![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Cappadocia, ancora qualche domanda
E' colpa vostra, siete stati voi a convincerci con i vostri racconti
sempre molto. ED ORA PER PUNIZIONE DOVETE SOPPORTARMI ANCORA Vorrei approfittare nuovamente della vostra cortesia e conoscenza diretta per aggiungere qualche dettaglio a questa parte del viaggio. Staremo quattro notti in Cappadocia, ma il primo giorno arriviamo alle 21 all'aeroporto di Kayseri, quindi i giorni pieni in realtà sono solo tre. L'alloggio lo stiamo cercando a Goreme, esiste una qualche forma di vita notturna in villaggio o alle 9 tutti a nanna ? non è che ci aspettiamo la movida di barcellona, piuttosto un po' di quella animazione tipica dei nostri paesi di villeggiatura: ristoranti, qualche bar, gente a passeggio, shopping. E' nostra intenzione di fare dei tour ma anche di noleggiare per un giorno una macchina, magari con questa potremmo spostarci in località piu' fuori mano (consigli ?) Qaulcuno per caso ha provato l'esperienza della mongolfiera ? Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su dove ? PS. ho notato che a volte con google heart capita di non vedere collocati correttamente i luoghi di interesse rispetto al territorio, a volte risulta difficile comprendere se un hotel e' situato nel villaggio o in campagna, succede solo a me ? Grazie di nuovo, spero di poter contraccambiare la vostra cortesia Carlo |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Cappadocia, ancora qualche domanda
crazybat scrisse:
.... > PS. ho notato che a volte con google heart Han fatto anche gugol del cuore? :-) nb -- È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze. (Massimo Catalano) informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
nb ha scritto:
> crazybat scrisse: > ... >> PS. ho notato che a volte con google heart > > Han fatto anche gugol del cuore? > :-) > nb > quando si dice la padronanza della lingua... |
|
|
|||
|
|||
|
"crazybat" <^-^crazybat^-^@hotmail.it> ha scritto nel messaggio news:h0uiv9$2k5u$1@newsreader1.mclink.it... > tre. L'alloggio lo stiamo cercando a Goreme, esiste una qualche forma di > vita notturna in villaggio o alle 9 tutti a nanna ? non è che ci > aspettiamo la movida di barcellona, piuttosto un po' di quella animazione > tipica dei nostri paesi di villeggiatura: ristoranti, qualche bar, gente a > passeggio, shopping. Durante il fine settimana c'è molta gente e i locali rimangono aperti più a lungo, ma durante la settimana alle 10 non rimane un granchè. Forse in alta stagione ci sarà più movimento. Ci sono ristoranti, bar, le agenzie viaggi e un po' di negozi (molti rimangono aperti anche tutta la notte). Insomma ce n'è abbastanza per fare una passeggiata dopo cena ma dopo la prima sera avrai visto tutto ciò che cè da vedere. Molti alberghi hanno una terrazza con bar sul tetto. A me piaceva rimanere lì a sorseggiare una birra guardando il paesaggio e scambiando due parole con gli altri ospiti. > E' nostra intenzione di fare dei tour ma anche di noleggiare per un giorno > una macchina, magari con questa potremmo spostarci in località piu' fuori > mano (consigli ?) > I tour delle agenzie passano per tutte le località più importanti. Tra i posti che non ho visto, mi sarebbe piaciuto visitare Kayseri, l'antica Cesarea, dove sembra ci siano cose interessanti. Secondo me ti conviene decidere giorno per giorno cosa fare e, come ti ho già detto, valutare se invece del noleggio non ti convenga appoggiarti ad un'agenzia. > > Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su dove > ? > Questo devi chiederlo a MassimoB che ha un video sul suo sito. http://www.raccontidiviaggio.com/far...i%20video.html Il negozio credo si trovi a Uchisar. > PS. ho notato che a volte con google heart capita di non vedere collocati > correttamente i luoghi di interesse rispetto al territorio, a volte > risulta difficile comprendere se un hotel e' situato nel villaggio o in > campagna, succede solo a me ? > In google EARTH i luoghi di interesse sono aggiunti dagli utenti per cui non è garantita la precisione della localizzazione. Ciao Ric |
