![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Consiglio per itinerario in Europa ad Agosto
Saluti a tutti il gruppo.
Per agosto vorrei partire con la mia ragazza a fare un giro in europa, si pensava 15 o 18 gg. Pensavamo di muoverci in treno e fare tappa in varie nazioni. partiremo dalla Sardegna. Suggerimenti sull'itinerario? muoversi in treno e' una buona idea? Il costo del treno sara' gia' una bella spesa immagino. Grazie mille |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Consiglio per itinerario in Europa ad Agosto
pippo ha scritto:
> Suggerimenti sull'itinerario? muoversi in treno e' una buona idea? Il > costo del treno sara' gia' una bella spesa immagino. considerando il periodo conviene andare nel nord dell'europa? Si accettano suggerimenti di qualsiasi tipo :-) Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
pippo wrote:
> Si accettano suggerimenti di qualsiasi tipo :-) Perché non raggiungete una determinata meta in aereo e poi girate per i giorni che avete a disposizione con i mezzi pubblici (treni e bus)? easyJet, ad esempio, vola da Olbia e Cagliare verso parecchie destinazioni europee. Potreste atterrare a Bristol e girare la GB, o a Parigi-Orly e visitare qualche regione francese... http://www.easyjet.com/asp/it/prenota/index.asp Just my two cents.:-) Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
"pippo" <pippo@nonvalido.non> ha scritto nel messaggio news:hjv02g$ups$1@speranza.aioe.org... > Saluti a tutti il gruppo. > Per agosto vorrei partire con la mia ragazza a fare un giro in europa, si > pensava 15 o 18 gg. > Pensavamo di muoverci in treno e fare tappa in varie nazioni. partiremo > dalla Sardegna. > Suggerimenti sull'itinerario? muoversi in treno e' una buona idea? Il > costo del treno sara' gia' una bella spesa immagino. Dalle mie parti (Bergamo), quando ero giovane (20 anni fa), molti miei coetanei facevano il loro primo viaggio in Europa appena al di là delle alpi, quindi tra Monaco, Salisburgo, Vienna, Praga e Budapest. Ad oggi mi sembrano ancora destinazioni valide dal punto di vista storico e artistico, sono piuttosto vicine, quindi i trasporti non costano troppo, e sono posti puliti, sicuri ed economici (a parte forse Budapest per la sicurezza). L'ideale è muoversi in auto oppure puoi prendere un volo per una di queste città e poi usare i mezzi di superficie. Oppure c'è l'Interrail http://www.informagiovani-italia.com/Inter-Rail.htm Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro ha scritto:
> Perché non raggiungete una determinata meta in aereo e poi girate per i > giorni che avete a disposizione con i mezzi pubblici (treni e bus)? si ovviamnte l'idea e' quella di prendere l'aereo ed arrivare in una capitale europea e poi da li spostarsi (partiremo da Algero o olbia, ma si puo' partire anche da cagliari, non ci sono problemi). Non riesco pero' a capire se in 15-18 gg ha senso visitare piu' di una nazione (cosa che mi piacerebbe fare) oppure se e' meglio concentrarsi solo su un paese. Sinceramente mi piacerebbe visitarne tanti, ma non vorrei passare tutto il tempo del viaggio in treno :-) Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
pippo ha scritto:
> Saluti a tutti il gruppo. > Per agosto vorrei partire con la mia ragazza a fare un giro in europa, > si pensava 15 o 18 gg. > Pensavamo di muoverci in treno e fare tappa in varie nazioni. partiremo > dalla Sardegna. > Suggerimenti sull'itinerario? muoversi in treno e' una buona idea? Il > costo del treno sara' gia' una bella spesa immagino. > Grazie mille Da Cagliari a Parigi con RyanAir. Poi da lì vi spostate a piacimento. Non so se esista ancora l'interrail, a suo tempo soluzione molto conveniente per girare l'europa in treno. |
|
|
|||
|
|||
|
the the ha scritto:
> pippo ha scritto: >> Saluti a tutti il gruppo. >> Per agosto vorrei partire con la mia ragazza a fare un giro in europa, >> si pensava 15 o 18 gg. >> Pensavamo di muoverci in treno e fare tappa in varie nazioni. >> partiremo dalla Sardegna. >> Suggerimenti sull'itinerario? muoversi in treno e' una buona idea? Il >> costo del treno sara' gia' una bella spesa immagino. >> Grazie mille > > > Da Cagliari a Parigi con RyanAir. > Poi da lì vi spostate a piacimento. > Non so se esista ancora l'interrail, a suo tempo soluzione molto > conveniente per girare l'europa in treno. http://www.informagiovani-italia.com/Inter-Rail.htm |
