![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
consigli viaggio con bimba piccola
Cari amici,
vi chiedo un consiglio. Abbiamo una bimba molto piccola che in estate ( a settembre avrà 7 mesi). Io e mia moglie amiamo molto viaggiare e vorremo trasmettere questa passione a ns. figli. Visto l'età che tipo di viaggio ci consigliate di fare? Cosa ne pensate di una crociera nel Mediterraneo? oppure di un viaggi in Tunisia via mare (noi abitiamo in Sicilia)? o di una capitale europea da raggiungere in aero (oppure in auto imbarcandoci sulla PA-Genova)? Grazie in anticipo. Cordiali saluti a tutti. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: consigli viaggio con bimba piccola
"Allegro M." ha scritto > Cari amici, > > vi chiedo un consiglio. > > Abbiamo una bimba molto piccola che in estate ( a settembre avrà 7 mesi). > Io e mia moglie amiamo molto viaggiare e vorremo trasmettere questa > passione a ns. figli. Il mio consiglio è quello di viaggiare come avete sempre fatto, nei limiti del possibile o meglio, tenendo conto che sarete in 3, per cui un po' di organizzazione in più. > Visto l'età che tipo di viaggio ci consigliate di fare? > Cosa ne pensate di una crociera nel Mediterraneo? oppure di un viaggi in > Tunisia via mare (noi abitiamo in Sicilia)? o di una capitale europea da > raggiungere in aero (oppure in auto imbarcandoci sulla PA-Genova)? Bimba di tre mesi, avevamo prenotato per Londra poi ho desistito per questioni logistiche (cambio pannolini, colichette, ecc, tra metropolitana e mezzi affollati vari), per cui abbiamo ripiegato per un breve tour della Slovenia in auto. A giugno andremo 2 settimane in Islanda, volo + noleggio fuoristrada e tour indipendente dell'isola, quando la bimba avrà un anno. Che dire, ritengo l'auto il mezzo più comodo, stabilisci tu tempi e logisticamente ti puoi organizzare per ogni evenienza. Poi se possibile dilatare i tempi per non avere itinerari troppo serrati (se l'isola la girano in 8-9 giorni noi ne prendiamo 15)... Dipende sempre dai gusti personali, direi che le soluzioni proposte sono tutte fattibili, ma potendo eviterei mezzi di trasporto multipli per raggiungere la destinazione (auto+multitratta aerea, ecc.). Ciao! |
|
|
|||
|
|||
|
Noi cominciamo con un tour della Loira tra qualche giorno (lei avrà
due mesi), ma abitiamo a Parigi, e quanto a praticità dobbiamo per forza averne. A 7 mesi mangiano le pappe e hanno orari più flessibili: la crociera con un bimbo piccolo rischia di farvi impazzire, IMHO, meglio una capitale europea! Informatevi prima sul tipo di pappe però: molte amiche hanno avuto bimbi istericu perché non hanno trovato un tipo di alimentazione simile al nostro (ma in Europa dovrebbe andarvi bene)! Bon courage! Anna |
|
|
|||
|
|||
|
"Allegro M." <allegro_ma@alice.it> ha scritto nel messaggio news:4b8be273$0$1105$4fafbaef@reader4.news.tin.it. .. > Cari amici, > > vi chiedo un consiglio. > > Abbiamo una bimba molto piccola che in estate ( a settembre avrà 7 mesi). > Io e mia moglie amiamo molto viaggiare e vorremo trasmettere questa > passione a ns. figli. > Il primo viaggetto con mio figlio l'abbiamo fatto quando nostro figlio aveva 9 mesi. Da Bari siamo andati (in macchina) sul lago di Bracciano per una settimana. Tieni conto che lasciavamo l'albergo la mattina e tornavamo la sera alle 20, in tempo per la sua cena. Nessun grosso problema, perchè lui in macchina dorme quasi tutto il tempo (anche ora che ha quasi 3 anni). Per mangiare, mi sono portata omogeneizzati, brodini liofilizzati, termos e fornelletto. Preparavo la pappa la mattina, la mettevo nel termos (che mantiene caldo per 5 ore) con brodo e pappa in contenitori separati e alle 12, ovunque ero, mescolavo tutto in una coppetta usa e getta, bavaglino e posate usa e getta ed eravamo tutti