![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Domanda: Perchè il Jetlag è + pesante se vai verso est da Milano ossia Bangkoo o Singapore??
Ho visto su Tg2 Si Viaggiare che andando a est è + pesante assililare il
jetlag ,rispetto che andare verso Ovest diciamo Ny ??????????????? -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Domanda: Perchè il Jetlag è + pesante se vai verso est da Milano ossia Bangkoo o Singapore??
"Bin facci 1 gol" <la...@hotmail.com> ha scritto nel messaggio news:81Z208Z31Z221Y1221992500X15171@usenet.libero. it... > Ho visto su Tg2 Si Viaggiare che andando a est è + pesante assililare il > jetlag ,rispetto che andare verso Ovest diciamo Ny ??????????????? Perchè è più facile recuperare quando la giornata si allunga che non viceversa. Giorgio |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Domanda: Perchè il Jetlag è + pesante se vai verso est da Milano ossia Bangkoo o Singapore??
On 21 Set, 12:19, la...@hotmail.com (Bin facci 1 gol) wrote:
> Ho visto su Tg2 Si Viaggiare che andando a est è + pesante assililare il > jetlag ,rispetto che andare verso Ovest diciamo Ny ??????????????? perchè il tuo 'orologio ormonale' perde il bioritmo fisiologico, prolungando bruscamente il periodo diurno di veglia che è fisicamente più impegnativo, energicamente più dispendioso e più lento da riequilibrare rispetto a quello notturno. Giumak |
|
|
|||
|
|||
|
On 21 Set, 16:16, beppequa...@gmail.com wrote:
> energicamente più dispendioso ... doveva essere 'energeticamente', sorry! :0) Giumak |
|
|
|||
|
|||
|
beppequarta@gmail.com ha scritto :
> > perchè il tuo 'orologio ormonale' perde il bioritmo fisiologico, > prolungando bruscamente il periodo diurno di veglia che è fisicamente > più impegnativo, energicamente più dispendioso e più lento da > riequilibrare rispetto a quello notturno. > L'ho sempre sentito dire anch'io, però quando vado verso est faccio un po' di fatica a svegliarmi presto la mattina seguente, ma dopo 24 ore il mio orologio biologico si mette in riga; mentre andando verso ovest per quasi una settimana alla sera casco dal sonno e mi sveglio regolarmente alle cinque del mattino. Ma devo supporre che, statisticamente, sia più frequente il caso inverso al mio. ;-))))) Namasté -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
>
> perchè il tuo 'orologio ormonale' perde il bioritmo fisiologico, > prolungando bruscamente il periodo diurno di veglia che è fisicamente > più impegnativo, energicamente più dispendioso e più lento da > riequilibrare rispetto a quello notturno. ??? Il periodo diurno di veglia aumenta se vado a Ovest (Ny, ad esempio), non a Est....Oppure non ho capito bene quello che vuoi dire...Per esempio...se prendo l'aereo alle 10 del mattino, arriverò a New York piu' o meno all'una ora locale, ma per il mio bioritmo sono le sette di sera. Quindi il mio periodo di veglia sarà di 6 ore piu' lungo del normale. Se faccio il contrario e parto da New York alle 10 arriverò in Italia piu' o meno all'una del giorno dopo (10 + 9 di volo + 6 di fuso) e la mia giornata sarà piu' breve. |
|
|
|||
|
|||
|
On 21 Set, 16:58, Hanss <ha...@libero.it> wrote:
Per esempio...se prendo l'aereo alle 10 del mattino, arriverò a > New York piu' o meno all'una ora locale, ma per il mio bioritmo *sono > le sette di sera. Quindi il mio periodo di veglia sarà di 6 ore piu' > lungo del normale. Se faccio il contrario e parto da New York alle 10 > arriverò in Italia piu' o meno all'una del giorno dopo (10 + 9 di volo > + 6 di fuso) e la mia giornata sarà piu' breve. Si, il tuo calcolo, applicato al concetto dei bioritmi, è esatto anch'esso, in realtà è soggetto ad alcune variabili, ad es., partendo da Milano, mettiamo, per BKK alle 6 del mattino: + 10 ore di volo = 16,00 ora di Milano, + 7 ore circa di fuso orario = 23, 00 ora locale a destinazione. Arrivi e dopo poco vai a dormire ed il jetlag, in parte, comincia ad autoregolarsi in base ai nuovi stimoli del ritmo sonno/veglia, (in questi casi la melatonina può essere d'aiuto per indurre il sonno in un orario anomalo). Diverso è se invece parti alle 15,00: + 10 ore di volo = 01,00 + 7 ore di fuso = le 8,00 del mattino e quindi dovresti proseguire la giornata prolungandola di almeno 12 ore prima di andare a dormire nuovamente e qui il jetlag diventa già molto più difficile da sopportare. Giumak |
|
|
![]() |
| Tags: domanda, jetlag, perch, pesante, vai, verso |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|