![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Croazia: mai più SNAV
C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico
il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non esiterei a definire allucinante. Premetto che sono 30 anni che viaggio in tutta Italia ed Europa in traghetto con diverse compagnie e in diverse condizioni del mare e mai mi era capitata una cosa simile. Venerdì 24 agosto avevo il traghetto da Spalato ad Ancona con partenza alle ore 17, prenotato da Roma a Luglio e pagato anticipatamente: 2 passeggeri e una auto piccola. Intorno alle 16 ero in fila al porto di Spalato per l'imbarco con l'auto. Alle 16.30 ero posizionata all'incirca a 3/4 della fila, ma continuavano ad arrivare auto. La fila era molto disordinata e sueguiva un angusto percorso ad "S", inoltre non c'era nessuno della SNAV che la gestisse a terra. Queste due cose hanno fatto sì che la fila rimanesse in balia dei maleducati che si infilavano da tutte le parti e dei 'particolarmente addormentati' (sono capitata sfortnatamente dietro ad un paio di questi) che non mostravano particolare grinta nel difendere il loro ordine di arrivo, forse nella speranza che "chi entra per ultimo esce per primo". In auto ero rimasta da sola perché il mio compagno, Diego, era già salito a bordo; allo stesso modo altri in fila accanto a me e i loro rispettivi compagni di viaggio. Sta di fatto che verso le 17, con le operazioni di imbarco ancora attive continuavano ad arrivare macchine, quelle dei soliti "furbi" che invece di accodarsi agli ultimi si sono posizionati sul fianco della fila inserendosi di prepotenza. In partica mi sono ritrovata con poche auto dietro di me. Ad un certo punto è comparso un ragazzo con walkie-talkie (probabilmente del porto) che ha iniziato a gestire la fila (costituita da una serie disordinata di 7-8 tronconi) nel seguente modo: con un segno della mano ha fermato noi ultimi della fila ufficiale (vale a dire quelli che erano lì per tempo), facendo avanzare quelli che continuavano ad arrivare nonostante fossero ormai le 17.15 e che sopraggiungevano di lato. Ho cominicatoa suonare il clacson innervosita, anche perché era un'ora e mezza che stavamo sotto il sole cocente. Finalmente mi avvicino all'imbocco del garage, stanno facendo salire un'auto, poi ne ho una davanti, poi tocca a me. Dietro di me un'altra quindicina di macchine. Per salire a bordo vedo che fanno fare una manovra per poi entrare in retromarcia. Sale la prima auto, quella davanti a me fa manovra e si posiziona "di sedere" davanti alla rampa di accesso. Gli addetti però gli fanno cenno di aspettare. Vedo che tolgono alcuni spessori fatti di corda fra l'asfalto e la prima parte della rampa, quelli che servono a ridurre le scalino e a facilitare l'accesso. L'auto davanti a me retrocede come per salire sulla rampa, ma gli fanno nuovamente cenno di attendere. Intanto continuano le manovre che sembrano di vero e proprio smantellamento delle operazioni di imbarco: ogni spessore in corda viene rimosso, così come anche le paratie mobili ai lati delle rampe. Capisco che non ci faranno salire e che stanno preparando per chiudere il portellone. Butto un'occhio dentro e vedo che c'è spazio si e no per un paio di auto. Capisco che ci stanno lasciando a terra, ma nessuno ci dice nulla. Dico al tizio davanti a me che era già in retromarcia di salire su di forza o di farsi da parte. Questo si sposta andando avanti ed io monto con la mia auto sulla rampa, stando attenta a non fermamri nella parte che rimane a terra, ma nel salire proprio sulla parte del portellone. Scendo infuriata e chiedo ai presenti che diavolo succede. Mi ingiungono di spostare la macchina ma dico che non ci penso neanche per sogno. Provo a parlare con un paio di ufficiali, c'è un hostess dell'equipaggio. Ma mi dicono di parlare con qualcuno della SNAV che il problema è che hanno staccato troppi biglietti. Anche quelli in fila dietro a me