contenti! :-) A 12 mesi siamo andati in Trentino (sempre da Bari) per 10 giorni facendo tappa in Emilia Romagna. Stessa organizzazione, con l'unica complicazione che l'albergo non aveva il frigo in camera e il lettino per lui. Ci siamo portati vicino il lettino da campeggio (con annesso materasso e un paio di completi per il letto!) e un piccolo frigo, giusto per contenere il latte, lo yogurt e il parmigiano grattuggiato. A 24 mesi ci siamo spinti fino in Provenza (sempre da Bari e sempre in macchina) per 11 giorni facendo tappa in Emilia Romagna. E' stato più semplice perchè avevamo un residence con cucina. Non abbiamo mai provato a muoverci in aereo, ma non credo ci sarebbero grossi problemi. Io la crociera la vedo fattibile anche con un bimbo piccolo, forse con uno più grande diventerebbe più stressante, perchè bisogna stargli dietro quando corre da un lato all'altro della nave :-) Ciao Monica |
|
|
|||
|
|||
|
Anna ha scritto:
Informatevi prima sul tipo di pappe però: > molte amiche hanno avuto bimbi istericu mah, io più che definire isterici quei poveri bambini mi concentrerei sui genitori... ma a questo punto perchè non li lasciate in una pensione come i cani ? visto che vi sono così di impiccio ? ma uno o due anni di villeggiatura tranquilla al mare o in montagna , non troppo lontano da casa no? ma credete di fare loro un favore a scorrazzarveli per tutto il giorno in un posto di cui non si ricorderanno niente? MAX perché non hanno trovato un > tipo di alimentazione simile al nostro (ma in Europa dovrebbe andarvi > bene)! > > Bon courage! > > Anna |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 17:05, MAX <nonscrive...@mail.com> wrote:
> > ma credete di fare loro un favore a scorrazzarveli per tutto il giorno > in un posto di cui non si ricorderanno niente? > Quando io avevo pochi mesi i miei mi hanno portato in un viaggio itinerante in tendina e sono cresciuto sano lo stesso L'unicodifetto è che una vacanza stanziale mi rimarrà sempre inconcepibile perchè non mi hanno mai abituato. Lo sbattimento è più che altro dei genitori, i figli si prendono solo il più bello Chi va in un villaggio vacanze lo fa per nonsbattersi, o per mettere il bimbo in una campana di vetro. In giro per il mondo si vedono sempre tedeschi o olandesi che portano a spasso figli di ogni età nei loro zainetti, io li stimo tantissimo. |
|
|
|||
|
|||
|
Ale78 ha scritto:
> In giro per il mondo si vedono sempre tedeschi o olandesi che portano > a spasso figli di ogni età nei loro zainetti, io li stimo tantissimo. io molto meno... guarda che anche io non riesco a concepire una vacanza stanziale che duri più di tre o quattro giorni, ma ritengo che bambini sotto i due anni di età almeno non debbano essere trasportati come pacchi, quando saranno più grandicelli mi auguro che abbiano la fortuna come l' ho avuta io, di viaggiare in tanti posti bellissimi, ma ogni età credo che abbia le sue vacanze e mi sbaglierò, ma quando sento certo itinerari fatti fare a bimbi di pochissimi mesi non vedo altre risposte se non l' egoismo dei genitori. MAX |
|
|
|||
|
|||
|
"MAX" ha scritto > ma quando sento certo itinerari fatti fare a bimbi di pochissimi mesi non > vedo altre risposte se non l' egoismo dei genitori. Punti di vista... Viene sempre fuori ogni volta che si parla di viaggiare con bimbi questo discorso... Ad ogni modo ritengo che sia un'esperienza di crescita per tutta la famiglia, se i genitori vivono con serenità ed entusiasmo il viaggio, anche il bambino ne beneficerà... Come dicevo occorre organizzarsi meglio, evitando itinerari troppo serrati, dilatando i tempi se possibile... Il bimbo non si ricorderà il viaggio? Sarà cmq stato piacevole ammirare una pulcinella di mare o tenere in braccio una volpe artica, fare il bagnetto nelle piscine termali islandesi e negli anni a seguire vedere le foto di questi momenti... Lo zaino porta bimbo è già pronto per i trails di Landmannalaugar... ![]() Buonsenso, pianificazione, organizzazione e serenità...credo siano le armi migliori per la buona riuscita di un viaggio itinerante con bimbi piccoli... Ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
