![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
consigli salento
Ciao a tutti. A Luglio io e mia moglie partiremo per 2 sett. di vacanza a
Torre Lapillo vicino Porto Cesareo. Ci piace molto spostarci e vedere ogni giorno spiagge e posti nuovi. Qualcuno che conosce il posto ha consigli sulle spiagge più belle e sui luoghi più caratteristici? La distanza non è un problema, anzi un occasione per spostarsi e vedere. Ciao e grz Stefano |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: consigli salento
"Stefano" <riste70@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:6mS%l.28051$9f6.23612@twister1.libero.it... > Ciao a tutti. A Luglio io e mia moglie partiremo per 2 sett. di vacanza a > Torre Lapillo vicino Porto Cesareo. Ci piace molto spostarci e vedere ogni > giorno spiagge e posti nuovi. > Qualcuno che conosce il posto ha consigli sulle spiagge più belle e sui > luoghi più caratteristici? > La distanza non è un problema, anzi un occasione per spostarsi e vedere. > Ciao e grz Stefano A sud di Torre lapillo ti consiglio una bella escursione a piedi a Porto Selvaggio. Poi è da visitare, sempre a sud, Gallipoli (la parte antica è molto caratteristica). Da Gallipoli in poi fino a Santa Maria di Leuca praticamente è tutta spiaggia: a mio parere i tratti più belli sono vicino Ugento ed a Marina di Pescoluse (comune di Salve). Dall'altra parte (Adriatico) c'è una costa rocciosa con panorami davvero stupendi. Il mare è a dir poco fantastico. Meritano una visita Santa Cesarea Terme ed Otranto. Non dimenticare di visitare Lecce. S. |
|
|
|||
|
|||
|
Stefano ha scritto:
> Ciao a tutti. A Luglio io e mia moglie partiremo per 2 sett. di vacanza > a Torre Lapillo vicino Porto Cesareo. gran bel mare! :-) Ci piace molto spostarci e vedere > ogni giorno spiagge e posti nuovi. > Qualcuno che conosce il posto ha consigli sulle spiagge più belle e sui > luoghi più caratteristici? se ti piace cambiare spiaggia, lì in zona potrai farlo ogni giorno, vista la vastità degli arenili, uno più bello dell'altro. Se vuoi visitare luoghi nuovi, come ti è stato consigliato, fermati a Porto Selvaggio, (stupendo...), S. Caterina di Nardò, S. Maria al Bagno, quindi visitati Gallipoli e la costa gallipolina, (una sosta a Punta della Suina, subito oltre Gallipoli verso Leuca, con la sua atmosfera tropicale, è di prammatica...), il proseguimento di una costa bellissima con un mare stupendo ed una limpidezza di acque molto difficile da trovare altrove. S. Maria di Leuca è il passo successivo. E' un pò meno comoda da godersi balnealmente, viste le coste rocciose, ma è possibile noleggiare in loco una barca e godersi le calette verde smeraldo, (tra cui 'Il Ciolo'), e le innumerevoli grotte presenti lungo la costa. Da S. Maria di Leuca in poi, verso nord-est, direzione Otranto, vedrai la costa in assoluto più spettacolare di tutto il Salento. Scegli a caso qualunque posto costiero e vedrai che acque nelle quali tuffarsi! Otranto è un 'must' da non perdere, visitala e capirai perchè, magari nel tardo pomeriggio-sera. Lecce è senza dubbio una visita obbligata, ma meglio evitare le ore più calde della giornata che possono raggiungere punte da record. Ma anche i paesini dell'entroterra, specialmente verso Leuca, meritano un 'fuoripista' occasionale. :-) Se su google digiti 'Salento', verranno fuori numerosissimi posts in risposta, molti dei quali anche miei, con moltissime info in più sulle cose da vedere e fare anche a Lecce e Gallipoli. Buon Salento, cu 'lu sule, lu mare e lu ientu!' :-) -- Giumak "chi vive vede molto, chi viaggia vede molto di più" www.beppequarta.it www.filodijuta.it (Alessandro dal Bangladesh) |
|
|
|||
|
|||
|
On 23 Giu, 09:08, Giumak <beppequartaEBA...@virgilio.it> wrote:
> se ti piace cambiare spiaggia, lì in zona potrai farlo ogni giorno, Calcola una velocità media di 10kmh e mezz'ora per trovare parcheggio a mezz'ora di cammino dalla spiaggia in cui avrai deciso di andare. > vista la vastità degli arenili, Talmente vasti che in un metro di costa riescono a starci anche cento persone sotto venti ombrelloni. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski ha scritto:
>> vista la vastità degli arenili, > > Talmente vasti che in un metro di costa riescono a starci anche cento > persone sotto venti ombrelloni. ma tu di quale mare parli, scusa? -- Giumak "chi vive vede molto, chi viaggia vede molto di più" www.beppequarta.it www.filodijuta.it (Alessandro dal Bangladesh) |
|
|
|||
|
|||
|
On 23 Giu, 10:01, Giumak <beppequartaEBA...@virgilio.it> wrote:
> >> vista la vastità degli arenili, > > > Talmente vasti che in un metro di costa riescono a starci anche cento > > persone sotto venti ombrelloni. > > ma tu di quale mare parli, scusa? Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Baia Verde *mioddio*, Punta Suina, per non parlare di Pescoluse o delle (ROTFL) Maldive del Salento che neanche nel sito internet riescono a farlo sembrare un posto decente http://tinyurl.com/mtvq59 Dei posti nominati da te si salva solo Porto Selvaggio: il sentiero per arrivarci produce un po' di selezione naturale. Oppure ci sei andato a maggio. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski ha scritto:
> Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Baia Verde *mioddio*, Punta > Suina, per non parlare di Pescoluse o delle (ROTFL) Maldive del > Salento che neanche nel sito internet riescono a farlo sembrare un > posto decente http://tinyurl.com/mtvq59 > > Dei posti nominati da te si salva solo Porto Selvaggio: il sentiero > per arrivarci produce un po' di selezione naturale. > > Oppure ci sei andato a maggio. io ci sono nato e, (purtroppo per il periodo), quasi ogni anno sono costretto ad ritornarci in agosto, il mese peggiore. Vado in giro ovunque lungo la costa e, d'accordo, l'enorme afflusso turistico della prima 15na del mese è fortissimo, nonostante ciò non ho mai vissuto i drammi da te paventati, se non magari il sabato e la domenica e festivi, (giorni nei quali oltre al turismo forestiero c'è in aggiunta anche l'afflusso di quello locale). Circa la bellezza dei posti, la statistica sui giudizi espressi da tanti altri ti è nettamente contro, almeno qui sul ng, ma ciò non toglie ovviamente nulla alla autorevolezza della tua opinione personale. ciao -- Giumak "chi vive vede molto, chi viaggia vede molto di più" www.beppequarta.it www.filodijuta.it (Alessandro dal Bangladesh) |
|
|
|||
|
|||
|
On 23 Giu, 10:52, Giumak <beppequartaEBA...@virgilio.it> wrote:
> > Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Baia Verde *mioddio*, Punta > > Suina, per non parlare di Pescoluse o delle (ROTFL) Maldive del > > Salento che neanche nel sito internet riescono a farlo sembrare un > > posto decentehttp://tinyurl.com/mtvq59 > > > Dei posti nominati da te si salva solo Porto Selvaggio: il sentiero > > per arrivarci produce un po' di selezione naturale. > > > Oppure ci sei andato a maggio. > > io ci sono nato aaaaaah... buon per te, ma allora non sei imparziale. > e, (purtroppo per il periodo), quasi ogni anno sono > costretto ad ritornarci in agosto, il mese peggiore. > Vado in giro ovunque lungo la costa e, d'accordo, l'enorme afflusso > turistico della prima 15na del mese è fortissimo, nonostante ciò non ho > mai vissuto i drammi da te paventati, Cosa non hai vissuto? Il traffico? Le difficoltà nel parcheggiare? L'affollamento delle spiagge? L'unica cosa su cui sono disposto a "trattare" è il traffico nelle zone immediatamente prospicienti il mare (sulle numerose statali il traffico scorre bene), visto che sei del posto conoscerai strade alternative per muoverti. [cut] > Circa la bellezza dei posti, la statistica sui giudizi espressi da tanti > altri ti è nettamente contro, almeno qui sul ng, Fuori stagione non c'è dubbio che siano posti stupendi (i miei sono del foggiano, anche se è una bella sgroppata mi è capitato di visitare il salento in altri periodi). Ma posti come Baia Verde a Gallipoli o Pescoluse o Marina di Ugento sono cose da pazzi. Affollatissimi, sporchi e disorganizzati. A meno che non fai il confronto con Tor Vajanica. Molto ma molto meglio l'altra costa, quella adriatica, dove le rocce evitano l'effetto "marea umana". Ma anche la zona degli Alimini, pur sabbiosa, non è un disastro come quegli altri posti lì. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski ha scritto:
