY29t'.decode('base64')" |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Giordania
On 21 Gen, 13:20, Lorenzo Mainardi <lorma...@libero.it> wrote:
> Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai con Ale78 che diceva: > > > Qualche parere? > > Secondo me perdi troppo tempo in spostamenti: io farei Amman (e tutto > quello che c'è intorno: Jerash, Mar Morto, Monte Nebo, etc.) Petra, Wadi > Rum, Aqaba e poi ritorno a Amman, risparmi moltissimo sui trasferimenti. > Beh, ma è quello che faccio, con la sola differenza di Madaba al posto di Amman (anche perchè è più comoda per la visita al Mar Morto). Il trasferimento "eccessivo" come tempi immagino sia quello con il minibus degli hotel fra la stessa Madaba e Petra che fanno giri panoramici anzichè la strada diretta, e mi sto chiedendo se ne vale la pena. |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|