> Lo zaino porta bimbo è già pronto per i trails di Landmannalaugar... ![]() che marca è? |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Mar, 16:51, "Allegro M." <allegro...@alice.it> wrote:
> Cari amici, > > vi chiedo un consiglio. > > Abbiamo una bimba molto piccola che in estate ( a settembre avrà 7 mesi). Io > e mia moglie amiamo molto viaggiare e vorremo trasmettere questa passionea > ns. figli. > > Visto l'età che tipo di viaggio ci consigliate di fare? > Cosa ne pensate di *una crociera nel Mediterraneo? oppure di un viaggi in > Tunisia via mare (noi abitiamo in Sicilia)? o di una capitale europea da > raggiungere in aero (oppure in auto imbarcandoci sulla PA-Genova)? > > Grazie in anticipo. Cordiali saluti a tutti. stessa situazione... anche noi abbiamo una bimba piccina che vorremmo portare in vacanza... per ora sicuramente andremo dai nonni in friuli e in calabria ma volevamo anche ricavarci una settimana da soli noi 3... io eviterei francamente la crociera: le escursioni sono massacranti e rischiereste di starvene sempre sulla nave... io farei così (anzi farò così): prenderei una settimana di mare (o capitale europea) in una località facilmente raggiungibile (tipo 1 volo solo senza scali) e soggiornerei in un'appartamento (a 7 mesi già sono svezzati per cui hai bisogno di fonelli e frigorifero)... resterei in europa (spagna, grecia... ) per questioni medico-sanitarie e per la reperibilità di omogenizzati, latte in polvere and co. io ad esempio ero orientata verso una settimana a minorca o a rodi i primi di settembre... |
|
|
|||
|
|||
|
"Barabba" ha scritto >> Lo zaino porta bimbo è già pronto per i trails di Landmannalaugar... ![]() > che marca è? Chicco Caddy, non più in produzione mi pare, cmq in giro si trova: http://www.bambinoworld.it/it/chicco...mbo-caddy.html Non è PRO, non mi ricordo la marca ma ce n'era una in particolare reputata di gran lunga la migliore, specializzata in articoli per l'escursionismo...ma i prezzi erano proibitivi (sopra i 200 euro. Ciao! |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Mar, 17:05, MAX <nonscrive...@mail.com> wrote:
> Anna ha scritto: > mah, io pi che definire isterici quei poveri bambini mi concentrerei > sui genitori... Un bambino che si rifiuta di mangiare perché il sapore non è lo stesso di casa in effetti non va definito isterico... Ma la mia espressione voleva solo avvertire che molti bambini, appunto, potrebbero non gradire una cucina diversa. Poi sta ai genitori scegliere cosa fare, loro conoscono il proprio figlio, non noi. > > ma a questo punto perch non li lasciate in una pensione come i cani ? > visto che vi sono cos di impiccio ? Chi ha detto che sono d'impiccio? Voler condividere con i propri figli dei momenti felici significa considerarli d'impiccio? Portarli a vedere cose diverse, riempire loro gli occhi di novità, magari far respirare aria pulita lontano dallo stress della città... > ma uno o due anni di villeggiatura tranquilla al mare o in montagna , > non troppo lontano da casa no? Beh, che cambia che sia vicino o un po' più lontano da casa? Forse il viaggio... Io infatti la porterò al mare in Toscana, dove abbiamo una casa. Peccato che mi debba fare un'ora e mezza di aereo più un'ora di auto per arrivarci. E che faccio, vado al mare di Parigi? Ora qui abito, non posso fare diversamente. > ma credete di fare loro un favore a scorrazzarveli per tutto il giorno > in un posto di cui non si