> aaaaaah... buon per te, ma allora non sei imparziale. no, probabilmente no, ma se ogni anno da sempre, pur avendo girato mezzo mondo e vivendo a 1000km di distanza, ci ritorno per la vacanza estiva, una ragione ci dovrà pur essere. > Cosa non hai vissuto? Il traffico? Le difficoltà nel parcheggiare? > L'affollamento delle spiagge? certamente! Ciò che scrivi vale, come ho scritto prima, per l'altissima stagione e per i fine settimana e festivi. Per il resto, in giugno è perfetto ma già in Luglio la situazione è molto meno caotica, in settembre poi è tutto godibilissimo ovunque. (i miei sono > del foggiano, .... ahhh, allora non sei imparziale nemmeno tu, visto che fra Gargano e Salento c'è concorrenza, (senza storia, IMHO). :-) > Molto ma molto meglio l'altra costa, quella adriatica, dove le rocce > evitano l'effetto "marea umana". allora probabilmente parli senza aver vissuto veramente bene i luoghi: concordo, ma solo per alcuni dettagli sentimentali, sulla preferenza della costa adriatica, ma sei mai stato in alta stagione a Porto Miggiano? No? ed a Castro Marina? a S. Cesarea terme? Beh altro che i pinguini di National Geographics... :-))) -- Giumak "chi vive vede molto, chi viaggia vede molto di più" www.beppequarta.it www.filodijuta.it (Alessandro dal Bangladesh) |
|
|
|||
|
|||
|
"Stefano" <riste70@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:6mS%l.28051$9f6.23612@twister1.libero.it... > Ciao a tutti. A Luglio io e mia moglie partiremo per 2 sett. di vacanza a > Torre Lapillo vicino Porto Cesareo. Ci piace molto spostarci e vedere ogni > giorno spiagge e posti nuovi. > Qualcuno che conosce il posto ha consigli sulle spiagge più belle e sui > luoghi più caratteristici? > La distanza non è un problema, anzi un occasione per spostarsi e vedere. > Ciao e grz Stefano Come spiagge, x litorale sabbioso senza scogli, Marina di Pescoluse e' stato veramente meraviglioso. Comunque su tutta la costa ionica trovi spiagge lunghe e digradanti ! Sull'adriatico, poco a nord di Otranto ci sono diverse spiagge molto belle, alcune un po' piu' difficili da raggiungere xche' la costa e' piu' alta e frastagliata, ma ugulamente bellissime. La sera Otranto secondo me e' piu' bella di Gallipoli, che comunque e' molto carina. Se vuoi farti un'idea del mare con qualche foto : http://www.marcoedanna.com/gallery/l...alento2008.htm Ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
On 23 Giu, 12:13, "Ram" <r...@r.it> wrote:
> > Se vuoi farti un'idea del mare con qualche foto :http://www.marcoedanna.com/gallery/l.../salento2008/s... > > Ciao. In che periodo sono state scattate le foto? |
|
|
|||
|
|||
|
"adamski" <ilgrandelordo@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:5d99c6cc-8076-4028-bbb1-e1d681531d35@y17g2000yqn.googlegroups.com... > On 23 Giu, 12:13, "Ram" <r...@r.it> wrote: > In che periodo sono state scattate le foto? In giugno 2008, esattamente in questi giorni . |
|
|
|||
|
|||
|
Salve a tutti,
ho letto con interesse i vari consigli sul Salento e vorrei io chiedere gentilmente qualcosa. Dove posso trovare una spiaggia non di sabbia fina ma di ghiaia, sassolini o comunque non roccia, ossia dove comunque sia possibile stendersi con l´asciugamano. Mi servirebbe poi qualche suggerimento riguardo un agriturismo direttamente sul mare. Ringrazio e saluto D. -------------------------------- Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/ |
|
|
|||
|
|||
|
Dionisio ha scritto:
> Dove posso trovare una spiaggia non di sabbia fina ma di ghiaia, sassolini o > comunque non > roccia, ossia dove comunque sia possibile stendersi con l?asciugamano. in Salento, o roccia o sabbia, non ci sono vie di mezzo. :-) > Mi servirebbe poi qualche suggerimento riguardo un agriturismo direttamente > sul mare. un bellissimo agriturismo è 'LA TORRE DI MARTA' (0836 80 12 33). Si trova in posizione eccezionale subito dopo Otranto, vicino alla 'Torre del Serpente'. La proprietaria noi la soprannominiamo 'Foxie', per darti un'idea sul tipo che è, la sua cucina è tipicamente salentina, l'ambiente semplice ma pulito e riservato. Temo però che sarà estremamente difficile trovare posto per il resto di agosto. -- Giumak 'I love mankind, it's people I can't stand!' (Linus) www.beppequarta.it: un pezzo di vita... www.filodijuta.it: Alessandro dal Bangladesh |
|
|
![]() |
| Tags: consigli, salento |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|