capiscono la situazione e scendono dalle auto infuriati. Seguono attimi concitati, in cui per prima cosa avverto Diego di quello che succede. Lui scende e intanto la polizia che è sopraggiunta mi dice di spostare l'auto. Insisto che non la levo. Parlo con una ufficiale della nave che sembra costernata e che mi indica chi è il responsabile SNAV con cui dobbiamo parlare, cioè un tizio vestito di chiaro che non ha né una targhetta né niente per essere riconoscibile come addetto SNAV (poi si scoprirà essere il direttore dell'agenzia SNAV). Devo dire che non ricordo bene come sono andate le cose perché i toni erano alti, la concitazione anche, ma so che ad un certo punto mi sono ritrovata con un poliziotto croato che mi stringeva il braccio dicendo di togliere l'auto di mezzo, ho insistito che non mi toccasse, i suoi colleghi sghignazzavano dietro di lui. Anche Diego si è alterato, insistendo che mi lasciasse, ma quello stringeva il mio braccio e mi strattonava: ho guardato Diego e dietro suo suggerimento (io ero fuori di me) ho condotto l'auto giù dalla rampa. Hanno rapidamente iniziato a chiudere il portellone e stavano togliendo gli ormeggi, per cui Diego è risalito a prendere le cose che aveva lasciato a bordo, avvertendo qualcuno dell'equipaggio che poi sarebbe dovuto riscendere. Chiudono il portellone del garage. Anche altre persone avevano parenti ed amici ancora a bordo. Cominciano a mollare gli ormeggi e dobbiamo gridare per ribadire che devono prima far scendere alcune persone. Ci dicono "si si", ma poi cominciano ad armeggiare con la passerella dei pedoni. Vedo Diego che si affaccia sull'accesso dei pedoni e non lo fanno passare, tolgono la scaletta! Prendo di petto il tizio della SNAV e con tutto il fiato che ho in gola gli urlo che deve fare scendere il mio compagno, lui dice "si si", ma vedo che continuano a trattenere Diego e procedono a rimuovere la passerella. Sono fuori di me, minaccio il tizio di prenderlo a calci nel sedere, di buttarmi di sotto (e Diego poi mi racconta di aver fatto lo stesso con quelli che erano sopra). Dietro di me la gente è più o meno nelle stesse condizioni di collera, sento un signore che urla "questo è sequestro di persona!". Una poliziotta mi prende da parte e mi invita al contegno (...). Alla fine riattaccano questa benedetta passerella e Diego scende. Seguono un paio d'ore in cui veniamo supportati da due persone dell'agenzia SNAV locale, il direttore ed un altro, che cercano di occuparsi della faccenda. La loro motivazione dell'accaduto è che siccome c'è mare mosso fra Italia e Croazia hanno dovuto adottare dei margini di sicurezza per il carico delle auto, trattandosi di una nave veloce (sarebbe dovuta arrivare ad Ancona in 6 ore) di tipo catamarano. Ovviamente la cosa ci pare una scusa bella e buona, per tutta una serie di ragioni che fanno dell'accaduto un fatto davvero grave: 1) Quelli dell'equipaggio ci avevano detto chiaro e tondo che ce la dovevamo prendere con la SNAV perché aveva venduto più biglietti della disponibilità della nave. 2) Se è vero che c'erano condizioni di mare particolari perché nessuno ce lo ha detto al check-in o in qualunque altro momento durante l'attesa o almeno nel momento in cui lo spazio si stava esaurendo. Che rispetto c'è per chi ha pagato profumatamente un biglietto e viene letteralmente preso in giro perché lasciato fino all'ultimo nell'illusione che sta per imbarcarsi su un traghetto sul quale non salirà mai? Che trattamento riceve un cliente che ha pagato anticipatamente che non viene informato di ciò che accade, ma lo può solo evincere da ciò che succede davanti ai suoi occhi...in maniera truffaldina. 