![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
La Crociera: una vacanza da scegliere con saggezza
Ciao a tutti
Mi sono imbattuto in questo articolo in inglese ( http://www.globalresearch.ca/index.p...t=va&aid=28836 ), che prende spunto dalla tragedia della Concordia, per arrivare a consigliare un "consumo" più consapevole del prodotto Crociera che non deve essere appiattito su quello che fa comodo al marketing delle compagnie... Nulla di nuovo rispetto a quanto detto qui in tempi passati anche da me, ma sempre uno spunto di riflessione interessante Tradotto ( http://www.comedonchisciotte.org/sit...ticle&sid=9772 ): LA SAGGEZZA PER LE VACANZE SULLE NAVI DA CROCIERA Postato il Venerdì, 27 gennaio @ 03:37:39 CST di supervice DI JOEL S. HIRSCHHORN Ho fatto varie vacanze nella navi da crociera. L'ultima circa un anno e mezzo fa. Ho imparato molto dalle navi da crociera e quali fattori prendere in considerazione quando si seleziona una nave da crociera. Naturalmente, avrete sentito e visto il disastro della Costa Concordia sulla costa italiana, dove varie persone sono morte e migliaia hanno avuto un momento terribile, tentando di fuggire per sopravvivere dall'enorme e modernissima nave da crociera, inclinata e parzialmente sommersa. Non sarebbe mai dovuto accadere, ma è successo. Malinconicamente, questo è il mondo. Si può e si deve imparare da questo disastro. Questioni di dimensione. Più piccola è, meglio è. La più importante cosa che io ho imparato col passare del tempo è che io non voglio mai più andare in una delle nuove e monumentali “citt* galleggianti" che trasportano tremila o più passeggeri. Francamente, mi sono stupito di come così tante persone abbiano ceduto al marketing e alla pubblicit* create per navi simili, come se la più grande fosse la migliore. Ovviamente, tutti guardano con meraviglia alla stazza, al gran numero di ponti accatastati sulla nave. Da ex professore di ingegneria, mi sono sempre sembrate inerentemente instabili e soggette ad inclinarsi in varie condizioni, come col mare molto agitato, e hanno la possibilit* di capovolgendosi e di affondare. Effettivamente, queste navi sproporzionate così moderne hanno più problemi di quanto viene generalmente riconosciuto. Ma, andando al sodo, per quanto riguarda il comfort, il divertimento e il tempo ben speso su una nave da crociera, bisognerebbe capire che tanto più grande sono la nave e il numero dei passeggeri, tanto più tempo si perder* cercando di andarci in giro, per accedere alle amenit* e ai ristoranti dell’imbarcazione, e per lasciare e rientrare nella nave quando vengono fatte le escursioni. Su navi così gigantesche non si può non avere a che fare con una massa di persone che è destinata a raggiungere un elevato livello di stress, quando invece si pensava di fare una vacanza estremamente rilassante. Quindi, fatemi chiarire il mio punto di vista sulla mia scelta per l’ultima vacanza in una crociera, che è stata assolutamente meravigliosa e forse la vacanza più divertente che ho mai fatto. Ho scelto una Regent Seven Seas Cruise. Tutte le loro navi sono al massimo del lusso e, ancor più importante, trasportano solamente 800 passeggeri. Anche altre linee da crociera di lusso hanno navi più piccole. In altre parole, nel mondo delle navi da crociera le migliori sono quelle relativamente piccole. Il risultato è stupendo: non si perde mai tempo avendo a che fare con la folla o aspettando in file lunghissime per cercare di godersi i luoghi e le varie attivit*. È come essere in uno yacht privato di un miliardario, mentre optare per la nuova generazione di enormi navi da crociera è come fare compere a un supermercato Wal-Mart in uno del dei giorni più convulsi delle festivit* natalizie o scegliere di andare a Disney World in un giorno molto trafficato. Ora il mio secondo grande consiglio. Voi vorrete scegliere una nave da crociera che includa quasi tutto nel prezzo base della vacanza. Se così non fosse, verrete risucchiati in una viaggio dove vi troverete a sborsare soldi di continuo. Sul Regent e simili navi da crociera di lusso, è tutto compreso, ossia tutte le bevande alcoliche fanno parte del prezzo di base. Si può andare in una moltitudine di bar e in altri luoghi e avere tutte le birre di alta qualit*, vini e liquori senza dover pagare niente o dare delle mance. Idem per il servizio in stanza. Oh sì, tutte le mance per il personale di servizio sono inserite nel prezzo di base della crociera. Inoltre, ci sono un gran numero di escursioni