![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
[FOTO] INDIA 2009/10: RANTHAMBORE Tigers Reserve.
Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di
Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm cliccando sul link a piè pagina. Buona visione. -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: [FOTO] INDIA 2009/10: RANTHAMBORE Tigers Reserve.
giumak wrote:
> Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore Che luogo meraviglioso! Ho trovato particolarmente suggestive le immagini "nebbiose"... Grazie di avermi fatta sognare un po', Beppe!:-) Un abbraccio a te e ad Alice, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro ha scritto:
> Che luogo meraviglioso! Ho trovato particolarmente suggestive le immagini > "nebbiose"... si, piacciono molto anche a me. :-) > Grazie di avermi fatta sognare un po', Beppe!:-) mi fa molto piacere, grazie a te. > Un abbraccio a te e ad Alice, Un abbraccio a voi Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
giumak wrote:
> Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > > www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm > > cliccando sul link a piè pagina. > > Buona visione. spettacolari! Posti e animali fantastici :-) Però la prossima volta comprati una guida agli uccelli dell'India, così non confondi più barbagianni con civette :-) e tra l'altro anche se non ne sono sicuro potrebbe essere la civetta maculata: http://tinyurl.com/yfs3vrw e non la civetta "nostrana" ;-) S |
|
|
|||
|
|||
|
Bellissime. Quanti ricordi.
Marco www.vaghestelledellorsa.it "giumak" <beppequartaTOGLIMI@virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:4b702739$0$1130$4fafbaef@reader3.news.tin.it. .. > Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > > www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm > > cliccando sul link a piè pagina. > > Buona visione. > > -- > Giumak > > 'I love mankind, > it's people I can't stand!' > (Linus) > > www.beppequarta.it: una parte di vita... > www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
Finrod ha scritto:
> Però la prossima volta comprati una guida agli uccelli dell'India,... eccoti! :-) Aspettavo proprio te: il barbagianni è senza dubbio frutto di ignoranza anche della denominazione in inglese della civetta, che ignoro. Invece, tu sai per caso che uccello sia quello che ho chiamato 'gazza' solo perchè somiglia ad una gazza colorata e quello prima che in america latina chiamano 'jakana' ma temo che sia un termine volgare? Beppe p.s.: mi fa piacere che ti siano piaciute. :-) -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
Vaghe stelle ha scritto:
> Bellissime. Quanti ricordi. > Marco grazie! Aspetto le tue adesso, sono curioso di vedere com'era il parco a distanza di alcuni anni. Ciao beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
giumak ha spiegato il 08/02/2010 :
> Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > > www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm Grazie per averle condivise, IMHO, questa è quella che più mi piace: http://www.beppequarta.it/ranthambohore_suggestions.htm Diego :-) |
|
|
|||
|
|||
|
giumak wrote:
> eccoti! :-) > Aspettavo proprio te: il barbagianni è senza dubbio frutto di ignoranza > anche della denominazione in inglese della civetta, che ignoro. > Invece, tu sai per caso che uccello sia quello che ho chiamato 'gazza' > solo perchè somiglia ad una gazza colorata e quello prima che in america > latina chiamano 'jakana' ma temo che sia un termine volgare? eh, il problema è che alcuni uccelli sono sulle guide che uso, che coprono Europa e Vicino Oriente, e alcuni dall'India arrivano fino al Mediterraneo Orientale (tipo il martin pescatore di Smirne ;-), dopo le civette c'è una pavoncella indiana (il cui areale arriva fino al bacino del Tigri nel sud-est turco) e queste foto sono relativamente facili da identificare (per me). La gazza ha richiesto un po' più di ricerca perché è qualcosa che non avevo mai visto prima, ma credo sia questa bestia: http://en.wikipedia.org/wiki/Rufous_Treepie http://tinyurl.com/y8wnjqs in italiano "gazza vagabonda" (anche se proprio una gazza non è). Qui ho trovato una checklist all'avifauna di Ranthambore: http://www.indiabirdwatching.com/ran...checklist.html ciao S |
|
|
|||
|
|||
|
Re: INDIA 2009/10: RANTHAMBORE Tigers Reserve.