3) Se davvero c'erano problemi ad imbarcare tutte le auto, proprio in tale situazione vi doveva essere una particolare attenzione per l'ordine di arrivo e quindi per l'organizzazione della fila: chi è arrivato per tempo sale prima, chi è arrivato all'ultimo sale per ultimo; se non c'è spazio, al limite è chi è arrivato ultimo che rischia, non chi era lì 1 o 2 ore prima! Si è imbarcata gente arrivata un'ora dopo di me! 4) E' inaccettabile essere esposti a situazioni di stress e davvero pesanti come dover vedere il proprio compagno di viaggio sulla nave, la passerella alzarsi e nessuno che fa niente. Non avevamo nessuno che si occupasse di noi, è stato grazie alla nostra prontezza e al fatto che avevamo il cellulare che siamo riusciti a far scendere quelli che erano saliti...anche questo è stato uno dei tanti problemi che hanno ignorato. Ci viene detto che la successiva nave parte alle 21, è della Blue Lines (quindi un'altra compagnia) e non è sicuro che ci sia spazio disponibile, in caso, se c'è, sarà per 1 o 2 auto. In alternativa c'è un traghetto di 11 ore (noi avevamo tutti pagato per una nave veloce!!) che parte l'indomani alle ore 11 della mattina (SNAV), quindi viaggio diurno estenuante. In questo caso loro si sarebbero occupati della sistemazione in albergo per la notte. In ogni caso non assicuravano la disponibilità di spazio, ma era comunque una probabilità maggiore rispetto a quella della Blue Lines delle 21. Se anche la nave di sabato alle 11 non aveva disponibilità ce n'era una sabato sera alle 21. Oppure si poteva prendere il rimborso e andare via terra. La conclusione è stata che con queste premesse alcuni hanno preso il rimborso e sono partiti, altri si sono fatti sistemare in albergo e in 3 equipaggi siamo rimasti attaccati alla speranza di partire la sera stessa. Abbiamo tampinato il direttore dell'agenzia che volevamo anche 3 cabine (eravamo 3 coppie con 3 auto). Alla fine nella nave di spazio ce n'era eccome, tanto che ci sarebbero entrate anche altre 10-15 auto, quindi in pratica tutti. Ma forse a loro non conveniva...di certo noi 3 siamo quelli che sono "costati" di più alla SNAV...perché non ci hanno guadagnato. La traversata è stata tranquilla e il mare non era mosso davvero...abbiamo dormito come sassi, stremati da questa avventura che avremmo certamente evitato. In ogni caso il giudizio nei confronti del comportamento di SNAV è pessimo. Mai più SNAV. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Croazia: mai più SNAV
Chiara ha spiegato il 27/08/2007 :
> C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico > il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. > Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che > non esiterei a definire allucinante. Incredibile, sembra un'odissea fantozziana! :-O :-O -- A1 ® (Promoter NNT) se sbavi dalla voglia di scrivermi scarabocchia cosi': sordi_[underscore](at)libero.it DISCLAIMER - Lo scrivente non ha esperienza pratica di viaggi, vacanze o spostamenti oltre il raggio di 100 km da casa sua, non ha mai preso un aereo, in treno sbaglia sempre il binario di partenza e si perde regolarmente a Bologna. In base a quanto sopra dichiarato, QUALSIASI informazione da lui data su mete piu' o meno esotiche, informazioni su popolazioni lontane, notize e/o avvertimenti riguardanti oscure religioni sono da intendersi come TOTALMENTE INVENTATE. Qualsiasi attinenza con la realta' dei fatti quindi è puramente casuale. |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara ha spiegato il 27/08/2007 :
> C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico > il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. > Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che > non esiterei a definire allucinante. Incredibile, sembra un'odissea fantozziana! :-O :-O -- A1 ® (Promoter NNT) se sbavi dalla voglia di scrivermi scarabocchia cosi': sordi_[underscore](at)libero.it DISCLAIMER - Lo scrivente non ha esperienza pratica di viaggi, vacanze o spostamenti oltre il raggio di 100 km da casa sua, non ha mai preso un aereo, in treno sbaglia sempre il binario di partenza e si perde regolarmente a Bologna. In base a quanto sopra dichiarato, QUALSIASI informazione da lui data su mete piu' o meno esotiche, informazioni su popolazioni lontane, notize e/o avvertimenti riguardanti oscure religioni sono da intendersi come TOTALMENTE INVENTATE. Qualsiasi attinenza con la realta' dei fatti quindi è puramente casuale. |
