![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
consigli zona Istria, Trieste
Salve,
leggo spesso il Ng, ma non posto quasi mai, oggi invece, per la vostra conoscenza e le vostre innumerevoli espereinze, voglio chiedervi qualche consiglio. Andr a Gorizia per accompagnare mia figlia per un concorso e quindi con tutta la famiglia, abbiamo deciso di passare da quelle parti qualche giorno. Oltre La solita Venezia e Murano, ci hanno detto che molto bella anche Trieste e per l'appunto chiedo a voi cosa visitare in quella zona avendo a disposizione circa una settimana, a mio figlio fa gola l'istria, che ne dite? Aspetto ogni vostro consiglio. A presto |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: consigli zona Istria, Trieste
On 30 Lug, 15:21, "Piero58" <y...@djhbh.it> wrote:
> Salve, > leggo spesso il Ng, ma non posto quasi mai, oggi invece, per la vostra > conoscenza e le vostre innumerevoli espereinze, voglio chiedervi qualche > consiglio. > Andrò a Gorizia per accompagnare mia figlia per un concorso e quindicon > tutta la famiglia, abbiamo deciso di passare da quelle parti qualche giorno. > Oltre La solita Venezia e Murano, ci hanno detto che è molto bella anche > Trieste e per l'appunto chiedo a voi cosa visitare in quella zona avendo a > disposizione circa una settimana, a mio figlio fa gola l'istria, che ne > dite? > Aspetto ogni vostro consiglio. > A presto Trieste è una bella citt* che vale da sola per lo meno una giornata. Anche a Gorizia ci sono cose interessanti, soprattutto il bel castello. In zona consiglio anche un giro a Grado ed Aquileia, così come a Cividale del Friuli. Andando fuori Italia, sicuramente l'Istria merita: Piran, Porec, Pula e soprattutto Rovinj sono tutti posti molto, molto belli. Preparati ad un po' di code al confine croato. E' bella anche la parte interna della Slovenia. Da Gorizia puoi risalire la valle dell'Isonzo (Soča) fino alla sua sorgente. Da lì puoi anche andare ai laghi di Bohinj e Bled nel bel parco naturale del Triglav, monte simbolo della Slovenia. Dipende se ti interessano più i monti o il mare, in zona hai tutto. Occhio che in Slovenia devi fare la "vinjeta" per le autostrade (15 euro per 7 giorni), mentre in Croazia si pagano ai caselli (ma rigorosamente in kune, no euro). Sono zone molto belle, c'è tantissimo da vedere, lascia stare Venezia per una gita apposita e concentrati su quella zona di (doppio) confine. Carlo |
|
|
|||
|
|||
|
Carletko wrote:
> Trieste è una bella citt* che vale da sola per lo meno una giornata. > Anche a Gorizia ci sono cose interessanti, soprattutto il bel > castello. > In zona consiglio anche un giro a Grado ed Aquileia, così come a > Cividale del Friuli. Straquoto, aggiungendo Udine (piazza della Libert*, da sola, merita il viaggio, imho) e San Daniele (ovviamente per il prosciutto:-)). Ciao Carlo, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
carla polastro wrote:
> Straquoto, aggiungendo Udine (piazza della Libert*, da sola, merita il > viaggio, imho) e San Daniele (ovviamente per il prosciutto:-)). aggiungerei che vale la pena di andare nel Carso triestino a "visitare" qualche osmica: http://it.wikipedia.org/wiki/Osmizza In particolare ieri io sono andato (o meglio, mi hanno portato) in un'osmica ad Aurisina, San Pelagio 52/b (per trovarla con google mappe o siti analoghi) dove si mangiano degli affettati, olive, vino... di loro produzione veramente favolosi. Sono aperti da ieri fino al 18 agosto. S |
|
|
|||
|
|||
|
Carletko ha scritto:
| Sono zone molto belle, c' tantissimo da vedere, lascia stare Venezia | per una gita apposita e concentrati su quella zona di (doppio) | confine. Concordo. In Slovenia a me piaciuto molto il paesino di Pirano, cos come le grotte di San Canziano (Skocjan). Sono luoghi che meritano senza dubbio una gita di un giorno oltre confine. -- _--_ Chiara _--_ =========================== I Viaggi di Seshepankhatum www.seshepankhatum.net Un vero viaggio non cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi =========================== |
|
|
|||
|
|||
|
e per fare un p di mare?
|
|
|
|||
|
|||
|
"Piero58" <yhj@djhbh.it> ha scritto nel messaggio news:HQkcm.3085$I16.2216@tornado.fastwebnet.it... >e per fare un p di mare? >Dipende: se ti piace la sabbia, Grado (veramente carina) o Lignano; se >invece preferisci spiagge sassose o scogli, allora la riviera triestina o >la baia di Sistiana (a 30 km circa da Trieste). Trieste una citt molto particolare, merita una visita, magari in un giorno in cui soffia la bora! Angela |
|
|
|||
|
|||
|
Il Thu, 30 Jul 2009 19:34:30 +0200, Piero58 ha scritto:
> e per fare un p di mare? vai a Sistiana/Sesljan, a due passi da Trieste -- www.carloghio.com www.prepaidgsm.net |
|
|
|||
|
|||
|
>"Piero58" <> ha scritto nel messaggio ........andr a >Gorizia per >accompagnare mia figlia per un concorso e >quindi con > tutta la famiglia, abbiamo deciso di passare da quelle >parti qualche > giorno................. Se vuoi rimanere in Italia,come ti stato gi detto, ci sono molte cose interessanti, a partire da Trieste e dintorni... ma se decidi per l'Istria non male fare per esempio la costa od i punti principali,come in questa mia esperienza:http://alcuniscatti.blogspot.com/200...iacroazia.html Saluti,"brezza" --- www.ditechevimandabrezza.blogspot.com (anche link Istria) |
|
|
![]() |
| Tags: consigli, istria, trieste, zona |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|