On 8 Feb, 20:50, luango <diea...@tiscali.it> wrote:
> Grazie per averle condivise, Grazie a te per averle guardate. :-) > IMHO, questa è quella che più mi piace:http://www.beppequarta.it/ranthambohore_suggestions.htm Sono daccordo, come foto riuscita piace molto anche a me anche se obiettivamente con il tema del reportage c'entra poco. Beppe |
|
|
|||
|
|||
|
giumak ha scritto :
> Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > .... Belle, belle, belle :-) Non é che c'é qualche pagina riassuntiva con miniature per chi ha computer e collegamenti da terzo mondo ? ;-) Ciao e grazie federico P Ma é megio "roarrr" o "bau bau" ? ;-) -- www.federicop.eu ------------------------------------ per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie per la gita nel parco: belle foto e originale e validissima
presentazione. Un caro saluto Mauro Morelli "giumak" <beppequartaTOGLIMI@virgilio.it> ha scritto nel messaggio news:4b702739$0$1130$4fafbaef@reader3.news.tin.it. .. > Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > > www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm > > cliccando sul link a piè pagina. > > Buona visione. > > -- > Giumak > > 'I love mankind, > it's people I can't stand!' > (Linus) > > www.beppequarta.it: una parte di vita... > www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
Finrod ha scritto:
.... dopo le > civette c'è una pavoncella indiana.. grazie! (ti adotterò come consulente scientifico), ho già rettificato la pagina con le civette, ora metterò a posto la Pavoncella. :-) La gazza ha richiesto un po' più di ricerca ....... > in italiano "gazza vagabonda" (anche se proprio una gazza non è). Ed è proprio una vagabonda. Durante le escursioni, in alcuni luoghi in cui più di frequente sostano i visitatori, ce ne sono a decine. Sono molto socievoli e simpatiche, si posano molto vicino senza timore e ti invitano con dei 'cra-cra' a dar loro qualcosa da mangiare, che peraltro è vietatissimo. > Qui ho trovato una checklist all'avifauna di Ranthambore: > http://www.indiabirdwatching.com/ran...checklist.html mi sarebbe servito prima del viaggio. Ho cercato in rete su Ranthambore ma non avevo trovato molto. Grazie ancora Stefano! Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP ha scritto:
> Belle, belle, belle :-) grazie, grazie, grazie! :-) > Non é che c'é qualche pagina riassuntiva con miniature per chi ha > computer e collegamenti da terzo mondo ? ;-) si, sto preparandola, le metterò sbito prima delle altre foto rajahstane che arriveranno a breve, (spero). Con tutti quei links da creare richiede un pò di tempo, ma ci sto lavorando. Ciao :-) > Ma é megio "roarrr" o "bau bau" ? ;-) ascoltare al tramonto, come ci è accaduto, (il nostro Lodge, il più antico di Ranthambore, è situato ai confini del parco, in pratica oltre il muro di recinzione c'è la zona 5), il miagolio di una tigre è un evento meraviglioso, una sorta di 'yeaowl' che ti entra in circolo immediatamente provocando in te stupore...e timore. Il 'bau bau' è un gran bel ripiego nostrano, però! :-))) grazie ancora. beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
mauro morelli ha scritto:
> Grazie per la gita nel parco: belle foto e originale e validissima > presentazione. > > Un caro saluto > Mauro Morelli gli altri amici non me ne vogliano, ma il tuo commento mi fa piacere in modo particolare. Sentiamo in molti la nostalgia della tua presenza qui nel ng, (che avrebbe un gran bisogno di essere aiutato a rivalutarsi), caro Mauro. Un abbraccio e grazie Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
giumak wrote:
> grazie! (ti adotterò come consulente scientifico), ho già rettificato la > pagina con le civette, ora metterò a posto la Pavoncella. :-) già che ci sei, quelli che chiami "macachi" sono in realtà dei langur o entelli che dir si voglia, credo (ma di primati ne so veramente poco) sia questa specie: http://it.wikipedia.org/wiki/Semnopithecus_dussumieri :-) > [cut] mi sarebbe servito prima del viaggio. Ho cercato in rete su Ranthambore > ma non avevo trovato molto. questo ti potrebbe essere utile per il prossimo viaggio: http://tinyurl.com/ybcmpsm ;-) > Grazie ancora Stefano! di nulla, grazie a te per le belle foto :-) buona giornata S |