|
|
|||
|
|||
|
"Chiara" <pupona@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:1188226203.784198.173490@57g2000hsv.googlegro ups.com... >In ogni caso il giudizio nei confronti del comportamento di SNAV è >pessimo. >Mai più SNAV. Letto tutto con molto interesse. Dici che non ci sono i margini per una bella denuncia? |
|
|
|||
|
|||
|
"Chiara" <pupona@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:1188226203.784198.173490@57g2000hsv.googlegro ups.com... >In ogni caso il giudizio nei confronti del comportamento di SNAV è >pessimo. >Mai più SNAV. Letto tutto con molto interesse. Dici che non ci sono i margini per una bella denuncia? |
|
|
|||
|
|||
|
"Chiara" <pupona@inwind.it> ha scritto nel messaggio
>"C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico >il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. >Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non >esiterei a definire allucinante...." ok la Snav avrà le sue colpe , ma siam sicuri che queste situazioni di caos nn sian dovute anche all'inciviltà di molti ...italiani ?????? capita spesso di trovarsi in situazioni caotiche quando si tratta di fare file per le operazioni di Imbarco\Sbarco che si tratti di navi o aerei .... |
|
|
|||
|
|||
|
>"C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico >il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. >Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non >esiterei a definire allucinante...." ok la Snav avrà le sue colpe , ma siam sicuri che queste situazioni di caos nn sian dovute anche all'inciviltà di molti ...italiani ?????? capita spesso di trovarsi in situazioni caotiche quando si tratta di fare file per le operazioni di Imbarco\Sbarco che si tratti di navi o aerei .... |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara ha scritto :
> C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, ..... > ........... > ........... > Mai più SNAV. Incredibile, posso immaginare i momenti di tensione e di incazzatura. Probabilmente non ci sono i margini per una denuncia, ma queste cose devono essere rese note, soprattutto se questo viene fatto in maniera dettagliata e, credo, equilibrata come hai fatto tu. Hai fatto benissimo a postare la tua disavventura sul newsgroup. Cercherei di dare la massima pubblicità all'accaduto, e invierei, come minimo, una lettera di protesta alla SNAV. Facci sapere se ti rispondono e cosa ti rispondono ;-) -- federicoP ---------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara ha scritto :
> C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, ..... > ........... > ........... > Mai più SNAV. Incredibile, posso immaginare i momenti di tensione e di incazzatura. Probabilmente non ci sono i margini per una denuncia, ma queste cose devono essere rese note, soprattutto se questo viene fatto in maniera dettagliata e, credo, equilibrata come hai fatto tu. Hai fatto benissimo a postare la tua disavventura sul newsgroup. Cercherei di dare la massima pubblicità all'accaduto, e invierei, come minimo, una lettera di protesta alla SNAV. Facci sapere se ti rispondono e cosa ti rispondono ;-) -- federicoP ---------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
Rispondo ad entrambi:
E' stato davvero brutto. Eppoi è spiacevole concludere in questo modo una vacanza così piacevole e bella. Una volta a bordo della nave, Diego ed io ci siamo trovati in cabina un po' scossi: urlare, arrabbiarsi non fa bene. In più lui ha dovuto assistere alla scena non proprio piacevole di scendere dalla nave, vedermi fuori della grazia di Dio, starttonata dai poliziotti (quelli che non sghignazzavano). Insomma, non è stato un bel fine di vacanza, ci sentivamo proprio come stracci e subito abbiamo pensato che, indipendentemente dalle azioni legali che intenderemo intraprendere, era importante far circolare la notizia. Ho sentito il bisogno di venire in questo ng, dove ho raccolto informazioni varie per i miei viaggi in passato, a portare anche io qualche info utile. Ad ogni modo, dopo l'accaduto, mentre eravamo lì ad attendere l'evoluzione degli eventi, abbiamo raccolto i nostri nomi e dati in modo da poter evntualmente pianificare una azione comune. Infatti fra gli altri malcapitati vi era anche una avvocatessa di Milano, che ci ha indicato quali informazioni raccogliere. Quello che possiamo fare tutti insieme è una lettera (di un avvocato) di reclamo e richiesta risarcimento. Siccome in genere ti rispondono picche, dopo bisogna fare causa alla SNAV e ho scoperto (perché lei ce lo ha spiegato) che in Italia non si possono fare le cause collettive (come negli stati uniti, ad esempio...ricordate erin brokovich?) e quindi per la causa ognuno dovrà farla individualmente nella città dove ha stipulato il contratto (alcuni hanno fatto il biglietto a dubrovnik!! ...non so come faranno). Questo ci ha fatto notare come sono tutelati i consumatori...ossia non lo sono!! Quindi intanto pensiamo di sfruttare la rete, che è l'ultimo baluardo che ci rimane, per diffondere almeno un po' la notizia ai possibili interessati. |
|
|
|||
|
|||
|
Rispondo ad entrambi:
E' stato davvero brutto. Eppoi è spiacevole concludere in questo modo una vacanza così piacevole e bella. Una volta a bordo della nave, Diego ed io ci siamo trovati in cabina un po' scossi: urlare, arrabbiarsi non fa bene. In più lui ha dovuto assistere alla scena non proprio piacevole di scendere dalla nave, vedermi fuori della grazia di Dio, starttonata dai poliziotti (quelli che non sghignazzavano). Insomma, non è stato un bel fine di vacanza, ci sentivamo proprio come stracci e subito abbiamo pensato che, indipendentemente dalle azioni legali che intenderemo intraprendere, era importante far circolare la notizia. Ho sentito il bisogno di venire in questo ng, dove ho raccolto informazioni varie per i miei viaggi in passato, a portare anche io qualche info utile. Ad ogni modo, dopo l'accaduto, mentre eravamo lì ad attendere l'evoluzione degli eventi, abbiamo raccolto i nostri nomi e dati in modo da poter evntualmente pianificare una azione comune. Infatti fra gli altri malcapitati vi era anche una avvocatessa di Milano, che ci ha indicato quali informazioni raccogliere. Quello che possiamo fare tutti insieme è una lettera (di un avvocato) di reclamo e richiesta risarcimento. Siccome in genere ti rispondono picche, dopo bisogna fare causa alla SNAV e ho scoperto (perché lei ce lo ha spiegato) che in Italia non si possono fare le cause collettive (come negli stati uniti, ad esempio...ricordate erin brokovich?) e quindi per la causa ognuno dovrà farla individualmente nella città dove ha stipulato il contratto (alcuni hanno fatto il biglietto a dubrovnik!! ...non so come faranno). Questo ci ha fatto notare come sono tutelati i consumatori...ossia non lo sono!! Quindi intanto pensiamo di sfruttare la rete, che è l'ultimo baluardo che ci rimane, per diffondere almeno un po' la notizia ai possibili interessati. |
|
|
|||
|
|||
|
On 27 Ago, 17:23, "gaucho" <Gau...@nospam.com> wrote:
> "Chiara" <pup...@inwind.it> ha scritto nel messaggio>"C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico > >il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. > >Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non > >esiterei a definire allucinante...." > > ok la Snav avrà le sue colpe , > ma siam sicuri che queste situazioni di caos nn sian dovute anche > all'inciviltà di molti ...italiani ?????? > capita spesso di trovarsi in situazioni caotiche quando si tratta di fare > file per le operazioni di Imbarco\Sbarco che si tratti di navi o aerei ..... Si hai perfettamente ragione e infatti nel mio racconto ho messo in luce