![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Dilemma su noleggio auto
Salve a tutti
chiedo consiglio poichè non ho mai noleggiato auto. Nel mio caso (TUI) c'è una franchigia abbastanza alta, circa 1000 euro, per quanto riguarda i danni subiti dal veicolo noleggiato. Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile sottoscrivere una polizza aggiuntiva (al prezzo di 50 euro/giorno circa) per azzerare tale franchigia. Pare che infatti, alla consegna dell'auto, i noleggiatori vadano a vedere qualsiasi graffietto, esistente o meno, per spillare 3, 4, 500 euro allo sprovveduto di turno. Risponde al vero? Voi che fareste? Grazie per il vostro contributo! |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Dilemma su noleggio auto
daryl zed ha scritto :
> Salve a tutti > chiedo consiglio poichè non ho mai noleggiato auto. > > Nel mio caso (TUI) c'è una franchigia abbastanza alta, circa 1000 euro, per > quanto riguarda i danni subiti dal veicolo noleggiato. > > Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile > sottoscrivere una polizza aggiuntiva (al prezzo di 50 euro/giorno circa) per > azzerare tale franchigia. Pare che infatti, alla consegna dell'auto, i > noleggiatori vadano a vedere qualsiasi graffietto, esistente o meno, per > spillare 3, 4, 500 euro allo sprovveduto di turno. Direi che questo dipende dalla serietà della compagnia e anche dalle "consuetudini" del paese dove noleggi. Ma la franchigia di 1.000 euro mi sembra davvero elevata, come mi sembrano elevati 50 euro al giorno per eliminarla. Personalmente non considero assolutamente indispensabile azzerare la franchigia, ma questo ti permette di viaggiare con più serenità, di non avre la paranoia che ti righino l'auto in un posteggio e puoi evitare spiacevoli discussioni al momento della restituzione dell'auto. Ciao -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
daryl zed ha scritto:
> Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile ..... mi collego a quanto già rispostoti da Federico: rivolgiti a noleggiatori noti. Le grosse compagnie non usano mezzucci, di solito. All'atto del ritiro dell'auto, assieme a colui che ti consegnerà il mezzo, viene stlato un foglio con uno schema sul quale, 'insieme', rileverete e segnerete tutti gli eventuali danni presenti fino a quel momento sull'auto. Naturalmente è consigliabile prestare molta attenzione a questa fase. Altro consiglio, verificare stato e presenza a bordo di: ruota di scorta, batteria, (stato), ferri, tappezzeria interna, e scriverlo sulla relazione preliminare. Mi è accaduto, una volta, di dover discutere perchè secondo il noleggiatore avevo sostituito la batteria con una più vecchia. Ma era un piccolo noleggiatore, ecco perchè ti raccomanderei di rivolgerti ad uno dei grossi. Di solito la franchigia vincola la carta di credito fino alla restituzione del mezzo. Le auto a noleggio hanno una copertura assicurativa che può arrivare fino alla formula totale, per questa ci vuole un piccolo sovraprezzo, 50 eu/giorno sono una cifra enorme. ciao -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: un pezzo di vita... www.filodijuta.it: Alessandro dal Bangladesh |
|
|
|||
|
|||
|
On 31 Lug, 11:30, "daryl zed" <daryl...@tiscali.it> wrote:
> Nel mio caso (TUI) c'è una franchigia abbastanza alta, circa 1000 euro, E' mediamente più alta del 25/30 per cento di quella prevista con la maggioranza delle compagnie. > Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile > sottoscrivere una polizza aggiuntiva (al prezzo di 50 euro/giorno circa) Minchia! 50 euro? Dicci il nome, per favore, son proprio curioso di sapere chi sia 'sta compagnia. In genere, comunque, il costo di questa assicurazione, che io sottoscrivo sempre perchè per me un must, almeno in vacanza, è "azzerare problemi e pensieri di tipo pratico" si aggira attorno tra i 10 e i 18 euro al giorno e te la consiglio caldamente. > azzerare tale franchigia. Pare che infatti, alla consegna dell'auto, i > noleggiatori vadano a vedere qualsiasi graffietto, esistente o meno, per > spillare 3, 4, 500 euro allo sprovveduto di turno. Bè, se fai dei danni mi pare giusto pagarli, no? Il giusto, senza furti, ma il risarcimento va fatto. Cmq io non mi sono mai imbattuto in controlli così fiscali. Ciao ciao e ricordati di dirci chi è 'sto noleggiatore. |
|
|
|||
|
|||
|
Giumak ha scritto :
> All'atto del ritiro dell'auto, assieme a colui che ti consegnerà il mezzo, > viene stlato un foglio con uno schema sul quale, 'insieme', rileverete e > segnerete tutti gli eventuali danni presenti fino a quel momento sull'auto. > Naturalmente è consigliabile prestare molta attenzione a questa fase....... Come giustamente messo in evidenza dall'esimio Collega Dott. Giumak, questo é un aspetto importantissimo che ho colpevolmente omesso di mettere in evidenza. Me ne scuso e ringrazio il Collega ;-) -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP ha scritto:
> Me ne scuso e ringrazio il Collega ;-) ....si copra, si copra... ! :-DDDD Ciao Federico :-) Beppe -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: un pezzo di vita... www.filodijuta.it: Alessandro dal Bangladesh |
|
|
|||
|
|||
|
>
> > Rispondo qua a tutti intanto ringraziandovi per la collaborazione. La compagnia è la Tui, non è una piccola azienda, tutt'altro. Mi pare sia americana o canadese, e s'è ancora vista poco in Italia, e più per prenotazioni di viaggi e hotel che come noleggiatore di auto. La cifra infatti stando a quello che leggo riguardo altre compagnie sarebbe senz'altro esagerata! D'altra parte potrei tranquillamente ricordare male, ma non riesco a trovare nessun riferimento alle condizioni generali, nè sulla mia prenotazione, nè altrove. A onor del vero, cercare le condizioni di queste compagnie è cosa ardua (stesse difficoltà su Hertz e altre). saluti |
|
|
|||
|
|||
|
daryl zed scrisse:
> Rispondo qua a tutti intanto ringraziandovi per la collaborazione. > La compagnia è la Tui, non è una piccola azienda, tutt'altro. E' forse il più grosso TO del mondo... > Mi pare sia americana o canadese, e s'è ancora vista poco in Italia, E' di origine tedesca, ma dopo le varie acquisizioni ormai è in tutto il mondo. Vista poco in Italia? Beh... > e più per prenotazioni di viaggi e hotel che come noleggiatore di auto. Qui dichiara che è solo intermediario di CarTrawler: http://www.tui.it/term_condition_auto.aspx ciao nb -- "Se non avessi fatto il politico avrei voluto fare il marinaio. E’ un bel mestiere: un giorno a New York, e il giorno dopo a Saigon o nel cuore dell’Africa" (Umberto Bossi) |
|
|
|||
|
|||
|
"daryl zed" ha scritto:
> Salve a tutti > chiedo consiglio poichè non ho mai noleggiato auto. > > Nel mio caso (TUI) c'è una franchigia abbastanza alta, circa 1000 euro, per > quanto riguarda i danni subiti dal veicolo noleggiato. > > Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile > sottoscrivere una polizza aggiuntiva (al prezzo di 50 euro/giorno circa) per > azzerare tale franchigia. Pare che infatti, alla consegna dell'auto, i > noleggiatori vadano a vedere qualsiasi graffietto, esistente o meno, per > spillare 3, 4, 500 euro allo sprovveduto di turno. > > Risponde al vero? Voi che fareste? Imho, non si può generalizzare più di tanto, dipende sempre dal tipo di noleggio e dal paese in cui si effettua. Esempio sulla mia prenotazione fatta con Europcar in Australia: 3.300 dollari australiani di franchigia per eventuali danni (circa 1930 euro). Pagando 24 dollari australiani (14 euro circa) al giorno per il Loss Damage Waiver/Reduction si abbassa la franchigia a 330 dollari ( quindi circa 193 euro anziché i 1930 iniziali) con l'esclusione dalla franchigia per i danni recati al parabrezza, ai fari, ed alle ruote. Pagando 29 dollari australiani al giorno (17 euro circa) si riduce la franchigia sempre a 330 dollari e sono inclusi nella copertura anche il parabrezza, fari e ruote. Pagado 36,30 dollari australiani al giorno (22 euro circa), si riduce la franchigia a zero e l'assicurazione copre tutto. Bnx :-) -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
daryl zed ha scritto:
> ma non riesco a trovare nessun riferimento alle condizioni generali, nè > sulla mia prenotazione, nè altrove. A onor del vero, cercare le condizioni > di queste compagnie è cosa ardua (stesse difficoltà su Hertz e altre). non conosco la tua situazione precisa, quindi il mio consiglio potrebbe non essere opportuno, ma se appena puoi vai presso un ufficio Herz od Avis piuttisto che Eurocar, Budget oppure Maggiore, fatti spiegare le condizioni di nolo e, se credi, prenota l'auto. Puoi prenotare per tutto il modo da ovunque. Oltretutto, se hai la fortuna di imbatterti in una persona cortese, potrà aiutarti a personalizzare il noleggio alle tue esigenze oppure suggerirti offerte speciali od altro. ciao -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: un pezzo di vita... www.filodijuta.it: Alessandro dal Bangladesh |
|
|
|||
|
|||
|
On 31 Lug, 12:36, co...@bnx.it (Bnx) wrote:
> Pagado 36,30 dollari australiani al giorno (22 euro circa), si riduce la > franchigia a zero e l'assicurazione copre tutto. Per il motivo spiegato in altro post, io scelgo sempre l'ultima che hai detto. Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
don camillo ha scritto:
> Per il motivo spiegato in altro post, io scelgo sempre l'ultima che > hai detto. Diciamo che in linea di massima può essere concettualmente la scelta migliore a priori, tuttavia, come ho scritto all'inizio del mio post precedente, dipende poi molto dal tipo di noleggio, inteso come durata, località, percorso. Il noleggio più semplice l'ho fatto ad esempio a Moorea in Polinesia Francese, dove non ho guardato a tutte queste cose, ponderando il rischio come estremamente limitato (scarso traffico, assenza di animali, etc.). In posti come l'outback australiano, ovviamente il discorso cambia radicalmente, ed è anche per questo che compagnie di tutto rispetto come Europcar tendono ad applicare franchigie elevate, poiché è chiaro che se ti sbuca all'improvviso un canguro spiaccicandosi purtroppo per lui sul tuo parabrezza, il danno che ne consegue potrebbe essere elevato. Non a caso, parecchie macchine locali dispongono del... paracanguri :-) Bnx -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
"daryl zed" <darylzed@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:h4ue25$i8o$1@news.eternal-september.org... > > Nel mio caso (TUI) c'è una franchigia abbastanza alta, circa 1000 euro, > per quanto riguarda i danni subiti dal veicolo noleggiato. > > Ho sentito dire, e qui vorrei conferma, che è assolutamente indispensabile > sottoscrivere una polizza aggiuntiva (al prezzo di 50 euro/giorno circa) > per azzerare tale franchigia. Pare che infatti, alla consegna dell'auto, i > noleggiatori vadano a vedere qualsiasi graffietto, esistente o meno, per > spillare 3, 4, 500 euro allo sprovveduto di turno. > > Risponde al vero? Voi che fareste? > Il rischio esiste con qualsiasi compagnia di noleggio. I prezzi che hai segnato sono abbastanza realistici ma piuttosto alti perchè mi ricordo che Hertz a Eindhoven voleva 15 euro per eliminare la franchigia sugli incidenti e 15 euro per la franchigia sul furto. Io mi trovo molto bene con www.autoeurope.it perchè ha tariffe concorrenziali e offre un'assicurazione supplementare che copre la frnachigia di danno e furto per cifre molto basse (2-3 euro al giorno). Autoeurope è un broker e il noleggio sarà fornito da un'altra compagnia (di solito le più note) e la copertura della franchigia dipende da un'assicurazione supplementare. In caso di danni, paghi la franchigia alla compagnia di noleggio ma poi chiedi il rimborso ad autoeurope. Anche nova car rent ha questa opzione. Per curiosità, quel'è la tua destinazione? Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
"Bnx" <contactMANOspam@bnx.it> ha scritto nel messaggio news:h4unij$m9k$1@news.newsland.it... > > Il noleggio più semplice l'ho fatto ad esempio a Moorea in Polinesia > Francese, dove non ho guardato a tutte queste cose, ponderando il rischio > come estremamente limitato (scarso traffico, assenza di animali, etc.). > In posti come l'outback australiano, ovviamente il discorso cambia > radicalmente, ed è anche per questo che compagnie di tutto rispetto come > Europcar tendono ad applicare franchigie elevate, poiché è chiaro che se > ti sbuca all'improvviso un canguro spiaccicandosi purtroppo per lui sul > tuo parabrezza, il danno che ne consegue potrebbe essere elevato. > Non a caso, parecchie macchine locali dispongono del... paracanguri :-) Nel mio caso si tratta di Irlanda... E ho sentito parlare piuttosto male delle strade irlandesi. dz |
|
|
|||
|
|||
|
"Riccardo Cortinovis" <xnoxtecx@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:4a72e496$0$6829$5fc30a8@news.tiscali.it... > Il rischio esiste con qualsiasi compagnia di noleggio. > I prezzi che hai segnato sono abbastanza realistici ma piuttosto alti > perchè mi ricordo che Hertz a Eindhoven voleva 15 euro per eliminare la > franchigia sugli incidenti e 15 euro per la franchigia sul furto. > Io mi trovo molto bene con www.autoeurope.it perchè ha tariffe > concorrenziali e offre un'assicurazione supplementare che copre la > frnachigia di danno e furto per cifre molto basse (2-3 euro al giorno). > Autoeurope è un broker e il noleggio sarà fornito da un'altra compagnia > (di solito le più note) e la copertura della franchigia dipende da > un'assicurazione supplementare. In caso di danni, paghi la franchigia alla > compagnia di noleggio ma poi chiedi il rimborso ad autoeurope. Anche nova > car rent ha questa opzione. La prosssima volta terrò in considerazione anche queste opzioni. Per stavolta è andata così, vi saprò dire. > Per curiosità, quel'è la tua destinazione? Irlanda |
|
|
|||
|
|||
|
daryl zed ha scritto:
> Nel mio caso si tratta di Irlanda... E ho sentito parlare piuttosto male > delle strade irlandesi. Sono un po' strette, ma niente di particolarmente brutto come asfalto. Comunque in irlanda ci sono altri noleggiatori che fanno prezzi più ragionavoli per eliminare la franchigia |
|
|
|||
|
|||
|
, batteria, (stato),
coglione questa come la controlli? attaccandoci da una parte il pbrufoletto che chiami cazzetto e dall'altra un dito? |
|
|
![]() |
| Tags: auto, dilemma, noleggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|