|
|
|||
|
|||
|
giumak ha scritto :
> gli altri amici non me ne vogliano, ma il tuo commento mi fa piacere in modo > particolare. > Sentiamo in molti la nostalgia della tua presenza qui nel ng, (che avrebbe un > gran bisogno di essere aiutato a rivalutarsi), caro Mauro. Pur avendo poche occasioni di incontrarmi da queste parti con Mauro, mi associo volentieri a quanto dice Beppe :-) -- federicoP " Viaggiare é un desiderio che provano in tanti e tutti se ne pentono, perché non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu ------------------------------------ per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Il 08/02/10 16.01, giumak ha scritto:
> Ho messo online un pò di fotografie relative al parco nazionale di > Ranthambore, chi fosse intenzionato a guardarle le potrà trovare qui: > > www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm > > cliccando sul link a piè pagina. > > Buona visione. > belle, suggestive quelle del parco nella nebbia. -- MassimoB www.raccontidiviaggio.com |
|
|
|||
|
|||
|
mauro morelli wrote:
> Un caro saluto > Mauro Morelli Chi si rivede!:-) Queste parole ti sembrano famigliari? "Finalmente arriviamo a Baalbeck, il "Signore della Bekaa", oggi modesta cittadina di 10.000 abitanti, situata a 1150 metri di altezza, ma con un passato storico di prim'ordine, a partire dalla leggenda araba che fa di Baalbeck la più antica città del mondo: costruita da Caino quale rifugio alla maledizione divina, e i cui monumenti ciclopici sarebbero stati eretti da giganti mandati da Nembrod. Il nome semitico Baalbeck intanto la riconduce all'epoca fenicia, che la vede già allora importante centro religioso del paese. Sotto il regno dei Seleucidi prese il nome di Heliopolis e (conquistata la Siria da Pompeo) ebbe da Giulio Cesare il nome di Colonia Julia Augusta Felix Heliopolitana. Iniziò allora l'astuta politica romana che volle concentrare in quel luogo forme religiose asiatiche, innalzando templi che dovevano superare per grandiosità e splendore qualsiasi altra opera conosciuta. Prospera sotto il regno di Filippo l'Arabo e degli Antonini, iniziò la decadenza con Costantino e Teodosio che costruirono sull'acropoli (al centro dell'antico tempio di Baal) due basiliche cristiane. Dopo la conquista araba del 636, che trasformarono l'acropoli in fortezza, tornò a chiamarsi Baalbeck. Oggi, grazie alla spettacolarità e alle dimensioni della sua Acropoli con i resti dei tre templi dedicati alla triade heliopolitana, e cioè Giove, Venere e Mercurio o Bacco), sta assumendo una importanza turistica eccezionale. J O M H (Jupiter Optimus Maximus Heliopolitanus), ci fa notare Pietrone, è inciso su una delle migliaia di enormi pietre che si trovano sparse all'interno dell'acropoli; e qui è veramente tutto massimo. Le colonne con capitelli corinzi che costituivano il Tempio concordemente attribuito a Giove Heliopolitano, con una circonferenza di quasi sette metri e con i loro 20 metri di altezza (tre volte quelle del Partenone) sono le più alte del mondo : di 54 ne sono rimaste solo 6, ma con il loro gigantesco architrave che ancora le collega, sono diventate il simbolo della città. Iniziamo la visita salendo una larga scalinata che ci introduce ad un piccolo cortile esagonale preceduto da maestosi propilei larghi una cinquantina di metri. Questo cortile, inconsueto nei templi romani in quanto di ispirazione orientale, ha ancora una parte della copertura sferica costituita da lastre in pietra incastrate tra loro. La nostra guida si sofferma con competenza sulle modalità costruttive adottate dagli architetti romani, facendoci assaporare lentamente quello che tra poco si aprirà davanti ai nostri occhi. E infatti ecco che le tanto magnificate dimensioni di Baalbeck si impongono prepotentemente: si entra in un cortile rettangolare lungo 135 metri e largo 113 circondato da resti di mura e di colonne; e allora lo sguardo si perde vagando tra resti di altari, su ninfei ormai senza acqua, su parti di esedre rettangolari o semicircolari, su frammenti di sculture, tra decine di giganteschi capitelli corinzi, tra innumerevoli pezzi di colonne in pietra e in granito rosa di Assuan