![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Croazia - Escursioni a parte le spiagge -
Premetto che non sono una spammatrice, e mi scuso se parlo dell'Isola
di Brac in una atmosfera accesa come quella creata dal messaggio odierno. In effetti stiamo valutando con mio marito la possibilità di una vacanza in Croazia, e ci chiedevamo dove ci convenisse fare base. Le notre possibilità sono due (programma di scambio Interval International): Isola di Brac o Novi Vinodolski . L'isola di Brac sembra bella, ed è centrale. L'unico neo è che per andare sulla terraferma ci vogliono 50 minuti di traghetto. Novi Vinodolski è già sulla terraferma, ma sembra troppo a Nord, e temo che questo penalizzi dal punto di vista delle escursioni. Mi chiedo e vi chiedo: quali sono le mete imperdibili secondo voi in Croazia? Quali le località? So che ci sono delle cascate che mi hanno detto sono bellissime: ma dove sono? Perchè definite l'isola di Brac "orribile" (vedi messaggio odierno di Luango) ? A noi interessa la vita di spiaggia, magari qualche escursione o gita in barcone, e un paio di escursioni a qualche città o località interessante. Grazie a chi vorrà rispondere. Anna |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Croazia - Escursioni a parte le spiagge -
On 13 Jun., 12:51, annsp...@gmail.com wrote:
> Premetto che non sono una spammatrice, e mi scuso se parlo dell'Isola > di Brac in una atmosfera accesa come quella creata dal messaggio > odierno. quei tizi vanno avanti da mesi, ma tu non ci puoi niente :-) > > Le notre possibilità sono due (programma di scambio Interval > International): Isola di Brac o Novi Vinodolski . > > L'isola di Brac sembra bella, ed è centrale. L'unico neo è che per > andare sulla terraferma ci vogliono 50 minuti di traghetto. si, ma e' anche una delle isole piu' vicine alla terraferma. Hvar, Vis e molte altre sono ben piu' lontane. > Mi chiedo e vi chiedo: quali sono le mete imperdibili secondo voi in > Croazia? Quali le località? So che ci sono delle cascate che mi hanno > detto sono bellissime: ma dove sono? Penso intendano Plitvice, ma sono parecchio a Nord, a meta' strada tra Zadar e Zagabria. Improponibile in giornata da Brac e forse fattibile da Novi Vinodolski. Da non perdere IMHO Spalato e Dubrovnik (ma impossibile in giornata da entrambe le localita'), Plitvice, Krka, Sibenik e Trogir. Ma ci sono un sacco di altre belle cose, a partire dal mare. > > Perchè definite l'isola di Brac "orribile" (vedi messaggio odierno di > Luango) ? non e' orribile IMHO, ma quei tizi hanno veramente rotto e per reazione credo nessuno del ng vorra' piu' andare a Brac. Hanno ottenuto l'effetto inverso. Pero' credo ci siano luoghi piu' belli di Brac. > A noi interessa la vita di spiaggia, magari qualche escursione o gita > in barcone, e un paio di escursioni a qualche città o località > interessante. > Se volete escursioni in giornata sicuramente una base sulla terraferma e' piu' comoda. Da Brac puoi pero' p.es. effettuare una gita di un giorno a Hvar e anche Korcula (da Bol), oltre Spalato e Trogir (da Supetar). ciao szusza |
|
|
|||
|
|||
|
annspamp@gmail.com ha scritto:
| Mi chiedo e vi chiedo: quali sono le mete imperdibili secondo voi in | Croazia? Quali le località? So che ci sono delle cascate che mi hanno | detto sono bellissime: ma dove sono? IMHO per le escursioni è preferibile soggiornare sulla terraferma. Tre anni fa ho fatto tappa prima vicino a Rogoznica e poi vicino a Dubrovnik e da lì in auto ho fatto gite giornaliere nei dintorni al Parco Nazionale Krka (www.npkrka.hr), a Sibenik, a Trogir, a Primosten e ovviamente alla città vecchia di Dubrovnik. A Split (Spalato) è molto bella la zona del Palazzo di Diocleziano, anche se avrebbe bisogno di un intervento di restauro (nel 2005, ora forse la situazione è migliorata). Un'altra meta adatta alle escursioni è la penisola di Peljesac, dove si può ammirare anche la