![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
FOTO YEMEN 2009
http://www.flickr.com/photos/derek10...7622466898929/
Risalgono al periodo tra aprile e maggio 2009. Sono relative al viaggio "Isole Kamaran" con Avventure nel Mondo. Derek -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: FOTO YEMEN 2009
> Risalgono al periodo tra aprile e maggio 2009. > > Sono relative al viaggio "Isole Kamaran" con Avventure nel Mondo. > Bellissime, certo che sono fortunati quei cammelli a stare su quell'acqua (vedi quarta foto!) anche quelle del Brasile sono fantastiche!!! ciao |
|
|
|||
|
|||
|
On 15 Ott, 18:44, de...@libero.it (derek100) wrote:
> http://www.flickr.com/photos/derek10...7622466898929/ > > Risalgono al periodo tra aprile e maggio 2009. > > Sono relative al viaggio "Isole Kamaran" con Avventure nel Mondo. invidia a 1000!!! Lo Yemen dev'essere davvero fantastico, peccato che sia sempre piuttosto rischioso andarci... ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Carletko wrote:
> invidia a 1000!!! Quoto! Ma rischio il divorzio se decido di andarci...:-( Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Bellissime! Avevi scritto qualcosa su questo viaggio?
Papera "derek100" <de...@libero.it> ha scritto nel messaggio news:151Z32Z132Z162Y1255625343X30708@usenet.libero .it... > http://www.flickr.com/photos/derek10...7622466898929/ > > Risalgono al periodo tra aprile e maggio 2009. > > Sono relative al viaggio "Isole Kamaran" con Avventure nel Mondo. > > Derek > > -------------------------------- > Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
On 15 Ott, 20:11, "XP" <nos...@nospam.it> wrote:
> Bellissime, certo che sono fortunati quei cammelli a stare su quell'acqua > (vedi quarta foto!) Per me è stata una novità, davvero non avevo mai visto i cammelli a mollo! > anche quelle del Brasile sono fantastiche!!! Eh sì, di quelle si è già parlato qui sopra, lo so lo so che sono meravigliose, io se le guardo entro in saudade ... > ciao Grazie per l'apprezzamento, Derek |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Ott, 09:06, Carletko <devi...@gmx.it> wrote:
> invidia a 1000!!! > Lo Yemen dev'essere davvero fantastico, peccato che sia sempre > piuttosto rischioso andarci... ![]() Sicuramente non è un posto da fare in autonomia, il viaggio organizzato mi pare opportuno, perché l'agenzia locale ovviamente è in comunicazione con la polizia e sa in anticipo quali zone sono "calde" e quali meno. Io ci sono stato con Avventure nel Mondo. Nel periodo nel quale sono andato io, primavera scorsa, ancora c'era qualche viaggio in Yemen che partiva, anche se per destinazioni limitate ed isolate (intendo solo per l'isola di Socotra o per le isole Kamaran, il secondo è quello che ho fatto io). Poche settimane prima di partire c'era stato un attentato a turisti sudcoreani con 5 morti e pochi giorni prima il rapimento di due olandesi alla periferia di Sana'a, quindi occorreva delimitare la zona e appoggiarsi a un'agenzia locale. Durante la nostra permanenza abbiamo sentito di dimostrazioni ed incidenti con morti a Mukalla e cci sono passati sopra la testa dei caccia diretti al nord verso Sada'a. Poi le cose sono precipitate, è scoppiata una rivolta nel nord, nella zona di Sada'a appunto, con molte decine di morti e, come mi dicono i contatti in Yemen che ho mantenuto, nessun viaggio di Avventure nel Mondo è più partito per quel paese, neanche quelli verso le isole, in particolare la nostra guida mi diceva che non avevano alcun viaggio di nessun tour operator. Già durante il mio viaggio li avevo visti e sentiti abbastanza sconfortati, ora le cose stanno pure decisamente peggiorando. Non nascondo, per tornare alle bellezze dello Yemen, che se il viaggio da me effettuato