per poi fermarsi finalmente sulla larga scalinata che al termine del cortile precedeva il superbo tempio di Giove, edificato sotto Nerone nel I secolo, del quale oggi restano, oltre alla base delle mura, solo le famose sei gigantesche colonne che ancora sopportano un cornicione alto più di cinque metri. All'interno del perimetro del tempio di Giove (106 metri per 69), decine di pezzi delle 48 colonne crollate stanno sdraiate per terra, in disordine, quasi come per consentirci di verificarne il diametro di 2,20 metri confrontandolo con la nostra altezza. E poi, caduti dalla cima delle colonne nel corso dei secoli per terremoti o altre calamità più o meno naturali, enormi pezzi dello stupendo architrave cesellato che con uno svolgimento lineare di quasi 350 metri sormontava e univa le colonne del tempio. Alto più di cinque metri, conciliava , pur nella ricchezza decorativa, la sobrietà greca, l'invenzione iconografica persiana e le raffinatezze dell'arte orientale. Al centro fra gli ovoli, le palmette e i fregi della trabeazione (ci fa notare il prof. Pietrone, che ormai è nella sua materia, la Storia dell'Arte, per giunta meditata "sul campo") spicca, a guisa di doccione, una magnifica testa di leone con le fauci spalancate. Stanno lì, per terra, abbandonati in mezzo a inutili erbacce, e sembrano ricordarci che poco meno di 2000 anni fa alcuni uomini, con mezzi ancora rudimentali, erano riusciti a collocarli a oltre 20 metri di altezza. E noi, con tutta la nostra odierna e illimitata tecnologia, che cosa aspettiamo a rimetterli al loro posto ? Siamo tutti estasiati e in modo particolare lo è Luigi, che a Baalbeck pare vittima di rivelazioni che altri hanno avuto sulla "via di Damasco" (d'altronde se è giunto ad anteporla a Petra!), il quale arriva a dire che di fronte a queste costruzioni fatte dai romani, nostri connazionali, sente risvegliare dentro di sé l'orgoglio troppe volte sopito di essere italiano. Ma Baalbeck deve stupirci ancora. Abbandoniamo quello che fu il tempio di Giove e, scendendo verso il tempio di Bacco, Berta ci fa notare che stiamo camminando sopra il Trilitone, un antico basamento di tempio o di mura, costituito dai tre famosi massi più grandi del mondo. I tre massi che sono alla base del muro di nordovest dell'Acropoli, con le loro misure (ciascuno di oltre 19 metri x 4 x 4) sono considerati i più grossi mai movimentati dall'uomo; e c'è chi dice che risalgano addirittura a costruzioni fenicie. Ancor oggi ci si chiede "chi", e "con che tecnica", fosse in grado nell'antichità di muovere pietre di siffatte proporzioni, squadrarle, trasportarle ad un chilometro di distanza e collocarle a 10 metri dal suolo. Una mitica razza di giganti, o più semplicemente i Gibliti, dei quali è detto nel Libro dei Re che Hiram re di Tiro mandò al re Salomone per estrarre e collocare i grandi massi nel tempio di Gerusalemme? Dimensioni ciclopiche a parte, Baalbeck deve la sua importanza anche alla bellezza, ormai solo parzialmente godibile, dei suoi edifici, che non sarebbe azzardato considerare come una specie di summa dell'arte romana in oriente. Zigzagando tra altre decine di pezzi di colonne, architravi, teste di leone, capitelli, arriviamo infine al più piccolo tempio di Bacco. Il suo stato di conservazione (è il meglio conservato tempio romano di tutto l'oriente, anche se Tadmur Pascià onde ricuperare i grossi perni in ferro che, saldati al piombo, fissavano i rocchi delle colonne, ne fece saltare con le mine una buona parte) ci consente di poterne leggere tutta l'imponenza monumentale. Il tempio, lungo 69 metri e largo 36, è circondato da una galleria larga tre metri sostenuta da un colonnato di 50 colonne, e coperta da un soffitto a cassettoni arricchito da preziosi fregi e disegni floreali. Una larga scalinata, scolpita direttamente in enormi massi in pietra conduce al bellissimo portale alto 15 metri (quanto una casa di cinque piani), impreziosito da ornamenti corinzi che ricoprono i suoi stipiti. E poi, grazie alla integrità delle mura perimetrali oggi qualità rara in un tempio romano possiamo finalmente avere un'idea anche dell'interno di un tempio romano: pareti divise in spazi elegantemente scanditi