cinta muraria fortificata di Ston. Non ho visitato il Parco Nazionale di Plitvice perché era troppo fuori mano, mi sono limitata alle principali attrattive della zona dalmata. In realtà la Croazia ha molto da offrire, sia sul piano artistico che naturalistico, anche in Istria e nell'entroterra di Zagabria e dintorni. E' impossibile pensare di vedere tutto in una volta sola, quindi ti suggerisco di scegliere la zona che ti interessa e di impostare le escursioni in base al luogo in cui alloggi. Qui c'è la mia esperienza del 2005: www.seshepankhatum.net/croazia_home.html Il sito dell'Ente del Turismo Croato: http://it.croatia.hr Un buon sito ricco di informazioni e spunti: www.croaziainfo.it Buon viaggio! -- _-°-_ Seshe _-°-_ =========================== I Viaggi di Seshepankhatum www.seshepankhatum.net Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi =========================== |
|
|
|||
|
|||
|
<annspamp@gmail.com> ha scritto nel messaggio In effetti stiamo valutando con mio marito la possibilità di una vacanza in Croazia, e ci chiedevamo dove ci convenisse fare base..... La Croazia ha decine di isole ed una lunghezza di coste pari al tratto italiano che va Venezia a Pescara! Ha diffuse possibilità di escursioni anche in città d'arte/storiche che naturalistiche, sia al nord, che al centro, come al sud. Nel nord della Croazia per esempio, come accennavi, meriterebbero - almeno una giornata intera - i Laghi e cascate di Plitvice. Anche l'Istria ( italiana, slovena e croata) ha del resto molti motivi di interesse. Un saluto da "brezza" --- www.alcuniscatti.blogspot.com anche Istria www.panoramio.com/user/447796 anche Istria www.ditechevimandabrezza.blogspot.com anche Istria |
|
|
|||
|
|||
|
Avete mai pensato di visitarla in barca a vela? La Croazia è sicura,
non c'è mai mare mosso!, e bellissima proprio se la vedi dal mare. Un luogo insuperabile nel Mediterraneo in quanto a servizi e professionalità in questo campo. Ciao Nunzio On 13 Giu, 12:51, annsp...@gmail.com wrote: > Premetto che non sono una spammatrice, e mi scuso se parlo dell'Isola > di Brac in una atmosfera accesa come quella creata dal messaggio > odierno. > > In effetti stiamo valutando con mio marito la possibilità di una > vacanza in *Croazia, e ci chiedevamo dove ci convenisse fare base. > > Le notre possibilità sono due (programma di scambio Interval > International): Isola di Brac o Novi Vinodolski . > > L'isola di Brac sembra bella, ed è centrale. L'unico neo è che per > andare sulla terraferma ci vogliono 50 minuti di traghetto. > > Novi Vinodolski è già sulla terraferma, ma sembra troppo a Nord, e > temo che questo penalizzi dal punto di vista delle escursioni. > > Mi chiedo e vi chiedo: quali sono le mete imperdibili secondo voi inCroazia? Quali le località? So che ci sono delle cascate che mi hanno > detto sono bellissime: ma dove sono? > > Perchè definite l'isola di Brac "orribile" (vedi messaggio odierno di > Luango) ? > A noi interessa la vita di spiaggia, magari qualche escursione o gita > in barcone, e un paio di escursioni a qualche città o località > interessante. > > Grazie a chi vorrà rispondere. > > Anna |
|
|
|||
|
|||
|
viverelavela@gmail.com ha scritto:
> Avete mai pensato di visitarla in barca a vela? La Croazia è sicura, > non c'è mai mare mosso! Hai mai fatto Lussino-Pola o viceversa con la Bora? :-) Ciao Ghigo |
|
|
|||
|
|||
|
viverelavela@gmail.com ha scritto:
| La Croazia è sicura, non c'è mai mare mosso! LOL! DDRicordo ancora oggi con un po' di brivido la traversata Elafiti - Dubrovnik fatta nell'estate 2005 sotto grandine e temporale! -- _-°-_ Seshe _-°-_ =========================== I Viaggi di Seshepankhatum www.seshepankhatum.net Un vero viaggio non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi =========================== |
|
|
![]() |
| Tags: croazia, escursioni, parte, spiagge |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|