la cosa. Però credo che chi ha un po' di senso civico debba anche imparare a farsi avanti. Io sono l'unica che ha suonato il clacson davanti a questa situazione e sono pure scesa dalla macchina. Gli altri sembravano subire supinamente. Sono stata l'unica ad "occupare" la rampa. La maggior parte degli altri ha preso i soldi e si è fatta 1700 Km via terra, oppure ha affrontato un viaggio della speranza di 11 ore a ridosso del weekend col bollino nero del traffico. Alla fine io sono stata la "masaniella" della situazione.. Non vi pare strano? Perché siamo sempre così pronti a subire? Fantozzi davvero! LOL! Se chi fa le cose per bene si incazzasse e si facesse rispettare più spesso i vari furboni forse avrebbero la vita meno facile. |
|
|
|||
|
|||
|
On 27 Ago, 17:23, "gaucho" <Gau...@nospam.com> wrote:
> "Chiara" <pup...@inwind.it> ha scritto nel messaggio>"C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico > >il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. > >Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non > >esiterei a definire allucinante...." > > ok la Snav avrà le sue colpe , > ma siam sicuri che queste situazioni di caos nn sian dovute anche > all'inciviltà di molti ...italiani ?????? > capita spesso di trovarsi in situazioni caotiche quando si tratta di fare > file per le operazioni di Imbarco\Sbarco che si tratti di navi o aerei ..... Si hai perfettamente ragione e infatti nel mio racconto ho messo in luce la cosa. Però credo che chi ha un po' di senso civico debba anche imparare a farsi avanti. Io sono l'unica che ha suonato il clacson davanti a questa situazione e sono pure scesa dalla macchina. Gli altri sembravano subire supinamente. Sono stata l'unica ad "occupare" la rampa. La maggior parte degli altri ha preso i soldi e si è fatta 1700 Km via terra, oppure ha affrontato un viaggio della speranza di 11 ore a ridosso del weekend col bollino nero del traffico. Alla fine io sono stata la "masaniella" della situazione.. Non vi pare strano? Perché siamo sempre così pronti a subire? Fantozzi davvero! LOL! Se chi fa le cose per bene si incazzasse e si facesse rispettare più spesso i vari furboni forse avrebbero la vita meno facile. |
|
|
|||
|
|||
|
>La maggior parte degli altri ha preso i soldi e si è fatta 1700 Km via terra... proprio perchè qualche anno fa mi è capitato di rifare 1700 km ti ho scritto quel post... per nn parlare della fase di sbarco dove ancor prima di arrivare in porto la maggior parte delle auto è già in moto rendendo le stive delle camere a gas ..... per le mie vacanze quando possibile cerco di evitare posti frequentati da italiani in massa ...ripeto siamo un popolo incivile .....e chi cerca di essere rispettoso spesso rimane "fregato".... |
|
|
|||
|
|||
|
>La maggior parte degli altri ha preso i soldi e si è fatta 1700 Km via terra... proprio perchè qualche anno fa mi è capitato di rifare 1700 km ti ho scritto quel post... per nn parlare della fase di sbarco dove ancor prima di arrivare in porto la maggior parte delle auto è già in moto rendendo le stive delle camere a gas ..... per le mie vacanze quando possibile cerco di evitare posti frequentati da italiani in massa ...ripeto siamo un popolo incivile .....e chi cerca di essere rispettoso spesso rimane "fregato".... |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara scrisse:
.... > Venerdì 24 agosto avevo il traghetto da Spalato ad Ancona con partenza > alle ore 17, .... Non sarà che era il giornodell'inaugurazione del nuovo molo di Spalato? http://www.ansa.it/balcani/fattidelg...922289501.html ciao nb -- "Maja, bef e caga, e lasa che la vaga" informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara scrisse:
.... > Venerdì 24 agosto avevo il traghetto da Spalato ad Ancona con partenza > alle ore 17, .... Non sarà che era il giornodell'inaugurazione del nuovo molo di Spalato? http://www.ansa.it/balcani/fattidelg...922289501.html ciao nb -- "Maja, bef e caga, e lasa che la vaga" informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
