![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Re: Canada o Norvegia?Aiutatemi a scegliere
Faster Master Blaster ha scritto:
(snip) > A noi piace la natura più che le città, ed entrembe le mete sono allettanti > da questo punto di vista. Ho letto però (grazie a chi mi ha risposto in > altri post) che in Norvegia piove molto in quel periodo. Però la Norvegia è > più vicina :-). Però la zona dello Montagne Rocciose che io vorrei visitare > è più a Sud rispetto alla Norvegia, quindi penso di trovare clima più mite. > Però però però... siamo molto indecisi! Mi sa tanto che farà parecchio freddo in tutti e due i luoghi, il clima non dipende solo dalla latitudine... ciao, bax |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Faster Master Blaster ha scritto:
> A noi piace la natura più che le città, ed entrembe le mete sono allettanti > da questo punto di vista. Ho letto però (grazie a chi mi ha risposto in > altri post) che in Norvegia piove molto in quel periodo. io a fine agosto ho trovato giornate caldissime senza una goccia d'acqua, all'inizio di agosto invece freddo e pioggia... dipende dalla stagione, dalla fortuna... > Però la Norvegia è > più vicina :-). e anche meno vasta! in 15 giorni potrai vedere una parte della norvegia, ma solo una piccolissima parte del canada > Però la zona dello Montagne Rocciose che io vorrei visitare > è più a Sud rispetto alla Norvegia, quindi penso di trovare clima più mite. però il canada non è mitigato dalla corrente del golfo > Però però però... siamo molto indecisi! e io ho contribuito a far confusione... ciao |
|
|
|||
|
|||
|
> Mi sa tanto che farà parecchio freddo in tutti e due i luoghi, il clima
> non dipende solo dalla latitudine... Non è affatto vero....nè in Norvegia nè in Canada ad Agosto fa freddo...come media... Io in Norvegia ad Agosto ci ho trovato anche 26 gradi...è questione di fortuna. Certo è che Agosto non è il miglior periodo come piovosità, andarci a Maggio-Giugno, oppure a Settembre-Ottobre è meglio. Per il Canada non so dire, ma viste le temperature del periodo medie, non sono affatto proibitive. Mi lasciano un po' preplesse le dimensioni: vabbè che anche la Norvegia è enorme....ma il Canada lo è ancora di più... Forse però se vuoi fare un giro sulle Rocky Mountains (in Alberta e British Columbia, immagino) lasciando perdere il resto, le dimensioni possono essere paragonabili... E. |
|
|
|||
|
|||
|
Faster Master Blaster wrote:
> Ciao a tutti! > > Come da miei precedenti post, stiamo cercando di scegliere il nostro > viaggio di nozze. > > Siamo indecisi tra la Norvegia ed il Canada, da visitare l'ultima > settimana di agosto e la prima di settembre del prossimo anno. > Visto il periodo, in Canada trovereste i meravigliosi, fiammeggianti colori autunnali tipici del Nord America, che -da soli - valgono il viaggio imho. Potreste concentrarvi sui P.N. di Banff e Jasper, per poi arrivare fino a Vancouver (di gran lunga la cittÃ* canadese che mi è piaciuta di più). Ciao, Carla:-) |
|
|
|||
|
|||
|
Scandinavian Explorer ha scritto:
>> Mi sa tanto che farà parecchio freddo in tutti e due i luoghi, il clima >> non dipende solo dalla latitudine... > > > Non è affatto vero....nè in Norvegia nè in Canada ad Agosto fa freddo...come > media... > Io in Norvegia ad Agosto ci ho trovato anche 26 gradi...è questione di > fortuna. > Certo è che Agosto non è il miglior periodo come piovosità, andarci a > Maggio-Giugno, oppure a Settembre-Ottobre è meglio. > Per il Canada non so dire, ma viste le temperature del periodo medie, non > sono affatto proibitive. > > Mi lasciano un po' preplesse le dimensioni: vabbè che anche la Norvegia è > enorme....ma il Canada lo è ancora di più... > Forse però se vuoi fare un giro sulle Rocky Mountains (in Alberta e British > Columbia, immagino) lasciando perdere il resto, le dimensioni possono essere > paragonabili... Oops. Non avevo fatto caso al periodo e avevo supposto ADESSO!!! :-) ciao, bax |
|
|
|||
|
|||
|
"Faster Master Blaster" <stacippa@diuallera.it> ha scritto nel messaggio
