![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
consiglio fly & drive
ciao,
abito in CH e, mia moglie ed io, stiamo progettando un viaggio di 2 sett. e 1/2 in Sicilia. Dopo aver valutato tutte le possibilita' ( scendere con la ns. macchina e risalire in nave fino a Ge, prendere un volo a/r da ZH per Palermo e li affittare una macch. etc.), siamo arrivati alla conclusione che la via migliore (anche economicamente) sia: scendere in macchina fino a Pisa o Roma, dove ho parenti, lasciare la macchina, prendere un volo nazionale fino in Sicilia e noleggiare una macchina. Ora vi chiedo: quale compagnia aerea ci consigliate? E' possibile fare tutto via internet? Si trovano pacchetti volo + affitto auto incluso? Ho guardato un po' su easyjet e rynair ma se non sbaglio (sono un novellino in fatto di prenotazioni online) le 2 cose, volo e noleggio, vengono offerte separatamente....... Inoltre: a cosa dobbiamo stare attenti nel noleggiare una macchina ( assicurazioni? clausole nascoste etc.? ) Poi, a parte l'assicurazione di annullamento della prenotazione, quali "precauzioni/assicurazioni" prendere ( rimpatrio in caso di incidente etc. etc.) Non siamo pessimisti, nè iperapprensivi ;-) solo che essendo la prima volta che facciamo una cosa del genere, vorremmo evitare spiacevoli inconvenienti..... ;-) Un'ultima cosa, ho scoperto che anche Trapani ha un aereoporto, io pensavo che in quella zona ci fosse solo quello di Punta Raisi, cosa sapete dirmi al riguardo? Quanto è grande? Si potranno noleggiare auto sul posto? Grazie mille e spero possiate esser di aiuto a 2 NEOviaggiatori ;-DD Ric |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: consiglio fly & drive
> Un'ultima cosa, ho scoperto che anche Trapani ha un aereoporto, io pensavo > che in quella zona ci fosse solo quello di Punta Raisi, cosa sapete dirmi > al riguardo? Quanto è grande? Si potranno noleggiare auto sul posto? > potresti limitare lo spostamento a un centinaio di km, scendere fino a bergamo (o milano), prendere un volo per trapani, palermo o catania e poi lì noleggiare un auto... le auto negli aeroporti le trovi senza problemi... per il resto fare sempre attenzione a non lasciare i bagagli in vista, quindi non prendere la macchinina della barbie per risparmiare quando poi ci sono i bagagli sparsi per la macchina... e questo te lo dico sia per la sicilia, quanto soprattutto per bergamo, dove i furti ai bagagli dei viaggiatori dalle macchine sono un vero flagello... per il resto, quale zona della sicilia vorresti fare? orientale? occidentale? tutte e due? mare, cultura? ce n'è per tutti i gusti! ti riposto un mio vecchio intervento di qualche mese fa al riguardo: io nel 2005 feci una delle più belle vacanze con la mia fidanzata (ora moglie!), certo era giugno, c'era meno caldo, meno gente, meno code... insomma niente a che vedere con agosto! comunque ho diviso la mia vacanza di due settimane in tre tronconi: sicilia orientale, sud-occidentale e occidentale... per la prima, la barocca intendo, ho soggiornato 4 notti in un ottimo b&b (dove però la colazione era un po' così, ma la stanza ricavata in un ex stalla fantastica e freschissima per via della pietra ovunque), si chiama Villa principe di Belmonte e la trovi in internet senza tanti problemi... lì abbiamo visitato Siracusa, Noto, Piazza Armerina e Caltagirone (sfacchinata), Modica ecc ecc... mangiato sempre bene ovunque, attenzione che venerdì e sabato sera a Modica rischi di stare in coda per ore visto il macello che c'è... poi ci siamo spostati verso ovest facendo tappa vicino ad Agrigento (per visitare i Templi, eravamo praticamente da soli, stupendo!) e abbiamo dormito in un b&b visto sulla guida, si chiamava Villa Reale o qualcosa del genere... posto onesto ma ottima cena tutta sicula... eravamo a Siculiana e lì sotto abbiamo pranzato in un ristorantino sul mare (Siculiana Marina) di cui conservo ancora memoria... mamma che buono! e poi lì abbiamo scoperto per caso che eravamo in un posto con un mare stupendo, a Realmonte che dista un paio di km c'è la famosissima Scala dei Turchi, tutta bianca con mare cristallino... mare che fa invidia alla Sardegna! Poi abbiamo proseguito e abbiamo dormito (spendendo tantino) nel b&b di proprietà delle saline di Ettore Infersa a Marsala... posto fantastico, se poi sei fortunato ti danno la camera che ha accesso diretto alla terrazza con vista sulle saline e sul mulino...una cosa eccezionale... proprio sopra a