|
|
|||
|
|||
|
pippo wrote:
> Non riesco pero' a capire se in 15-18 gg ha senso visitare piu' di una > nazione (cosa che mi piacerebbe fare) oppure se e' meglio concentrarsi > solo su un paese. Imho, ha molto più senso la seconda opzione. Buona serata e buon fine settimana, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
On 29/01/2010 17.58, pippo wrote:
> Sinceramente mi piacerebbe visitarne tanti, ma non vorrei passare tutto > il tempo del viaggio in treno :-) A meno che ti piaccia il treno "per sè", ti suggerisco di noleggiare una piccola auto in una nazione di tuo gradimento, per esempio Olanda, e girare le tre nazioni del Benelux: per esempio puoi visitare le Abbazie in Belgio, i mulini a vento e le dighe in Olanda, e .... le banche in Lussemburgo. I treni non ti portano in nessuno di questi posti. Noleggiando una piccola opel corsa a 30-40 euro al giorno, spendi meno del treno e vedi più posti. |
|
|
|||
|
|||
|
Il Ministro ha scritto:
> A meno che ti piaccia il treno "per sè", ti suggerisco di noleggiare una > piccola auto in una nazione di tuo gradimento, per esempio Olanda, e > girare le tre nazioni del Benelux: per esempio puoi visitare le Abbazie > in Belgio, i mulini a vento e le dighe in Olanda, e .... le banche in > Lussemburgo. I treni non ti portano in nessuno di questi posti. > Noleggiando una piccola opel corsa a 30-40 euro al giorno, spendi meno > del treno e vedi più posti. E' sicuramente una buona idea. E come vedete invece il fare un giro per le capitali? Andare a Vienna in Aereo e poi da li in treno a Praga->berlino->Copenaghen->Amsterdam. Soggiornando in ciascuna capitale 2 o 3 giorni e spostandosi con l'InterRail Flexi (359 euro per viaggiare 11 giorni su un periodo massimo di 22 giorni). Sono pesanti come spostamenti in treno? nel senso che ci si perde troppo tempo? Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
On 29/01/2010 22.12, pippo wrote:
> Sono pesanti come spostamenti in treno? nel senso > che ci si perde troppo tempo? A me il treno piace solo per andare dal punto a al punto b quando contemporaneamente voglio lavorare o telefonare o fare altro. Se voglio andare in vacanza, voglio la libertà di fermarmi a fare pipì su quella pianta o fare una foto a quello scorcio dietro al sasso, e fermarmi a mangiare un'entrecote pommes frites al relais routier di salamadon con un verre di rouge. Però questo è come intendo io la vacanza. Secondo me la stai mettendo troppo dal punto di vista utilitaristico. Chiediti se ti piacerebbe girare l'Europa in treno. Se ti rispondi di sì, cosa aspetti a comprare i biglietti? |
|
|
|||
|
|||
|
the the ha scritto:
>> Da Cagliari a Parigi con RyanAir. >> Poi da lì vi spostate a piacimento. >> Non so se esista ancora l'interrail, a suo tempo soluzione molto >> conveniente per girare l'europa in treno. > > http://www.informagiovani-italia.com/Inter-Rail.htm sto valutando questo percorso (Aereo da AHO + InterRail) 10 AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS 13 AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM 15 AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN 18 AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO 21 AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE 23 AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO quanto dovrei stimare come spesa media per dormire al giorno? mi interessa una camera doppia in un B&B o qualcosa di economico. Secondo voi con 50 euro la camera per 2 si puo' prendere? Grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Al di la' della spesa che non sara' modesta, ritengo che sia un tour de
force eccessivo, alla fine perdi tutto il tempo nelle trasferte. Io limiterei il viaggio a sole due citta' . Rob pippo <pippo@nonvalido.non> wrote: > the the ha scritto: > > >> Da Cagliari a Parigi con RyanAir. > >> Poi da lì vi spostate a piacimento. > >> Non so se esista ancora l'interrail, a suo tempo soluzione molto > >> conveniente per girare l'europa in treno. > > > > http://www.informagiovani-italia.com/Inter-Rail.htm > > sto valutando questo percorso (Aereo da AHO + InterRail) > > 10 AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS > 13 AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM > 15 AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN > 18 AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO > 21 AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE > 23 AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO > > quanto dovrei stimare come spesa media per dormire al giorno? mi > interessa una camera doppia in un B&B o qualcosa di economico. Secondo > > voi con 50 euro la camera per 2 si puo' prendere? > Grazie |