news:wBO4h.3142$GM5.1327@tornado.fastwebnet.it... <<<<<< > più vicina :-). Però la zona dello Montagne Rocciose che io vorrei > visitare è più a Sud rispetto alla Norvegia, quindi penso di trovare clima > più mite. <<<<<<<<< ciao sono stato in Canada nell'estate del 2004, le prime due settimane di agosto sono stato a Red Deer, cittadina fra Edmonton e Calgary (per partecipare ad un evento agonistico) la zona si trova a destra delle montagne rocciose, circa 2/300 km clima molto variabile : nella stessa giornata si puo' passare dal sole, alla pioggia, alla tromba d'aria e non si trattava di un caso dovuto al periodo od all'annata particolare... e' proprio cosi' alla fine delle nostre attivita' siamo poi stati 3 giorni nella zona delle montagne rocciose (trovando tempo soleggiato e caldo) soggiornando a Jasper e percorrendo tutta la strada verso Banff e poi Calgary che dire... i paesaggi sono fantastici, le distanze esagerate, percorri decine, centinaia di km senza vedere una casa a me e' piaciuto molto sono stato anche in norvegia 25 anni fa, viaggio in auto (Dyane) fino a capo nord molto bello anche quel viaggio, con andata da Norvegia e ritorno dalla Finlandia se dovessi scegliere io ... andrei in Canada se e' un viaggio di nozze deve essere anche qualcosa che sei quasi certo non rifarai piu' in futuro in Norvegia, data la relativa vicinanza, tutto sommato ci potresti andare negli anni a venire sfruttando magari qualche volo a basso costo o qualche offerta la differenza fondamentale, come gia scritto da qualcuno, e' che in 15 giorni riusciresti a vedere tutti i luoghi principali della Norvegia, da Oslo a Nordkapp il canada date le dimensioni ne vedresti solo una parte.... ma avendo gia' focalizzato la scelta sulle montagne rocciose, la zona da visitabile e' perfettamante gestibile in una quindicina di giorni riusciresti a fare tutto il percorso, con calma, da Jasper e Banff (quello piu' caratteristico, mi pare circa 300 km) con tutte le tappe naturalistiche intermedie e ti avanzerebbe del tempo da dedicare a Vancouver (come consigliato da Carla) citta' che io non ho visitato ma che sicuramente vale la visita fra l'altro le opzioni di volo per arrivare alle montagne rocciose non sono molte : o Calgary o Vancouver arrivare a Calgary e ripartire da Vancouver (o il contrario) darebbe la possibilita' di visitare anche le due citta' (meno interessante Calgary ma comunque una giornata, magari il giorno di arrivo o di partenza, lo si puo' spendere) ciao gene |
|
|
|||
|
|||
|
> che dire... i paesaggi sono fantastici, le distanze esagerate, percorri
> decine, centinaia di km senza vedere una casa tutto vero, ma imho, nulla, nemmeno yosemite, nemmeno yellowstone, nemmeno lake luise niente, delle rocky mountain regge il confronto con le nostre dolomiti... ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"3andrea" <giced@multilinkitalia.it> ha scritto nel messaggio
news:ej1eur$t1s$1@tdi.cu.mi.it... <<<<< > tutto vero, ma imho, nulla, nemmeno yosemite, nemmeno yellowstone, nemmeno > lake luise niente, delle rocky mountain regge il confronto con le nostre > dolomiti... vero i paesaggi dei grandi parchi sono si belli, ma tutto sommato abbastanza monotoni lo stesso vale per la norvegia, un bellissimo susseguirsi di foreste, fiumi, mare, ecc le montagne nostrane, dolomiti in particolare, offrono invece un paesaggio che varia in continuazione ciao gene |
|
|
|||
|
|||
|
>> tutto vero, ma imho, nulla, nemmeno yosemite, nemmeno yellowstone,
>> nemmeno lake luise niente, delle rocky mountain regge il confronto con le >> nostre dolomiti... > > vero > i paesaggi dei grandi parchi sono si belli, ma tutto sommato abbastanza > monotoni > lo stesso vale per la norvegia, un bellissimo susseguirsi di foreste, > fiumi, mare, ecc > le montagne nostrane, dolomiti in particolare, offrono invece un paesaggio > che varia in continuazione > ciao > gene Non scherziamo...please..... E. |
|
|
|||
|
|||
|
"Scandinavian Explorer" <emiliano.ceroninospam@levaquestoalice.it> ha scritto > Non scherziamo...please..... Perchè dici di non scherzare? Io per esempio quoto quello che hanno detto, e ho visitato TUTTI i luoghi che ha elencato 3andrea. Anche se il discorso sarebbe molto più complesso, nel senso che ci sono cose che nelle nostre montagne mancano e poi è chiaramente sempre una questione di gusti. -- bye marco www.marcosanti.it |
|
|
|||
|
|||
|
Wow grazie mille per le risposte!
