![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Consigli per viaggio fai-da-te in Turchia
Sto iniziando ad organizzare un viaggio in Turchia per la fine della
primavera o inizio dell'estate. Saremo solo in due, io e mia moglie. Siamo una coppia giovane e disposta a camminare e stare in piedi tutto il giorno piuttosto che buttarsi su una spiaggia. Avremo a disposizione non più di 10 giorni e non vorremo partecipare a gruppi organizzati dove ci si ferma in continuazione per fare shopping nei soliti negozi "spenna-turisti" o per far comprare il gelato al ragazzino che non ne può più di vedere musei e chiese. Naturalmente se conoscete una organizzazione SERIA in Turchia che forma gruppi MOLTO piccoli e ha guide in gamba, sarei disposto a valutarle. Ovviamente bisognerà vedere Istanbul, Efeso, Pergamo, la Cappadocia e tutto quello che si può aggiungere in questi 10 giorni. Ho visto che la Blue Express parte da Malpensa per Istanbul ed ha prezzi convenienti. Però stavo pensando di girare Istanbul (2-3 giorni, basteranno?) con i mezzi pubblici e poi affittare un'auto per spostarmi verso gli altri siti più a est, fino in Cappadocia. A quel punto non sarebbe male prendere un aereo direttamente da Ankara, ma a quanto pare fanno tutti scalo a Istanbul e costano un botto. A quel punto forse è meglio tornare a Istanbul con la macchina (non dovrebbe essere tantissimo) e prendere nuovamente la Blue Express da lì. Prima di tutto: vorrei prenotare l'albergo a Istanbul da qui. Mi consigliate una buona zona per vivere la città di mattina e di sera? Avete qualche nome di alberghi decenti (puliti) e a basso costo? Secondo voi è meglio fare il viaggio fai-da-te totale con la macchina per tutti gli altri siti/città, oppure prenotare dei mezzi pubblici (tipo pullman che sembrano funzionare bene) o ancora farsi organizzare le varie visite da un tour operator locale con guida in italiano o inglese? Aspetto vostri consigli su come organizzare questo viaggio e su quanto tempo dedicare a cosa. Sicuramente e purtroppo qualcosa non potrà essere vista... ma cosa scartare? |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Consigli per viaggio fai-da-te in Turchia
"pozz" <pozzugno@libero.it> ha scritto nel messaggio news:277e03a8-9477-409c-9b3d-f9ed8dc63829@r1g2000yqj.googlegroups.com... > >Ovviamente bisognerà vedere Istanbul, Efeso, Pergamo, la Cappadocia e >tutto quello che si può aggiungere in questi 10 giorni. >Ho visto che la Blue Express parte da Malpensa per Istanbul ed ha >prezzi convenienti. Però stavo pensando di girare Istanbul (2-3 >giorni, basteranno?) con i mezzi pubblici e poi affittare un'auto per >spostarmi verso gli altri siti più a est, fino in Cappadocia. A quel >punto non sarebbe male prendere un aereo direttamente da Ankara, ma a >quanto pare fanno tutti scalo a Istanbul e costano un botto. A quel >punto forse è meglio tornare a Istanbul con la macchina (non dovrebbe >essere tantissimo) e prendere nuovamente la Blue Express da lì. Ho visto che la tariffa più bassa si trova con Lufthansa ma con volo con scalo via Francoforte. Costa sui 170 euro e richiede circa 2 ore e mezza di più tra scalo e maggiore durata del volo, però si può partire da Linate che è più comodo, veloce e meno costoso da raggiungere. Blue Express si trova sui 180 euro ma con 200 trovi la Turkish che ha 3 voli al giorno da Malpensa quindi puoi prendere un volo la mattina presto all'andata e la sera al ritorno, guadagnando di fatto una giornata. Ti assicuro che Turkish è un'ottima compagnia. Non ho mai volato con blue express ma è opinione comune che non sia granchè. >Prima di tutto: vorrei prenotare l'albergo a Istanbul da qui. Mi >consigliate una buona zona per vivere la città di mattina e di sera? >Avete qualche nome di alberghi decenti (puliti) e a basso costo? Io le ultime due volte ho soggiornato al Hotel Sapphire http://www.hotelsapphire.com/, ottimo come zona, prezzo buono (80 euro la doppia con colazione) e ottimo hotel (tra i primi 10 su tripadvisor) . Se stai almeno due giorni hai il trasferimento gratuito dall'aeroporto. >Secondo voi è meglio fare il