ricorderanno niente? Mah... già i neonati hanno memoria a 5 settimane... Il che non significa che si ricordino dove sono stati, ma che associno sensazioni, emozioni, odori... Portarli a scoprire il mondo, con le giuste precauzioni che si hanno tutti i giorni con loro, li può solo stimolare. Poi ripeto, ogni bambino è a sé, ci sono bambini che si stancano subito e si stressano, altri a cui piace essere scorrazzati... Anna Ps In linea di massima sono dell'idea che i bambini non siano pacchi o oggetti, anzi, bisogna rispettare i loro ritmi pur non facendone dei piccoli tiranni... Ma portarli in giro, nei limiti delle loro possibilità e del loro carattere, è un bene per loro! |
|
|
|||
|
|||
|
"Anna" <mpsexecutive@gmail.com> ha scritto nel messaggio >Ps In linea di massima sono dell'idea che i bambini non siano >pacchi o >oggetti, anzi, bisogna rispettare i loro ritmi pur non >facendone dei >piccoli tiranni... Ma portarli in giro, nei limiti delle loro >possibilità e del loro carattere, è un bene per loro! Sono completamente d'accordo, anche perchè le primissime esperienze della loro vita non le ricorderanno, ma sono molto più importanti perchè concorreranno a formare il loro carattere. Inoltre, da bambina una delle cose che mi piaceva di più in viaggio, era il clima di serenità prodotto dai miei genitori che, dopo settimane di lavoro, erano felici di stare insieme e di visitare nuovi posti. I viaggi sono stati i momenti più belli della mia infanzia e della mia prima adolescenza! Ciao Monica |
|
|
|||
|
|||
|
Monica M. ha scritto:
> > > Inoltre, da bambina una delle cose che mi piaceva di più in viaggio, era il > clima di serenità prodotto dai miei genitori che, dopo settimane di lavoro, > erano felici di stare insieme e di visitare nuovi posti. > > I viaggi sono stati i momenti più belli della mia infanzia e della mia prima > adolescenza! > ovviamente, anche della mia ma ti ricordi di quando avevi nove mesi? io no, però mi è stato detto che stavo fisso al mare o in montagna non troppo lontano da casa... io non ho detto che i bambini non devono viaggiare, ci mancherebbe, ma solo che sette mesi non sono tre anni , tutto qui. credo che ogni età abbia le sue vacanze e un frugoletto di sette mesi non dovrebbe essere sballottato con tour massacranti , perchè non è abbastanza grande , così come se si va in certi paesi un virus gastrointestinale a 10 mesi può fare molti più danni di una cacarella presa da un adulto. MAX > Ciao > Monica > > |
|
|
|||
|
|||
|
"MAX" <nonscrivermi@mail.com> ha scritto nel messaggio > ovviamente, anche della mia ma ti ricordi di quando avevi nove mesi? > io no, però mi è stato detto che stavo fisso al mare o in montagna non > troppo lontano da casa... > io non ho detto che i bambini non devono viaggiare, ci mancherebbe, ma > solo che sette mesi non sono tre anni , tutto qui. > credo che ogni età abbia le sue vacanze e un frugoletto di sette mesi non > dovrebbe essere sballottato con tour massacranti , perchè non è abbastanza > grande , così come se si va in certi paesi un virus gastrointestinale a 10 > mesi può fare molti più danni di una cacarella presa da un adulto. E' chiaro che le mete e gli itinerari devono essere programmati tenendo presente fondamentalmente le esigenze del bambino. Quello che vorrei sottolineare è che anche se non le ricorderà, le esperienze fatte prima dei 3 anni incidono nella formazione del carattere e della personalità di una persona. Fargli respirare un clima gradevole in famiglia o esporlo a stimoli diversi dai soliti (ovviamente senza esagerare) non possono che fare di lui una persona migliore ... o almeno spero, altrimenti sto tirando su un criminale :-) Ciao Monica |
|
|
![]() |
| Tags: bimba, consigli, piccola, viaggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|