Io istintivamente direi Canada, ho sempre sognato andarci.. ed effettivamente la Norvegia è più vicina e fattibile in seguito. A parte ciò, dato che devo sentire la mia metà, mi sapete indicare qualche buona guida sia della Norvegia che del Canada, ovviamente della parte occidentale? Le cartine stradali dove le recupero? Grazie! Ema |
|
|
|||
|
|||
|
> Non scherziamo...please..... > > E. stiamo parlando di pareri personali, nessuno scherzo, e nemmeno nessun dubbio su quello che ho detto e che ripeto le dolomiti sono una cosa unica, incredibile, emozionante, le rocky mountan no ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"Faster Master Blaster" <stacippa@diuallera.it> ha scritto nel messaggio news:wBO4h.3142$GM5.1327@tornado.fastwebnet.it... > Siamo indecisi tra la Norvegia ed il Canada, da visitare l'ultima > settimana di agosto e la prima di settembre del prossimo anno. (snip) > Però la zona dello Montagne Rocciose che io vorrei visitare è più a Sud > rispetto alla Norvegia, quindi penso di trovare clima più mite. Sono stato in Canada in quel periodo e non ho trovato affatto freddo. Ma è passato troppo tempo per fare altre considerazioni o per esserti utile in altro modo. Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
Xymox ha scritto:
> "Scandinavian Explorer" <emiliano.ceroninospam@levaquestoalice.it> ha > scritto > > > Non scherziamo...please..... > > Perchè dici di non scherzare? > Io per esempio quoto quello che hanno detto, e ho visitato TUTTI i luoghi > che ha elencato 3andrea. > Anche se il discorso sarebbe molto più complesso, nel senso che ci sonocose > che nelle nostre montagne mancano e poi è chiaramente sempre una questione > di gusti. > -- premetto che io adoro tutte le nostre alpi che sono insuperabilifantastichestupende... (a proposito complimenti per le tue foto sulle montagne) però mi sembra che scandinavian explorer non abbia quotato 3andrea, ma generali che ha definito la norvegia "...ma tutto sommato abbastanza monotoni lo stesso vale per la norvegia un bellissimo susseguirsi di foreste, fiumi, mare, ecc..." mi sembra un filino riduttivo come definizione... la norvegia mi è sembrata tutt'altro che monotona (soprattutto se hai a possibilità di girarci a lungo) ciao |
|
|
|||
|
|||
|
Io sono stata in canada qualche anno fa le ultime due settimane di agosto e il clima mi sembrava simile a quello del nostro nord italia nello stesso periodo, anzi visto le ultime estati da noi sicuramente + caldo! Come ti hanno già detto i parchi alla fine sono sempre gli stessi, belli si ma sicuramente molto simili alle nostre alpi, secondo me fai male a non pensare di fare un giro per le città perchè sono molto belle e differenti tra loro, toronto e vancouver simili alle metropoli americane, ottawa richiama un pò l'inghilterra e la parte del quebec è molto francese, mi sono piaciute tutte, e poi anche le cascate del niagara sono imperdibili. Per la norvegia non so, non ci sono stata, dev'essere bellissima, ma io sono freddolossisiva e visto che già abito al nord e l'inverno è lungo il mese di agosto vorrei passarlo al caldo!! Ciao e buon viaggio |
|
|
|||
|
|||
|
Faster Master Blaster wrote:
> A parte ciò, dato che devo sentire la mia metà, mi sapete indicare > qualche buona guida sia della Norvegia che del Canada, ovviamente della > parte occidentale? Io mi trovo molto bene con le guide del National Geographic. > Le cartine stradali dove le recupero? Ti consiglio un atlante stradale, ad esempio quelli della Rand McNally. > > Grazie! Prego! Carla:-) |
|
|
|||
|
|||
|
> Sono stato in Canada in quel periodo e non ho trovato affatto freddo. Ma
è > passato troppo tempo per fare altre considerazioni o per esserti utile in > altro modo. io ci sono stato a novembre e mi son beccato le mie belle bufere di neve ma non abbiamo notato nulla di troppo diverso da quello che sopportiamo in inverno nelle alpi (motoslitte a parte, ce l'hanno tutti e mi è parso di capire che sia piu una necessità che uno sfizio) ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
Carla Polastro ha scritto:
> Visto il periodo, in Canada trovereste i meravigliosi, fiammeggianti colori > autunnali tipici del Nord America, che -da soli - valgono il viaggio imho. > > Potreste concentrarvi sui P.N. di Banff e Jasper, per poi arrivare fino a > Vancouver (di gran lunga la città canadese che mi è piaciuta di più). > > Ciao, > > Carla:-) ma fine agosto-inizio settembre non è un po' presto per il foliage??? penso che il clou, soprattutto nelle zone più a sud, sia a fine settembre inizio ottobre... o sbaglio? ciao |
|
|
|||
|
|||
|
"3andrea" <giced@multilinkitalia.it> ha scritto nel messaggio news:ej1kc5$5ar$1@tdi.cu.mi.it... > io ci sono stato a novembre e mi son beccato le mie belle bufere di neve In novembre le becchi anche se vai a Matera... ;-) Ciao Edoardo |
|
|
|||
|
|||
|
> stiamo parlando di pareri personali, nessuno scherzo, e nemmeno nessun
> dubbio su quello che ho detto e che ripeto > le dolomiti sono una cosa unica, incredibile, emozionante, le rocky > mountan no > ciao > andrea Si, infatti Cortina d'inverno è + inquinata e puzzolente di Milano! Ma dai! Le Dolomiti sono stupende, è vero, e te lo dico perchè una settimana si e una no, sono su Sella, Pordoi, Falzarego e Gardena...sono posti incantevoli e che adoro. Ma se dovessi scegliere tra le Dolomiti e il Geirangerfjord oppure le Lofoten, mi dispiace ma proprio non c'è storia.... Non solo come ambiente, ma complessivamente, come civiltà degli abitanti, come stile di vita, come aria pulita, come tutto. Le Dolomiti, purtroppo sono abbastanza inquinate per la troppa presenza di turismo, in Norvegia puoi bere l'acqua dei laghi, e non sto parlando di quelli in quota... Poi i gusti sono gusti... E. |
|
|
|||
|
|||
|
> vero
> i paesaggi dei grandi parchi sono si belli, ma tutto sommato abbastanza > monotoni > lo stesso vale per la norvegia, un bellissimo susseguirsi di foreste, > fiumi, mare, ecc MONOTONA la Norvegia??? Ma sei fuori? Ci sei stato, l'hai girata bene??? E. |
|
|
|||
|
|||
|
> Poi i gusti sono gusti...
> nn conosco la Norvegia quindi non ti so rispondere sull'inquinamento e l'"urbanizzazione" hai ragione, ma non era questo il punto volevo spezzare una lancia in favore di quello che abbiamo sulla porta di casa, tutto qua e ho notato con piacere che altri, visitando quei posti, hanno avuto la mia stessa impressione ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
baioba wrote:
> ma fine agosto-inizio settembre non è un po' presto per il foliage??? > penso che il clou, soprattutto nelle zone più a sud, sia a fine > settembre inizio ottobre... o sbaglio? Hai ragione, devo essermi fatta prendere la mano dal mio entusiasmo per il Canada occidentale!:-D I parchi nazionali di Banff e Jasper sono comunque magnifici in ogni stagione, imho... A Ema, se lui e la sua fidanzata opteranno per il Canada, consiglio di non perdere l'escursione (Snowcoach Tour) sul Columbia Icefield: http://www.columbiaicefield.com/ Ciao, Carla:-) |
|
|
|||
|
|||
|
3andrea wrote:
> nn conosco la Norvegia quindi non ti so rispondere > sull'inquinamento e l'"urbanizzazione" hai ragione, ma non era questo il > punto > volevo spezzare una lancia in favore di quello che abbiamo sulla porta di > casa, tutto qua > e ho notato con piacere che altri, visitando quei posti, hanno avuto la > mia stessa impressione D'accordissimo, ma da qui ad affermare che le Rockies non siano emozionanti, ce ne corre, imho... Ciao, Carla:-) |
|
|
|||
|
|||
|
> non conosco la Norvegia quindi non ti so rispondere
ok... > sull'inquinamento e l'"urbanizzazione" hai ragione, ma non era questo il > punto Beh...insomma, secondo me la "qualità" di un luogo, e la "bellezza" complessiva è fatta anche per una buona parte dall'esasperazione che hanno questi due fattori. Se vai a Cortina in Gennaio, non si respira perchè ci sono decine di "Cayenne" e "Touareg" che vomitano quantità indistriali di gas di scarico, senza contare i riscaldamenti e tutto il resto, rendendo l'aria irrespirabile, la neve nera come il petrolio, e le strade che sono uno schifo... L'inverno scorso sono stato a fare Capodanno in Finlandia....aria pulita, neve che si può mangiare, strade bianchissime, inquinamento ZERO. Vuoi mettere??? > volevo spezzare una lancia in favore di quello che abbiamo sulla porta di > casa, tutto qua > e ho notato con piacere che altri, visitando quei posti, hanno avuto la > mia stessa impressione E' vero, verissimo! Li abbiamo sulla porta di casa ma non abbiamo la CULTURA e la CIVILTA' per tenerli come si comanda! E questo, scusami, mi fa cascare le palle....perchè siamo sempre i SOLITI Italiani.... E. |