un ristorantino "mamma caura" che poi diventa bar con musica a una certa ora nel weekend... e sei attaccato al porticciolo da cui partono le barche per andare a Mozia, isola etrusca con storia millenaria... (a parte che forse potresti andarci a piedi se conosci la zona perchè il mare è veramente poco profondo)... infine dopo 3 giorni lì ci siamo spostati a Scopello, alla pensione Tranchina (si mangia benissimo ma attento non c'è l'aria condizionata) e da lì abbiamo fatto mare alla Riserva dello Zingaro... non oso pensare che carnaio sia ad agosto e che caldo faccia, penso che non sia adatto alle famiglie con bimbi piccoli perchè le stradine per le calette sono da fare a piedi, sono tortuose e non c'è alcun servizio in spiaggia, quindi se mai dirotta su San Vito lo Capo (altro carnaio d'agosto ma con mare bellissimo e un sacco di spiaggia) Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao Gianluca |
|
|
|||
|
|||
|
"Riccardo" ha scritto nel messaggio > cut < > Un'ultima cosa, ho scoperto che anche Trapani ha un aereoporto, io pensavo > che in quella zona ci fosse solo quello di Punta Raisi, cosa sapete dirmi > al riguardo? Quanto è grande? Si potranno noleggiare auto sul posto? Non è grande, ma di noleggi auto ce ne sono 5. Qui puoi trovare tutte le informazioni sull'aereoporto: http://www.airgest.it/web/guest/home Ti racconto un disguido che mi è capitato a marzo quando sono stata a Trapani ed ho noleggiato un'auto con Hertz (volavo Ryanair e prenotando dal sito ci sono buone tariffe). La Grande Punto che avevamo era dotata di una specie di sistema di sicurezza per cui per "sbloccare" il motore bisognava spingere un tasto sulla chiave (tipo quello di apertura delle portiere); quando siamo arrivati ad Erice abbiamo parcheggiato nel primo parcheggio che abbiamo visto, salvo poi accorgerci che si doveva camminare ancora per arrivare al centro del paese, sfortunatamente però la macchina non dava segni di vita... al telefono con l'agenzia dell'aereoporto ci hanno detto che ad Erice ci sono delle antenne molto alte che "interferiscono" con questo sistema di blocco (e noi avevamo parcheggiato proprio lì vicino...), impedendogli sostanzialmente di funzionare. Non ti racconto quanti inconvenienti, per una serie di sfortunate coincidenze, questo episodio ci abbia comportato, ti dico solo che per circa 40 minuti abbiamo dovuto aspettare l'Aci (che sale da Trapani), ma la cosa che più mi ha dato fastidio è stata la scarsa professionalità della ragazza che ci ha dato l'auto che non ci ha avvisato di questo problema che loro conoscevano benissimo, oltre proprio all'assurdità della cosa (considera che il tipo dell'Aci ci ha detto che solo il giorno precedente, un banale giovedì di marzo, era dovuto salire ad Erice per effettuare lo stesso intervento più di una volta, ma in agosto come fanno???). Comunque, per correttezza d'informazione, le altre 2 volte che ho noleggiato un'auto con Hertz (in Germania e in Francia), non ho avuto il benchè minimo problema. Ah, un altro consiglio che ti do è di controllare se devi riconsegnare l'auto col pieno o no. > Grazie mille e spero possiate esser di aiuto a 2 NEOviaggiatori ;-DD Prego, figurati :-) Ciao! > Ric Serena |
|
|
|||
|
|||
|
> per il resto, quale zona della sicilia vorresti fare? orientale? > occidentale? tutte e due? mare, cultura? ce n'è per tutti i gusti! praticamente tutta, cultura + che mare........ credo che 18 giorni dovrebbero bastare, senza cadere in stress............. >Spero di esserti stato d'aiuto! >Ciao Gianluca lo sei stato, grazie ;-) a quanto ho capito è meglio noleggiare la macchina direttamente sul posto che non da qua via internet giusto? ciao Riccardo |
|
|
|||
|
|||
|
> Non è grande, ma di noleggi auto ce ne sono 5. > Qui puoi trovare tutte le informazioni sull'aereoporto: > http://www.airgest.it/web/guest/home > Perfetto CUT > che ad Erice ci sono delle antenne molto alte che "interferiscono" con > questo sistema di blocco (e noi avevamo parcheggiato proprio lì > vicino...), impedendogli sostanzialmente di funzionare. Interessante.... > Comunque, per correttezza d'informazione, le altre 2 volte che ho > noleggiato un'auto con Hertz (in Germania e in Francia), non ho avuto il > benchè minimo problema. > Ah, un altro consiglio che ti do è di controllare se devi riconsegnare > l'auto col pieno o no. Thanx Riccardo |
|
|
![]() |
| Tags: consiglio, drive, fly |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|