viaggio fai-da-te totale con la macchina >per tutti gli altri siti/città, oppure prenotare dei mezzi pubblici >(tipo pullman che sembrano funzionare bene) o ancora farsi organizzare >le varie visite da un tour operator locale con guida in italiano o >inglese? Considerando che la qualità di molte strade in Turchia non è tra le migliori, farsi tutto l'itinerario in auto non è il massimo. Considera poi che i carburanti costano parecchio e anche il noleggio è piuttosto caro. Poi mi sembra che le zone che ti interessano sono disposte in 3 aree limitate e piuttosto distanti tra loro. Io mi sposterei tra una zona e l'altra in aereo con la low-cost Pegasus www.flypgs.com o con l'autobus se esiste una linea che ha autobus notturni con i sedili grandi. Appena arrivato a Istanbul, prenderei un volo per Izmir e qui noleggeri un auto (meglio se diesel) per girare la zona da Pergamo a Efeso con una puntatina a Pamikkale (facendo una notte qui) e poi ritorno a Izmir. Da Izmir me ne andrei in Cappadocia in aereo o bus. Qui sfrutterei i vari tour giornalieri organizzati dalle agenzie del luogo. In aereo tornerei ad Istanbul (puoi arrivare anche a Sabhia) e dedicherei gli ultimi giorni alla città. >Aspetto vostri consigli su come organizzare questo viaggio e su quanto >tempo dedicare a cosa. Sicuramente e purtroppo qualcosa non potrà >essere vista... ma cosa scartare? Io farei 3 giorni in ogni zona più l'ultimo giorno disponibile da infilare dove serve in funzione degli orari dei trasporti. 3 giorni non sono molto ma ti assicuro che vedi parecchio. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Innanzitutto grazie Riccardo per le tue preziose informazioni. Ti
rispondo sotto. On 13 Mar, 11:04, "Riccardo Cortinovis" <xnoxt...@tiscali.it> wrote: > Ho visto che la tariffa più bassa si trova con Lufthansa ma con volo con > scalo via Francoforte. Costa sui 170 euro e richiede circa 2 ore e mezza di > più tra scalo e maggiore durata del volo, però si può partire da Linate che > è più comodo, veloce e meno costoso da raggiungere. Mettendo come date 1/7/10 - 11/7/10 trovo come tariffa migliore con Lufthansa 241€ A/R per una persona, fermando a Monaco e partendo da Malpensa. Ovviamente gli orari sono sfortunati. > Blue Express si trova sui 180 euro In realtà, stessi giorni, io trovo 158 euro (69 l'andata, 89 il ritorno). Penso siano già comprensive di tasse (non so se bisogna aggiungere qualcosa per i bagagli da stiva). > ma con 200 trovi la Turkish ??? Io trovo con la Turkish 396€ circa (sempre stesso periodo, 1/7-11/7).. Usi qualche motore di ricerca in particolare? > che ha 3 voli > al giorno da Malpensa quindi puoi prendere un volo la mattina presto > all'andata e la sera al ritorno, guadagnando di fatto una giornata. In realtà devo comunque raggiungere Malpensa e non penso di arrivarci molto presto. Pensavo di prendere la EasyJet da Bari che per una cinquantina di euro ti porta a Malpensa e ti riporta a Bari. In effetti, se hai qualche alternativa migliore, potrei valutare anche la partenza da Roma. > Ti assicuro che Turkish è un'ottima compagnia. Non ho dubbi... essendo abituati all'Alitalia... > Non ho mai volato con blue express ma è opinione comune che non > sia granchè. E su questo avevo sospetti. Ora purtroppo è tardi, ti rispondo al resto domani... grazie ancora :-) |
|
|
|||
|
|||
|
"pozz" <pozzugno@libero.it> ha scritto nel messaggio news:883ce6b4-e317-4c23-bda7-ade80f613104@g19g2000yqe.googlegroups.com... >Mettendo come date 1/7/10 - 11/7/10 trovo come tariffa migliore con >Lufthansa Io sul lastminute.it trovo dal 1/7 al 11/7 176 euro con blue panorama e 206 euro con turkish. La differenza è nell'aeroporto di arrivo (il comodo Ataturk per Turkish e il lontano Sabhia per Blue) e nel fatto che con blue hai la partenza al pomeriggio e il ritorno la sera mentre con turkish partenza la mattina e ritorno la notte. >In realtà devo comunque raggiungere Malpensa e non penso di arrivarci >molto >presto. Pensavo di prendere la EasyJet da Bari che per una cinquantina >di euro >ti porta a Malpensa e ti riporta a Bari. Effettivamente è sconsigliabile fare la prima tratta con una lowcost perchè c'è il rischio di perdere le coincidenze oppure si devono lasciare ampi margini e perdere molto tempo. Purtroppo non ci sono molte alternative. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