|
|
|||
|
|||
|
"baioba" <didish@libero.it> ha scritto >mi sembra un filino riduttivo come definizione... la norvegia mi è >sembrata tutt'altro che monotona (soprattutto se hai a possibilità di >girarci a lungo) Non sono mai stato in Norvegia e sicuramente per me non sarebbe monotona, però la frase "Non scherziamo...please....." mi dava l'impressione di uno che snobba le montagne vicino a casa. Ho fatto 4 viaggi in Nord America e mi sono piaciuti tutti moltissimo, sicuramente li consiglierei, ma le Rocky Mountain come bellezza sono per me inferiori alle nostre Alpi. ATTENZIONE sto parlando come montagne, per tutto il contesto che vi è attorno e dentro ci sarebbe da aprire una discussione più approfondita. grazie per i complimenti sulle foto :-) p.s. La Norvegia è al numero 1 dei posti in cui vorrei andare che non ho già visto -- bye marco www.marcosanti.it |
|
|
|||
|
|||
|
> D'accordissimo, ma da qui ad affermare che le Rockies non siano
emozionanti, > ce ne corre, imho... hai ragione, però consentimi il meno-emozionanti, può andare ? ![]() ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
"Scandinavian Explorer" <emiliano.ceroninospam@levaquestoalice.it> ha scritto > Se vai a Cortina in Gennaio, non si respira perchè ci sono decine di > "Cayenne" e "Touareg" che vomitano quantità indistriali di gas di scarico, > senza contare i riscaldamenti e tutto il resto, rendendo l'aria > irrespirabile, la neve nera come il petrolio, e le strade che sono uno > schifo... Ma perchè prendi sempre come esempio cortina, guarda che le Alpi sono grandi. Prova ad andare in Val di Funes (rimanendo sulle dolomiti) in gennaio poi mi sai dire. p.s. per non parlare di valli come la Val di Vizze-Val Passiria-Valle Aurina ecc. tanto per rimanere nei paraggi. > L'inverno scorso sono stato a fare Capodanno in Finlandia....aria pulita, > neve che si può mangiare, strade bianchissime, inquinamento ZERO. Vuoi > mettere??? Il prossimo capodanno sei vuoi spendere meno vai in Val Mazia (la prima che mi è venuta in mente) e vedrai che fai le stesse cose :-))) p.s. probabilmente posti più belli della piatta Finlandia, almeno per i miei gusti :-) >> volevo spezzare una lancia in favore di quello che abbiamo sulla porta di >> casa, tutto qua >> e ho notato con piacere che altri, visitando quei posti, hanno avuto la >> mia stessa impressione > > E' vero, verissimo! > Li abbiamo sulla porta di casa ma non abbiamo la CULTURA e la CIVILTA' per > tenerli come si comanda! > E questo, scusami, mi fa cascare le palle....perchè siamo sempre i SOLITI > Italiani.... Ti sbagli, in Trentino-Alto Adige li curano i lori posti, poi anche li c'è zona e zona. -- bye marco www.marcosanti.it |
|
|
|||
|
|||
|
> E' vero, verissimo!
> Li abbiamo sulla porta di casa ma non abbiamo la CULTURA e la CIVILTA' per > tenerli come si comanda! > E questo, scusami, mi fa cascare le palle....perchè siamo sempre i SOLITI > Italiani.... ti quoto, figurati... a metà settembre ho fatto la tridentina sul sella, 4 ore di ferrata con un sound degno di un incrocio cittadino (clacson di autobus, moto con gli scarichi aperti, macchine, macchine e ancora macchine...) una desolazione... quanto ai soliti italiani il discorso verrebbe troppo lungo, anche perchè pur "vantando" 5 viaggi tra states e canada, non posso certo dirmi un buon conoscitore di vizi e virtu di quei popoli e pertanto preferisco pensare solo a me e a darmi da fare per non passare da... solito italiano ;-) ciao andrea |
|
|
|||
|
|||
|
> Ti sbagli, in Trentino-Alto Adige li curano i lori posti, poi anche li
c'è > zona e zona. credo si riferisse di piu ai turisti che non agli abitanti ciao andrea |
|
|
![]() |
| Tags: canada, norvegiaaiutatemi, scegliere |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|