|
|
|||
|
|||
|
robis ha scritto:
> Al di la' della spesa che non sara' modesta, ritengo che sia un tour de > force eccessivo, alla fine perdi tutto il tempo nelle trasferte. > Io limiterei il viaggio a sole due citta' . > Rob forse hai ragione, comuqnue le trasferte lunghe sono 2 su 4 totali: AMSTERDAM-COPENAGHEN 11 ore COPENAGHEN-BERLINO 6 ore le altre sono piu' fattibili: BRUSSELS-AMSTERDAM meno di 3 ore BERLINO-FRANCOFORTE 3,5 ore si tratta di 4 spostamenti in treno e tutte le partenze sono in mattinata (con vari orari a partire dalle 6 sino a tarda mattinata). Comunque terrò conto della tua opinione, magari non mi sto rendendo conto che e' troppo pesante come trasferte in treno, anche se 4 spostamenti in treno non mi sembrano tantissimi su 13 giorni. Grazie ciao |
|
|
|||
|
|||
|
pippo wrote:
> the the ha scritto: > >>> Da Cagliari a Parigi con RyanAir. >>> Poi da lì vi spostate a piacimento. >>> Non so se esista ancora l'interrail, a suo tempo soluzione molto >>> conveniente per girare l'europa in treno. >> >> http://www.informagiovani-italia.com/Inter-Rail.htm > > sto valutando questo percorso (Aereo da AHO + InterRail) > > 10 AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS > 13 AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM > 15 AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN > 18 AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO > 21 AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE > 23 AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO > > quanto dovrei stimare come spesa media per dormire al giorno? mi > interessa una camera doppia in un B&B o qualcosa di economico. Secondo > voi con 50 euro la camera per 2 si puo' prendere? > Grazie forse in Germania trovi a 50 eur per notte ( prima colazione inclusa ) prenotando sui vari siti www.hrs.de e' uno di questi Per Copenhagen e Amsterdam dubito fortemente. A Bruxelles ci sono molti Hotels di catene low cost.. forse ce la fai |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto:
>> 10 AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS >> 13 AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM >> 15 AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN >> 18 AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO >> 21 AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE >> 23 AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO > forse in Germania trovi a 50 eur per notte ( prima colazione inclusa ) > prenotando sui vari siti > www.hrs.de e' uno di questi > Per Copenhagen e Amsterdam dubito fortemente. > > A Bruxelles ci sono molti Hotels di catene low cost.. forse ce la fai grazie per la risposta, se decido faro' delle ricerche in rete per verificare. Il percorso tu come lo vedi? troppo pesante dal punto di vista del treno? considerando i tempi: BRUSSELS-AMSTERDAM meno di 3 ore AMSTERDAM-COPENAGHEN 11 ore COPENAGHEN-BERLINO 6 ore BERLINO-FRANCOFORTE 3,5 ore e che ciascun treno puo' essere preso in mattinata dalle 6 sino alle 10 con corse ogni ora, quindi nel pomeriggio si puo' comunque sempre arrivare a dstinazione (a parte AMSTERDAM-COPENAGHEN che ha questi orari 7:04-18:11 oppure 8:04-20:11) Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
pippo wrote:
> tile ha scritto: > >>> 10 AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS >>> 13 AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM >>> 15 AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN >>> 18 AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO >>> 21 AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE >>> 23 AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO > >> forse in Germania trovi a 50 eur per notte ( prima colazione inclusa >> ) prenotando sui vari siti >> www.hrs.de e' uno di questi >> Per Copenhagen e Amsterdam dubito fortemente. >> >> A Bruxelles ci sono molti Hotels di catene low cost.. forse ce la fai > > grazie per la risposta, se decido faro' delle ricerche in rete per > verificare. > Il percorso tu come lo vedi? troppo pesante dal