|
|
|||
|
|||
|
Riccardo Cortinovis ha scritto:
> > Durante il fine settimana c'è molta gente e i locali rimangono aperti più a > lungo, ma durante la settimana alle 10 non rimane un granchè. Forse in alta > stagione ci sarà più movimento. > Ci sono ristoranti, bar, le agenzie viaggi e un po' di negozi (molti > rimangono aperti anche tutta la notte). Insomma ce n'è abbastanza per fare > una passeggiata dopo cena ma dopo la prima sera avrai visto tutto ciò che cè > da vedere. ok, puo' bastare > Molti alberghi hanno una terrazza con bar sul tetto. A me piaceva rimanere > lì a sorseggiare una birra guardando il paesaggio e scambiando due parole > con gli altri ospiti. ottima prospettiva anche questa > >> E' nostra intenzione di fare dei tour ma anche di noleggiare per un giorno >> una macchina, magari con questa potremmo spostarci in località piu' fuori >> mano (consigli ?) >> > > I tour delle agenzie passano per tutte le località più importanti. Tra i > posti che non ho visto, mi sarebbe piaciuto visitare Kayseri, l'antica > Cesarea, dove sembra ci siano cose interessanti. > Secondo me ti conviene decidere giorno per giorno cosa fare e, come ti ho > già detto, valutare se invece del noleggio non ti convenga appoggiarti ad > un'agenzia. certo, decideremo sul posto il da farsi volta per volta. > >> Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su dove >> ? >> > > Questo devi chiederlo a MassimoB che ha un video sul suo sito. > http://www.raccontidiviaggio.com/far...i%20video.html > Il negozio credo si trovi a Uchisar. vado a vedere >> > > In google EARTH e due... non sfugge nulla qui eh? Grazie per tutte le risposte, anche per quelle passate che avevo gia' considerato. |
|
|
|||
|
|||
|
crazybat wrote:
> E' colpa vostra, siete stati voi a convincerci con i vostri racconti > sempre molto. > ED ORA PER PUNIZIONE DOVETE SOPPORTARMI ANCORA > Vorrei approfittare nuovamente della vostra cortesia e conoscenza > diretta per aggiungere qualche dettaglio a questa parte del viaggio. > Staremo quattro notti in Cappadocia, ma il primo giorno arriviamo alle > 21 all'aeroporto di Kayseri, quindi i giorni pieni in realtà sono solo > tre. L'alloggio lo stiamo cercando a Goreme, esiste una qualche forma > di vita notturna in villaggio o alle 9 tutti a nanna ? non è che ci > aspettiamo la movida di barcellona, piuttosto un po' di quella > animazione tipica dei nostri paesi di villeggiatura: ristoranti, > qualche bar, gente a passeggio, shopping. E' nostra intenzione di > fare dei tour ma anche di noleggiare per un giorno una macchina, magari > con questa > potremmo spostarci in località piu' fuori mano (consigli ?) > > Qaulcuno per caso ha provato l'esperienza della mongolfiera ? > > Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su > dove ? > PS. ho notato che a volte con google heart capita di non vedere > collocati correttamente i luoghi di interesse rispetto al territorio, > a volte risulta difficile comprendere se un hotel e' situato nel > villaggio o in campagna, succede solo a me ? > > Grazie di nuovo, spero di poter contraccambiare la vostra cortesia > Carlo lascia perdere i tappeti se non te ne intendi.. Io ne ho comprato uno e dopo un po' di tempo e' marcito ed ha fatto i vermi. comunque credo che tutti i tappeti in vendita siano fatti a macchina ( e magari arrivano dalla CINA ) in Iran, patria dei tappeti, un tappeto fatto a mano costa intorno ai 1000 dollarini al m2.. un tappeto fatto a macchina intorno a 50 dollari al m2. vedi un po' tu la differenza. |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto :
> lascia perdere i tappeti se non te ne intendi.. In linea generale sono d'accordo ma, se il nostro amico non se ne intende, gli suggerirei di acquistare qualcosa che non sia caro e che gli piaccia, lasciando perdere le sceneggiate del venditore di turno. Non sarà l'investimento della vita ma avrà acquistato qualcosa per lui gradevole senza svenarsi :-) Tra l'altro i kilim costano senz'altro meno dei tappeti annodati. > Io ne ho comprato uno e dopo un po' di tempo e' marcito ed ha fatto i vermi. Fortunato, eh ? > comunque credo che tutti i tappeti in vendita siano fatti a macchina ( e > magari arrivano dalla CINA ) No, questo non é vero. Ci sono quelli fatti a macchina e quelli fatti a mano, e direi che con un minimo di occhio la differenza si può vedere (parlo di tappeti annodati, i kilim li conosco poco). In Turchia si possono fare degli ottimi acquisti di bei tappeti a prezzi molto più bassi di quelli che si trovano dalle nostre parti, certamente é opportuno avere un minimo di conoscenza dei tappeti. -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP wrote:
> tile ha scritto : > > >> lascia perdere i tappeti se non te ne intendi.. > > In linea generale sono d'accordo ma, se il nostro amico non se ne > intende, gli suggerirei di acquistare qualcosa che non sia caro e che > gli piaccia, lasciando perdere le sceneggiate del venditore di turno. > Non sarà l'investimento della vita ma avrà acquistato qualcosa per lui > gradevole senza svenarsi :-) > Tra l'altro i kilim costano senz'altro meno dei tappeti annodati. > > > >> Io ne ho comprato uno e dopo un po' di tempo e' marcito ed ha fatto >> i vermi. > > Fortunato, eh ? > > > > >> comunque credo che tutti i tappeti in vendita siano fatti a macchina >> ( e magari arrivano dalla CINA ) > > No, questo non é vero. > Ci sono quelli fatti a macchina e quelli fatti a mano, e direi che con > un minimo di occhio la differenza si può vedere (parlo di tappeti > annodati, i kilim li conosco poco). > In Turchia si possono fare degli ottimi acquisti di bei tappeti a > prezzi molto più bassi di quelli che si trovano dalle nostre parti, > certamente é opportuno avere un minimo di conoscenza dei tappeti. come ho detto. mi sono fatto una cultura in fatto di tappeti in Iran Mi hanno detto che il tappeto e' praticamente un regalo di nozze.. e viene fatto normalmente su ordinazione il Cliente sceglie la lana, sceglie i colori, sceglie le misure ed i motivi ornamentali. occorrono almeno 2 mesi di lavoro per un tappeto piccolo.. ma anche anni di lavoro per un tappeto speciale. insomma. con 200 /300 dollari si portava a casa un 3x4 ma fatto a macchina.. ( comunque di bella fattura.. ) pr un tappeto fatto a mano mi hanno detto da 3.000 a 10.000 dollari ed anche piu'. Insomma. un tappeto rappresenta per gli iraniani quello che da noi sono i mobili quando ci si sposa.. Ho chiesto in Iran come mai il mio tappeto e' marcito ed ha fatto i vermi.. e mi hanno detto.. il materiale non era stato trattato bene ed i colori non erano naturali La lana deve essere sottoposta a diversi trattamenti etcetc. Insomma. se in Turchia tutti cercano di appioppare un tappeto. una ragione ci sara' |
|
|
|||
|
|||
|
Riccardo Cortinovis ha scritto :
>> >> Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su dove >> ? >> > > Questo devi chiederlo a MassimoB che ha un video sul suo sito. > http://www.raccontidiviaggio.com/far...i%20video.html > Il negozio credo si trovi a Uchisar. Bello ! Bisogna fare gli ennesimi complimenti a Massimo :-) -- federicoP " Viaggiare e' un desiderio che provano in tanti, e tutti se ne pentono, perche' non si ritorna mai. " Da: La Misura del Mondo, di D. Kehlmann www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
tile ha scritto :