sulle spiagge dove non si deve pagare tariffe supplementari. Stesso discorso per i ristoranti di alto livello. Abbiate fiducia in me, se sceglierete le vacanze da crociera più comuni, finirete ogni volta per sganciare soldi che faranno salire di molto il costo della vostra vacanza. Dovrete pagare anche per le bevande non alcoliche! E ogni giorno perderete un sacco di minuti e anche ore a causa delle resse in cui vi troverete immersi. Il marketing e i lanci pubblicitari evitano di rivelare una serie di tristi verit* sulle linee da crociera comuni, anche se possono usare parole come “lusso”. Avete visto con l’incredibile disastro della Concordia cosa si deve pagare se si sbaglia a scegliere una vacanza su una crociera dove ci sono MIGLIAIA di passeggeri che stanno cercando di salvare la propria vita nelle condizioni più terribili. Per fare un'analogia, si può pensare a cosa accadde ai grattacieli del World Trade Center che crollarono l’11 settembre 2011. Nei termini di gestione del rischio personale, dovete evitare di mettervi in una situazione in cui ci siano un numero enorme di piani e di persone quando può accadere un disastro. Si può rimanere intrappolati in una nave da crociera gigantesca come in un grattacielo. Certo, una vacanza su una crociera può essere meravigliosa. Ma non vi fate prendere in giro dal marketing sofisticato e ingannevole, specialmente per l'uso del termine “lusso”. Si può trovare il lusso solamente su una nave da crociera relativamente piccola. Imparate come prendere la decisione corretta. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: La Crociera: una vacanza da scegliere con saggezza
Quello strano tipo di Dr. Pianale dopo arduo muoversi di neuroni ha
dichiarato > > Quindi, fatemi chiarire il mio punto di vista sulla mia scelta per l’ultima > vacanza in una crociera, che è stata assolutamente meravigliosa e forse la > vacanza più divertente che ho mai fatto. Ho scelto una Regent Seven Seas > Cruise. Tutte le loro navi sono al massimo del lusso e, ancor più importante, > trasportano solamente 800 passeggeri. "solamente 800 passeggeri"??????????? Oh beh... O__O A1 -- http://youtu.be/zbHHoFgVUPw http://nacinaci.altervista.org/ Collezioni indirizzi e-mail? uelli59(at)gmail(.)com |
|
|
|||
|
|||
|
On 27 Gen, 14:31, Albertuan au travail
<albert...@nacinacitours.to.invalid> wrote: > Quello strano tipo di Dr. Pianale dopo arduo muoversi di neuroni ha > dichiarato > > > > > Quindi, fatemi chiarire il mio punto di vista sulla mia scelta per lultima > > vacanza in una crociera, che stata assolutamente meravigliosa e forse la > > vacanza pi divertente che ho mai fatto. Ho scelto una Regent Seven Seas > > Cruise. Tutte le loro navi sono al massimo del lusso e, ancor pi importante, > > trasportano solamente 800 passeggeri. > > "solamente 800 passeggeri"??????????? Oh beh... O__O > > A1 > > --http://youtu.be/zbHHoFgVUPwhttp://nacinaci.altervista.org/ > Collezioni indirizzi e-mail? uelli59(at)gmail(.)com beh ci sono .... la paul gauguin ne trasporta credo 400 ma il problema e' che costa caro e chi se lo pu permettere non sono giovani ma persone anziane che spesso non deambulano bene , non e' che la voglio tirare ma se succedesse qualcosa alla gauguin come al concordia ci sarebbero molti pi morti purtroppo |
|
|
|||
|
|||
|
Il 27/01/2012 13.45, Dr. Pianale ha scritto:
> Ciao a tutti > > Mi sono imbattuto in questo articolo in inglese ( > http://www.globalresearch.ca/index.p...t=va&aid=28836 ), che > prende spunto dalla tragedia della Concordia, per arrivare a consigliare > un "consumo" più consapevole del prodotto Crociera che non deve essere > appiattito su quello che fa comodo al marketing delle compagnie... > > Nulla di nuovo rispetto a quanto detto qui in tempi passati anche da me, > ma sempre uno spunto di riflessione interessante [CUT] A proposito di letture interessanti sulle crociere consiglio "Qualcosa di divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace GD |
|
|
|||
|
|||
|
Quello strano tipo di andreapetrus dopo arduo muoversi di neuroni ha
