![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
domanda su registrazione visto in Russia
ciao a tutti,
questa estate andremo in Russia in treno, e stò raccogliendo più informazioni possibile. Una domanda sulla registrazione del visto in albergo: immagino che vada lasciato il passaporto al personale della reception per la "pratica"... nel frattempo si gira la città senza passaporto? E se si viene fermati? grazie, U. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: domanda su registrazione visto in Russia
"UC" ha scritto > Una domanda sulla registrazione del visto in albergo: immagino che vada > lasciato il passaporto al personale della reception per la "pratica"... > nel frattempo si gira la città senza passaporto? E se si >viene fermati? Ciao, hai tempo 3 giorni per registrarti.... L'albergo impiega una mezza giornata a fare il tutto, talvolta anche meno... Fai una fotocopia del passaporto e del visto e portala sempre con te... Se ti fermano in quel lasso di tempo farai vedere la fotocopia... SOno stato in Russia per lavoro 16 volte, e l'agenzia cui ci appoggiavamo per la registraizone ci metteva parecchio, altro che due orette.. Calcola poi che difficilmente fermano i turisti per i controlli...diverso il mio discorso dove ero in una piccola città per lavoro, per cui davo più nell'occhio e di fatto una volta mi hanno fermato... In quell'occasione ho esibito la fotocopia e spiegato (con il mio russo un po' scarsino, cmq mi sono fatto capire) a che punto ero con il discorso registrazione... Vai tranquillo quindi, ciao! |
|
|
|||
|
|||
|
UC ha scritto:
> ciao a tutti, > > questa estate andremo in Russia in treno, e stò raccogliendo più > informazioni possibile. > > Una domanda sulla registrazione del visto in albergo: immagino che vada > lasciato il passaporto al personale della reception per la "pratica"... > nel frattempo si gira la città senza passaporto? E se si viene fermati? > > grazie, U. Ciao, un consiglio aggiuntivo all'uso della fotocopia del passaporto : portala sempre con te, NON portarti dietro l'originale, mentre giri per la citta', possono rubartelo e allora son guai grossi ! Lascialo in albergo. Ci sono borseggiatori ( come anche qui ) che sia in Metro che ai semafori ti urtano e ti portano viai documenti, carta di credito, contanti... A 2 persone che erano con noi e' capitato al semaforo, per fortuna non avevano il passaporto, trattenuto dall'albergo proprio per evitare guai. Basta usare sempre un po' di buonsenso! Buon viaggio, Piero. |
|
|
|||
|
|||
|
>>"deftoned" <askme@about.it> ha scritto nel messaggio >>news:Ff2dnZqO0pIt8wnUnZ2dnUVZ8rGdnZ2d@kpnqwest.i t... > Ciao, hai tempo 3 giorni per registrarti.... Diciamo anche che hai l'obbligo di registrarti se rimani per piu' di 3 giorni, escluso quello di arrivo, in cui gli uffici di registrazione sono aperti (quindi puoi togliere sabati, domeniche, festivita')..... |
|
|
|||
|
|||
|
Piero Soldi wrote:
> UC ha scritto: >> ciao a tutti, >> >> questa estate andremo in Russia in treno, e stò raccogliendo più >> informazioni possibile. >> >> Una domanda sulla registrazione del visto in albergo: immagino che >> vada lasciato il passaporto al personale della reception per la >> "pratica"... nel frattempo si gira la città senza passaporto? E se si >> viene fermati? >> >> grazie, U. > > > Ciao, un consiglio aggiuntivo all'uso della fotocopia del passaporto : > > portala sempre con te, NON portarti dietro l'originale, mentre giri per > la citta', possono rubartelo e allora son guai grossi ! > Lascialo in albergo. > > Ci sono borseggiatori ( come anche qui ) che sia in Metro che ai > semafori ti urtano e ti portano viai documenti, carta di credito, > contanti... > > A 2 persone che erano con noi e' capitato al semaforo, per fortuna > non avevano il passaporto, trattenuto dall'albergo proprio per > evitare guai. > > Basta usare sempre un po' di buonsenso! > > Buon viaggio, > Piero. > Grazie della risposta (anche agli altri). Durante questi viaggio normalmente tengo passaporto e carte di credito in un portadocumenti all'interno dei jeans, con tanto di fibbia per la cintura. È praticamente impossibile da "borseggiare" (certo, diverso sarebbe in caso di rapina). Non è che si potrebbe incorrere in problemi se si venisse fermati dalla polizia con solo le copie dei documenti, e non gli originali? ciao, U. |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Feb, 11:41, UC <u...@c.at> wrote:
> Non è che si potrebbe incorrere in problemi se si venisse fermati dalla > polizia con solo le copie dei documenti, e non gli originali? Diciamo che è sicuro che ti piantano una grana, in genere le piantano anche se hai tutto in regola con i documenti originali, figurati se hai le copie... A me ne piantarono una infinita perchè non gli mostrai (di proposito) la copia della registrazione del visto, che tra l'altro non mi potevano chiedere e che io non ero nemmeno tenuto ad avere ma che mi feci solo per scrupolo (sapendo che mi poteva capitae una cosa del genere). Mi lasciarono andar via solo quando gliela mostrai. E bada che tutto quello che gli avevo fatto vedere era suffciente per essere in regola! Quindi figurati se gli fai veder la copia del passaporto, si fregan le mani! :-) Poi magari trovi quello buono e ti lascia andare ma più facile trovare quello che cerca di approfittare della situazione.. Ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
krapp75 wrote:
> On 16 Feb, 11:41, UC <u...@c.at> wrote: > >> Non è che si potrebbe incorrere in problemi se si venisse fermati dalla >> polizia con solo le copie dei documenti, e non gli originali? > > Diciamo che è sicuro che ti piantano una grana, in genere le piantano > anche se hai tutto in regola con i documenti originali, figurati se > hai le copie... A me ne piantarono una infinita perchè non gli mostrai > (di proposito) la copia della registrazione del visto, che tra l'altro > non mi potevano chiedere e che io non ero nemmeno tenuto ad avere ma > che mi feci solo per scrupolo (sapendo che mi poteva capitae una cosa > del genere). Mi lasciarono andar via solo quando gliela mostrai. E > bada che tutto quello che gli avevo fatto vedere era suffciente per > essere in regola! Quindi figurati se gli fai veder la copia del > passaporto, si fregan le mani! :-) > Poi magari trovi quello buono e ti lascia andare ma più facile trovare > quello che cerca di approfittare della situazione.. > Ciao > andrea Ti ringrazio. Tutta questa burocrazia è francamente scoraggiante (ed è anche l'unico motivo per il quale ho rimandato fino a oggi il viaggio in Russia, ma stavolta è deciso). Per riassumere, i documenti che bisogna avere in mano ad un eventuale controllo sono: - passaporto con visto valido - carta di immigrazione compilata alla frontiera - timbri delle varie registrazioni del visto (una per ogni luogo dove si sosta per più di tre giorni) - ricevute (voucher) delle sudette registrazioni (http://www.waytorussia.net/RussianVi...istration.html) - eventuali biglietti ferroviari per dimostrare il percorso fatto in Russia (??) Altra domanda: faremo un giro in treno, decidendo (più o meno) sul posto quali città visitare. È veramente necessario dichiarare sul visto tutte le città che si intendono visitare? C'è un massimo di città dichiarabili? grazie, U. |
|
|
|||
|
|||
|
UC wrote:
> Tutta questa burocrazia è francamente scoraggiante (ed è anche l'unico > motivo per il quale ho rimandato fino a oggi il viaggio in Russia, ma > stavolta è deciso). Anch'io, l'anno scorso, stavo per rinunciare ad andare a San Pietroburgo, a causa delle procedure e dei costi del visto...:-/ Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
On 16 Feb, 14:07, UC <u...@c.at> wrote:
> - passaporto con visto valido > - carta di immigrazione compilata alla frontiera > - timbri delle varie registrazioni del visto (una per ogni luogo dove si > sosta per più di tre giorni) > - ricevute (voucher) delle sudette registrazioni > (http://www.waytorussia.net/RussianVi...istration.html) > - eventuali biglietti ferroviari per dimostrare il percorso fatto in > Russia (??) Si va bene, le ricevute delle registrazioni non ti servono se ti fai fare il timbro della registrazione dall'hotel sulla carta di immigrazione, chiediglielo perchè non essendo più obbligatorio mostrarlo (ma i poliziotti che ti fermano fan sempre finta di non saperlo) se non glielo chiedi non te lo mettono. I biglietti ferroviari servono per dimostarre ad esempio che sei arrivato quel giorno lì e non sai ancora andato in hotel. Ma in teoria con le nuove regole non dovrebbero servire perchè appunto i poliziotti NON TI POSSONO CHIEDERE PER LEGGE di farti vedere la registrazione perchè non DEVI PIU' AVERNE LA PROVA COME PRIMA, ma come detto i poliziotti fanno i furbi e te la chiedono.. quindi meglio aver anche i biglietti.. perchè una cosa che sanno far bene è metterti in difficoltà.. Un suggerimento, se fanno storie e non ti lasciano andar via (a me dissero di seguirli in caserma e avevo tutto e di più in regola) dì che chiami l'ambasciata e tira fuori il cellulare.. vedrai che a quel punto se ne vanno.. Per quanto riguarda la registrazione in hotel è immediata, roba di un minuto, loro ti dirranno di ripassar la sera o l'indomani a riprendere il passaporto ma se gli dici che il passaporto ti serve e ti piazzi li dopo un minuto hai il passaporto e la registrazione fatta! Più lunga è la registrazione fatta non in hotel, ma se vai in hotel non te ne devi preoccupare.. Comunque te segui le regole e