"gaucho" <Gaucho@nospam.com> ha scritto nel messaggio news:fausgt$285d$1@newsreader2.mclink.it... > per nn parlare della fase di sbarco dove ancor prima di arrivare in porto > la > maggior parte delle auto è già in moto rendendo le stive delle camere a > gas > .... E io mi lamentavo che nell'imbarcarmi a Lipari hanno fatto imbarcare i motorini insieme ai pedoni (io ero a piedi) inalando grosse quantità di Co2...... Non mi lamento più ^_^ |
|
|
|||
|
|||
|
"gaucho" <Gaucho@nospam.com> ha scritto nel messaggio news:fausgt$285d$1@newsreader2.mclink.it... > per nn parlare della fase di sbarco dove ancor prima di arrivare in porto > la > maggior parte delle auto è già in moto rendendo le stive delle camere a > gas > .... E io mi lamentavo che nell'imbarcarmi a Lipari hanno fatto imbarcare i motorini insieme ai pedoni (io ero a piedi) inalando grosse quantità di Co2...... Non mi lamento più ^_^ |
|
|
|||
|
|||
|
"Chiara" <pupona@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:1188226203.784198.173490@57g2000hsv.googlegro ups.com... C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non esiterei a definire allucinante. ..... e poi sembra che non regalino nulla ... anzi sono carissimi rispetto alla Moby, alla Sardinia Ferries ecc. ecc. Ciao Laura |
|
|
|||
|
|||
|
"Chiara" <pupona@inwind.it> ha scritto nel messaggio news:1188226203.784198.173490@57g2000hsv.googlegro ups.com... C'era un post simile un anno fa, ma non riesco ad accodarmi, replico il titolo perché mi sembra quantomai appropriato. Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non esiterei a definire allucinante. ..... e poi sembra che non regalino nulla ... anzi sono carissimi rispetto alla Moby, alla Sardinia Ferries ecc. ecc. Ciao Laura |
|
|
|||
|
|||
|
"gaucho" <Gaucho@nospam.com> ha scritto nel messaggio
news:fauq69$27ib$1@newsreader2.mclink.it... toh chi c'è... ![]() -- 'Mordicchio' - 'Gilberto Amauri Godoy Filho (Giba)' - '\o' ---------------------------------------------------------------------- http://gilbertoamaurygodoyfilho.spaces.live.com/ |
|
|
|||
|
|||
|
"gaucho" <Gaucho@nospam.com> ha scritto nel messaggio
news:fauq69$27ib$1@newsreader2.mclink.it... toh chi c'è... ![]() -- 'Mordicchio' - 'Gilberto Amauri Godoy Filho (Giba)' - '\o' ---------------------------------------------------------------------- http://gilbertoamaurygodoyfilho.spaces.live.com/ |
|
|
|||
|
|||
|
Quello che hai raccontato rispecchia fedelmente uno degli incubi più
ricorrenti: perdere mia moglie in terre straniere!!! Hai fatto bene a raccontarlo, servirà a cercare di evitare i cialtroni, che putroppo abbondano ovunque. Grazie. |
|
|
|||
|
|||
|
Quello che hai raccontato rispecchia fedelmente uno degli incubi più
ricorrenti: perdere mia moglie in terre straniere!!! Hai fatto bene a raccontarlo, servirà a cercare di evitare i cialtroni, che putroppo abbondano ovunque. Grazie. |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara ha scritto:
[cut] Pazzesco, ed io che mi lamentavo della sardinia ferries che mi ha annullato il traghetto veloce per Piombino e mi ha fatto partire con la snav per civitavecchia... Ale |
|
|
|||
|
|||
|
Chiara ha scritto:
[cut] Pazzesco, ed io che mi lamentavo della sardinia ferries che mi ha annullato il traghetto veloce per Piombino e mi ha fatto partire con la snav per civitavecchia... Ale |
|
|
|||
|
|||
|
>Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non