punto di vista del > treno? considerando i tempi: > > BRUSSELS-AMSTERDAM meno di 3 ore > AMSTERDAM-COPENAGHEN 11 ore > COPENAGHEN-BERLINO 6 ore > BERLINO-FRANCOFORTE 3,5 ore > > e che ciascun treno puo' essere preso in mattinata dalle 6 sino alle > 10 con corse ogni ora, quindi nel pomeriggio si puo' comunque sempre > arrivare a dstinazione (a parte AMSTERDAM-COPENAGHEN che ha questi > orari 7:04-18:11 oppure 8:04-20:11) > Ciao IO mi cercheri sempre dei voli low cost.. in alternativa mi cercherei i bus della Eurolines. Anche la Eurlines ha una specie di biglietto cumulativo. Toglimi una curiosita' per Amsterdam Copenhagen e Copenhagen Berlino devi prendere qualche traghetto con il treno ?? Io questi percorsi li ho fatti in auto.. e sicuramente mi sono preso un traghetto per il tragitto Copenhagen Berlino. da Amburgo a Copenhagen di sicuro avro' preso un paio di traghetti.. Il traghetto in Danimarca e' molto comune. Non so se pero' nel frattempo hanno costruito qualche ponte.. |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto:
> IO mi cercheri sempre dei voli low cost.. > in alternativa mi cercherei i bus della Eurolines. > Anche la Eurlines ha una specie di biglietto cumulativo. mi sa che hai ragione, ho fatto un paio di preventivi su http://voli.traveleurope.com/ e le tratte che dovevo fare in treno sono risulatate essere piu' economiche se fatte in aereo (a proposito qualche altro sito di riferimento per cercare voli low cost in europa?) > Toglimi una curiosita' > per Amsterdam Copenhagen e Copenhagen Berlino devi prendere qualche > traghetto con il treno ?? Non so risponderti, mi spiace. Il sito dell'interrail indica amsterdam-cophenaghen raggiungibile con treno diretto, immagino abbiano fatto un ponte... |
|
|
|||
|
|||
|
> > mi sa che hai ragione, ho fatto un paio di preventivi su > http://voli.traveleurope.com/ e le tratte che dovevo fare in treno > sono risulatate essere piu' economiche se fatte in aereo (a proposito > qualche altro sito di riferimento per cercare voli low cost in > europa?) ci sono siti a bizzeffe fra i tanti www.edreams.it www.volagratis.it > >> Toglimi una curiosita' >> per Amsterdam Copenhagen e Copenhagen Berlino devi prendere qualche >> traghetto con il treno ?? > > Non so risponderti, mi spiace. Il sito dell'interrail indica > amsterdam-cophenaghen raggiungibile con treno diretto, immagino > abbiano fatto un ponte... se ben ricordo, ho preso almeno 2 traghetti. magari per pochi minuti ma da Copenhagen a Berlino il traghetto lo devi prendere per forza.. e dura qualche ora. |
|
|
|||
|
|||
|
On 30 Gen, 18:48, pippo <pi...@nonvalido.non> wrote:
> the the ha scritto: > > sto valutando questo percorso (Aereo da AHO + InterRail) > > 10 *AGOSTO: ALGHERO-BRUSSELS > 13 *AGOSTO: BRUSSELS-AMSTERDAM > 15 *AGOSTO: AMSTERDAM-COPENAGHEN > 18 *AGOSTO: COPENAGHEN-BERLINO > 21 *AGOSTO: BERLINO-FRANCOFORTE > 23 *AGOSTO: FRANCOFORTE-ALGHERO > > quanto dovrei stimare come spesa media per dormire al giorno? mi > interessa una camera doppia in un B&B o qualcosa di economico. Secondo > voi con 50 euro la camera per 2 si puo' prendere? > Grazie A me pare un buon giro, e buona l'idea di combinare l'interrail con andata e ritorno da due città differenti. L'unica cosa è che l'interrail non è più conveniente come una volta.... Non farti smontare da chi dice che è un tour de force, se gli spostamenti in treno non ti pesano vai tranquillo. Per i giorni Brussels bastano 2 gg, mettine 3 ad Amsterdam, Copenaghen 2, Berlino 4, Francoforte non so, forse nessuno... Per i B&B, visto che sei in città, ritieniti fortunato se trovi a 60 euro, conta anche 70 per stare sul sicuro. Ricordo al volo i miei 2 INTERRAIL dell'epoca, + o - negli stessi giorni da te indicati: 1) Monaco di Baviera, Colonia, Amsterdam, Bruxelles, Brugge, Londra, Parigi, Nizza, Ginevra, Basilea 2) Amburgo, Copenaghen, Jutland, Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Amsterdam, Utrecht per la maggior parte con trasferimenti notturni per ottimizzare i tempi e risparmiare sull'alloggio. ^_^ |
|
|
|||
|
|||
|
> Soggiornando in ciascuna capitale 2 o 3 giorni e spostandosi con > l'InterRail Flexi (359 euro per viaggiare 11 giorni su un periodo > massimo di 22 giorni). Azz 700 euro in 2... |
|
|
![]() |
| Tags: agosto, consiglio, europa, itinerario |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|