portati dietro tutto, e stai tranquillo che se anche ti fermano se sei in regola non hai problemi. Fatti sempre fare il timbro della registrazione sulla carta di immigrazione dall'hotel e così li freghi sempre! :-) > > Altra domanda: faremo un giro in treno, decidendo (più o meno) sul posto > quali città visitare. È veramente necessario dichiarare sul visto tutte > le città che si intendono visitare? C'è un massimo di città dichiarabili? No no questo non serve a nulla perche sul visto non compare niente di tutto ciò. Potresti aver problemi solo con un visto business se non ti registri in hotel, questo perchè la registrazione dei visti business è più complicata, altrimenti no problem andando con visto turistico e stando in hotel. Te scrivine tre o quattro e poi fai quel che ti pare. Per esperienza mia ti dico comunque no problem neppure con visto business, io chiesi il visto con agenzia specificando le città, loro fecero la richiesta scrivendo solo san pietroburgo dove neppure sarei andato, visto che dovevo registrare tramite agenzia di irkust temevo di aver problemi e invece no problem.. Se comunque stai sempre in hotel il problema della registrazione non te lo porre nemmeno, quando arrivi vai in hotel chiedi la registrazione (è un timbro con il nome dell'hotel e sopra scritto data arrivo e partenza e numero registrazione) e no problem! Se stai in case private puoi aver grane con visto business, no problem con quello turistico, è solo un rompimento dover andare all'ovir a registrare (anche se non è necessario che tu vada, basta vada il padrone di casa con il tuo passaporto però). Come detto se fai tutto secondo regola e hai anche le prove della registrazione sei tranquillissimo, anche se ti fermano non ti posson far nulla di nulla, anche se ci provano. considera anche che il rischio di esser fermato è basso fuori da mosca perchè c'è molta meno polizia, poi se sei di carnagione chiara e biondo difficile ti fermino. se sei moro con capelli scuri come me invece è più facile.. In ogni caso come detto segui le regole e se ti fermano avrai solo da raccontare una storia in più quando torni a casa! :-) Per riassumere: visto turistico+hotel problemi di registrazione zero! :-) Ciao Andrea |
|
|
|||
|
|||
|
UC ha scritto:
> krapp75 wrote: >> On 16 Feb, 11:41, UC <u...@c.at> wrote: >> >>> Non è che si potrebbe incorrere in problemi se si venisse fermati dalla >>> polizia con solo le copie dei documenti, e non gli originali? Usa SEMPRE il sistema di far vedere il telefonino e minaccia di chiamare l'ambasciata italiana se ti continuano a creare problemi. *Lo fanno per farti una multa FASULLA che incassano loro!!!* Ciao, Piero. |
|
|
|||
|
|||
|
"UC" ha scritto > le città che si intendono visitare? C'è un massimo di città dichiarabili? > La risposta di Krapp75 è più che esaustiva... Ti posso solo dire di stare tranquillo e non farti troppi problemi, le probabilità di essere fermato sono basse e avendo tutto in regola sei in una botte di ferro... E poi hai un turistico...come diceva Krapp sei tranquillo, io con un business multientry soggiornando in appartamento arrivavo sempre al terzo giorno senza avere il passaporto originale....me la sono cavata anche quando mi fermarono giustificandomi con il mio russo un po' scarsino... Ottima la scelta del treno, un tuffo nella vera Russia, che itinerario farete? Spero non solo limitato a Cahtk Petepbypg e Mockba... ![]() Ciao! |
|
|
|||
|
|||
|
> Ottima la scelta del treno, un tuffo nella vera Russia, che itinerario
> farete? Spero non solo limitato a Cahtk Petepbypg e Mockba... ![]() Ringrazio ancora tutti delle esaustive risposte! Vivo a Vienna e faremo (io e la mia ragazza) una "grande boucle" come segue: Vienna - Amburgo - Copenhagen - Stoccolma - Helsinki - S.Pietroburgo - Mosca e dintorni - Kazan - Samara - Saratov - Kiew - Budapest - Vienna. Il tutto in un mese. Tutto in treno tranne Stoccolma - Helsinki con la Viking lines e Samara - Saratov dove pensavamo a una crocera sul Volga. Naturalmente l'itinerario è soggetto a variazioni. L'unica cosa sicura è la data di partenza e il passaggio da Amburgo (già comprato il biglietto, supereconomico: 39 euro per la cuccetta, 1200 km). ciao! U. |
|
|
|||
|
|||
|
"UC" ha scritto > Vivo a Vienna e faremo (io e la mia ragazza) una "grande boucle" come > segue: Vienna - Amburgo - Copenhagen - Stoccolma - Helsinki - > S.Pietroburgo - Mosca e dintorni - Kazan - Samara - Saratov - Kiew - > Budapest - Vienna. Il tutto in un mese. > > Tutto in treno tranne Stoccolma - Helsinki con la Viking lines e Samara > - Saratov dove pensavamo a una crocera sul Volga. Che bel giro, complimenti! |
|
|
![]() |
| Tags: domanda, registrazione, russia, visto |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|