> Insomma. se in Turchia tutti cercano di appioppare un tappeto. una ragione ci > sara' Certamente, ma non necessariamente ogni acquisto di un tappeto in Turchia si risolve in un pacco per il cliente, ci mancherebbe altro :-) -- federicoP n www.federicop.eu --------------------------------- per scrivermi elimina la china |
|
|
|||
|
|||
|
federicoP wrote:
> tile ha scritto : > > >> Insomma. se in Turchia tutti cercano di appioppare un tappeto. una >> ragione ci sara' > > > Certamente, ma non necessariamente ogni acquisto di un tappeto in > Turchia si risolve in un pacco per il cliente, ci mancherebbe altro > :-) quello che sara' difficile per ciascuno di noi e' valutare il prezzo reale dell'acquisto. comunque.. io non compro mai nulla se non ho una garanzia di qualita' Poi torno sempre a casa con un bagaglio pieno di paccottaglia. ma senza illusioni di aver fatto un affare (a parte il fatto che ormai sono in paranoia per tutto quello che e' made in China.. ) Per esempio. come si fa a comprare gioielli in oro e pietre preziose in questi paesi, quando anche in Italia si sono arricchiti truffando sul titolo dell'oro ?? ( e questo me lo ha detto un orafo di Arezzo..) comunque. in Cappadocia ho avuto una esperienza memorabile con la danza dei Dervisci rotanti.. Ci hanno portato in un serraglio restaurato.. e praticamente in ca. 2 ore siamo stati spettatori di una cerimonia religiosa molto suggestiva. Ho visto anche una danza dei Dervisci in Siria ed in Egitto.. ma non erano minimamente comparabili a questa in Cappadocia. |
|
|
|||
|
|||
|
Dopo dura riflessione, federicoP ha scritto :
> Riccardo Cortinovis ha scritto : > > >>> >>> Acquisti: vorremmo portarci a casa un bel kilim, qualche consiglio su dove >>> ? >>> >> >> Questo devi chiederlo a MassimoB che ha un video sul suo sito. >> http://www.raccontidiviaggio.com/far...i%20video.html >> Il negozio credo si trovi a Uchisar. > > > Bello ! > > > Bisogna fare gli ennesimi complimenti a Massimo :-) Grazie, :-) colgo l'occasione per preannunciare la imminente messa online di nuovi video dell'ultimo viaggio, video con una nuova impronta. :-) -- MassimoB www.raccontidiviaggio.com |
|
|
|||
|
|||
|
MassimoB scrisse:
> colgo l'occasione per preannunciare la imminente messa online di nuovi video > dell'ultimo viaggio, video con una nuova impronta. :-) Colgo l'occasione per annunciarti che sono arrivati ora ora... Li guardo stasera perché tra non molto mi tocca andare ad un party australiano... eh eh... :-)) Sto aspettando il test match Australia/Italia di Rugby. Mi sembra inizi alle 11:20. Gli amici australiani son fiduciosi... ma pure io! Chi non ha sky dovrebbe poterla vedere qui: http://www.justin.tv/kostaz007 (intanto stan giocando gli All Blacks contro la Francia. ciao nb -- È meglio lavorare poco e fare tante vacanze, piuttosto che lavorare molto e fare poche vacanze. (Massimo Catalano) informazioni e links per viaggiare: http://www.ihv.it/viaggi.htm |
|
|
|||
|
|||
|
nb ci ha detto :
> MassimoB scrisse: > >> colgo l'occasione per preannunciare la imminente messa online di nuovi >> video dell'ultimo viaggio, video con una nuova impronta. :-) > > Colgo l'occasione per annunciarti che sono arrivati ora ora... > Li guardo stasera perché tra non molto mi tocca andare ad un party > australiano... eh eh... > :-)) qualcuno deve sacrificarsi... :-) > Sto aspettando il test match Australia/Italia di Rugby. Mi sembra inizi alle > 11:20. Gli amici australiani son fiduciosi... ma pure io! > Chi non ha sky dovrebbe poterla vedere qui: > http://www.justin.tv/kostaz007 > (intanto stan giocando gli All Blacks contro la Francia. devo uscire :-( , vado a prendere una coppia di amici conosciuti a Tonga, sono a pranzo da noi. :-) > ciao > nb -- MassimoB www.raccontidiviaggio.com |
|
|
![]() |
| Tags: ancora, cappadocia, domanda, qualche |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|