prevedeva la visita dell'arcipelago delle isole Kamaran nel Maro Rosso, e le foto delle isole dimostrano che ne valeva la pena eccome, quel che è rimasto più impresso a me come a tutti i compagni di viaggio sono stati 3/4 giorni passati nelle cittadine arroccate in cima ai monti, le stradine acciottolate, i tornanti e i terrazzamenti, le abitazioni a più piani, le fantastiche architetture per cui va famoso lo Yemen ... in una parola lo Yemen continentale piuttosto che le isole, i coralli ed i pesci multicolori. Derek |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Ott, 09:26, "Papera" <pap...@papera.com> wrote:
> Bellissime! Avevi scritto qualcosa su questo viaggio? > Papera No. I miei resoconti sono sempre molto informativi e poco o nulla descrittivi. Quando viaggio in modo indipendente, posto sempre qui un report con dati, cifre, orari e modalità. Quando però si tratta di viaggi di Avventure nel Mondo io, come coordinatore (o capogruppo o come lo si vuol chiamare), devo relazionare ad Avventure e stop. Ecco perché non ho scritto niente su questo viaggio nè su quello in Mongolia di agosto. Viceversa ho postato le RECE dei miei viaggi indipendenti in Ucraina e in Brasile. Grazie anche a te per l'apprezzamento. Derek |
|
|
|||
|
|||
|
derek100 ha detto questo giovedì :
> http://www.flickr.com/photos/derek10...7622466898929/ > > Risalgono al periodo tra aprile e maggio 2009. > > Sono relative al viaggio "Isole Kamaran" con Avventure nel Mondo. Belle foto e paese assolutamente affascinante, come altri di quella zona, ma forse un tantino pericoloso, a parte Sanà e le isole, una domanda da ignorante, me le isole che hai visitato fanno parte dell'arcipelago di Socotra? Diego :-) |
|
|
|||
|
|||
|
Derek Cento wrote:
> On 16 Ott, 09:06, Carletko <devi...@gmx.it> wrote: > >> invidia a 1000!!! >> Lo Yemen dev'essere davvero fantastico, peccato che sia sempre >> piuttosto rischioso andarci... ![]() > > Sicuramente non è un posto da fare in autonomia, il viaggio > organizzato mi pare opportuno, perché l'agenzia locale ovviamente è in > comunicazione con la polizia e sa in anticipo quali zone sono "calde" > e quali meno. > Io ci sono stato con Avventure nel Mondo. > Nel periodo nel quale sono andato io, primavera scorsa, ancora c'era > qualche viaggio in Yemen che partiva, anche se per destinazioni > limitate ed isolate (intendo solo per l'isola di Socotra o per le > isole Kamaran, il secondo è quello che ho fatto io). > Poche settimane prima di partire c'era stato un attentato a turisti > sudcoreani con 5 morti e pochi giorni prima il rapimento di due > olandesi alla periferia di Sana'a, quindi occorreva delimitare la zona > e appoggiarsi a un'agenzia locale. > Durante la nostra permanenza abbiamo sentito di dimostrazioni ed > incidenti con morti a Mukalla e cci sono passati sopra la testa dei > caccia diretti al nord verso Sada'a. > Poi le cose sono precipitate, è scoppiata una rivolta nel nord, nella > zona di Sada'a appunto, con molte decine di morti e, come mi dicono i > contatti in Yemen che ho mantenuto, nessun viaggio di Avventure nel > Mondo è più partito per quel paese, neanche quelli verso le isole, in > particolare la nostra guida mi diceva che non avevano alcun viaggio di > nessun tour operator. > > Già durante il mio viaggio li avevo visti e sentiti abbastanza > sconfortati, ora le cose stanno pure decisamente peggiorando. > > Non nascondo, per tornare alle bellezze dello Yemen, che se il viaggio > da me effettuato prevedeva la visita dell'arcipelago delle isole > Kamaran nel Maro Rosso, e le foto delle isole dimostrano che ne valeva > la pena eccome, quel che è rimasto più impresso a me come a tutti i > compagni di viaggio sono stati 3/4 giorni passati nelle