dichiarato > On 27 Gen, 14:31, Albertuan au travail > <albert...@nacinacitours.to.invalid> wrote: >> Quello strano tipo di Dr. Pianale dopo arduo muoversi di neuroni ha >> dichiarato >> >> >> >>> Quindi, fatemi chiarire il mio punto di vista sulla mia scelta per l’ultima >>> vacanza in una crociera, che è stata assolutamente meravigliosa e forse la >>> vacanza più divertente che ho mai fatto. Ho scelto una Regent Seven Seas >>> Cruise. Tutte le loro navi sono al massimo del lusso e, ancor più >>> importante, trasportano solamente 800 passeggeri. >> >> "solamente 800 passeggeri"??????????? Oh beh... O__O >> >> A1 >> >> --http://youtu.be/zbHHoFgVUPwhttp://nacinaci.altervista.org/ >> Collezioni indirizzi e-mail? uelli59(at)gmail(.)com > > beh ci sono .... la paul gauguin ne trasporta credo 400 Per i miei gusti, almeno 390 - 395 persone di troppo :-) A1 -- http://youtu.be/zbHHoFgVUPw http://nacinaci.altervista.org/ Collezioni indirizzi e-mail? uelli59(at)gmail(.)com |
|
|
|||
|
|||
|
"Albertuan au travail" ha scritto:
> Per i miei gusti, almeno 390 - 395 persone di troppo :-) :-)) Aldil dei singoli gusti, io davvero non riesco a concepire come si possano mandare in giro per i nostri mari dei simili bestioni... mah ! Bnx |
|
|
|||
|
|||
|
Friday 27 January 2012 13:45, Dr. Pianale wrote:
> Ma, andando al sodo, per quanto riguarda il comfort, il divertimento e il > tempo ben speso su una nave da crociera, bisognerebbe capire che tanto pi > grande sono la nave e il numero dei passeggeri, tanto pi tempo si perder > cercando di andarci in giro, per accedere alle amenit e ai ristoranti > dell?imbarcazione, e per lasciare e rientrare nella nave quando vengono > fatte le escursioni. Che e' il motivo principale per cui credo' non faro' mai una crociera. Pero', le gigantesche navi non hanno contribuito (te lo domando perche' so che ne sai molto piu' di me) all'abbassamento dei prezzi e quindi alla moltiplicazione dei clienti? Vidi tempo fa un documentario sui vari tipi di crociera, e l'unica che poteva interessarmi era su una nave di poche persone, con gratis sigari e vini pregiati. Magari era una delle crociere che ha fatto lui. I prezzi dei biglietti partivano pero' da migliaia di dollari. > come essere in uno yacht privato di un miliardario, > mentre optare per la nuova generazione di enormi navi da crociera come > fare compere a un supermercato Wal-Mart in uno del dei giorni pi convulsi > delle festivit natalizie o scegliere di andare a Disney World in un > giorno molto trafficato. Eh, qui mi sembra che dica piu' o meno che e' meglio andare al mare su un atollo in Polinesia con un aereo privato che a Milano Marittima a ferragosto. Non ci piove, magari pero' non tutti se lo possono permettere. bye -- "Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a coloro che sognano soltanto di notte." E.A.Poe ::www.freefred.org:: |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao "freefred"
> Che e' il motivo principale per cui credo' non faro' mai una crociera. Provare costa poco... >Pero', le gigantesche navi non hanno contribuito (te lo domando perche' >so che ne sai molto piu' di me) all'abbassamento dei prezzi e quindi >alla moltiplicazione dei clienti? E' esattamente l'inverso... si stimolata la domanda aumentando l'offerta (cosa normale sui mercati "saturi") >Magari era una delle crociere che ha fatto lui. >I prezzi dei biglietti partivano pero' da migliaia di dollari. Pu essere >Eh, qui mi sembra che dica piu' o meno che e' meglio >andare al mare su un atollo in Polinesia con un aereo privato >che a Milano Marittima a ferragosto. Secondo me voleva semplicemente dire che con un minino di attenzione si pu evitare di finire nel calderone... >Non ci piove, magari pero' non tutti se lo possono permettere. Anche io non me lo posso permettere, ma di navi da 1000 persone ( o meno) ne hanno (ancora) sia MSC che Costa con dei prezzi a buon mercato... nessuno obbliga a scegliere i condomini galleggianti al loro posto -- www.DrPianale.it - Egoresponsabile Viaggiare, Guidare, Pensare |
|
|
|||
|
|||
|
Bnx <contactMANOspam@bnx.it> ha scritto:
> Aldil dei singoli gusti, io davvero non riesco a concepire come si possano > mandare in giro per i nostri mari dei simili bestioni... mah ! Non farei mai una crociera perch - secondo me, sia chiaro - sprecare del tempo, ma detto questo, BNX, che signfica "per i nostri mari"? Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
> Certo, una vacanza su una crociera può essere meravigliosa. Ma non vi > fate prendere in giro dal marketing sofisticato e ingannevole, > specialmente per l'uso del termine “lusso”. Si può trovare il lusso > solamente su una nave da crociera relativamente piccola. Imparate come > prendere la decisione corretta. vallo a dire ai croceristi magari giovani ( mio figlio docet) devono essere + grandi e + luccicanti possibili Io che amo ancora le barchette dove facevo footing ( qualche anno fa insieme a pochi) " girando"da poppa a prua senza soluzione di continuita...altroche piste segnate tra le sdraie...e palestre high tech Il problema è che oggi le navi piccole ....costano e non sono alla mia portata .....come della maggioranza Cmq io uso le navi da crociera come bus....scendo la mattina ( per i fatti miei) e risalgo alla sera andando al ristorante ....ormai siamo al "venghino siorie siore + gente entra + animali si vedono |