>esiterei a definire allucinante. Tutta la mia possibile solidarieta', pero' mi permetto di fare alcune considerazioni. Un solaio si progetta con coefficiente di sicurezza pari a tre volte (o qualcosa del genere) il carico massimo prevedibile perche' non deve MAI crollare. Al contrario un'infrastruttura di trasporti e' ben progettata se le volte in cui essa risulta congestionata (ossia, per fare il parallelo con il solaio, il numero di volte all'anno in cui "crolla") e' minore di un certo numero massimo. Ci sono giorni dell'anno (pochi, molto pochi) definiti "di punta" in cui aeroporti, ferrovie, strade, autostrade, parcheggi devono sopportare volumi di traffico superiori a quelli per cui sono stati dimensionati e dunque "crollano". Con immancabili disagi per gli utenti. Ma se crolla un solaio muoiono le persone se c'e' coda in autostrada o gli aerei sono pieni si torna a casa qualche ora dopo. La stessa "mitica" (in senso negativo) Salerno-Reggio C. e' satura non piu' di una decina di volte all'anno; le "insopportabili" attese agli aeroporti per il ritiro dei bagagli sono limitate a pochi giorni (e poche ore di quei giorni) l'anno. La domanda e': quante volte all'anno accade a Spalato ai mezzi Snav cio' che hai raccontato? In ogni caso: sei certa che sia solo Snav responsabile e non, ad esempio, anche l'autorita' portuale della gestione dei flussi degli autoveicoli in prossimita' di un imbarco? Comprendo a pieno il tuo stato d'animo, ma ritengo sia sempre opportuno cercare di analizzare le vicende a mente fredda e con razionalita'. Che poi sia tuo pieno diritto chiedere rimborsi, risarcimenti e quant'altro sono pienamente d'accordo con te. >In ogni caso il giudizio nei confronti del comportamento di SNAV è >pessimo. Io ho viaggiato decine di volte con Snav (anche un Ancona-Zadar) e non ho mai avuto problemi. >Mai più SNAV. Nonostante la tua pessima (dis)avventura sostengo che Snav offra, in genere, un servizio eccellente. Ciao, Paolo |
|
|
|||
|
|||
|
>Vi riporto la mia esperienza con SNAV, fresca di pochi giorni, che non
>esiterei a definire allucinante. Tutta la mia possibile solidarieta', pero' mi permetto di fare alcune considerazioni. Un solaio si progetta con coefficiente di sicurezza pari a tre volte (o qualcosa del genere) il carico massimo prevedibile perche' non deve MAI crollare. Al contrario un'infrastruttura di trasporti e' ben progettata se le volte in cui essa risulta congestionata (ossia, per fare il parallelo con il solaio, il numero di volte all'anno in cui "crolla") e' minore di un certo numero massimo. Ci sono giorni dell'anno (pochi, molto pochi) definiti "di punta" in cui aeroporti, ferrovie, strade, autostrade, parcheggi devono sopportare volumi di traffico superiori a quelli per cui sono stati dimensionati e dunque "crollano". Con immancabili disagi per gli utenti. Ma se crolla un solaio muoiono le persone se c'e' coda in autostrada o gli aerei sono pieni si torna a casa qualche ora dopo. La stessa "mitica" (in senso negativo) Salerno-Reggio C. e' satura non piu' di una decina di volte all'anno; le "insopportabili" attese agli aeroporti per il ritiro dei bagagli sono limitate a pochi giorni (e poche ore di quei giorni) l'anno. La domanda e': quante volte all'anno accade a Spalato ai mezzi Snav cio' che hai raccontato? In ogni caso: sei certa che sia solo Snav responsabile e non, ad esempio, anche l'autorita' portuale della gestione dei flussi degli autoveicoli in prossimita' di un imbarco? Comprendo a pieno il tuo stato d'animo, ma ritengo sia sempre opportuno cercare di analizzare le vicende a mente fredda e con razionalita'. Che poi sia tuo pieno diritto chiedere rimborsi, risarcimenti e quant'altro sono pienamente d'accordo con te. >In ogni caso il giudizio nei confronti del comportamento di SNAV è >pessimo. Io ho viaggiato decine di volte con Snav (anche un Ancona-Zadar) e non ho mai avuto problemi. >Mai più SNAV. Nonostante la tua pessima (dis)avventura sostengo che Snav offra, in genere, un servizio eccellente. Ciao, Paolo |
|
|
|||
|
|||
|
gaucho ha scritto:
> per le mie vacanze quando possibile cerco di evitare posti frequentati da > italiani in massa ...ripeto siamo un popolo incivile .....e chi cerca di > essere rispettoso spesso rimane "fregato".... quoto. Ciao Ghigo |
|
|
![]() |
| Tags: croazia, mai, snav |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|