cittadine > arroccate in cima ai monti, le stradine acciottolate, i tornanti e i > terrazzamenti, le abitazioni a più piani, le fantastiche architetture > per cui va famoso lo Yemen ... in una parola lo Yemen continentale > piuttosto che le isole, i coralli ed i pesci multicolori. > > Derek nello YEMEN non ci si puo' muovere in autonomia su molte strade ci si muove solo in convogli e con la scorta armata, poi ogni x km ci sono posti di blocco che ritirano i permessi di transito. dove c'e' il tempio della Regina di Saba c'e' un solo albergo, dal quale non ci si puo' muovere. ( si va al tempio con la scorta armata, ma come si e' visto non serve a nulla ) Insomma.. le scorte armate non servono a nulla. se hai a che fare con gente decisa ed organizzata |
|
|
|||
|
|||
|
Il 18 Ott 2009, 11:38, luango <dieanna@tiscali.it> ha scritto:
> Belle foto e paese assolutamente affascinante, come altri di quella > zona, ma forse un tantino pericoloso, a parte Sanà e le isole, una > domanda da ignorante, me le isole che hai visitato fanno parte > dell'arcipelago di Socotra? > > Diego :-) Anche altre zone non sono pericolose. No, non fanno parte dell'arcipelago di Socotra, sono nel Mar Rosso, dalla parte opposta dell'Eritrea. Derek -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Il 18 Ott 2009, 20:06, "tile" <supertile@libero.it> ha scritto:
> nello YEMEN non ci si puo' muovere in autonomia Il paese è molto grande e non vale dappertutto questa considerazione. A Sana'a, ad esempio, nel centro storico abbiamo girato completamente da soli, sia in pieno giorno che tra le 22 e la mezzanotte, molto affascinante!! E la zona delle due strade verso la costa del Mar Rosso, con le varie località da Thula ad Al Mahweet e da Al Hajjarah fino a Hodeida è ritenuta a posto. Dei due olandesi sequestrati alla periferia di Sana'a, uno lavorava sul posto quindi ha ritenuto erroneamente di essere padrone della situazione e si muoveva tranquillamente nel paese, purtroppo per lui. Anche alcuni operatori di ONG nel paese, che erano in vacanza contemporaneamente a noi alle Kamaran, si muovevano in autonomia secondo itinerari da loro comunicati ed approvati preventivamente dalla polizia che rilascia i permessi necessari. > su molte strade ci si muove solo in convogli e con la scorta armata, Questo da tantissimi anni, per andare nell'Hadramawt ad esempio è così da moltissimo. Il problema è che ora le cose sono molto peggiorate. > poi ogni x km ci sono posti di blocco che ritirano i permessi di transito. Questo vale nei punti nevralgici e nelle zone che periodicamente vengono ritenute più delicate in base ad informazioni della polizia o dei servizi segreti. Così, passati alcuni blocchi ed entrati in arterie lunghissime in zone ritenute calme, anche per 150km non ci sono controlli di nessun genere. > dove c'e' il tempio della Regina di Saba c'e' un solo albergo, dal quale non > ci si puo' muovere. ( si va al tempio con la scorta armata, ma come si e' > visto non serve a nulla ) La zona sud è ritenuta, a ragione, una zona pericolosa. In questo momento lo è meno del nord, dove è in corso la rivolta, ma storicamente, socialmente e politicamente la contesa con il sud rischia di essere più grossa ed esplosiva. Onestamente mi risulta incomprensibile quel gruppo di 9 persone, mi pare tedeschi in maggioranza, che stavano nel nord, nella zona di Saada, e si erano fermati a fare un picnic ... ok erano un'ONG e lavoravano in un ospedale della città ... ma gironzolare come turisti e fermarsi in tutta tranquillità a fare merenda in una zona con feroci scontri tra governativi (che hanno usato anche aerei) e rivoltosi mi è sembrato, come nel caso dei due olandesi, un errore di chi ritiene di essere padrone della situazione