|
|
|||
|
|||
|
On 27 Gen, 21:39, "don camillo" <22153inva...@mynewsgate.net> wrote:
> Bnx <contactMANOs...@bnx.it> ha scritto: > > > Aldil dei singoli gusti, io davvero non riesco a concepire come si possano > > mandare in giro per i nostri mari dei simili bestioni... mah ! > > Non farei mai una crociera perch - secondo me, sia chiaro - sprecare del tempo, > ma detto questo, BNX, che signfica "per i nostri mari"? > > Ciao ciao. mah rispetto la tua idea ma non condivido perch sarebbe da dare dei cretini ai croceristi perch non sanno come spendere il loro tempo. credo che se una volta non hai idee su cosa e come fare un viaggio, la crociera pu' essere bella. attenzione perch pure io preferisco fare i viaggi da solo senza troppa cagnara ma ho anche fatto crociere e mi sono divertito . |
|
|
|||
|
|||
|
On 28 Gen, 14:40, marco <whiteghosts...@virgilio.it> wrote:
> > Certo, una vacanza su una crociera pu essere meravigliosa. Ma non vi > > fate prendere in giro dal marketing sofisticato e ingannevole, > > specialmente per l'uso del termine lusso. Si pu trovare il lusso > > solamente su una nave da crociera relativamente piccola. Imparate come > > prendere la decisione corretta. > > vallo a dire ai croceristi magari giovani ( mio figlio docet) > devono essere + grandi e + luccicanti possibili > Io che amo ancora le barchette dove facevo footing ( qualche anno fa > insieme a pochi) " girando"da poppa a prua senza soluzione di > continuita...altroche piste segnate tra le sdraie...e *palestre high tech > Il problema che oggi le navi piccole ....costano *e non sono alla mia > portata .....come della maggioranza > Cmq io uso le navi da crociera come bus....scendo la mattina ( per i > fatti miei) e risalgo alla sera andando al ristorante ....ormai siamo al > "venghino siorie siore + gente entra + animali si vedono beh l'ultima parte e' la stessa cosa che faccio io con la mia famiglia .... vediamo i tour della nave e poi arrivati in porto ci organizziamo per conto nostro . credo che lo slogan della costa e di altre societ' che anno pagare poco (relativamente) danno la possibilit' molti di viaggiare. anche se per i miei gusti questo tipo di politica mi da' fatidico perch , mentre prima certi posti erano per pochi ora gli stessi posti sembra di stare a rimini col caos di una metropoli . |
|
|
|||
|
|||
|
andreapetrus <a.pietroboni@tiscali.it> ha scritto:
> mah rispetto la tua idea ma non condivido perch sarebbe da dare dei > cretini ai croceristi perch non sanno come spendere il loro tempo. Aho! E dire che avevo chiaramente specificato il "secondo me, sia chiaro"! E comunque, scusa, eh, per esempio: io sono uno che fa vacanze itineranti e se uno mi dicesse "io detesto le vacanze itineranti perch per me sono solo una perdita di tempo" io mica mi sentirei cretino. "Non capisco, ma mi adeguo" :-) Ciao ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
Il 28/01/2012 17.20, andreapetrus ha scritto:
>cut > credo che lo slogan della costa e di altre societ' che anno pagare > poco (relativamente) danno la possibilit' molti di viaggiare. ...infatti per molte persone un ottima possibilit di vedere luoghi che probabilmente non vedrebbero mai... > anche se per i miei gusti questo tipo di politica mi da' fatidico > perch , mentre prima certi posti erano per pochi ora gli stessi posti > sembra di stare a rimini col caos di una metropoli . si ma ormai in molti posti c' caos a prescindere dalle navi io che mi considero un p + viaggiatore rispetto al turista ( almeno cos ritengo)la crociera mi sempre piaciuta per riuscire a veder velocemnte luoghi dove programmarci una visita diciamo +....approfondita |
|
|
|||
|
|||
|
"Dr. Pianale" <cf@quadratum.it> ha scritto nel messaggio news:jfu69j$c41$1@tdi.cu.mi.it... > Nulla di nuovo rispetto a quanto detto qui in tempi passati anche da me, > ma sempre uno spunto di riflessione interessante Io vado solo su barche da crociera max 20 passeggeri (pi o meno spartaneo lussuose) Tra l'altro questi bestioni pescano pochissimi metri, brrr |
|
|
![]() |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|