da colonne; santuario sopraelevato che domina la navata dalla quale è separato da tre porte ad arcate; nicchie che dovevano contenere figure di guerrieri o di dei. Anche se siamo un poco storditi da quanto veduto sino a quel momento, con l'aggravamento del sole che ci accompagna implacabile da qualche ora, Pietrone riesce ad immortalarci in una delle ormai consuete foto di gruppo con la sua mitica Mamiya 6x6. Appena in tempo, perché c'infiliamo lesti nel museo finalmente all'ombra! ricavato di recente (Pietrone assicura che è "novità" anche per lui) sotto il basamento dell'acropoli. Organizzato secondo criteri di avanzata museografia, contiene reperti, modelli, e pannelli con cronologie e notizie interessanti sulla ricostruzione del sito e sui ritrovamenti archeologici e, in fine, anche una saletta di fotografie d'autore, nientemeno che di Burckardt, lo scopritore di Petra. Fuori dell'area archeologica, spendiamo solo un'occhiata da lontano per il delizioso piccolo tempio (il massimo esempio del "barocco" nell'architettura romana) innalzato in onore della terzo figura della famosa triade Heliopolitana: Venere." Le ho rilette giorni fa, in attesa di visitare Baalbeck (e il resto del Libano) il prossimo maggio. Ciao, Mauro, e ben ritrovato, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Finrod ha scritto:
> già che ci sei, quelli che chiami "macachi" sono in realtà dei langur o > entelli che dir si voglia, credo (ma di primati ne so veramente poco) > sia questa specie: > http://it.wikipedia.org/wiki/Semnopithecus_dussumieri ri-grazie, anche se questa volta il colpevole è stato uno dei nostri naturalisti che ha parlato di macacus rhesus, (vecchia reminiscenza universitaria di vaccinoprofilassi). Correggerò anche quello, certo che tutti sti errori mi abbasseranno la media... :-))) > questo ti potrebbe essere utile per il prossimo viaggio: > http://tinyurl.com/ybcmpsm preso nota tra i 'preferiti', grazie. Non è escluso che possa servirmi fra non moltissimo! :-) ciao Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
MassimoB ha scritto:
> belle, > suggestive quelle del parco nella nebbia. grazie Massimo. Mi sono accorto che alcune, viste online, hanno perso in luminosità e brillantezza, dovrò ritoccarle un pò. Ciao Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
Il 09/02/10 10.20, giumak ha scritto:
> MassimoB ha scritto: > >> belle, >> suggestive quelle del parco nella nebbia. > > grazie Massimo. Mi sono accorto che alcune, viste online, hanno perso in > luminosità e brillantezza, dovrò ritoccarle un pò. ho fatto caso anche io ad una leggera scarsità di brillantezza, ma ho imputato la cosa alla pubblicazione online. -- MassimoB www.raccontidiviaggio.com |
|
|
|||
|
|||
|
MassimoB ha scritto:
> ho fatto caso anche io ad una leggera scarsità di brillantezza, ma ho > imputato la cosa alla pubblicazione online. proverò ad aumentare leggermente la luminosità e la saturazione dei colori. Ciao Massimo Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
giumak wrote:
> ri-grazie, anche se questa volta il colpevole è stato uno dei nostri > naturalisti che ha parlato di macacus rhesus, (vecchia reminiscenza > universitaria di vaccinoprofilassi). Correggerò anche quello, certo che > tutti sti errori mi abbasseranno la media... :-))) al massimo ti darò qualche lezione privata :-D > preso nota tra i 'preferiti', grazie. Non è escluso che possa servirmi > fra non moltissimo! :-) ti conviene allora dare un'occhiata anche alla loro (nhbs) selezione per l'India: www.nhbs.com/india_geo_5-35-191-.html ciao S |
|
|
|||
|
|||
|
> www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm Luoghi sicuramente suggestivi ! E' (relativamente) facile avvistare le tigri, o siete stati fortunati ? Corrado :-) |
|
|
|||
|
|||
|
CB ha scritto:
> E' (relativamente) facile avvistare le tigri, > o siete stati fortunati ? Ciao Corrado! :-) Come ho scritto nell'introduzione, avvistare una 50na di tigri disseminate entro una superficie di foresta grande 400km quadrati, sarebbe estremamente difficile. Sono però animali estremamente territoriali, (questa è anche la loro sfortuna), ed adattano il loro territorio alle esigenze alimentari e quindi si sono stabilite prevalentemente nelle zone attorno ai laghi, dove peraltro esiste la massima concentrazione di possibili prede. In questa stagione è molto più difficile osservarle, noi abbiamo impiegato numerose escursioni prima di riuscirci, ma amici conosciuti in loco le hanno viste anche più volte nella stessa giornata ed in zone differenti del parco. E' solo questione di fortuna. In estate invece, (Aprile, Maggio), tutti i rangers erano concordi nel dire che è il miglior periodo per gli avvistamenti, quasi garantiti ogni giorno e più volte al giorno. Mi piacerebbe infatti ritornarci in quel periodo. Ciao Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: una parte di vita... www.filodijuta.it: una vita intera... |
|
|
|||
|
|||
|
Bellissime foto! Trasmettono emozioni...... Complimentissimi! Mi puoi dare qualche info sull'attrezzatura utilizzata? Grazie -- cimice |
|
|
|||
|
|||
|
"CB" <cobinaTOGLIERE@tin.it> ha scritto nel messaggio news:7td8f4FmioU1@mid.individual.net... > >> www.beppequarta.it/ranthambore_national_park.htm > > Luoghi sicuramente suggestivi ! > > E' (relativamente) facile avvistare le tigri, > o siete stati fortunati ? > > Corrado :-) > Secondo me vale una dritta fondamentale per chi organizza un viaggio a Ranthambore. Prenotare dall'Italia mooolto prima della partenza una jeep con i ranger del parco.Si è avvantaggiati sia rispetto a quelle dei lodge sia soprattutto a degli enormi jeep pulmann che visto il rumore che fanno farebbero scappare qualsiasi cosa a km di distanza. Noi abbiamo prenotato appunto le jeep (nel 2006 50$ giorno) e il ranger (che era anche il capo del gruppo) si è fatto in quattro per farci vedere le tigri (magari partendo mezz'ora prima al mattino) e sapendo che sono appssionato di fotografia per farci girare i posti più suggestivi del parco ad ore diverse. Una volta ha portato anche la sua bimba più piccola che non era mai stata nel parco ed è stata un'esperienza incantevole. Non siamo solo riusciti a vedere i leopardi nelle zone rocciose ma a gennaio è praticamente impossibile. Occhio anche alla stagione delle piogge. Il parco diventa un pantano e vedere gli animali un'impresa. Ciao, Marco www.vaghestelledellorsa.it |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Feb, 18:19, "cimice" <cim...@cimice.it> wrote:
> Bellissime foto! Trasmettono emozioni...... Complimentissimi! Grazie! Giudizio per me molto lusinghiero. :-) > Mi puoi dare qualche info sull'attrezzatura utilizzata? Certamente: Nikon D300 nikkor 35/70 f 2,8 " 80/200 f 2,8 Tokina 11/16 f 2,8 ATX PRO > Grazie > -- > cimice Grazie a te Giumak |
|
|
|||
|
|||
|
On 9 Feb, 19:13, "Vaghe stelle" <marcoNOS...@vaghestelledellorsa.
> Secondo me vale una dritta fondamentale per chi organizza un viaggio a > Ranthambore. Prenotare dall'Italia mooolto prima della partenza una jeep con > i ranger del parco.Si è avvantaggiati sia rispetto a quelle dei lodge sia > soprattutto a degli enormi jeep pulmann che visto il rumore che fanno > farebbero scappare qualsiasi cosa a km di distanza. Non prenotare significa rimanere a terra. Le spedizioni sono gestite soltanto dalla direzione del parco, non sono ammessi mezzi privati. I lodges gestiscono alcune prenotazioni soltanto. Così è perlomeno oggi. > Noi abbiamo prenotato appunto le jeep (nel 2006 50$ giorno) e il ranger (che > era anche il capo del gruppo) si è fatto in quattro per farci vedere le > tigri (magari partendo mezz'ora prima al mattino) e sapendo che sono > appssionato di fotografia per farci girare i posti più suggestivi del parco Noi abbiamo speso 80 dollari al giorno con jeep e pensione completa in un ottimo lodge. Le escursioni sono ad orari rigorosamente fissi ed i rangers ruotano ogni giorno anche sui canters per evitare clientelismi. > Occhio anche alla stagione delle piogge. Il parco diventa un pantano e > vedere gli animali un'impresa. > Adesso il parco è chiuso durante il periodo monsonico. Vedo che sono cambiate parecchie cose, nei regolamenti, rispetto a 4 anni fa. Sono ancora più curioso di vedere le foto. :-) Ciao Beppe |
|
|
![]() |
| Tags: 200910, foto, india, ranthambore, reserve, tigers |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|