soltanto perché è sul posto da diverso tempo. Errore purtroppo pagato molto caro, compresi i loro bambini. > Insomma.. le scorte armate non servono a nulla. se hai a che fare con gente > decisa ed organizzata Beh, questi esempi che ho fatto fino ad ora, di uccisi o di sequestrati, erano senza scorta, forse avrebbero limitato i danni, forse dissuaso gli attacchi, forse avrebbero fatto meno errori, soprattutto se la scorta è sostanzialmente, come in molti posti, un tributo proprio a chi ti potrebbe attaccare allora magari si evitavano alcune perdite. Comunque l'augurio è che la rivolta nel nord e la tensione politico-sociale nel sud cessino quanto prima, perché i viaggi in questo splendido paese possano riprendere quanto prima. Se penso a quella signora italiana che negli ultimi anni si è sposata con uno yemenita, trasferita a Sana'a e vuole avviare un B&B, un'agenzia viaggi e organizzare cene a casa sua ... immagino il suo sconforto. Derek -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Scriveva derek100 lunedì, 19/10/2009:
> > Anche altre zone non sono pericolose. > No, non fanno parte dell'arcipelago di Socotra, sono nel Mar Rosso, dalla > parte opposta dell'Eritrea. Mi sembrano comunque molto belle e selvagge, grazie per la segnalazione, Diego :-) |
|
|
|||
|
|||
|
derek100 wrote:
> Il 18 Ott 2009, 20:06, "tile" <supertile@libero.it> ha scritto: > >> nello YEMEN non ci si puo' muovere in autonomia > > Il paese è molto grande e non vale dappertutto questa considerazione. > A Sana'a, ad esempio, nel centro storico abbiamo girato completamente > da soli, sia in pieno giorno che tra le 22 e la mezzanotte, molto > affascinante!! E la zona delle due strade verso la costa del Mar > Rosso, con le varie località da Thula ad Al Mahweet e da Al Hajjarah > fino a Hodeida è ritenuta a posto. > > Dei due olandesi sequestrati alla periferia di Sana'a, uno lavorava > sul posto quindi ha ritenuto erroneamente di essere padrone della > situazione e si muoveva tranquillamente nel paese, purtroppo per lui. > Anche alcuni operatori di ONG nel paese, che erano in vacanza > contemporaneamente a noi alle Kamaran, si muovevano in autonomia > secondo itinerari da loro comunicati ed approvati preventivamente > dalla polizia che rilascia i permessi necessari. > >> su molte strade ci si muove solo in convogli e con la scorta armata, > > Questo da tantissimi anni, per andare nell'Hadramawt ad esempio è > così da moltissimo. Il problema è che ora le cose sono molto > peggiorate. > >> poi ogni x km ci sono posti di blocco che ritirano i permessi di >> transito. > > Questo vale nei punti nevralgici e nelle zone che periodicamente > vengono ritenute più delicate in base ad informazioni della polizia o > dei servizi segreti. Così, passati alcuni blocchi ed entrati in > arterie lunghissime in zone ritenute calme, anche per 150km non ci > sono controlli di nessun genere. > >> dove c'e' il tempio della Regina di Saba c'e' un solo albergo, dal >> quale non ci si puo' muovere. ( si va al tempio con la scorta >> armata, ma come si e' visto non serve a nulla ) > > La zona sud è ritenuta, a ragione, una zona pericolosa. In questo > momento lo è meno del nord, dove è in corso la rivolta, ma > storicamente, socialmente e politicamente la contesa con il sud > rischia di essere più grossa ed esplosiva. > Onestamente mi risulta incomprensibile quel gruppo di 9 persone, mi > pare tedeschi in maggioranza, che stavano nel nord, nella zona di > Saada, e si erano fermati a fare un picnic ... ok erano un'ONG e > lavoravano in un ospedale della città ... ma gironzolare come turisti > e fermarsi in tutta tranquillità a fare merenda in una zona con > feroci scontri tra governativi (che hanno usato anche aerei) e > rivoltosi mi è sembrato, come nel caso dei due olandesi, un errore di > chi ritiene di essere padrone della situazione soltanto perché è sul > posto da diverso tempo. Errore purtroppo pagato molto caro, compresi > i loro bambini. > >> Insomma.. le scorte armate non servono a nulla. se hai a che fare >> con gente decisa ed organizzata > > Beh, questi esempi che ho fatto fino ad ora, di uccisi o di > sequestrati, erano senza scorta, forse avrebbero limitato i danni, > forse dissuaso gli attacchi, forse avrebbero fatto meno errori, > soprattutto se la scorta è sostanzialmente, come in molti posti, un > tributo proprio a chi ti potrebbe attaccare allora magari si > evitavano alcune perdite. > > Comunque l'augurio è che la rivolta nel nord e la tensione > politico-sociale nel sud cessino quanto prima, perché i viaggi in > questo splendido paese possano riprendere quanto prima. > Se penso a quella signora italiana che negli ultimi anni si è sposata > con uno yemenita, trasferita a Sana'a e vuole avviare un B&B, > un'agenzia viaggi e organizzare cene a casa sua ... immagino il suo > sconforto. > > Derek > > -------------------------------- anche io ho conosciuto una signora Italia che gestiva un albergo nel centro di Sanaa.. le ho portato anche qualche birra.. quando sono andato al tempio della Regina di Saba, la scorta era formata da un camioncino con una mitragliera pesante, piu' una auto della polizia. alla visita al tempio, ho sempre avuto un soldato di scorta armato di kalashnikov. tuttavia, il fattore sorpresa e' determinante.persone ben armate ben organizzate possono fare di tutto. io ho fatto centinaia di km con un soldato in auto.. ad ogni posto di blocco il soldato cambiava, e si prendeva una piccola mancia ( non obbligatoria, visto che la scorta e' pagata) non ho mai avuto l'impressione di non essere sicuro, anche se la vista di gente armata di kalashnikov che si vede ovunque, e la libera vendita di armi anche nei banchetti della frutta non e' certamente rassicurante.- terribile e' stata l'esperienza di donne e bambini somali che aspettavano gli avanzi del mio pasto al ristorante per poter mangiare qualcosa.. Il cameriere ha pulito i piatti, mettendo tutti gli avanzi in un sacchetto di plastica, e li ha dati a queste donne ed a questi bambini che aspettavano fuori dal ristorante. una cosa che non mi e' piaciuta nello Yemen.. la mancanza assoluta di posate.. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 20 Ott 2009, 08:46, "tile" <supertile@libero.it> ha scritto:
> terribile e' stata l'esperienza di donne e bambini somali che aspettavano > gli avanzi del mio pasto al ristorante per poter mangiare qualcosa.. Purtroppo mi è già successo in Cambogia, in Tanzania e in altre parti del mondo. > una cosa che non mi e' piaciuta nello Yemen.. la mancanza assoluta di > posate.. Ho mangiato in ristorantini a Sana'a più di uno, Manakhah, Hodeida, Al Mahweet e ovviamente alle Kamaran e per mangiare ho sempre visto le posate e anche gli altri avventori del locale, yemeniti, avevano le posate. Io, essendo abituato e trovandolo più gustoso con le loro pietanze perché devi mischiare carne salsa verdure e pane, non le ho usate quasi mai. Però sono abituato così anche a casa, mangiando asiatico quasi tutti i giorni grazie al mio ragazzo che è dell'estremo oriente. Forse nel sud, dove non sono stato e dove mi pare di aver capito tu sì, sono meno diffuse. Derek -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
derek100 ha scritto:
.... > Sono relative al viaggio "Isole Kamaran".... che posti! Foto veramente interessanti, grazie. ciao -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
![]() |
| Tags: 2009, foto, yemen |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|