On 13 Mar, 23:29, "Riccardo Cortinovis" <xnoxt...@tiscali.it> wrote:
> Io sul lastminute.it trovo dal 1/7 al 11/7 176 euro con blue panorama e 206 > euro con turkish. In effetti hai ragione. Però la cosa strana è che andando direttamente sul sito della blu-express (penso che sia lo stesso di blue panorama) con gli stessi voli si ottiene una tariffa migliore (158 euro), mentre andando sul sito della Turkish si ottiene una tariffa MOLTO peggiore (396.64 euro!!!! quasi il doppio). Non mi era mai capitato di trovare una tariffa migliore sui siti tipo lastminute rispetto a quella del sito della compagnia aerea. Anche con i 12 euro di diritti di agenzia (che lastminute si fa pagare) si ottiene una tariffa molto buona. C'è da fidarsi? Come mai questa differenza di prezzo? > La differenza è nell'aeroporto di arrivo (il comodo Ataturk per Turkishe il > lontano Sabhia per Blue) e nel fatto che con blue hai la partenza al > pomeriggio e il ritorno la sera mentre con turkish partenza la mattina e > ritorno la notte. Se parliamo di una differenza di 30 euro è chiaro che sceglierei la Turkish ad occhi chiusi... io facevo i conti con le tariffe del sito della Turkish che sono intoccabili. > >In realtà devo comunque raggiungere Malpensa e non penso di arrivarci > >molto > >presto. Pensavo di prendere la EasyJet da Bari che per una cinquantina > >di euro > >ti porta a Malpensa e ti riporta a Bari. > > Effettivamente è sconsigliabile fare la prima tratta con una lowcost perchè > c'è il rischio di perdere le coincidenze oppure si devono lasciare ampi > margini e perdere molto tempo. > Purtroppo non ci sono molte alternative. Ho preso spesso la Easyjet da Bari per Milano Malpensa e devo dire che si è sempre comportata bene in termini di orari. Forse qualche ritardo, ma entro l'ora. E' chiaro che la coincidenza che dovrò trovare a Milano deve prevedere un intervallo di tempo di almeno 3 ore. |
|
|
|||
|
|||
|
"pozz" <pozzugno@libero.it> ha scritto nel messaggio news:e9294e71-7f86-4f25-b240-ca68684883f2@i25g2000yqm.googlegroups.com... >Non mi era mai capitato di trovare una tariffa migliore sui siti tipo >lastminute >rispetto a quella del sito della compagnia aerea. Anche con i 12 euro >di >diritti di agenzia (che lastminute si fa pagare) si ottiene una >tariffa molto >buona. C'è da fidarsi? Come mai questa differenza di prezzo? Assolutamente sì. Già altre volte ho notato questa differenza e acquistato su lastminute. Appena acquisti il biglietto, puoi andare sul sito della Turkish e stampare il biglietto elettronica. Questo ti dà la certezza assoluta che la compagnia ha ricevuto la prenotazione e il pagamento correttamente. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Quale è secondo voi una bella cittadina autenticamente turca (senza
turisti) da visitare. Che sia abbastanza raggiungibile da Istanbul opp. da Ankara. Insomma che si possa raggiungere senza spendere troppo. Mi piacerebbe passare un paio di giorni immerso nella Turchia autentica |
|
|
|||
|
|||
|
Ritter wrote:
> Quale è secondo voi una bella cittadina autenticamente turca (senza > turisti) da visitare. Che sia abbastanza raggiungibile da Istanbul opp. > da Ankara. Insomma che si possa raggiungere senza spendere troppo. Mi > piacerebbe passare un paio di giorni immerso nella Turchia autentica da Istanbul puoi andare ad Edirne, dove non sono mai stato ma pare sia pochissimo turistica e molto bella, oppure a Bursa, dove sono stato lo scorso ottobre, e andate in questo fantastico alberghetto dove non parlano inglese e non c'è neppure internet: www.cumalikizik-maviboncuk.com/ a 12 km da Bursa, che raggiungete in dolmus. Cumalikizik è un tipico villaggio ottmano, e Bursa comunque da lì è comoda da visitare (e ha monumenti di prim'ordine). S |
|
|
![]() |
| Tags: consigli, faidate, turchia, viaggio |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|